Io mi astengo sulla questione estetica (potremo stare a parlarne fino domattina
), tanto sono belle entrambi!
Mi limito ad elencare i difetti, oggettivamente riscontrati e non opinabili come la bellezza, rilevati dalla mia lettura di numerosi thread del forum, nonchè varie prove e comparative presenti sulle riviste.
Preciso che questi difetti non si verificano con uguale frequenza per tutti gli esemplari in circolazione, talvolta ne sono esenti, ma quelli accaduti sicuramente non sono casi isolati.
difetti HORNET my2007:
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minimo alto a motore freddo: circa 2000 r/p, scende a 1400 dopo 3/4 minuti
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calo di coppia all'incirca sui 6-7000giri
- le
marce decisamente più corte, che dà impressione che la moto abbia piu' coppia di quella reale (lo so, non è proprio un difetto, ma...)
- problema
erogazione a caldo dopo una sosta e ripartenza: non accellera minimamente e 2 secondi dopo da una strattonata esagerata (sonda del catalizzatore che si raffredda e falsa i dati alla centralina)
- problemi
a freddo di iniezione: moto che non sale di giri per circa 2 minuti, poi all'improvviso ti da la botta (centralina...)
- comando
freno posteriore: corsa limitata, blocca facilmente la ruota
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Vibrazioni cruscotto: forte sui 5000 in rilascio (mascherina grigia), più debole sui 4000 (gangio reggicavi)
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manubrio un po stretto: le mani rimangono più all'interno delle spalle
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viti del manubrio ossidate: viene meno la cromatura protettiva con una certa facilità negli spigoli alla base
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comando del gas con una corsa troppo ampia
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indicatore carburante segna di meno con la moto va in salita o sta sul cavalletto
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maniglie passeggero un po' scomode: si trovano praticamente sotto al sedere
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specchietti di serie grossi ma che impediscono l'intera visuale a causa delle braccia
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vano portaoggetti più ridotto che nel my05: c'è posto solo per un lucchetto a U e kit utensili
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sella un po dura sia ad aprirla che a chiuderla
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cavalletto: tiene la moto troppo in verticale, a rischio caduta
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catalizzatore troppo basso: tocca spesso marciapiedi di 5cm, fine della salita a un parcheggio, in curva ai due lati
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catalizzatore senza protezioni sotto pignone: grasso e sporco quando si accumulano colano esattamente sopra il catalizzatore. Risultato: puzza e fumo
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radiatore senza protezioni laterali, troppo esposto ai sassi
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faro ant difettoso: micro fratture sulla parte interna del plexiglaas trasparente che si opacizza
- vernice nera del
cover in plastica, a lato del generatore, che si stacca (solo su modello k8)
- olio sullo stelo forcella,
paraolio Dx da cambiare dopo 3/4000km
difetti HORNET my2005:
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motore vuoto ai bassi fino ai 5000
- un po più
brusca nell'apri chiudi del gas, causa carburatori e meno dolce nell'entrare in coppia
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rotellina frizione: tende ad allentarsi a causa delle vibrazioni
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maniglione passeggero difficile da afferrare con due mani
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serbatoio "lontano": le mani del passeggero non ci arrivano, a meno che non sia molto più alto del pilota
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scarico alto puzzolente: impregna gli indumenti o i capelli delle zavorrine e riscalda le cosce
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Clacson troppo vicino al tasto frecce
Ce ne sono degli altri, ma li metto tra i:
difetti COMUNI (cioè presenti, a volte con entità diverse, in entrambe i modelli 05 e 07):
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forcella leggermente morbida nella guida più aggressiva
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sospensioni non regolabili nell’idraulica
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Ammortizzatore posteriore senza "biellette" (o leveraggio progressivo)
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effetto on/off: "strappa" sull'apertura e chiusura del gas tra i 2500/3500 giri, fastidioso specie in curva. l'effetto NON può essere mitigato tenendo il minimo più alto o sostituendo lo scarico
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Cambio impreciso e rumoroso negli innesti alle prime 3 marce
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leva della frizione che stacca lontano dalla manopola, dura, non regolabile (è possibile regolare il gioco ma non la durezza)
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vibrazioni manubrio e pedane tra i 5 e i 7mila
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vibrazioni specchietti a 4/5000 impedendo una visione chiara
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serbatoio a "doppia sacca" per il passaggio del telaio centrale: rimane benzina nel lato dx quando segna che sta a secco.
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sella dura
- manca il il parafango
posteriore
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gemma delle frecce, a volte con le vibrazioni si rompe
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gomme originali dure e difficili ad entrare in temperatura
Molti di questi difetti appartengono a tutte le moto, e non solo alle Hornet, ma ora non vorremo mica diventare off-topic parlando di quanti difetti hanno le concorrenti...