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Ora basta... [rispettiamo le leggi]
5703022
5703022 Inviato: 17 Set 2008 9:59
 

fry56k7 ha scritto:
La MOTO non deve stare in FILA con qli altri veicoli, non e' solo per comodita' ma e' una questione di SICUREZZA.
Le 2 ruote DEVONO procedere SEPARATE dagli altri veicoli.

Questo è il tuo CDS icon_biggrin.gif i motoviecoli son alla pari delle auto, setsse regole stessa disciplina. In "teoria" se c'è colonna stai in colonna, se c'è fila al casello fai la fila, se c'è linea continua non sorpassi.

Mah
 
5703260
5703260 Inviato: 17 Set 2008 10:26
 

Cattivone ha scritto:

Questo è il tuo CDS icon_biggrin.gif i motoviecoli son alla pari delle auto, setsse regole stessa disciplina. In "teoria" se c'è colonna stai in colonna, se c'è fila al casello fai la fila, se c'è linea continua non sorpassi.

Mah


Lo sbaglio e' proprio questo. Uniformare in tutto e per tutto la GUIDA delle 2 ruote con la guida degli altri veicoli.

Ed io non la RISPETTO e non ho mai visto nessun MOTOCICLISTA rispettarla, da NORD a SUD da quando avevo il BETA 50 cc a BELLUNO a ora che abito dove c'e' l'ANARCHIA totale. E' per INNUMEREVOLI motivi che e' impossibile rispettare la FILA.
Questo e' il PRINCIPALE motivo per me, della causa degli innumerevoli INCIDENTI e spesso MORTALI in citta' ed a volte anche fuori citta'.
IL C.d.S. deve riformarsi HA il dovere di REGOLAMENTARE il flusso delle 2 ruote quando c'e' una grande densita' di traffico in SICUREZZA. E' inutile OBBLIGARE e PRETENDERE dagli utenti delle 2 ruote a stare INCOLONNATI con il CASCO INTEGRALE e tutte le PROTEZIONI che tutti NOI auspichiamo che portino tutti, in mezzo agli altri veicoli con il SOLE a 60° o peggio la PIOGGIA, quando tu puoi svincolare tra gli altri veicoli.
E di conseguenza creare delle infrastrutture adeguate allo scopo, di dividere le 2 ruote dagli altri veicoli, quando si rende necessario.
Tutti gli altri utenti della strada devono FAVORIRE per LEGGE il flusso delle 2 ruote, senza creare condizioni di RISCHIO per gli utenti delle 2 ruote.

Ultima modifica di fry56k7 il 17 Set 2008 10:32, modificato 1 volta in totale
 
5703295
5703295 Inviato: 17 Set 2008 10:30
 

Fry,nessuno dice che tu non possa fare come vuoi o ritieni giusto......sbagliato o giusto che sia...diciamo solo che il cds è questo e questo in teoria devi rispettare!
 
5703389
5703389 Inviato: 17 Set 2008 10:40
 

cerico76 ha scritto:
Fry,nessuno dice che tu non possa fare come vuoi o ritieni giusto......sbagliato o giusto che sia...diciamo solo che il cds è questo e questo in teoria devi rispettare!


Sono perfettamente daccordo con te, ed allora non c'e' niente da discutere
Continuiamo a vedere i ragazzini, i nostri figli, nipoti, padri, zii ecc che fanno ZIG e ZAG tra gli altri veicoli, e continuiamo con la strage.
Si vero c'e' anche lo SMANETTONE, ma c'e' anche il giovane pilota di auto, c'e' il vecchio che taglia la strada ecc...ecc....ma c'e' ANCHE lo SMANETTONE!
 
5703428
5703428 Inviato: 17 Set 2008 10:43
 

fry56k7 ha scritto:
E di conseguenza creare delle infrastrutture adeguate allo scopo, di dividere le 2 ruote dagli altri veicoli, quando si rende necessario.


...sta a vedere che alla fine si dovranno inventare le "piste motociclabili" icon_mrgreen.gif ....
...e mi sà che avevo sentito una cosa del genere pure per le "piste camionabili".... icon_mrgreen.gif
...forse le cose andranno meglio nel 2050 quando i veicolo non avranno più le ruote e saranno sospinti in aria da propulsori all'idrogeno icon_mrgreen.gif ....

...ci dovrebbe essere un limite anche all'utopia.... icon_wink.gif
 
5703637
5703637 Inviato: 17 Set 2008 11:02
 

fry56k7 ha scritto:

Lo sbaglio e' proprio questo. Uniformare in tutto e per tutto la GUIDA delle 2 ruote con la guida degli altri veicoli.


Ti risulta che qualche tipo di veicolo abbia leggi a proprio favore? No! Perchè si dovrebbe uniformare il C.d.S. alle sole due ruote? Siamo i Calimero della situazione? Basta fare del vittimismo!

Che poi in qualche eccezione sia rivisto il regolamento a favore delle 2 ruote non lo discuto, tipo corsie preferenziali o uso della corsia di emergenza in autostrada o raccordi in caso di grande congestione del traffico come avviene in altri paesi. Ma sono alcune eccezioni e non rivisitare tutto il C.d.S. per uniformarlo alle 2 ruote.

fry56k7 ha scritto:
Ed io non la RISPETTO


E tu sbagli!!!

fry56k7 ha scritto:
e non ho mai visto nessun MOTOCICLISTA rispettarla, da NORD a SUD da quando avevo il BETA 50 cc a BELLUNO a ora che abito dove c'e' l'ANARCHIA totale. E' per INNUMEREVOLI motivi che e' impossibile rispettare la FILA.


