Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
meccanico provetto [chi sa far da se?]
349891
349891 Inviato: 16 Mag 2006 8:56
Oggetto: meccanico provetto [chi sa far da se?]
 

ciao a tutti vediamo se tra noi ci sono persone che possono diventare ipotetici meccanici.come vi comportate nel caso di manutenzione?
quali lavori siete in grado di fare sulla vostra moto senza portarla in officina?
icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
349906
349906 Inviato: 16 Mag 2006 9:11
 

Io sono il + forte!

Da solo riesco a fare:

1) BENZINA!
2) CAMBIO OLIO!
3) INGRASSO CATENA!
4) CONTROLLO PRESSIONE GOMME!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

No però a parte gli scherzi ho fatto un bel lavoretto alla CENTRALINA (tagliato un ponte che limitava l'erogazione della potenza) grazie anche agli amici di questo FORUM icon_wink.gif .
 
349944
349944 Inviato: 16 Mag 2006 9:38
 

icon_eek.gif
io mi limito a far benzina e a lavarla.... icon_confused.gif icon_confused.gif
mi sa tanto che non è il caso che mi ci metta a provare a fare altro!!!!
hehehe icon_redface.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
350000
350000 Inviato: 16 Mag 2006 10:08
 

Ciao a tutti.
Sulla mia amata ho eseguito personalmente queste modifiche:

1- cambio olio+filtro
2- montaggio scarico Akrapovic+modifica al catalizzatore
3- cambio filtro aria
4- spurgo freni anteriori+posteriori
5- montaggio corona in ergal
6- al momento sto cercando di adattare il cupolinno della speed triple alla mia bimba.

Ovviamente riesco a fare le cose più semplici, quali ingrassaggio pressione lavarla ...
 
350023
350023 Inviato: 16 Mag 2006 10:21
 

murdorr ha scritto:
Io sono il + forte!

Da solo riesco a fare:

1) BENZINA!
2) CAMBIO OLIO!
3) INGRASSO CATENA!
4) CONTROLLO PRESSIONE GOMME!



icon_lol.gif icon_lol.gif

io uguale!! icon_lol.gif

so anche montare e smontare le carene e da poco ho scoperto dove guardare per vedere a che livello sono le pastiglie icon_lol.gif icon_lol.gif

... che tristezza, 12 anni in moto e sono ancora a sto livello icon_cry.gif icon_cry.gif icon_lol.gif
 
350093
350093 Inviato: 16 Mag 2006 10:57
 

...io devo ancora capire come si apre il tappo del serbatoio! icon_eek.gif

icon_lol.gif
A parte gli scherzi, è dal primo motorello che ci metto le mani e finora me la son sempre cavata, complici i miei maestri, zii e papà.
Tra l'altro me la son sistemata da solo nel post-ciocco...pochi lavoretti icon_wink.gif
Però non mi sono ancora lanciato in:
- cambio gomme
- sincronizzazione carburatori
- rigenerazione forche
- smontaggio COMPLETO motore 4T
Pian piano ci arriverò icon_biggrin.gif
 
350145
350145 Inviato: 16 Mag 2006 11:40
 

Oltre hai soliti:

- Benzina
- Lavaggio
- Ingrassaggio catena
- Pressione gomme
- Cambio fusibili e lampadine

Fin'ora ho solo smontato il codone per montare le staffe per le valige soffici... prossimo possibile passo il montaggio di un cupoino...per il resto preferisco che ci metta le mani il meccanico!
 
350158
350158 Inviato: 16 Mag 2006 11:53
 

Oltre ovviamente a saper cambiare olio, filtro olio, filtro aria, liquido freni, pastiglie e dischi, catena, ecc... mi sono arrangiato pure a smontare interamente la carena e l'impianto elettrico (dalla centralina alle candele) per scoprire infine che avevo un problema su una bobina.
mi piacerebbe anche saper mettere le mani sul motore (intendo smontaggio e rimontaggio completo) ma mi manca l'attrezzatura.
 
