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rapporti allungati su madison 125
205828
205828 Inviato: 6 Feb 2006 15:40
Oggetto: rapporti allungati su madison 125
 

Io ho un madison 125 al quale ho adottato un gruppo termico polini di 160cc e variatore sempre polini, ti volevo chiedere un consiglio, cioè se vale la pena adottare ancje i rapporti allungati della stessa polini o se con quelli originali posso andare incontro a problemi di rotture, a me interessa più la ripresa rispetto alla velocità di punta, per questo ho paura che montando i rapporti allungati mi venga a meno la ripresa.... lo scooter è ancora dal meccanico per il montaggio del gruppo termico, ma lui mi consiglia di provarlo con i rapporti originali ed eventualmente sostituirli se lo scooter "urla" troppo in velocità max....

Che mi consigli?

Grazie in anticipo... icon_smile.gif icon_smile.gif
 
206351
206351 Inviato: 6 Feb 2006 20:33
 

ti ho mandato un mp icon_wink.gif
 
207346
207346 Inviato: 7 Feb 2006 14:38
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
ti ho mandato un mp icon_wink.gif


Riporto la tua risposta che mi hai mandato in MP, così se altri utenti cercano qualcosa questo potrebbe essere di aiuto....

si, provalo così... se vuoi ancora di piu, allora procedi con il montaggio dei rapporti allungati.
attento però: il 160 polini è senza dubbio piu potente e coppioso rispeto al 125 di serie, x cui sentirai un notevole incremento dell'accelerazione, ma potresti rimanere deluso sull'allungo... questo perchè lasciando il rapporto di serie, la maggiore velocità masssima sarà fatta dal maggior regime di rotazione che può raggiungere il cilindro polini, ma se albero a camme ( e quindi l'alzata delle valvole), condotti di aspirazione e scarico e le valvole rimangono di serie, l'incremento del regime di rotazione non sarà osì grande... è questo che alla fine ti spingerà a montare il rapporto piu lungo, che cmq sia il cilindro polini sarà benissim in grado di tirare senza problemi....
cmq credo che anche senza rapporti, dovresti vedere almeno una quindicina di km in piu....
se poi ci abbini anche una marmitta migliore dell'originale, la situazione migliorerà ancora.
mi raccomando i rapporti mettili polini, almeno siamo sicuri che il rapporto di trasmissione è calcolato in base alle caratteristiche del cilindro polini e quindi sarà il piu adatto.

Ti ringrazio per le lucidazioni, entro il fine settimana lo scooter sarà pronto e farò il dovuto rodagio, dopodichè sapro' valutare il dafarsi, ma credo che i rapporti li monterò, visto che da quello che mi hai detto non dovrebbere influire di molto nell'accelerazione, e comunque vedrò di sicuro una differenza in velocità max rispetto ai rapporti originali....
Mi parli dello scarico, ma da quello che so, lo scarico nei 4 tempi non è molto influente nelle rese, dicamo attorno la 2% - 4% in più, cosa non vera per i 2tempi dove l'espansione dello scarico può dare incrementi anche del 45% - 50%, o mi sbaglio?
Quindi non so in termini prestazionali/spese quanto mi convenga, con quei soldi meglio optare su un'albero motore polini....

Grazie ancora, e magari ci risentiremo quando deciderò di cambiare l'albero motore, sempre che possa darmi un'ulteriore incremento... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
207807
207807 Inviato: 7 Feb 2006 19:11
 

a patto che la polini faccia un albero x il tuo 4tempi, credo che la spesa sia alta e inutile dal punto di vista degli incrementi...
la marmitta su un 4T ha meno "peso" rispetto al 2tempi, ma quando si comincia ad elaborare seriamente, uno scarico piu libero ci vuole...
io al posto dell'albero motore acquisterei un albero a camme dal profilo piu spinto... non so se c'è polini, ma malossi e top dovrebbero averlo in listino
 