Balle!!! Uso la moto tutti i giorni per 365 giorni l'anno e di Motociclisti disciplinati ce ne sono come ce ne sono di indisciplinati.

fry56k7 ha scritto:
Questo e' il PRINCIPALE motivo per me, della causa degli innumerevoli INCIDENTI e spesso MORTALI in citta' ed a volte anche fuori citta'.


ARIsbagli! La causa maggiore degli innumerevoli incidenti (se parliamo delle 2 ruote) e la perdita di controllo del mezzo in aree extraurbane, quindi velocità troppo elevate, seguono poi gli incidenti in centri urbani per non aver rispettato la segnaletica.

fry56k7 ha scritto:
IL C.d.S. deve riformarsi HA il dovere di REGOLAMENTARE il flusso delle 2 ruote quando c'e' una grande densita' di traffico in SICUREZZA.


A questo già ti ho risposto. (vedi sopra)

fry56k7 ha scritto:
E' inutile OBBLIGARE e PRETENDERE dagli utenti delle 2 ruote a stare INCOLONNATI con il CASCO INTEGRALE e tutte le PROTEZIONI che tutti NOI auspichiamo che portino tutti, in mezzo agli altri veicoli con il SOLE a 60° o peggio la PIOGGIA, quando tu puoi svincolare tra gli altri veicoli.


Tu non puoi svincolare tra gli altri veicoli! Lo fai a tuo rischio e pericolo, devi restare incolonnato e sorpassare dove consentito o marciare per file paralele. Un'automobilista non ha la tua visione della strada, specie dallo specchietto retrovisore e in alcuni punti siamo invisibili a loro, svicolando dai per scontato che l'auto proceda dritto per la sua direzione e se cambia corsia anche mettendo la freccia (quasi mai) non possiamo accorgesene in tempo, con conseguente incidente inevitabile quando era evitabilissimo.

fry56k7 ha scritto:
E di conseguenza creare delle infrastrutture adeguate allo scopo, di dividere le 2 ruote dagli altri veicoli, quando si rende necessario.


Qui mi trovi d'accordo icon_wink.gif

fry56k7 ha scritto:
Tutti gli altri utenti della strada devono FAVORIRE per LEGGE il flusso delle 2 ruote, senza creare condizioni di RISCHIO per gli utenti delle 2 ruote.


Tutti gli utenti della strada devono guidare in modo da non creare pericolo per nessun'altro mezzo circolante.
 
5703721
5703721 Inviato: 17 Set 2008 11:09
 

CapitanAmerica ha scritto:


...sta a vedere che alla fine si dovranno inventare le "piste motociclabili" icon_mrgreen.gif ....


Le hanno già inventate. Ho avuto il piacere di utilizzarle sulle strade della Provenza, in Francia.
Le hanno messe in determinati punti in prossimità di incroci, rotatorie e semafori dove generalmente si formano code in orari di punta.

Scorrono sulla destra della colonna, sono condivise tra ciclisti e motociclisti e, in generale, vengono utilizzate con gran rispetto (nessuna impennata, sgasata, invasione da parte di automobilisti etc.) e prudenza.
 
5703797
5703797 Inviato: 17 Set 2008 11:16
 

CapitanAmerica ha scritto:


...sta a vedere che alla fine si dovranno inventare le "piste motociclabili" icon_mrgreen.gif ....
...e mi sà che avevo sentito una cosa del genere pure per le "piste camionabili".... icon_mrgreen.gif
...forse le cose andranno meglio nel 2050 quando i veicolo non avranno più le ruote e saranno sospinti in aria da propulsori all'idrogeno icon_mrgreen.gif ....

...ci dovrebbe essere un limite anche all'utopia.... icon_wink.gif


L'utopia sta' che non ci sia piu' alcuno che vada a prostitute e che ci siano le prostitute, che non ci siano piu' gli amanti della velocita', che ci siano i MOTOCICLISTI che facciano la fila imbottigliati in mezzo al traffico disordinato, con il CASCO ben ALLACCIATO, giubotto con protezioni, guanti, stivali, paraschiena, ecc.... eCC..... con il sole a picco a 60° (o sotto la pioggia), e il motore della MOTO che BUTTA SENTENZE e ti dice: ma che c.....o fai?
 
5703870
5703870 Inviato: 17 Set 2008 11:22
 

fry56k7 ha scritto:
che ci siano i MOTOCICLISTI che facciano la fila imbottigliati in mezzo al traffico disordinato, con il CASCO ben ALLACCIATO, giubotto con protezioni, guanti, stivali, paraschiena, ecc.... eCC..... con il sole a picco a 60° (o sotto la pioggia), e il motore della MOTO che BUTTA SENTENZE e ti dice: ma che c.....o fai?


Mi spiace non essere d'accordo con te su questo punto ma la moto è questa e le regole pure, se sta bene uno la usa, altrimenti col sole a 60° si sta a casa o va a piedi. icon_wink.gif
Che poi ognuno di noi possa decidere di prendersi una deroga alla regola e svicolare in mezzo al traffico è un conto, chiedere che la regola venga cambiata è un altro...
 
