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Corretto spurgo frizione [come fare esattamente??]
5704545
5704545 Inviato: 17 Set 2008 12:24
Oggetto: Corretto spurgo frizione [come fare esattamente??]
 

Per sostituire un parapolvere sulla pompa frizione della mia rsv 02' mi è uscito accidentalmente il cilindretto e tutto l'olio nela pompa... Vabbé, olio fresco DOT 5.1 ne avevo, pulisco e rimonto il tutto ma purtroppo non riesco a spurgare l'impianto, ne ho provate tante ma nulla... Qulcuno mi indica un trucco magari icon_asd.gif o la corretta procedura per risistemare le cose e spurgare correttamente la frizione? Ps il DOT 5.1 prescritto dal libretto non è corretto per l'impianto? grazie...
 
5705240
5705240 Inviato: 17 Set 2008 13:21
 

Per l'olio dipende dall'uso che fai della moto. Se è prettamente stradale, il DOT 5 và bene perchè ad una lieve tendenza al fadding contrappone una minore igroscopicità(è meno portato ad assorbire umidità) e quindi lo puoi cambiare con minore frequenza.
Se invece utilizzi la moto prevalentemente in pista o con impiego gravoso, io consiglio un DOT 4... Lo cambi più spesso ma hai meno problemi di spugnosità.

Per lo spurgo, ovviamente consiglio di effettuarlo sia dalla pompa che dal cilindretto, con medesima procedura.
Apri il serbatoietto sulla pompa.
Attacchi un tubo in gomma trasparente all'ugello di spurgo pompa, la cui altra estremità andrà a finire in un vaso di raccolta(una bottiglietta dell'acqua di solito và bene.
Premi la leva frizione per 1/4, quanto basta per mettere in pressione l'impianto.
Allenti l'ugello molto lentamente e quando vedi uscire le prime gocce di liquido idraulico aumenti progressivamente la presione sulla leva.
IMPORTANTE: non arrivare MAI a fondo corsa della leva con l'ugello anche leggermente aperto. Questo perchè arrivando a fondo corsa, anche se impercettibilmente, il pistone ritorna indietro aspirando aria.
Arrivato quasi a fine corsa della leva, mentre la stai premendo, serri l'ugello e molli la leva.
Ripeti l'operazione da capo, partendo dal punto in cui hai la leva premuta per 1/4, ripristinando il livello liquido nel serbatoietto mano a mano che si svuota. Ovviamente non deve MAI svuotarsi completamente altrimenti peschi aria.
Tra una pompata e l'altra puoi dare dei colpi leggeri con la mazzetta in gomma(o con il manico del martello se in legno) in vari punti dell'impianto per facilitare l'uscita di eventuali bolle bloccate nelle intercapedini dell'impianto stesso. A questo proposito è anche consigliato mollare la leva frizione di scatto per farle prendere piccoli colpetti.
Dopo aver spurgato la leva puoi passare al pistoncino, adottando la stessa procedura descritta sopra.
Buon lavoro
 
5709943
5709943 Inviato: 17 Set 2008 19:22
 

Grazie Bull per gli ottimi consigli!!! Un'unica cosa, non ho la vite di spurgo sulla pompa... Questo è un grosso problema... Non capisco, se prima tutto funzionava a dovere, non dovrei aver compromesso i gommi di tenuta e la pompa stessa, li ho controllati e ho rimontato tutto con una cura certosina, penso sia solo una questione di metodo di spurgo. Con il freno post. tempo fa, uguale, sembrava tutto da buttare, avevo trovato pure un rarissimo kit di revisione Brembo (che non andava bene...) e poi con calma tribolando nello spurgare ho sistemato tutto perfettamente e non ho più avuto problemi... Penso sia la stessa cosa... Sono passato da Fiore l'altro giorno per un consiglio, ma era chiuso... troppo presto e non potevo fermarmi... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
5712707
5712707 Inviato: 17 Set 2008 23:39
 

Appunto lo dicevo io che non c'era lo spurgo nella pompa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5719105
5719105 Inviato: 18 Set 2008 15:34
 

bull ha scritto:
Per l'olio dipende dall'uso che fai della moto. Se è prettamente stradale, il DOT 5 và bene perchè ad una lieve tendenza al fadding contrappone una minore igroscopicità(è meno portato ad assorbire umidità) e quindi lo puoi cambiare con minore frequenza.
Se invece utilizzi la moto prevalentemente in pista o con impiego gravoso, io consiglio un DOT 4... Lo cambi più spesso ma hai meno problemi di spugnosità.

