mostro75 ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi, dopo in giretto al passo broccon (trento),
al ritorno , ho preso un centinaio di km di pioggia battente....
Domanda:
all'accensione, per partire per tornare a casa, la spia dell'olio motore rimaneva appena appena rossa..... strano, mai fatto, è vero che su faceva freschetto comunque...
Essendo un motore raffreddato misto aria/olio è molto normale che la sua temperatura sia influenzata da quella esterna.
Il difetto della spia leggermente accesa è molto carino... e.... LO CONOSCO !!!
Succede in un sacco di Ducati Monster. La nostra amata ditta bolognese produce moto dal divertimento assoluto e dal piacere di guida incredibile, ma non sono così bravi nel debug (dovrebbero assumere più collaudatori... magari anche me !).
Il problema nasce dal fatto che il contatto per la pressione/temperatura dell'olio, posto sul lato destro della moto, non è perfettamente stagno e quei geni della Ducati negli anni non lo hanno mai migliorato.
Capita che lavando la moto con acqua corrente oppure durante un acquazzone... la spia dell'olio segni. Appena il contatto si asciuga (può volerci tantissimo)... il problema scompare !