Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 1 di 1
 
Aprilia Classic 125 [si ferma a 140km/h]
5662487
5662487 Inviato: 13 Set 2008 10:50
Oggetto: Aprilia Classic 125 [si ferma a 140km/h]
 

Ciao a tutti..sono nuovo del forum..ho una aprilia classic 125 del 98, l'ho ripotenziata (logicamente l'ho potenziata io..col cavolo che do 600 euro alle officine) ma mi si blocca praticamente a 140..ogni tanto 145..per un rotax 122 non è un pò poco?
però ho anche pensato che rispetto alla rs:
-pesa di +
-è decisamente anti-aerodinamica
-ha la corona poco + grande, quindi è + a corto

per il ripotenziamento ho fatto questi passaggi:

-stappato il bocchettone dell'aria sul filtro
-levato la strozzatura sul collettore del carburatore (da 28mm a 16mm icon_eek.gif ..)
-installato la RAVE da 7800
-levato il controcono sul collettore della marmitta
-ricarburato..e la carburazione è ok perchè il colore dell'elettrodo della candela è nocciola..

i vostri pareri? icon_wink.gif
spero di non essere fuori posto per il tipo di moto...

ah dimenticavo..contrariamente alla centralina dell'rs, la mia non aveva il ponte icon_exclaim.gif
 
5662510
5662510 Inviato: 13 Set 2008 10:53
 

controlla che nn ci sia il pignone da cambiare(per l'rs nn sono sicuro ma dovrebbe esserci) per il resto...penso sia già sbloccata del tutto.
 
5662593
5662593 Inviato: 13 Set 2008 11:00
Oggetto: Re: Aprilia Classic 125
 

theras ha scritto:
Ciao a tutti..sono nuovo del forum..ho una aprilia classic 125 del 98, l'ho ripotenziata (logicamente l'ho potenziata io..col cavolo che do 600 euro alle officine) ma mi si blocca praticamente a 140..ogni tanto 145..per un rotax 122 non è un pò poco?
però ho anche pensato che rispetto alla rs:
-pesa di +
-è decisamente anti-aerodinamica
-ha la corona poco + grande, quindi è + a corto

per il ripotenziamento ho fatto questi passaggi:

-stappato il bocchettone dell'aria sul filtro
-levato la strozzatura sul collettore del carburatore (da 28mm a 16mm icon_eek.gif ..)
-installato la RAVE da 7800
-levato il controcono sul collettore della marmitta
-ricarburato..e la carburazione è ok perchè il colore dell'elettrodo della candela è nocciola..

i vostri pareri? icon_wink.gif
spero di non essere fuori posto per il tipo di moto...

ah dimenticavo..contrariamente alla centralina dell'rs, la mia non aveva il ponte icon_exclaim.gif


è un custom, ci son custom 600 che non superano i 160, quindi la velocità è la sua...piuttosto, se non riesci a tirare completamente la sesta, accorcia i rapporti, ironia della sorte potresti ottenere qualcosina in più in allungo oltre che migliorare la ripresa. icon_wink.gif
 
5662653
5662653 Inviato: 13 Set 2008 11:06
 

pensavo di metter un dente in più sulla corona..oppure uno in meno sul pignone (che vuol dire + o meno 2 denti in più sulla corona..)
certo che..non so come sono messi li da voi..ma qui i prezzi dei pezzi di ricambio sono certe mazzate!!
il collettore di aspirazione 75€, il manicotto del filtro 45€, la catena 90€, la corona 35€ e il pignone 17€.
icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5662674
5662674 Inviato: 13 Set 2008 11:08
 

theras ha scritto:
pensavo di metter un dente in più sulla corona..oppure uno in meno sul pignone (che vuol dire + o meno 2 denti in più sulla corona..)
certo che..non so come sono messi li da voi..ma qui i prezzi dei pezzi di ricambio sono certe mazzate!!
il collettore di aspirazione 75€, il manicotto del filtro 45€, la catena 90€, la corona 35€ e il pignone 17€.
icon_eek.gif icon_eek.gif

Uno sul pignone dovrebbe essere circa 3 denti sulla corona...
Comunque non prendere roba originale Aprilia, ci speculano in maniera incredibile. Vai da un ricambista serio generico e chiedigli ciò di cui hai bisogno.
Per esempio la corona della PBR per la mia Nordwest (52 denti e non piana), in acciaio, l'ho pagata 20€ icon_wink.gif
 
5662683
5662683 Inviato: 13 Set 2008 11:09
 

ok grazie icon_wink.gif
 
5662938
5662938 Inviato: 13 Set 2008 11:36
 

theras sposto il topic in generale, questa è l area per sole rs!
intanto però ti do un consiglio spassionato, tra le faq c è una guida per regolare e pulire la rave, io gli darei un occhiata icon_wink.gif

in piu secondo me hai sbagliato il ripo, sulla classic andrebbe la centralina 7100...
 
5684017
5684017 Inviato: 15 Set 2008 19:02
 

Ma per quale motivo una custom dovrebbe superare i 140 kmh ? icon_lol.gif
 
5737237
5737237 Inviato: 19 Set 2008 23:04
 

per il motivo che non è naturale che un rotax 122 faccia max 140km/h ..poi è logico che non li prendo sempre..ma tia ssicuro che ci sono custom che vanno molto di +..guarda la rocket III ...
 