217586
217586 Inviato: 14 Feb 2006 18:24
 

Ho finalmente portato a casa il mio maddy ormai 160cc icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ho ancora i rapporti originali, e devo dire che in ripresa va che è una meraviglia, ho fatto quasi 300km in questi giorni e ho dato un primo affondo e la velocità di punta non è variata di molto, sull'ordine dei 5 km/h poco più...
Sinceramente pensavo di guadagnare di più nella vel max.
Dopo i primi 1000 km con questo nuovo gruppo termico credo che adotterò i rapporti per questo gruppo termico polini, e spero non vadano ad influire sulla ripresa, da quello che mi consigliavi tu Lorenzo, mi dicevi che non dovrei risentirne di molto in ripresa con i rapporti allungati, ma di sicuro andrò ad incrementare l'accelerazione e la vel max giusto?
 
217623
217623 Inviato: 14 Feb 2006 18:42
 

era da prevedere che la velocità aumentasse di poco... al contrario della accelerazione e dello spunto che grazie alla coppia maggiore sono migliorati...
fai così, continua a rodarlo x bene, passa i 1000-1200km e se ancora non sei contento vai di rapporti allungati polini, l'accelerazione non migliorerà ma diventerà piu progressiva e lineare e credo che altri 10km in piu di velocità non te li tolga nessuno...
 
218268
218268 Inviato: 15 Feb 2006 11:40
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
era da prevedere che la velocità aumentasse di poco... al contrario della accelerazione e dello spunto che grazie alla coppia maggiore sono migliorati...
fai così, continua a rodarlo x bene, passa i 1000-1200km e se ancora non sei contento vai di rapporti allungati polini, l'accelerazione non migliorerà ma diventerà piu progressiva e lineare e credo che altri 10km in piu di velocità non te li tolga nessuno...


Perfetto grazie, mi sa che seguirò i tuoi consigli, ora è comunque presto per poter giudicare perchè il gruppo termico deve ancora dare il massimo.....
Un'ultima cosa, se montando i rapporti allungati dovessi notare una ripresa un pò "fiacca", si può lavorare sul variatore? ricordo che ho il multivar della polini, quindi mi vien da pensare che cambiando il peso dei rulli del variatore si possa guadagnare in ripresa senza andare troppo a discapito delle progressione e velocità, che dici?
 
218465
218465 Inviato: 15 Feb 2006 14:25
 

il variatore polini si chiama speed control icon_biggrin.gif il multivar è della malossi...
cmq si, se noti una accelerazione fiacca puoi affinare un po la trasmissione montando delle massette poco piu leggere... da mezzo grammo a 1grammo al massimo
 
218921
218921 Inviato: 15 Feb 2006 19:13
 

Grazie, aggiornerò il 3d quando avrò terminato il rodaggio con le mia impressioni...

Grazie ancora per i preziosi consigli... icon_biggrin.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
249623
249623 Inviato: 9 Mar 2006 20:18
Oggetto: montaggio rapporti
 

Ciao, riprendo da dove ti avevo lasciato, allora ho montato i rapporti allungati ma non polini, aimè la polini non li produce per i modelli dopo il 2003, quindi il mio madison r125 del 2004 non entra nei loro scooter icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Ho montato gli INGRANAGGI SECONDARI HTQ z 14/43 della malossi, tenendo conto che gli originali avevano 2 deni in meno cioè 12, ma sono rimasto deluso, lo scooter sembra "impiantarsi" superato i 110 km/h il motore lo sento giu di giri, e non "tira", sembra che questi rapporti siano troppo lunghi... in effetti un dubbio mi viene, perchè la polini produce il rapporto a 13 denti, quindi uno in più dell'originale? a me andrebbe bene quello da 13 secondo me ma come ripeto non lo producono per la versione restyling del madison, e mi sembra strano, ma non sono del settore quindi mi fido di ciò che mi dicono.

