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Rodaggio Infinito RS 125[a quanti km tirarla al limite?]
364074
364074 Inviato: 23 Mag 2006 23:23
 

ops nn avevo letto bene...scusate! icon_rolleyes.gif
 
364297
364297 Inviato: 24 Mag 2006 8:47
 

Con 650KM è possibile far ricarburare la moto? oppure come mi ha detto il "mio meccanico di fiducia" si deve per forza aspettare 1000KM icon_eek.gif .

Quanto pùò costare farla ricarburare da un altro meccanico, e quanto tempo ci vuole in media? se qualcuno lo sa come viene effettuata la ricarburazione?
grazie icon_wink.gif .
 
364315
364315 Inviato: 24 Mag 2006 9:02
 

xkè vorresti farla ricarburare??cmq x la ricarburazione il meccanico segue dei parametri standard che succesivamente varia di qualcosa ad "occhio" sentendo la risposta del motore ai vari interventi..

cmq ti conviene aspettare i 1000 x fare la ricarburazione così la fai fare al 1 tagliando... cmq guarda io ho ancora la moto depo e ho 11500km, ma non ho mai fatto ricarburare la moto nemmeno una volta e funzione perfettamente xciò nn nè vedo l'utilità a meno che nn ti dia problemi di erogazione..

di solito la si ricarbura quando si fa il ripotenziamento appunto x adeguare la carburazione alle nuove esigienze del motore che necessita di una diversa configurazione erogando più potenza..
 
364368
364368 Inviato: 24 Mag 2006 9:40
 

A me muore di prima a 25 km/h (nel senso che se continuo ad accelerare praticamente a manetta supera 25 km/h ma di scatto l alancetta arriva tipo a 8.000 giri e la velocità intorno i 32 km/h) e la seconda arranca fino a 45 km/h ci mette un secolo a superare quella velocità, e quando rilascio l'acceleratore si sente tipo un rumore di ferraglia, in terza marcia e quelle successive questo fenomeno sparisce .

Il ponte della centralina è stato tagliato .
 
364400
364400 Inviato: 24 Mag 2006 10:02
 

hai hai hai..... l'hai fatta snetire dl meccanico??? rumore di ferraglia in rilascio con le marcie corte potrebbero essere i cuscinetti di banco che hanno deciso di passare a miglior vita. la carburazione no può farti fare rumore di ferraglia. vuoi un consiglio spassionato?? se è realmente un rumore di ferraglia leggermente inquietante vai subito a farla sentire dal meccanico, se il problema è quelloc eh penso io ti conviene fare giusto i km da casa tua al meccanico... a me è capitata una cosa simile e quando il cuscinetto ha ceduto del tutto da bloccato il motore spaccando biella e albero motore... ripeto, se è un rumore simile a ferraglia chestriscia, se il motore prend giri con difficoltà, se magari anche la temperatura sale di botta... falla controllare immediatamente!!! magari butta i 30 euro di controllo ma è sempre meglio che rischiare 800 di albero e viella!!! poi valuta te....
 
364430
364430 Inviato: 24 Mag 2006 10:20
 

Il meccanico dice che è tutto a posto... a questo punto facciamo così, vado da un altro meccanico la faccio controllare, e poi a 1000KM faccio il 1° tagliando, sempre se è ancora in mano mia .
 
364457
364457 Inviato: 24 Mag 2006 10:31
 

se il meccanico dice ok, allora dovrebbe essere ok, se preferisci farla vedere anche da un'altro meglio!!! almenosei più sicuro... ma rumnore di ferraglia in rilascio non mi pare in ogni caso che sia prevista icon_lol.gif magari sono delle viti allentate e quelche elemento vibra in rilascio tanto da sembare il motore... va a sapere....
 
364837
364837 Inviato: 24 Mag 2006 13:38
 

Ma non è propio ferraglia forse ho scritto male... è tipo non so propio come spiegarlo... BARATTOLI? ecco come dei barattoli che cascano, il meccanico dice che è normale, poi non sò icon_lol.gif .
 
364878
364878 Inviato: 24 Mag 2006 13:54
 

ti dirò... la mia e tutte quelle che ho provao in rilascio non fanno rumore di barattoli, diciamo che non fanno proprio rumore... se non il tipico rumore di un motore che perde giri piano piano senza dare gas...
 
