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Temperatura olio motore S2R800
Messaggio Inviato: 13 Set 2008 20:36
Oggetto: Temperatura olio motore S2R800
 

Ciao a tutti,
oggi, dopo in giretto al passo broccon (trento),
al ritorno , ho preso un centinaio di km di pioggia battente.... icon_cry.gif
Domanda:
all'accensione, per partire per tornare a casa, la spia dell'olio motore rimaneva appena appena rossa..... strano, mai fatto, è vero che su faceva freschetto comunque.
In ogni caso, fin che non son sceso dai monti, la spia low non cessava di lampeggiare, in pratica non entrava in temperatura, ma la spia rossa dell'olio si era comunque spenta.
Poi giu dai monti, c'è stato un tratto in cui non pioveva più, ed il motore è tornato a 65 /70 gradi. Poi ancora pioggia battente che non si vedeva una mazza e col giubbo in pelle un freddo che non vi dico.... ancora scritta low fino a casa.... ??!! ma possibile secondo voi? Mica c'erano 0 gradi fuori.... era fresco si ma non così tanto....
 
Messaggio Inviato: 13 Set 2008 23:05
Oggetto: keytruj
 

no e' normale anche ha me durante un temporale la temperatura che prima era sui 98 107 gradi e' scesa inprovvisamente intorno ai 60 e non voleva piu salire
cio e' dovuto al fatto che l'acqua della pioggia investe il motore per cui lo raffedda smaltendo molto piu calore e quindi l'olio si mantiene ad una temoperatura piu bassa e' quasi come avere il raffreddamneto a liquido
 
Messaggio Inviato: 13 Set 2008 23:36
 

per la spia dell'olio è senz'altro l'acqua che entra nel cruscotto e ti accende le spie, è probabile che ti abbia anche fatto avere un ritardo nell'acquisizione della temperatura.
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2008 18:18
 

Sicuramente la pioggia ha fatto qualche scherzo..... il motore quando e caldo non si raffredda di colpo ( specialmente l olio) icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2008 18:33
 

Hai avuto una infiltrazione d'acqua nel sensore dell'olio (è quella specie di spinotto che si pianta nel carter destro). E' abbastanza normale, visto che la tenuta stagna del medesimo fa pietà. Aspetta che si asciughi e tornerà tutto a posto. Altrimenti estrai il sensore, dagli una soffiata con l'aria compressa e rimontalo.

@Jave: ci mancherebbe che l'acqua si infiltrasse nel cruscotto... almeno quello è impermeabilizzato bene. Il resto, più o meno icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2008 10:37
Oggetto: Re: Temperatura olio motore S2R800
 

mostro75 ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi, dopo in giretto al passo broccon (trento),
al ritorno , ho preso un centinaio di km di pioggia battente.... icon_cry.gif
Domanda:
all'accensione, per partire per tornare a casa, la spia dell'olio motore rimaneva appena appena rossa..... strano, mai fatto, è vero che su faceva freschetto comunque...


Essendo un motore raffreddato misto aria/olio è molto normale che la sua temperatura sia influenzata da quella esterna.

Il difetto della spia leggermente accesa è molto carino... e.... LO CONOSCO !!!

Succede in un sacco di Ducati Monster. La nostra amata ditta bolognese produce moto dal divertimento assoluto e dal piacere di guida incredibile, ma non sono così bravi nel debug (dovrebbero assumere più collaudatori... magari anche me !).

Il problema nasce dal fatto che il contatto per la pressione/temperatura dell'olio, posto sul lato destro della moto, non è perfettamente stagno e quei geni della Ducati negli anni non lo hanno mai migliorato.

Capita che lavando la moto con acqua corrente oppure durante un acquazzone... la spia dell'olio segni. Appena il contatto si asciuga (può volerci tantissimo)... il problema scompare !

icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2008 12:50
 

grazie mille dei consigli....
Ora so che non ha problemi....
Appena arriva il sole, altro bel giretto a scaldare il mio desmo dopo la rinfreddorita che ha preso!

ciao
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2008 12:53
 

occhio se la spia rossa dell'olio rimane accesa fissa a lungo senza pioggia, è la pressione, a me è successo ed era esploso lo spinotto sul carter con tutto l'olio che zampillava fuori, molto pericoloso
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2008 14:04
 

1motonera ha scritto:
occhio se la spia rossa dell'olio rimane accesa fissa a lungo senza pioggia, è la pressione, a me è successo ed era esploso lo spinotto sul carter con tutto l'olio che zampillava fuori, molto pericoloso


Chiaro.... comunque la posizione mezza accesa è proprio tipica.
 