350167
350167 Inviato: 16 Mag 2006 12:00
 

Io "avrei" tecnicamente buone possibilità... inficiate però dal fatto che ho una pazienza così:

Image Hosted by ImageShack.us

(Uhm o questa era la foto che magnificava le doti virili di qualche tingavertiano?!? icon_eek.gif Spero di non aver fatto confusione con le foto!)

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzi a parte... evidentemente tutta la mia dose di pazienza l'ho esaurita tra il lavoro e le madri dei miei figli... quindi quando mi approccio a lavori... tecnici... o vanno al primo colpo...oppure mazzetta da 5 kg!!!

(Esempio la carena che ho smontato tutta e rimontato con qualche vite in meno!! icon_lol.gif icon_lol.gif )

Una cosa a cui tengo e che controllo spesso è comunque la pressione dei pneumatici*.... mentre spesso per la fretta procrastino sempre il rifornimento carburante, col risultato di essere rimasto a piedi più volte!! (una volta di sera avevo solo un cinquantino.. m'è toccato chiedere il cambio ad una gentil signorina che stava "lavorando" al distributore... icon_lol.gif icon_lol.gif )


*Sopratutto dopo esser stato costretto a buttare via un pneumatico nuovo anteriore che si era deformato a causa di un difetto alla valvola che mi ha fatto percorre 10 km (dieci!) a 1,6 anzichè a 2,9 psi!!
 
350200
350200 Inviato: 16 Mag 2006 12:22
 

Faccio quel che posso, un po perche mi piace capire come sono fatte le cose un po perche si risparmiano diversi soldini:

-registrazionne catena con smontaggio del posteriore
-smontaggio carburatori e sostituzione guarnizioni con smontaggio di sella e serbatoio
-cambio del blocchetto chiave (causa perdita di entrambe le copie icon_rolleyes.gif )
-sostituzione paracatena (quando ho smontato il posteriore)
-cambio di olio
+altri lavoretti come sostituzione filtro candela, sontaggio scarico ect


nel motore non mi sono addentrato perche lì son guai... fosse stato un 2t magari.. icon_lol.gif
 
350219
350219 Inviato: 16 Mag 2006 12:33
 

col ciao ho fatto di tutto...compreso smontarlo vite per vite, sverniciarlo, riverniciarlo e rimontarlo... e non ho avanzato pezzi... ed è pure venuto un lavoretto coi fiocchi... beh il motore era più smontato che montato... ho fatto tanti di quegli esperimenti che metà bastava... poi con l'rs 50 mi sono dato una calmata... ma tanti lavoretti me li facevo... col 125 me la sono ripotenziata con l'aiuto di un mio vicino di casa che faceva il meccanico... e poi me la sono carburata da solo... ho girato mezzo veneto in cerca dello spillo che mi serviva... da quando ho il CBR invece non faccio tanti lavori... però è vero anche che non ho più un briciolo di tempo libero... e quel poco che mi ritrovo preferisco usarlo per andarci in giro piuttosto che per smontarla e rimontarla... e poi il 4 tempi è un po' più complesso... anche se confesso che mi piacerebbe iniziare a smanettarci dietro da solo... dovrei avere giornate da 40 ore... o mettermici di sera ma non è il massimo... anche perchè se inizio di sera non finisco e ci metto una settimana a fare i lavori... e siccome la uso tutti i giorni non mi pare il caso
 