5704051
5704051 Inviato: 17 Set 2008 11:38
 

Cento40 ha scritto:
ARIsbagli! La causa maggiore degli innumerevoli incidenti (se parliamo delle 2 ruote) e la perdita di controllo del mezzo in aree extraurbane, quindi velocità troppo elevate, seguono poi gli incidenti in centri urbani per non aver rispettato la segnaletica.


La perdita del controllo del mezzo, non e' sempre imputabile SOLO alla condotta sconsiderata del MOTOCICLISTA.
Basta che sei in moto, anche se ti tamponano perche' stai andando piano ed hai una un 600, prendi velocita' e ti sfracelli sul Guad-Rail sei subito ADDITATO su una POTENTE moto , e quello con la clio' turbo se ne e' SCAPPATO.
E poi IO DIFENDO I MOTOCICLISTI! Anche se le MELE MARCE dobbiamo separarle per non macchiare, stando a stretto contatto, le mele buone e in special modo quelle ACERBE!
 
5704208
5704208 Inviato: 17 Set 2008 11:51
 

fry56k7 ha scritto:
e poi io difendo i motociclisti! anche se le mele marce dobbiamo separarle per non macchiare, stando a stretto contatto, le mele buone e in special modo quelle acerbe!


...se continui di questo passo ti eleggeranno ministro dei trasporti icon_mrgreen.gif
 
5704217
5704217 Inviato: 17 Set 2008 11:52
 

Husky666 ha scritto:


Mi spiace non essere d'accordo con te su questo punto ma la moto è questa e le regole pure, se sta bene uno la usa, altrimenti col sole a 60° si sta a casa o va a piedi. icon_wink.gif
Che poi ognuno di noi possa decidere di prendersi una deroga alla regola e svicolare in mezzo al traffico è un conto, chiedere che la regola venga cambiata è un altro...


Si io sono convinto che cambiando le regole, venendo INCONTRO agli utenti a 2 ruote, iniziando dal conseguimento della PATENTE "A" con la SCUOLA GUIDA abilitata con l'ITRUTTORE MOTOCICLISTA abilitato F.M.I. e L'OBBLIGO di un minimo di LEZIONI DI GUIDA su strada, sino ad AGEVOLARE il traffico delle 2 ruote, le opportune INFRASTRUTTURE, gli OPPORTUNI FERMI da parte delle FF.OO si riduca drasticamente la MATTANZA degli utenti a 2 ruote e dei MOTOCICLISTI.
 
5704248
5704248 Inviato: 17 Set 2008 11:54
 

fry56k7 ha scritto:


La perdita del controllo del mezzo, non e' sempre imputabile SOLO alla condotta sconsiderata del MOTOCICLISTA.
Basta che sei in moto, anche se ti tamponano perche' stai andando piano ed hai una un 600, prendi velocita' e ti sfracelli sul Guad-Rail sei subito ADDITATO su una POTENTE moto , e quello con la clio' turbo se ne e' SCAPPATO.
E poi IO DIFENDO I MOTOCICLISTI! Anche se le MELE MARCE dobbiamo separarle per non macchiare, stando a stretto contatto, le mele buone e in special modo quelle ACERBE!


Infatti ho scritto
Citazione:
La causa maggiore
 
5704276
5704276 Inviato: 17 Set 2008 11:57
 

CapitanAmerica ha scritto:


...se continui di questo passo ti eleggeranno ministro dei trasporti icon_mrgreen.gif


Io non ho tre o quattro lauree, sono un semplice perito metalmeccanico, diplomato ci tengo a dirlo all'ITIS "Gerolamo Segato" di Belluno anno 1976
e faccio di mestiere il disegnatore meccanico progettistada da 32 anni e sono abituato a dividere il FOGLIO BIANCO in mente. Scusate l'OT
 
5704320
5704320 Inviato: 17 Set 2008 12:01
 

Husky666 ha scritto:


Mi spiace non essere d'accordo con te su questo punto ma la moto è questa e le regole pure, se sta bene uno la usa, altrimenti col sole a 60° si sta a casa o va a piedi. icon_wink.gif
Che poi ognuno di noi possa decidere di prendersi una deroga alla regola e svicolare in mezzo al traffico è un conto, chiedere che la regola venga cambiata è un altro...


Io auto non ce no'! La prima moto (senza considerare il Beta 50 Cross Special che mi ha permesso di girare le montagne piu' belle del mondo le DOLOMITI estate ed INVERNO dai 14 anni a 20 anni) l'ho comprata con i soldi del CARABINIERE ausiliario honda 500 four percorrevo Laives, Belluno a -30 e le lastre di ghiaccio per terra, continuo a portarla a 60° sotto il sole per le CURVE SICULE e continuero' a farlo fino a quando DIO lo vorra'. E "SFRUTTO" la sezione S&P del TINGA per raccontarvi le mie storie. 0510_amici.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di fry56k7 il 17 Set 2008 12:13, modificato 2 volte in totale
 
5704414
5704414 Inviato: 17 Set 2008 12:11
 

fry56k7 ha scritto:


Io non ho tre o quattro lauree, sono un semplice perito metalmeccanico, diplomato ci tengo a dirlo all'ITIS "Gerolamo Segato" di Belluno anno 1976
e faccio di mestiere il disegnatore meccanico progettistada da 32 anni e sono abituato a dividere il FOGLIO BIANCO in mente. Scusate l'OT