6062877
6062877 Inviato: 21 Ott 2008 12:43
 

theras ha scritto:
per il motivo che non è naturale che un rotax 122 faccia max 140km/h ..poi è logico che non li prendo sempre..ma tia ssicuro che ci sono custom che vanno molto di +..guarda la rocket III ...

Come fai a paragonare la rocket III con la tua moto?
Marca diversa, modello diverso, motore diverso, cilindrata diversa....tutto diverso! icon_lol.gif
 
6062937
6062937 Inviato: 21 Ott 2008 12:48
 

era solo un esempio..per farti capire che solo perchè è una custom non è detto che debba fermarsi a 140..
vabè dai evidentemente non ci intendiamo

icon_wink.gif
 
6063149
6063149 Inviato: 21 Ott 2008 13:06
 

theras ha scritto:
era solo un esempio..per farti capire che solo perchè è una custom non è detto che debba fermarsi a 140..
vabè dai evidentemente non ci intendiamo

icon_wink.gif

Non è detto che una custom si fermi a 140, ma è probabile che una custom 125 si fermi a 140 e non si smuova di lì.....magari le custom che superano questa velocità hanno più areodinamica (per quanto ci possa essere in una custom) e motori che spingono di più icon_wink.gif
 
6063238
6063238 Inviato: 21 Ott 2008 13:11
 

il fatto è che quando metto la 6 e arrivo a 140 sento che la moto ancora potrebbe andare più su di giri..capisco che potrebbe dare di più...è per questo che ho fatto questa domanda..
purtroppo non avendo il contagiri non posso dirti quanti giri manchino per tirarla tutta..ma non sono pochi

icon_wink.gif
 
6063318
6063318 Inviato: 21 Ott 2008 13:17
 

theras ha scritto:
il fatto è che quando metto la 6 e arrivo a 140 sento che la moto ancora potrebbe andare più su di giri..capisco che potrebbe dare di più...è per questo che ho fatto questa domanda..
purtroppo non avendo il contagiri non posso dirti quanti giri manchino per tirarla tutta..ma non sono pochi

icon_wink.gif

E allora lo vedi che è proprio perchè è custom che non va di più? Avendo poca resistenza all'aria non riesce a salire di giri.....scommeto quello che vuoi che se trapianti il tuo blocco in un rs i 140 li supera icon_wink.gif
 
6063351
6063351 Inviato: 21 Ott 2008 13:20
 

ah quello ci credo icon_biggrin.gif ..infatti la mia rispetto all'rs non è ne aerodinamica come posizione in sella nè aerodinamica come linea..
speravo solo di trovare una soluzione a quest'inconveniente..ma...amen..140 su sto tipo di moto mi basta e mi avanza.. icon_wink.gif
 
6063852
6063852 Inviato: 21 Ott 2008 13:57
 

theras ha scritto:
ah quello ci credo icon_biggrin.gif ..infatti la mia rispetto all'rs non è ne aerodinamica come posizione in sella nè aerodinamica come linea..
speravo solo di trovare una soluzione a quest'inconveniente..ma...amen..140 su sto tipo di moto mi basta e mi avanza.. icon_wink.gif

Esatto, anche io la penso così icon_wink.gif
 
6063886
6063886 Inviato: 21 Ott 2008 13:59
 

ho analizzato i dati dell'rs e della classic..la mia moto ha rapporti + corti non sulla trasmissione seocndaria, ma sulla primaria.
corona e pignone sono uguali tra rs e classic, mentre variano gli ingranaggi interni della 5 e 6 marcia.
icon_wink.gif
 
6063912
6063912 Inviato: 21 Ott 2008 14:01
 

theras ha scritto:
ho analizzato i dati dell'rs e della classic..la mia moto ha rapporti + corti non sulla trasmissione seocndaria, ma sulla primaria.
corona e pignone sono uguali tra rs e classic, mentre variano gli ingranaggi interni della 5 e 6 marcia.
icon_wink.gif

Vabbè, ma se dici che la moto potrebbe salire ancora ma non ce la fa, il problema continua ad essere l'areodinamica.....a cui a questo punto si aggiunge la variazione della trasmissione primaria icon_wink.gif
 
6064176
6064176 Inviato: 21 Ott 2008 14:18
 

già..pace all'anima sua allora..resta così! icon_smile.gif

grazie della chiacchierata icon_wink.gif
 
6064355
6064355 Inviato: 21 Ott 2008 14:31
 

theras ha scritto:
già..pace all'anima sua allora..resta così! icon_smile.gif

grazie della chiacchierata icon_wink.gif

Figurati icon_wink.gif
 
6068004
6068004 Inviato: 21 Ott 2008 19:03
 

eliminato le polemiche non costruttive.

atteniamoci al tema del topic!
 
6367655
6367655 Inviato: 22 Nov 2008 16:22
 

amico mio, io avevo una suzuki 250 e non andava oltre i 120 km/h! e poi, sapessi che vibrazioni!!!
 
11648980
11648980 Inviato: 11 Apr 2011 15:16
 

salve ragazzi sono nuovo del forum,
ho comprato questo modello di moto, e volevo sapere se qualcuno ha cambiato la marmitta originale o perlomeno ha cambiato il silenziatore.
 
12000460
12000460 Inviato: 18 Giu 2011 14:25
 

una custum 125 a 140 km? è ok secondo me x andare oltre puoi fare 2 cose...o cambi moto o monti il nos icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©