Scusate se mi intrometto, ma passavo di qui:
comunque è il contrario il dot 5.1 ha un punto di ebollizione
piu elevato ed è piu igroscopico (andrebbe cambiato ogni 6 mesi anziche un anno) rispetto al dot 4, inoltre bisogna distinguere tra il 5.1 e il 5 il primo è a base glicolica come il dot 4 mentre il secondo e siliconico e non igroscopico e potrebbe non essere compatibile con tutti gli impianti (almeno per gli impianti frenanati per la frizione non so, anche se credo sia uguale)

Ultima modifica di mastroX il 18 Set 2008 15:36, modificato 2 volte in totale
 
5719132
5719132 Inviato: 18 Set 2008 15:36
 

mastroX ha scritto:

Scusate se mi intrometto, ma passavo di qui:
comunque è il contrario il dot 5.1 ha un punto di ebollizione
piu elevato ed è piu igroscopico (andrebbe cambiato ogni 6 mesi anziche un anno) rispetto al dot 4, inoltre bisogna distinguere tra il 5.1 e il 5 il primo è poliglicolico come il dot 4 mentre il secondo e siliconico e potrebbe non essere compatibile con tutti gli impianti (almeno per gli impianti frenanati per la frizione non so, anche se credo sia uguale)
infatti si...è proprio così!
bull stai a fare solo grezze ultimamente,ma che ti succede???
problemi a casa??
il gatto non sta bene???
dai,cerca di evitare di scrivere cose che non ricordi,che poi rischi di far danni! icon_asd.gif
 
5720923
5720923 Inviato: 18 Set 2008 17:44
 

Bull perdonali perchè non sanno quello che dicono

comunque usare un 5.1 è assolutamente inutile per l'uso di un amatore
 
5721691
5721691 Inviato: 18 Set 2008 18:55
 

Sul libretto di uso e manutenzione è prescritto tassativamente il DOT 5.1, sulla pompa (sul tappo) si raccomanda il DOT 4, qualcuno mi ha sconsigliato il 5.1 per le sue caratteristiche di "aggressività chimica" che tende a rovinare gli elementi di tenuta e mi ha detto che un buon ideale è il superDOT 4... comunque, non ho ancora fatto... Se lascio aperto lo spurgo sull'attuatore, per caduta, l'olio non dovrebbe scendere? Con la leva tirata o rilasciata? Da lì comincerei con calma lo spurgo... L'impianto è completamente scarico e non riesco a caricare neanche una goccia d'olio... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
5724352
5724352 Inviato: 18 Set 2008 21:43
 

E' vero è aggressivo ma le Aprilia sono studiate per supportare anche il dot 5.1

Se hai un siringone puoi anche fare il contrario mettere l'olio dall'attuatore e aspettare che esca aria e olio dalla vaschetta,comunque l'olio non scenda a caduta a meno che tu non lo spinga a pressione
 
5729584
5729584 Inviato: 19 Set 2008 13:12
 

Che vi devo dire figliuoli... la sapevo diversa... vuol dire che oggi ne ho imparata una nuova icon_wink.gif comunque per lo spurgo, le pompe semiradiali hanno la vite di spurgo anche sulla pompa, non ricordavo che quelle vecchie non la avessero... icon_rolleyes.gif
 
5734216
5734216 Inviato: 19 Set 2008 18:45
 

Le vecchie bull hanno ancora la pompa lineare ,la semiradiale è arrivata con il magnesium
 
5763026
5763026 Inviato: 22 Set 2008 22:22
 

Ragazzi ho fatto!!! Un'impresa è dir poco, ero quasi arrivato al punto di ordinare una pompa nuova! Ho smontato tutto e con calma ho pulito, ispezionato e controllato. Rimontaggio al banco con cura certosina, poi sono riuscito a spurgare alla perfezione. Rimontato il tutto sulla moto ho colto l'occasione anche per un bel tagliando... Grazie a tutti... icon_biggrin.gif
 
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