...non volevo mettere in dubbio le tue qualità...la mia battuta era atta solo a stigmatizzare il tuo integralismo nel difendere - talvolta a ragione - la nostra categoria...
...io penso - ma leggo che lo pensano in molti - che è utopico ragionare col "dovrebbe essere così o colà"....accademicamente potremmo discutere di tutto, ma senza mai perdere di vista la realtà....
...tu sei un assiduo sostenitore di S&P (ma non sei il solo) ma forse gli attribuisci un senso e un fine diverso da quello che questa sezione del forum è.....sicuramente NON è una fucina di idee per quello che potrebbe (o dovrebbe) essere, ma dovrebbe essere (a volte lo è, altre meno) uno strumento per sensibilizzarci su un argomento che sta a cuore a tutti, la sicurezza e l'incolumità fisica....partendo però da quello che è...
...ergo, a mio avviso, è poco produttivo accanirsi su un qualcosa che NON E' piuttosto che cercare insieme di capire come fare per salvarci da quello CHE E'....(e tu, in tal senso, hai dato più di qualche ottimo suggerimento)....
 
5704539
5704539 Inviato: 17 Set 2008 12:23
 

Caro CENTO40 e' questo che intendo dire:

Cento40 ha scritto:
Che poi in qualche eccezione sia rivisto il regolamento a favore delle 2 ruote non lo discuto, tipo corsie preferenziali o uso della corsia di emergenza in autostrada o raccordi in caso di grande congestione del traffico come avviene in altri paesi. Ma sono alcune eccezioni e non rivisitare tutto il C.d.S. per uniformarlo alle 2 ruote.


Io mi riferisco alle ECCEZIONI. Non ho mai detto che il C.d.S. sia tutto sbagliato e lungi da me a dire, che non BISOGNA rispettarlo.
Che in qualche eccezione sia rivisto il regolamento a favore delle 2 ruote.
 
5704732
5704732 Inviato: 17 Set 2008 12:45
 

Cento40 ha scritto:
Balle!!! Uso la moto tutti i giorni per 365 giorni l'anno e di Motociclisti disciplinati ce ne sono come ce ne sono di indisciplinati.


Benissimo come me, e non per fare le corse, ma come mezzo di locomozione quotidiano come per andare al lavoro e sbrigare tutte le faccende di qualsiasi comune mortale, per fare del sano MOTOTURISMO, ecc.... ecc.... Hai mai fatto la FILA incolonnato per chilometri insieme agli altri veicoli, inserendo la marcia per spostarti di un paio di metri, poi metti folle, stai fermo altri 10 min poi l'auto davanti a te si sposta di 5 metri e tu ti fermi e stai con la mano premuta sulla frizione, quando hai la possibilita' di svincolare sempre in maniera PRUDENTE? Si o No
S e mi dici si, tanto non ci CREDO. 0510_amici.gif
 
5705531
5705531 Inviato: 17 Set 2008 13:40
 

Cento40 ha scritto:
Tu non puoi svincolare tra gli altri veicoli! Lo fai a tuo rischio e pericolo, devi restare incolonnato e sorpassare dove consentito o marciare per file paralele. Un'automobilista non ha la tua visione della strada, specie dallo specchietto retrovisore e in alcuni punti siamo invisibili a loro, svicolando dai per scontato che l'auto proceda dritto per la sua direzione e se cambia corsia anche mettendo la freccia (quasi mai) non possiamo accorgesene in tempo, con conseguente incidente inevitabile quando era evitabilissimo.


Mi hai risparmiato di scrivere buona parte di come si supera la fila e a quali rischi si va incontro e quali accorgimenti adottare.
Dato che STIAMO COMMETTENDO una INFRAZIONE al C.d.S. e NORMALMENTE gli altri utenti della strada stanno parlando al CELLULARE, o impegnati in altre FACCENDE, devi solo sperare che non ti vedano, grazie proprio ai PUNTI MORTI, perche' altrimenti sempre con una mano al cellulare e con una sola mano sul volante ti stringono per non farti passare.
Naturalmente dato che hanno la CORAZZA, se ne infischiano di NOI in moto, perche' sanno che anche NOI siamo in TORTO marcio secondo il C.d.S. e appena vedono il CAMIONISTA che per spostarsi con 40T "perde" un secondo, lasciando davanti a se uno spazio di pochi metri in una coda di kilometri, non possono perdere tempo di mettere la freccia (e poi che sono INDIANI) ma fanno gli indiani (scusate il bisticcio) e CAMBIANO CORSIA; e noi che abbiamo il T.I.R. e possibilmente ci nasconde la visuale INCHIODATA e ZIG e ZAG finche' va bene. E' andata bene altre volte, per 99 volte alla 100 piu' o meno ................son c......i

Meglio la corsia d'emergenza, tenendo bene in mente che SIAMO IN TORTO, e che non siamo ESENTI da rischi anzi. Passiamo in centro corsia, al bordo DX e' di solito SPORCHISSIMA, sempre e comunque con una velocita' RELATIVA ASSOLUTAMENTE non superiore ai 50 Km/h, la mia normalmente e' di circa 20 Km/h di scarto. C'e' SEMPRE quello che all'improvviso ha ANCHE lui la stessa INTUIZIONE, moto o altro mezzo che sia. In prossimita' delle USCITE e ENTRATE non andate MAI nelle corsie di ACCELERAZIONE e/o DECELERAZIONE, piano piano rientrate nella corsia NORMALE e se il caso FATE LA FILA, non esasperatevi e' questione di pochi attimi. il VARCO si presentera' prima che voi immagginiate. La CORSIA D'EMERGENZA e' per le EMERGENZE, quindi ci puo' essere chi e' fermo e quando la FILA e' lunga e in SALITA le auto BOLLONO e accostano. La CORSIA D'EMERGENZA serve ed e' MOLTO importante alle AUTOAMBULANZE che DEVONO trovare la CORSIA libera OCCHIO! La CORSIA D'EMERGENZA serve alle FF.OO. per raggiungere il luogo dell' incidente e DEVONO trovare la CORSIA libera OCCHIO!
Insomma OCCHIO agli SPECCHIETTI RETROVISORI.
In ultimo e questa e' recente di quache anno fa, perche' ho rischiato grosso, se la visibilita' e' scarsa come PIOGGIA e con il buio pesto e la luce del faro che si disperde, fate attenzione che potete incontrare anche dei segnali ABBANDONATI per terra e questo e' niente, ci sono anche i BLOCCHI in CEMENTO per sostenerli.
E' una condizione D'EMERGENZA! 0510_saluto.gif