364994
364994 Inviato: 24 Mag 2006 14:28
 

E allora forse esagero io, invece di aspettarmi per esempio un WUUUUUUUUU in rilascio del gas, il rumore è diverso e io lo enfatizzo a "ferro che striscia" o "barattoletti", tu che onomatopea utilizzeresti per descrivere il rumore?
 
365025
365025 Inviato: 24 Mag 2006 14:38
 

mettiamo che accelero in seconda e poi tolgo gas?? beh, il suono risultà molto simile a quando accelerava, soloc he risultà meno profondo e armonico.. immagina di registrare il motore che sale di giri spalancando il gas, poi riascoltalo tagliando la registrazione al di sotto dei 1000Hz ovvero togli i suoni bassi e questo è il suono che fa il motore in rilascio... non cambia asomigliando a barattoli o pezzi di ferro che stridono... è uguale a quando acceleri... ma "vuoto"

acceleri:


bbbrrrrrrruuuuuuuuuuummmmmmmmmmm


rilasci:

zzzzzzzzzzzzzzzzzzvvummmmmmm
 
365056
365056 Inviato: 24 Mag 2006 14:51
 

icon_lol.gif Andrea sei un mito, domani proverò ad ascoltare meglio e poi passo da un altro meccanico e vi dico .
 
365334
365334 Inviato: 24 Mag 2006 16:39
 

andreaspr ha scritto:
mettiamo che accelero in seconda e poi tolgo gas?? beh, il suono risultà molto simile a quando accelerava, soloc he risultà meno profondo e armonico.. immagina di registrare il motore che sale di giri spalancando il gas, poi riascoltalo tagliando la registrazione al di sotto dei 1000Hz ovvero togli i suoni bassi e questo è il suono che fa il motore in rilascio... non cambia asomigliando a barattoli o pezzi di ferro che stridono... è uguale a quando acceleri... ma "vuoto"

acceleri:


bbbrrrrrrruuuuuuuuuuummmmmmmmmmm

rilasci:

zzzzzzzzzzzzzzzzzzvvummmmmmm



andrea mi stò rotolando dalle risate in tutta la camera... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif e che succede se ti si ingolfa??? bbbrrrrrrrrruuuuuuuuummmpotptoptotptototpotp?????? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

e se si grippa??? bbbbbbrrrruuuuuuuuuuuuuuuuummmmmm/bbbbbrrrruuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuummmmmmmmmmmmmscratacrakcrakCROK.... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
365507
365507 Inviato: 24 Mag 2006 17:54
 

icon_lol.gif Beh siamo stati dei grandi cè poco da dire icon_lol.gif .
 
365699
365699 Inviato: 24 Mag 2006 19:13
 

scusa... murdor ma hai controllato i giri del motore??? cioe ci hai fatto caso... xche secondo me sei sotto i 3k

e devi capire che queste moto sotto i 3k non si muovono, anzi sembra si spenga il motore soffra a quei regimi...

le bimbe devono stare sopra i 6k!!!

icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
366225
366225 Inviato: 24 Mag 2006 23:40
 

si si.. ridete tutti.. però intanto era l'unico modo per capirsi sul suono!! icon_lol.gif icon_lol.gif basta spamm gratutito o dobbiamo farci bannare tutti!! icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


brrruuummmmm
 
367006
367006 Inviato: 25 Mag 2006 14:27
 

Lo portata dal meccanico (l'altro) ed era l'orecchio mio che sentiva rumori che in realtà non faceva icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .

Provata una mezz'oretta ed è perfetta! è tornata performante come deve essere icon_biggrin.gif goduria! .
 
368182
368182 Inviato: 25 Mag 2006 22:14
 

o magari è partito il catalizzatore!sull'sr di un mio amico è successo!con i gas ke uscivano dentro la marmitta c'era come della ferraglia ke si muoveva e il motorino faticava ad andare avanti proprio xke i gas nn uscivano liberamente!x quanto possano essere liberi in una marmitta catalitica...!!! icon_lol.gif
 
368208
368208 Inviato: 25 Mag 2006 22:36
 

mi pare strano... ma qualcuno che ha aperto uno scarico depotenziato ha trovato dntro il catalizzatore??? io ho sempre pensato che ci fossero solo delle piastre che incasinassero la fluidodinamica all'interno dell'espansione... non che ci fosse pure un catalizzatore (con caldaia per intenderci).... però la tua idea potrebbe avere un suo perchè... ma penso che i meccanici se ne sarebbero accorti no?? icon_eek.gif
 
368255
368255 Inviato: 25 Mag 2006 23:09
 

Diciamo che arrivo a 1.000KM, diciamo che vado a fargli fare il tagliando, e azzardiamo che chiedo al meccanico di farmi svuotare la marmitta originale da tutte le strozzature che ci hanno ficcato dentro...