Ad ogni modo il meccanico mi ha ordinato dei rulli più leggeri, non so esattamente quanto più leggeri.

Secondo te può bastare questo accorgimento o rimarrò cmq deluso dal fatto che si impianta sopra i 110 km/h?

Inoltre che tu sappia è vero che la polini non produce i rapporti per la versione 2004 del madison r125?

Infine quali rapporti avresti adottato? da 13 (se disponibili) o meglio i 14 denti?

Spero di non averti rotto con troppe domande, ma mi fido dei consigli di chi se ne intende.

Grazie ancora. icon_smile.gif
 
249926
249926 Inviato: 9 Mar 2006 23:56
 

nn è la prima volta che la polini produce rapporti un pelino piu corti della malossi... e ci sta che siano veramente troppo lunghi x le cose che hai montato... un dente in meno dei polini non sembra ma vuol dire molto....
qui si opera in due modi:
1)si alleggeriscono di circa un grammo i rulli (ma è indicativo, bisogna andare x tentativi, cmq è una buona base di partenza capire come muoversi)
2)si potrebbe provare ad inserire un rasamento a fianco del mozzo del variatore x accorciare un pochino tutti i rapporti del variatore stesso... nn preoccuparti, non dovresti perdere vkm/h xke facendolo girare di piu alla stessa velocità, può darsi che a quel punto ce la faccia a tirare i rapporto.
(anche qui x stabilire il giusto spessore del rasamento si va per tentativi, anche se sicuramente dovrà stare sotto al mezzo millimetro. economicamente non si hanno problemi xke costano un niente, ma ci vuole la pazienza di smontare la trasmissione ogni volta... così come x provare i rulli)


l'unica cosa che potrebbe cambiare tra i polini del madison 2003 e quelli del 2004 è il tipo calettamento, ma ne dubito poichè il tuo 125 dovrebbe essere un minarelli, che viene prodotto da parecchi anni e difficilmente viene modificato visto che va bene.... mettersi a cambiare il tipo di ingranaggi non è economico x le case.... visto che producono e si fanno produrre questi componenti in grandi serie....
è probabile che magari la polini abbia sviluppato quei rapporti testandoli su un madison nel 2003 e non abbia poi aggiornato il catalogo dicendo che potevano stare anche sul 2004... a me infatti non risula che il modelo 2003 cambi da quello 2004... corggimi tu se sbaglio
 
250121
250121 Inviato: 10 Mar 2006 9:57
 

Non so che dire, il meccanico mi ha fatto vedere i rapporti polini per il motore minarelli 125/150 ed è più piccolo il cono del rapporto, mentre quello che deve avere il mio motore è più grosso, da qui si è capito che non lo producono per il mio. Questo è quello che so, non ho idea del perchè alla malaguti lo hanno cambiato, ma credo che il motore del madison 125 lo hanno un po modificato nel 2001/2002, anche perchè la malossi sui cataloghi del madison 125 specifica i componenti per il modello <2001 o >2001 quindi molto probabilmente in quell'anno qualcosa è cambiato, tipo i rapporti....

Ad ogni modo non ho capito che intendi per rasamento sul mozzo del variatore.

Cmq proverò la settimana prox dei rulli più leggeri, ed al limite provare a sostituire anche la molla di contrasto? potrebbe aiutare? Aimè speriamo di risolvere questo problemino, anche se mi sembra strano che per 2 denti in piu sul rapporto possa fare cosi fatica a tirarlo, con 12 urla e con 14 muore... mah ste componenti meccaniche, eppure il 14 denti viene venduto dalla malossi assocciato al kit di 160cc malossi, forse è più prestazionale del polini e quindi lo riesce a tirare.....

Ti farò sapere dopo i primi collaudi....