Ultima modifica di fry56k7 il 19 Set 2008 9:58, modificato 1 volta in totale
 
5709744
5709744 Inviato: 17 Set 2008 19:04
 

Cento40 ha scritto:
che tutti gli automobilisti per sport prendono di mira le moto che passano.


...beh icon_rolleyes.gif ...magari generalizzare è sbagliato (lo è in tutti i casi) ma se anche tu come me usi la moto tutti i giorni in città allora forse avrai notato che sono in pochi ad avere quella sensibilità (non dico "rispetto" che è un'altra cosa) di darela precedenza anche quando non gli spetta a un motociclista che - ad esempio - viaggia sotto l'acqua.
La mattina in special modo sembrano tutti indemoniati: al semaforo prega che non ti si spenga la moto sennò corri fortemente il rischio di essere messo sotto...
...lo specchietto non lo guarda quasi nessuno e i cambi di direzione repentini sono una "regola" e, come ben sai, un motociclista ci rimette spesso le penne...
...secondo me il nocciolo della questione è sempre lo stesso: non è una questione di norme o di CdS (quelle che ci sono vanno abbastanza bene) e nemmeno di "corsie preferenziali" (che se ci fossero sarebbe meglio) ma semplicemente di EDUCAZIONE....e per educazione non intendo solo quella "stradale" ma sopratutto quella "civica" che - sempre a mio parere - è alla base di ogni tipo di convivenza....
 
5710054
5710054 Inviato: 17 Set 2008 19:30
 

CapitanAmerica non sono d'accordo sull'estremizare i fatti.

Ci sono automobilisti insensibili e ce ne sono di sensibili, probabilmente quelli insensibili sono in maggioranza.. rivoltiamo la medaglia, quanti Motociclisti credi siano sensibili verso gli automobilisti?
 
5710117
5710117 Inviato: 17 Set 2008 19:34
 

Sicuramente il rispetto del codice stradale è punto essenziale del rispetto civico quando si è in marcia con un veicolo. Come precedentemente detto molte “ regolamenti stradali ” sono assurde, e mi riesce difficile assecondare il codice stradale che fa di tutta un’erba un fascio. Molto ma molto dipende dalla testa di chi porta la moto e da chi si incontra. È vero il codice stradale và rispettato ma io per primo trovo veramente difficile applicarlo alla lettera. Qualcuno sensato dovrebbe aggiornarlo ai giorni nostri o al mezzo che si porta. Questo naturalmente è il mio pensiero, senza dubbio discutibile.
 
5710375
5710375 Inviato: 17 Set 2008 19:54
 

Cento40 ha scritto:
CapitanAmerica non sono d'accordo sull'estremizare i fatti.

Ci sono automobilisti insensibili e ce ne sono di sensibili, probabilmente quelli insensibili sono in maggioranza.. rivoltiamo la medaglia, quanti Motociclisti credi siano sensibili verso gli automobilisti?


...siamo in due Cento....ma col discorso che ogni medaglia ha il suo risvolto non si va più avanti....
....io dò per scontato che i "buoni" e i "cattivi" stanno da una parte e dall'altra, però è indubbio - almeno per me - che a rimetterci di più siamo sempre noi...e non sempre perchè siamo dei banditi....
 
5713000
5713000 Inviato: 18 Set 2008 6:30
 

CapitanAmerica ha scritto:


...siamo in due Cento....ma col discorso che ogni medaglia ha il suo risvolto non si va più avanti....
....io dò per scontato che i "buoni" e i "cattivi" stanno da una parte e dall'altra, però è indubbio - almeno per me - che a rimetterci di più siamo sempre noi...e non sempre perchè siamo dei banditi....


Il tuo discorso è giusto come lo è quello di Cento....
Noi siamo quelli che ci rimettiamo di più solo per il semplice fatto che siamo più "esposti"...e chiaramente a volte anche se andiamo via tranquilli...
 
5713001
5713001 Inviato: 18 Set 2008 6:33
 

CapitanAmerica ha scritto:


...beh icon_rolleyes.gif ...magari generalizzare è sbagliato (lo è in tutti i casi) ma se anche tu come me usi la moto tutti i giorni in città allora forse avrai notato che sono in pochi ad avere quella sensibilità (non dico "rispetto" che è un'altra cosa) di darela precedenza anche quando non gli spetta a un motociclista che - ad esempio - viaggia sotto l'acqua.
La mattina in special modo sembrano tutti indemoniati: al semaforo prega che non ti si spenga la moto sennò corri fortemente il rischio di essere messo sotto...
...lo specchietto non lo guarda quasi nessuno e i cambi di direzione repentini sono una "regola" e, come ben sai, un motociclista ci rimette spesso le penne...
...secondo me il nocciolo della questione è sempre lo stesso: non è una questione di norme o di CdS (quelle che ci sono vanno abbastanza bene) e nemmeno di "corsie preferenziali" (che se ci fossero sarebbe meglio) ma semplicemente di EDUCAZIONE....e per educazione non intendo solo quella "stradale" ma sopratutto quella "civica" che - sempre a mio parere - è alla base di ogni tipo di convivenza....