Quanto pensate che mi fà pagare? togliendo il costo del tagliando? si era parlato di 3-4 CV in + (parliamo di depotenziata) questi cavallucci dove li guadagnerei? in basso o in alto? fatta questa operazione dovrei ricarburare?

icon_wink.gif .
 
368270
368270 Inviato: 25 Mag 2006 23:19
 

dovresti ricarburare assolutamente!! se il meccanico fa un buon lavoro lo scarico viene bene e ti chiederà sui 50-80 euro.. ma io ti consiglio di prendere piuttosto un'espansione usata non strozzata. perchè se il meccanico non fa un otimo lavoro di risaldatura i vantaggi te li sogni... cmq dovresti guadagnare soprattutto nel regime per cui è stata progettata l'espansione ovvero il picco di potenza massima, ma non per la depotenziata che è a 6k e rotti giri, ma per la full power che è a 10500 giri!! quindi te con questa procedura guadagni si e no un paio di cv diciamo lungo quasi tutto l'arco di utilizzazione.... a logica!!! ma considera che è una stima fatta in preda al sonno... icon_wink.gif
 
368282
368282 Inviato: 25 Mag 2006 23:29
 

la marmitta catalitica dell'rs ha un catalizzatore sul collettore (dove i gas sono più caldi) e una sulla pancia!

povero 2 tempi! icon_cry.gif
 
368283
368283 Inviato: 25 Mag 2006 23:29
 

icon_lol.gif infatti l'ora non è delle + propizie e pure a me comincia a calare la palpebra icon_biggrin.gif .

Quindi in definitiva sarebbe una mossa un pò azzardata e non propio epocale (2 CV a 10.500 giri x 80 Euro con incognita non ne vale la candela) .

Ok direi che per stasera è tutto, Ultima cosa a voi quanto è costato il primo tagliando? se lo avete fatto . icon_wink.gif .
 
368302
368302 Inviato: 25 Mag 2006 23:48
 

ovviamente la moto l'ho presa usata e la prima volta ke sono andato dal meccanico è stato dopo 2000 km a causa di un grippaggio!1100€ di danni... icon_eek.gif

a te costerà sui 100-130 euro!in definitiva le cambia olio del cambio (scusa il gioco di parole) e controlla ke tutto sia in ordine!a meno ke tu nn la voglia ripotenziare!

riguardo la marmitta io la ripotenzierei completamente tutta in una volta!se apri la marmitta devi ricarbure!se poi vai avanti col ripotenziamento bisognerà aprire il bocchettone dell'air box con conseguente ri-ricarburazione!secondo me è meglio fare tutto in una volta! icon_wink.gif

buona notte!! icon_lol.gif
 
373170
373170 Inviato: 29 Mag 2006 8:35
 

murdorr ha scritto:
E allora forse esagero io, invece di aspettarmi per esempio un WUUUUUUUUU in rilascio del gas, il rumore è diverso e io lo enfatizzo a "ferro che striscia" o "barattoletti", tu che onomatopea utilizzeresti per descrivere il rumore?



anche io sento quella specie di barattolini ma al tagliando l'ho fatta sentire al meccanico e ha detto che era tutto ok però il rumore non è forte e anche a rilascio me lo fa sui 4000k, pensavo che il meccanico mi avrebbe fatto una sola ,però non è così perchè ho provato quella di un mio amico un rs 05 e lo fa anche a lui.sarà anche il mio orecchio che sente delle cose che altri non sentono .bohhhhhhhh icon_rolleyes.gif
 
