bassotto ha scritto:
ciao ragazzi,
la mia GS con ben 52000Km sul groppone in quest'ultimo anno ha cominciato a sentirsi veramente vecchia e ha iniziato a perdere un po di colpi.
La manutenzione la faccio io da circa un paio di anni e oramai tra cambio olio, candele, filtri me la cavo abbastanza bene. Ora sono arrivati dei problemi che non riesco a gestirmi in casa o almeno credo, ma andiamo un po con ordine (di gravita') .
La moto a motore caldo non ne vuole piu' sapere di ripartire. Il motorino di avviamento gira ma niente non si accende, dopo un po che lascio in pace come per magia si accende.
Il problema fino a ieri si era presentato solo in accensione, ieri appunto, si e' spenta mentre facevo un bel sorpasso sul GRA a 110 all'ora.
dopo cinque minuti di panico, e' ripartita con un gran botto ..
Gli altri problemi meno rilevanti sono, una gran trasudo (quasi perdita) d'olio sul coperchio delle punterie (posso cambiare la guarnizione da solo o serve un accortezza particolare?), solita perdita d'olio sulla leva del cambio. e in ultimo ho acciaccato il cerchio di dietro, su un lato si e' storto un pochino, si puo raddrizzare o bisogna cambiarlo?
scusate se sono stato un po lungo ma ho bisogno di aiuto specialmente per il primo problema.
Grazie
Quando è stata l'ultima volta che hai regolato il gioco valvole?
Controlla le candele, i cavetti che partono dalle bobine e tutte le connessioni elettriche dell'accensione.
Sei sicuro che l'olio che "perdi" dalla leva del cambio non sia quello della catena ?
Tornando all'accensione :le candele :smontale e appoggiandole alla testata verifica che tentando l'avviamento facciano la loro brava scintilla.se fanno scintilla e sono "asciutte"puo dipendere dall'alimentazione(getto del minimo parzialmente intasato) se sono "bagnate" è un problema elettrico.
Va da se che il filtro aria sia pulito,le candele in buono stato e regolate a 0,8/0.9 mm..... non mi viene in mente niente altro