Ieri sera ho assistito ad una lite tra un "vespista" che stava svoltando a sinistra (la sua era una vecchia Special 50 ancora senza frecce)..senza mettere la freccia appunto e l'automobilista dietro che ha iniziato ad insultarlo,ti assicuro che come è andata a finire dopo ha dimostrato che di incivili ce ne erano 2...uno in macchina e uno su due ruote........
 
5713626
5713626 Inviato: 18 Set 2008 8:34
 

Cerico, gli scooteristi sono un caso a parte....ho imparato - con rammarico - ad odiarli icon_evil.gif
 
5715452
5715452 Inviato: 18 Set 2008 11:14
 

CapitanAmerica ha scritto:
Cerico, gli scooteristi sono un caso a parte....ho imparato - con rammarico - ad odiarli icon_evil.gif


Premessa

Lo scooter e' nato per essere una alternativa all'auto, fin dai tempi del dopoguerra con la VESPA, per questioni economiche allora, dato che costava molto meno di una qualsiasi automobile, pur mantenedo alcune delle condizioni dell' auto, come la protettivita' alle gambe e sopratutto, la possibilita' di cambiare la ruota bucata con quella di scorta in dotazione.
Causa le CAMBIALI, negli anni 60 gli Italiani riuscirono a sostituire il loro unico mezzo di locomozione, con la FIAT 500 e la FIAT 600.

Suddivisione Utenti a 2 ruote

1 icon_arrow.gif Oggi causa le FINANZIARIE, molti acquistono dopo la 2a auto lo scooter, proprio per DRIBLARE quotidianamente il traffico caotico e SVINCOLARE. Questi sono a tutti gli effetti la sommatoria, di tutti gli utenti della strada, in piccola parte rispetto al numero complessivo, anche MOTOCICLISTI.

2 icon_arrow.gif Poi ci sono i 14enni e i 16enni, che non possono usare l'automobile e non essendoci una ALTERNATIVA VALIDA di MOTOCICLI, (50cc quasi niente, 125cc dopo il depotenziamento solo a distanza di anni si iniziano a vedere sul mercato delle alternative valide agli scooter, propedeutiche alla MOTOGROSSA) gioco forza per muoversi e non sottostare ai BUS, ed i GENITORI per toglirsi la schiavitu' di accompagnarli dalla scuola alla palestra pomeridiana, se sono promossi gli regalano lo scooter, che RIGOROSAMENTE a 18 anni sara' sostituito FINALMENTE dalla macchina.

3 icon_arrow.gif Poi ci sono gli SBORONI. Questi sono tutti coloro che acquistano la MOTO nuova o usata, in ESTATE inoltrata, dopo aver letto nelle riviste "SPECIALIZZATE" quale e' che ha piu' HP, vanno a caccia dei decimali per la VELOCITA' massima, vanno a caccia del milionesimo di sec sui 400m seguono la MODA del BAR dove confrontarsi, e se hanno la FORTUNA di arrivare in autunno, la riconsegnano al CONCESSIONARIO, con un migliaio di Km.
Purtroppo sono LORO che fanno il MERCATO, e i costruttori di MOTO rincorrono i loro desideri. Cambiano la MOTO spesso e continuo, e sono quelli che muovono anche il mercato degli ACCESSORI piu' costosi, muovono sopratutto il mercato del NUOVO, che interessa alle case costruttrici, ma che mette in CRISI profonda i CONCESSIONARI, in particolar modo quelli PICCOLI e ONESTI. Dato il breve periodo di utilizzo della MOTO, vogliono da essa TUTTO e SUBITO, si trasformano appena gli salgono in GROPPA in PILOTI da PISTA su STRADA, pur non avendo MAI girato in pista, mettendo a REPENTAGLIO la loro e spessissime volte la VITA degli ALTRI utenti della strada, contribuendo ATTIVAMENTE a screditare i MOTOCICLISTI, agli occhi della SOCIETA' intera.
Da non sottovalutare, che essendo STAGIONALI, vuoi per le riparazioni dovute a incidenti, messa a punto della MOTO all'ultimo momento della stagione estiva, montaggio dello scarico LIBERO ed abbinamento con la centralina AGGIUNTIVA ecc... ecc... INTASANO le OFFICINE di ASSISTENZA, che spesse volte VOLENTIERI danno la PRECEDENZA.

4 icon_arrow.gif Finalmente i MOTOCICLISTI icon_exclaim.gif

Prefazione

Tra MOTOCICLISTI e MOTOCICLISTE non c'e' alcuna differenza, usero' il termine MOTOCICLISTI in senso generale.
Si sono dette, scritte, video, filmati di tutti i generi, ecc...ecc...per INDIVIDUARE questa FIGURA, che esiste prima di QUALSIASI altra categoria di utenti della strada, con un mezzo dotato di MOTORE a scoppio.
Io tentero' di esprimere le mie sensazioni e valutazioni personali e ringrazio anticipatamente, chi gia' mi ha letto e che continuera' a farlo e sopratutto i MODERATORI del motoclub TING'AVERT.

