topo ha scritto:
se devi fare uno stampo per provare con il positivo ci sono diverse soluzioni ... una per creare un positivo è quella con carta e vinavil .... mischi mezzo litro di vinavil con mezzo litro di acqua ... se è sul gesso anche meno ci metti l'acqua o al massimo va bene anche solo vinavil .. poi fai uno strato di carta e sopra ci spenelli il vinavil .. poi un altro strato di carta ( va bene anche la carta igenica ... forse è nche meglio ) ne fai un pò di strati ... e poi lo stacchi quando è asciutto .. consiglio se usi il gesso di sporverarlo con un bel pò di porotalco cosi poi si stacca il positivo per fare la provare
Ciao, se vuoi realizzare un modello di puntale da cui puoi ricavare lo stampo in modo da poterlo provare durante la realizzazione ti consiglio di fare in questo modo.Individua degli attacchi stabili alla moto, e utilizzali come ancoraggio del modello che andrai a realizzare.Ti consiglio di utilizzare quei fogli di vetroresina già realizzata che normalmente sono in vendita da coloristi e ferramenta, sono grossi rotoli di larghezza variabile , si vende a metro .Sono fogli lisci da entrabe i lati facilmente tagliabili con un paio di forbici e che si lavorano facilmente.Li puoi curvare a piacimento , per fisarli ti consiglio ,dopo averli tenuti in posizione con del nastro , uno stucco alla vetroresina dopo aver naturalmente cardeggiato le superfici da unire.Se vuoi realizzare uno spigolo arrotondato che con riesci a fare per i limiti di piegatura dei fogli puoi prima incollare i fogli tagliati a misura creando uno spigolo poi rienpire questo spigolo di stucco e una volta che questo si é indurito arrotondare a piacimento tutto, ,lo stucco utilizzato per rienpire lo spigolo terrà uniti i fogli e ti daà la possibilità di armonizzare la curvatura.
Una volta che avrai realizzato qualche cosa che ti soddisfi ti consiglio di rifinire il tutto come se fosse il pezzo definitivo, qualsisi difetto lascerai lo ritroverai sul pezzo definitivo.
Ciao