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GS500K3 vecchiaia! [problemi vari]
5680932
5680932 Inviato: 15 Set 2008 14:43
Oggetto: GS500K3 vecchiaia! [problemi vari]
 

ciao ragazzi,
la mia GS con ben 52000Km sul groppone in quest'ultimo anno ha cominciato a sentirsi veramente vecchia e ha iniziato a perdere un po di colpi.
La manutenzione la faccio io da circa un paio di anni e oramai tra cambio olio, candele, filtri me la cavo abbastanza bene. Ora sono arrivati dei problemi che non riesco a gestirmi in casa o almeno credo, ma andiamo un po con ordine (di gravita') .
La moto a motore caldo non ne vuole piu' sapere di ripartire. Il motorino di avviamento gira ma niente non si accende, dopo un po che lascio in pace come per magia si accende.
Il problema fino a ieri si era presentato solo in accensione, ieri appunto, si e' spenta mentre facevo un bel sorpasso sul GRA a 110 all'ora. icon_eek.gif dopo cinque minuti di panico, e' ripartita con un gran botto ..
Gli altri problemi meno rilevanti sono, una gran trasudo (quasi perdita) d'olio sul coperchio delle punterie (posso cambiare la guarnizione da solo o serve un accortezza particolare?), solita perdita d'olio sulla leva del cambio. e in ultimo ho acciaccato il cerchio di dietro, su un lato si e' storto un pochino, si puo raddrizzare o bisogna cambiarlo?

scusate se sono stato un po lungo ma ho bisogno di aiuto specialmente per il primo problema.
Grazie icon_biggrin.gif
 
5685550
5685550 Inviato: 15 Set 2008 20:48
 

Hmmm, vediamo di fare un po' di brainstorming, della serie "cosa farei se fosse la mia moto?".
Motore caldo non si riaccende, ma il motorino d'avviamento gira...
La prima cosa che mi viene in mente è che magari non arriva benzina? O arriva "male"? Carburatori zozzi?
ti ricordi mica se, prima di spegnere il motore, la moto gira regolare o strattona tossisce o cavolate del genere? Può essere un punto da cui partire. icon_wink.gif Fai un giretto, scaldala, torna a casa e prova a vedere, svitando le due vitine sul fondo delle vaschette carburatori, se esce benzina. (aiutandosi magari con un tubetto di plastica attaccato allo sfiato ed un bicchiere...è meglio non versare benzina su un motore caldo icon_eek.gif )
Inoltre può essere utile dare un'occhiatina alle candele. Può darsi siano sporche e/o vecchie, e se non danno la scintilla il motore fa fatica ad accendersi. Probabilmente ha fatto il botto perchè il motore si era mezzo ingolfato e la candela, una volta accesasi, ha incendiato un bel po' di benza (supposizione mia) icon_eek.gif
Il motore a scoppio funziona con tre dannate cose: aria, benzina e scintilla, quindi questo è quel che si deve verificare icon_biggrin.gif
Guarnizione coperchio punterie: non dovrebbe essere difficile da cambiare. icon_wink.gif Una guarnizione nuova, un po' di sigillante e dovresti andare tranquillo.
Cerchio posteriore: non ho elementi sufficienti per indirizzarti, ma forse sarebbe meglio cambiarlo, non so se si possa raddrizzare o meno. 0510_confused.gif
Idem per la perdita sulla leva cambio (non sono competente).

In bocca al lupo 0510_saluto.gif
 
5688147
5688147 Inviato: 16 Set 2008 6:39
 

Ciao per la perdita sulla leva del cambio ti posso dire la mai esperienza.
Quando ho portato la mia GS al primo tagliando ho fatto notare che al livello del perno che collega la leva del cambio al motore perdeva un po' d' olio.
Il meccanico mi ha detto che se trasuda solo un pochino non c'è niente di cui preoccuparsi, se invece lasciandoal parcheggiata si formano delel gocce per terra allora bisogna cambiare la guarnizione, è una specie di o' ring. Quindi da quanto ho capito se si ha una perdita al livell odelal leva del cambio si risolve facilmente.
 