377165
377165 Inviato: 31 Mag 2006 0:21
 

ciao ragazzi,sono andrea e ho 19anni.io ho una rs 125 del 2003,quando l'ho comprata,ancora depotenziata,ho fatto i primi 500km tranquilllamente,senza aver paranoie nel superare il regime indicato nel libretto perchè i motori sono già parzialmente rodati all'acquisto.dopo i 500 l'ho tirata fino a 140km/h e me li prendeva senza troppa distanza e direi abbastanza velocemente.dopodichè,precisamente a 615km,ho acquistato e montato un filtro a cono malossi nell'originale 26 ed,appena settato il carburatore mi ha toccato la bellezza di 160kmh che a quel tempo,16anni,credevo una grazia dal cielo.l'ho sempre trattata bene,ogni volta prima di partire facevo arrivare la temp. oltre i 60gradi e fino ad oggi non mi ha mai dato problemi.cmq per ripotenziare la moto non bisogna tagliare la centralina che appena ho letto mi son fatto 150risate perchè il kit aprilia ha una centralina completamente diversa,installare per credere.a 1.800km ho installato il kit di ripotenziamento e dopo un breve ma significativo rodaggio,tirata in superstrada,mi sfioro' di un soffio i duecento.adesso ho un kit termico Polini da 160cc con pistone monofascia,scarico HLM comprato in germania via internet,frizione,carburatore da 34,lamelle e trasmissione.adesso va veramente forte perchè visto 3 anni che l'ho,ogni volta che ci salgo mi rendo conto di quanta testa occorre per nn ammazzarsi con quel razzetto.
 
377175
377175 Inviato: 31 Mag 2006 0:29
 

come scusa??? i 200 con kit di ripotenziamento??????? ma stai scherzando spero... io li facevo indicati con un motore da campionato monomarca e quasi 40cv... figuriamoci se i 30scarsi della ripotenziata ce la fanno... avevi il tacchimetro tutto sballato.. credimi!!

la centralina si manipola tagliando il ponte per risparmiare i soldi della centralina priva di codesto contatto malefico...


i motori non sono assolutamente rodati in fabbrica. quello lo fanno sulle auto dove girano al banco per quasi un terzo della loro vita operativa massima...
 
377382
377382 Inviato: 31 Mag 2006 8:52
 

fai 500km abbastanza lenti e poi comincia a tirare gradualmente!
 
377887
377887 Inviato: 31 Mag 2006 13:17
 

-Sterzo- ha scritto:
fai 500km abbastanza lenti e poi comincia a tirare gradualmente!


ribadisco il concetto. non si deve leggere solo il primo pst e rispondere se è già stato detto tutto.
 
378330
378330 Inviato: 31 Mag 2006 16:29
 

andgpx6m ha scritto:
ciao ragazzi,sono andrea e ho 19anni.io ho una rs 125 del 2003,quando l'ho comprata,ancora depotenziata,ho fatto i primi 500km tranquilllamente,senza aver paranoie nel superare il regime indicato nel libretto perchè i motori sono già parzialmente rodati all'acquisto.dopo i 500 l'ho tirata fino a 140km/h e me li prendeva senza troppa distanza e direi abbastanza velocemente.dopodichè,precisamente a 615km,ho acquistato e montato un filtro a cono malossi nell'originale 26 ed,appena settato il carburatore mi ha toccato la bellezza di 160kmh che a quel tempo,16anni,credevo una grazia dal cielo.l'ho sempre trattata bene,ogni volta prima di partire facevo arrivare la temp. oltre i 60gradi e fino ad oggi non mi ha mai dato problemi.cmq per ripotenziare la moto non bisogna tagliare la centralina che appena ho letto mi son fatto 150risate perchè il kit aprilia ha una centralina completamente diversa,installare per credere.a 1.800km ho installato il kit di ripotenziamento e dopo un breve ma significativo rodaggio,tirata in superstrada,mi sfioro' di un soffio i duecento.adesso ho un kit termico Polini da 160cc con pistone monofascia,scarico HLM comprato in germania via internet,frizione,carburatore da 34,lamelle e trasmissione.adesso va veramente forte perchè visto 3 anni che l'ho,ogni volta che ci salgo mi rendo conto di quanta testa occorre per nn ammazzarsi con quel razzetto.


140 senza difficoltà da depo e 200 solo col ripotenziamento? ma sei sicuro? da depo dovrebbe toccare i 135 segnati arrancando a da ripo 160\170 icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
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