Premessa

Tantissime industrie di AUTOMOBILI ed anche altre, che operano nella MECCANICA in generale, hanno iniziato o hanno costruito MOTO, che sono state acquistate dai PIONIERI MOTOCICLISTI, dando loro LINFA vitale dopo i PRIMI dispendiosi investimenti, per la loro crescita e sviluppo.

I MOTOCICLISTI si dividono in 2 categorie:

icon_arrow.gif I frequentatori delle PISTE detti MOTOCICLISTI PISTAIOLI o PILOTI MOTOCICLISTI

icon_arrow.gif Gli amanti del turismo in moto, i MOTOTURISTI in solitario o in coppia. Si ho voluto specificare solitario o in coppia, perche' le ZAVORRE sono anch'essi/e MOTOCICLISTI, perche' parte integrante del CONNUBIO MOTO/PILOTA/ZAVORRA/BAGAGLIO.
I Pistaioli di solito non hanno la MOTO da strada, e se vanno in strada diventano MOTOTURISTI.
A noi di S&P interessano i MOTOCICLISTI MOTOTURISTI, perche' si muovono su STRADA.

Il MOTOCICLISTA adopera la MOTO tutto l'anno, con qualsiasi condizione atmosferica, e non possedendo spesse volte l'auto, perche' resterebbe inutilizzata con costi di FERMO elevatissimi, e' per lui l'unico MEZZO di locomozione per svolgere tutte le attivita' dei comuni mortali per sopravvivere.
E' di facile intuizione capire quindi, che il MOTOCICLISTA e' un APPASSIONATO dei MOTOCICLI, ha una cura MANIACALE del proprio mezzo, e lo cura con tutte le ATTENZIONI anche fin troppo. Molti di noi, infatti sono SCHIAVI della MOTO icon_exclaim.gif Inoltre sono PERFETTAMENTE consapevoli di essere su 2 ruote e di affidare la propia vita all' EFFICIENZA del mezzo, e quindi si adoperano affinche' sia attenzionata da personale QUALIFICATO nel tempo, anche perche' rimaniere a PIEDI...specialmente in viaggio.
Questo per dire, che le revisioni dopo 4 e ogni 2 anni sono una SOPRATASSA bella e buona.

Il MOTOCICLISTA e' colui, che ama e RISPETTA la NATURA e l'AMBIENTE in tutte le sue forme.

Il MOTOCICLISTA e' colui. che ama SE STESSO e RISPETTA gli altri UTENTI della STRADA.

Il MOTOCICLISTA e' colui, che nel suo bagaglio culturale contempla ed ha BEN CHIARE IN TESTA i Principi fondamentali della FISICA.
La FISICA si divide in 3 (tre) branche: La STATICA, la CINEMATICA, la DINAMICA.
icon_arrow.gif La Statica: studia l'EQUILIBRIO dei corpi e delle forze. La MOTO ha un equilibrio INCERTO, quando rallenta o si ferma, perche' poggia su 2 punti. Occorre un altro punto d'appoggio per renderla STABILE da ferma.
Il BARICENTRO e' quel PUNTO di un corpo, dove si CONCENTRANO sommandosi, tutte le FORZE PESO delle singole molecole di un corpo. Tanto piu' e' in BASSO, tanto piu' e' stabile.
icon_arrow.gif La Cinematica ci spiega dei concetti BASILARI quali:
La velocita' e' lo SPAZIO percorso nell'unita' di TEMPO. Km/h, m/sec
L' accelerazione o decelerazione e' la VARIAZIONE di velocita' nell'unita' di tempo m/sec2
Si dice MOTO UNIFORME quando un corpo percorre SPAZI UGUALI in TEMPI UGUALI.
icon_arrow.gif La Dinamica si fonda su 3 Principi

1 icon_arrow.gif Un corpo persevera nel suo stato di quiete o moto uniforme, finche' non interviene una FORZA ESTERNA, capace di modificare il suo stato di quiete o moto uniforme.
2 icon_arrow.gif F = m x a
La Forza e' uguale alla massa per l'accelerazione.
3 icon_arrow.gif Ad ogni azione, corrisponde un' azione uguale e cotraria.

L'effetto GIROSCOPICO e' quell'effetto che ci fa stare in EQUILIBRIO appena si ci sposta e si prende velocita'. L'esempio che vi descrivo e' quello fatto dal mio prof. di MECCANICA Beppo.
E' entrato in classe quella mattina con la BICICLETTA, che adoperava tutti i giorni per recarsi a scuola. Noi restammo tutti sorpresi, ma la lezione del giorno era la spigazione del GIROSCOPIO. Un aggeggio a forma di un enorme DISCO, nascosto nelle pancie delle NAVI, sotto il BARICENTRO che girando VORTICOSAMENTE in perpendicolare, EVITA il cappottamento.
Prese dunque la RUOTA della bicicletta in mano e mi chiamo' per sostenerla con un dito sotto l'asse, quindi con la mano la fece girare. Ho sentito il mio MOTORINO sul dito.

L' ENERGIA CINETICA e' quella che si ha quando ci si muove EC = 1/2 M x V2

Il MOTOCICLISTA ha una DOPPIA personalita'. E' INTROVERSO ed ESTROVERSO.