5692224
5692224 Inviato: 16 Set 2008 13:40
Oggetto: Re: GS500K3 vecchiaia! [problemi vari]
 

bassotto ha scritto:
ciao ragazzi,
la mia GS con ben 52000Km sul groppone in quest'ultimo anno ha cominciato a sentirsi veramente vecchia e ha iniziato a perdere un po di colpi.
La manutenzione la faccio io da circa un paio di anni e oramai tra cambio olio, candele, filtri me la cavo abbastanza bene. Ora sono arrivati dei problemi che non riesco a gestirmi in casa o almeno credo, ma andiamo un po con ordine (di gravita') .
La moto a motore caldo non ne vuole piu' sapere di ripartire. Il motorino di avviamento gira ma niente non si accende, dopo un po che lascio in pace come per magia si accende.
Il problema fino a ieri si era presentato solo in accensione, ieri appunto, si e' spenta mentre facevo un bel sorpasso sul GRA a 110 all'ora. icon_eek.gif dopo cinque minuti di panico, e' ripartita con un gran botto ..
Gli altri problemi meno rilevanti sono, una gran trasudo (quasi perdita) d'olio sul coperchio delle punterie (posso cambiare la guarnizione da solo o serve un accortezza particolare?), solita perdita d'olio sulla leva del cambio. e in ultimo ho acciaccato il cerchio di dietro, su un lato si e' storto un pochino, si puo raddrizzare o bisogna cambiarlo?

scusate se sono stato un po lungo ma ho bisogno di aiuto specialmente per il primo problema.
Grazie icon_biggrin.gif


Quando è stata l'ultima volta che hai regolato il gioco valvole?
Controlla le candele, i cavetti che partono dalle bobine e tutte le connessioni elettriche dell'accensione.
Sei sicuro che l'olio che "perdi" dalla leva del cambio non sia quello della catena ?
Tornando all'accensione :le candele :smontale e appoggiandole alla testata verifica che tentando l'avviamento facciano la loro brava scintilla.se fanno scintilla e sono "asciutte"puo dipendere dall'alimentazione(getto del minimo parzialmente intasato) se sono "bagnate" è un problema elettrico.
Va da se che il filtro aria sia pulito,le candele in buono stato e regolate a 0,8/0.9 mm..... icon_rolleyes.gif non mi viene in mente niente altro icon_rolleyes.gif
 
5692915
5692915 Inviato: 16 Set 2008 14:17
 

allora, rispondo a tutti cosi' magari riesco a uscire da questo delirio.
le candele le ho smontate e non mi sembrano messe male, sono color nocciola, forse leggermente piu' scure, anche i contatti mi sembranoo un po piu' scuri rispetto all'ultimo cambio.
La prova scintilla l'ho fatta nel momento in cui sono rimasto a piedi e non c'era traccia di corrente. Ora non so se imputarlo a un problema elettrico o al mio stato di ira del momento: icon_evil.gif
magari non gli ho fatto fare bene contatto sulla testata, fatto sta che ho provato almeno un paio di volte ma nulla. Candele sempre regolate a 0.8/0.9
Il filtro dell'aria l'ho cambiato all'ultimo tagliando quindi non ha piu' di 8000 km, comunque per sicurezza controllerò.
Benzina dovrebbe arrivare visto che quando provo piu' volte a accendere si sente un buon odore di benza inesplosa...! icon_confused.gif

Per quel che riguarda il coperchio delle punterie la mia paura era dettata dal fatto che un po di tempo fa mi sono cimentato nel cambio della guarnizione del carter sinistro, quello dallla parte del cambio, a parte il terrore iniziale, della serie ora sfascio tutto e il mecca se la riderà allegramente, poi ho preso coraggio e ho iniziato a smontare solo che nell'aprire il carterino mi sono ritrovato con mezza guarnizione attaccata sul carter e l'altra attaccata sulla moto.. icon_eek.gif
non vi dico il delirio per staccarla tutta prima di riapplicare quella nuova. Ho passato tutto il pomeriggio a grattare piano piano, alla fine ce l'ho fatta neanche una goccia d'olio a terra.. icon_biggrin.gif
ora non vorrei ripetere l'esperimento con quello delle punterie.non esiste un prodotto per staccare la vecchia guarnizione in un colpo solo?
per la pasta sigillante? quale mi consigliate di usare?
 
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