Messaggio Inviato: 16 Set 2008 20:49
 

No no tranquilli, si è spenta dopo qualche km.
Penso proprio sia come dice DueRuote.

grazie
 
Messaggio Inviato: 24 Set 2008 19:28
Oggetto: Temperatura olio motore S2R800 (spia non si accende...)
 

Ciao a tutti, riprendo questo post perchè è da qualche giorno che la spia dell'olio, ora, si accende al check di giro di chiave e poi si spegne....
Io ho ricordi e son quasi sicuro (e voi me lo confermerete) che la spia dell'olio rimane accesa fino a che non si pigia lo start per far partire la moto.... giusto? che può essere?

Inoltre non so se in concomitanza o qualche giorno dopo, al check ha cominciato ad apparire la scritta "MAINT"....
Anche qui non capisco... se vuol dire che devo fare il tagliando, non ci siamo....
La moto ha 16500 km... e l'ultimo è stato fatto a 10000 a luglio 2007....
Non dovrebbe comparire a 20000?

Detto questo la moto comunque non presenta alcun problema.

Chiedo lumi a voi esperti del desmo, prima di passare in officina ducati.

grazie

Davide.
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2008 7:47
 

La scritta della manutenzione dovrebbe comparire ogni 10.000Km.

Passa da un meccanico Ducati e chiedi che controlli la centralina.

Hai comprato la moto usata ?

Mi sorge un dubbio...

La spia dell'olio in alcuni modelli si spegne da sola ed in altri appena accendi la moto. La mia rientra nel primo caso e quella della mia ragazza nel secondo.
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2008 8:32
 

l'ho comprata usata, da un concessionario ducati, garanzia un anno, quindi sono in garanzia fino a Marzo 2009.
Mi hanno chiaramente detto di fare il tagliando dei 20000, l'ho presa con 13000 km ed il tagliando sottosella si vede che è stato fatto da loro a 10500 km nel luglio 2007.
Stamattina però, all'accensione per venire in ufficio, tutto era normale,
nel senso la spia si è accesa al check del quadro, ed è rimasta accesa fino a che non ho dato lo start alla moto e poi si è spenta, come sempre quindi....

boh, non capisco sinceramente... forse un contatto?
La MAINT è strana in effetti però...
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2008 15:05
 

non mi preoccuperei per la scritta MAINT è vero che le nostre moto sono vive ma dubito che siano così intelligenti da rilevare un problema e chiedere di andare dal meccanico, tuttavia è strano che la spia rossa della pressione olio rimanga accesa (hai detto più sopra per qualche chilometro), potrebbe capitare impennando a lungo, a me si spegne subito l'unica che rimane accesa per qualche secondo è la spia gialla del motore
 
Messaggio Inviato: 25 Set 2008 15:15
 

No attenzione però, il problema che è rimasta accesa per qualche km, e comunque era appena visibile, era perchè ero sotto un'acquazzone, quindi il problema è quello descritto da due ruote.

Il fatto è che ora, a parte oggi che è stata normale, la spia si spegne subito al check, invece di aspettare che io pigi lo start per poi spegnersi dopo qualche secondo, come indicato nel libretto di manutenzione.

comunque ripeto, oggi non l'ha fatto, quindi potrebbe essere un problema al sensore?
 
Messaggio Inviato: 26 Set 2008 18:12
 

Un salto dal meccanico lo fare. Il MAINT è veramente strano. Le possibilità sono due :

- La moto non ha i chilometri che scrive
- La centralina ha rilevato un errore e lo tiene in memoria (probabile)

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Messaggio Inviato: 27 Set 2008 11:46
 

eh a sto punto si, farò un salto dal meccanico, o lo chiamo per chiedere spiegazioni.
Resta il fatto che la moto va come un treno, non presenta alcun problema.
 
Messaggio Inviato: 27 Set 2008 17:45
 

Desmopier ha scritto:
Hai avuto una infiltrazione d'acqua nel sensore dell'olio (è quella specie di spinotto che si pianta nel carter destro). E' abbastanza normale, visto che la tenuta stagna del medesimo fa pietà. Aspetta che si asciughi e tornerà tutto a posto. Altrimenti estrai il sensore, dagli una soffiata con l'aria compressa e rimontalo.

@Jave: ci mancherebbe che l'acqua si infiltrasse nel cruscotto... almeno quello è impermeabilizzato bene. Il resto, più o meno icon_rolleyes.gif


QUOTO!!!!!

icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Set 2008 19:42
 

Sensore a pressione dell'olio rotto, per la cronaca.
29 euro da Ducati service.

ciao
 
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