350582
350582 Inviato: 16 Mag 2006 14:45
 

looooooolllll...a bando i meccanici...
mai la mia motina sotto le zampe di un meccanico sono sicuro ke nn avrebbe la stessa premura ke metto io...
appena ho preso la moto ho smontato le carene scartavetrate e riverniciate....poi ho fatto il codone nuovo tutto con le mie manine poi ho smontato il motore cambiato le fasce pulito i travasi di scarico cambiato cuscinetti di banco(o almeno cosi credo si chiamino) sturatina alla marmitta cambio candela pulizia carburatore cambio cicleri spillino conico e spillino del gallegiante....ultimo problema risolto perdita di olio dalla forcella quindi sostituzione paraolio in entrambi gli steli e sostituzione olio....
lavori in programma
sostituzione spazzole nel motorino di avviamento (gia sono al lavoro e ho smontato le carene anteriori in settimana finisco)
poi abbassamento testata x aumentare il rapporto di compressione e crazione booster di scarico (se il cilindro permette)
visto ke il prossimo anno cambio la moto (ki segue il forum lo sa icon_biggrin.gif) posso anke permettermi di fare delle prove icon_smile.gif


MAI E POI MAI LA MIA MOTINA NELLE MANI DI UN MECCANICO....
SAREBBE UN PECCATO!!!
 
350819
350819 Inviato: 16 Mag 2006 17:12
 

La mia moto (come quelle che avevo prima) non l'ha MAI visto il meccanico.

Non vorrei generalizzare, ma per ora non ne ho mai incontrato uno con una vera passione per le moto. O meglio, molti all'inizio sono appassionati, ma con gli anni, si rendono conto che se vogliono andare avanti, o mettono da parte la passione, o chiudono bottega.

Per fortuna conosco tutti i concessionari della zona e quando compro una moto, loro sanno già che non la vedranno mai più.

Pensare che il 636 me lo sono persino tirato fuori IO dalla cassa da trasporto icon_lol.gif

Fortunatamente il mio garage è più attrezzato di una officina (compreso ponte e quant'altro) e per ora li dentro ci ho fatto di tutto. Dalla normale manutenzione, al motore del FZR 1000 del papi!
 
350908
350908 Inviato: 16 Mag 2006 18:06
 

Io apparte manutenzione catena,(pulitura e ingrassamento), fare benzina, cambio olio, anche altre cose.
Sostituzione pasticche dei freni,veriniciatura di alcune parti della carena, portatarga fatto artigianalmente,pressione gomme,sostituzione candela,regolazione fanale e cavo frizione.
Smontaggio carenatura completa.
Smontaggio di tutto il blocco motore aiutato da un amico.
Smontaggio carburatore, e relativa carburazione, si asu 28 che 34, (ma la carburazione è meglio che lascio perdere.Smontaggio e pulitura filtro.
Sullo scooter invece anche impianto neon e luci varie.
 
351181
351181 Inviato: 16 Mag 2006 20:13
 

Sulle macchine me la cavo alla grande...infatti la mia punto nn vede il meccanico da anni.
Sulla moto invece mi cimenterò al prox tagliando. Finora ho solo sostituito le varie lampadine.
icon_cool.gif
 
351294
351294 Inviato: 16 Mag 2006 21:04
 

Io mi son stampato il manuale d'officina e ho smontato e rimontato tutto il motore senza dimenticare di effettuare un paio di lavorazioni alle testate.

Il motore del mio vecchio vespone 200 lo smontavo una volta alla settimana oramai sarei capace di farlo al buio.
 
351302
351302 Inviato: 16 Mag 2006 21:07
 

IO penso di saper fare tutto...ho fatto un'eastate in officina e un'estate in carrozzeria(che figata!)
 
351358
351358 Inviato: 16 Mag 2006 21:26
 

io mi dilettavo con il piaggio si... poi con lo scooter, ma con la moto lascio fare a chi ne capisce piu di me icon_redface.gif icon_exclaim.gif
cioa icon_wink.gif
 
351541
351541 Inviato: 16 Mag 2006 22:37
 

Io vado dal meccanico anche per il rabbocco dell'olio, primo per mancanza di tempo e secondo perchè non amo fare casini su un mezzo che uso il più delle volte a 200km/h, non ho molta considerazione delle mie doti da meccanico . icon_redface.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©