Il MOTOCICLISTA e' colui, che ama CHIUDERSI nella sua CORAZZA, ama rimanere solo lui con la propria MOTO, ama DARE e RICEVERE tramite le sue estremita', MANI, PIEDI, TESTA, tutto cio' che la propria MOTO sappia trasmettergli, cercando di capire ogni istante la PERSONALITA' e le REAZIONI della MOTO.

Il MOTOCICLISTA e' colui. che ha un rapporto MORBOSO con la MOTO, cerca istante per istante la CONFIDENZA con la MOTO, ha il massimo rispetto per lei, cerca ogni istante di mantenere vivo il RAPPORTO di COPPIA, cerca di SCOPRIRLA piano piano con dolcezza, cerca sempre di ASSECONDARLA, come fa il FANTINO con il proprio destriero, gli parla, gli sussura parole dolci, anche quando gli chiede il MASSIMO delle prestazioni non gli fa VIOLENZA...........AMA la MOTO.



Il MOTOCICLISTA e' colui che ama APRIRSI agli altri ............
Link a pagina di Alldv.it

Ultima modifica di fry56k7 il 1 Ott 2008 17:07, modificato 24 volte in totale
 
5833498
5833498 Inviato: 29 Set 2008 19:32
 

Io sono un 17enne e con la mia moto lo devo ammettere molte volte non riesco a tenere il limite di velocita(chi mi conosce lo sa),non per niente ma perchè dalle mie parti se non cammini ti passano sopra, delle volte mi trovo gente che si incomincia ad avvicinare sempre di piufino quasi a toccarti.Una settimana fa ho avuto una discussione on un 40enne che portava una bmw , che mi ha stretto in curva e fermandosi subito dopo mi ha detto:<Hai problemi?>Io gli ho risposto:<Si mi hai stretto in curva > La sua risposta è stata:<Vuoi che scendo e ti ammazzo di botte?>....
Quindi dico che cavolo serve rispettare il limite quando rischi di farti piu male non rispettandolo?
Voi parlate facile dicendo rispettate il cds, ma come cavolo si fa a rispettare il cds se la coscenza civile è 0.(E' troppo pericoloso)

Dopo voi dite si vabe gente con i motorini che va a 100 km/h sono pazzi, e che bisogna dire allora di gente che guida bestie di moto sfrecciandoti affianco, quasi toccandoti a 250 km/h.

Vi racconta un altro caso:
Questta estate tornando dal mare mi ha sorpassato su una strada dove il limite era 70km/h (io ero gia fuori limite a 120km/h)una z750 mentre io ero gia in sorpasso(a velocita oltre i 200 km/h).Dopo 5 min lo ritrovo spiaccicato per terra, e non era un ragazzo, a me dava l'idea di un padre di famiglia.

Quindi vi dico che non bisogna generalizzare perchè i cojoni ci sono di tutte l'età.

lamps
Adrnr
 
5834204
5834204 Inviato: 29 Set 2008 20:09
 

Topic ripulito.. evitiamo di quotarci da soli!
 
5834875
5834875 Inviato: 29 Set 2008 20:45
 

42 ha scritto:
fry56k7 ha scritto:


prima impariamo a rispettare le leggi e poi facciamo qualcosa!

E nel frattempo chi rispetta la legge, aspettando che gli altri la rispettino, per una scivolata anche a bassa velocita' o una caduta causata per le cattive condizioni dell'asfalto, una voragine nascosta sotto il pelo dell'acqua piovana per l'assenza totale di DRENAGGIO, o per una toccata e normalmente e fuga dell'investitore al MOTOCICLISTA o perche' no, non si puo' anche sbagliare e arrivare lunghi su una curva che non si conosce il suo andamento (A ME E' SUCCESSO e penso anche a tutti voi di S&P, mi e' andata bene pero'.....) e scivolare schiantandosi sul Guard-Rail ASSASSINO ecc... ecc.....

E POI LA PENA DI MORTE IN ITALIA non c'e' anche per quelli che hanno fatto le STRAGI PIU' EFFERATE




Esatto... cominciamo a fare il nostro meglio per evitare sorprese... curva che non conosco? bene... vado piu' piano di quanto mi sembrerebbe lecito... bagnato? bene... rallento... alberi ai lati che nascondo gli incroci? doppia prudebnza...
SE rispettassimo le norme, probabilmente (anzi SICURAMENTE) MENO persone finirebbero sui guard-rail... forse non tutte, ma meno di certo...
il tuo discorso non lo condivido... e lo ribadisco ad ogni occasione... dire "e' inutile rispettare le regole perche' tanto ci sono i gard-rail ghigliottina" mi sembra una presa di posizione assolutamente sciooca.

Sono due "campi di battaglia" diversi ma su cui si combattono due guerre contro la morte... non mischiamo le due cose... altrimenti sembra che quando poi avremo (se avremo) delle strade piu' sicuri, il rispetto del codice sara' una cosa assolutamente superflua (anzi... lo e' gia', a leggere certi post).


CHAPEAU! icon_razz.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Hai perfettamente interpretato il mio pensiero oltre che il tuo... icon_wink.gif

Mischiare le proprie colpe con quelle degli altri mi pare un pericoloso alibi,incominciamo a rispettare la strada a prescindere vi sia un divieto o meno,spesso,troppo spesso semplici e banali norme di comportamento che vengono trascurate,non ci si fa' male solo ai 200 all'ora o con uno scooterino elaborato... icon_wink.gif
 
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