Intento grazie ancora per i consigli.... icon_smile.gif icon_smile.gif
 
272179
272179 Inviato: 27 Mar 2006 11:36
 

Provati sabato i rulli con diverse misure, ma ancora nulla sopra i 110 km/h il motore rimane giù di giri e fatica a 'tirare' e non aumanta la velocità, in settimana provo una molla di contrasto diversa, vedremo.....
Un dubbio però mi è venuto nel senso dell'elettronica, non è che il madison abbia qualche limitatore di giri in centralina?
 
272256
272256 Inviato: 27 Mar 2006 12:19
 

c'è, ma interviene ad un regime che normalmente nn si raggiunge mai. se mi dici che a 110 rimane basso, allora il limitatore non sta intervenendo...
 
273843
273843 Inviato: 28 Mar 2006 11:01
 

Grazie, immaginavo non potesse essere il limitatore.....
E' una storia infinita, non riesco ad ottenere la velocità che dovrebbe avere con l'intervento fatto, di sicuro ho guadagnato un'enorme coppia e ripresa, i 100 li raggiungo velocemente, il tachimetro sale senza mai fermarsi, fino ai 110 e poi si impianta, tira poco fino ai 120 e da li non si muove.... si sente proprio il calo di giri che permane non consentedo di spingere ulteriormente....
Non so che fare, se togliere il rapporto allungato o cosa, ho scarsa fiducia che rullie molla di contrasto possano tirare su di giri alle alte velocità, secondo me è fuori principio del variatore stesso, perche fino ai 100 - 110 va su di giri poi si sente che cala e secondo me è proprio la costruzione fisica del variatore che fa fare questo, forse se al posto del variatore polini montassi un malossi cambierebbe qualcosa, ti risulta plausibile quello che dico?
 
274405
274405 Inviato: 28 Mar 2006 16:16
 

ma che rulli hai attualmente? da come si comporta, sembrerebbe che la definitiva apertura del correttore di coppia avvenga troppo rapidamente....

se è possibile, io farei un ultimo tentativo alleggerendo i rulli come minimo di un grammo... se continua allora non sono i rulli...
 
275582
275582 Inviato: 29 Mar 2006 13:48
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
ma che rulli hai attualmente? da come si comporta, sembrerebbe che la definitiva apertura del correttore di coppia avvenga troppo rapidamente....

se è possibile, io farei un ultimo tentativo alleggerendo i rulli come minimo di un grammo... se continua allora non sono i rulli...



Gli originali polini sono i verdi, ora ho i gialli ma non ricordo esattamente di quanti grammi in meno sono.....
te lo avevo già chiesto ma non mi avevi risposto, ma la molla di contrasto può aiutare nel caso mio?
 
276370
276370 Inviato: 29 Mar 2006 21:09
 

una molla di contrasto piu dura riduce la possibilità di slittamento della cinghia nelle accelerazioni brusche e permette un ritorno della cinghia nelle "marce" piu corte in fase di rilascio...
inoltre, essendo piu dura, necessita di piu "forza" da parte del motore per essere compressa a pacco e permetere ala cinghia di scendere nele "marce" piu lunghe, x cui si ottiene anche un regime di rotazione maggiore x tutta l'acelerazione...
ma attenzione, se il motore non ha la giusta potenza e un regime abbastanza elevato, la molla non viene compressa del tutto e si rimane in un rapporto piu corto che nuoce alla velocità massima....

è per questo che io sono contrario alle molle dure icon_biggrin.gif che dissipano anche potenza...
per cui, sostengo la soluzione di molla abbastanza tenera, tipo originale o una rinforzata, e rulli medio-leggeri.

quindi, se nn ti scoccia comprare un altro set di rulli, prova a montarli piu leggeri.

ho consultato una tabella polini, i rulli verdi che erano nel variatore sono da 20x17 mm da 9,5 grami, mentre i gialli che impieghi attualmente sono da 8,5 grammi e sono i piu leggeri che la polini produce di quelle dimensioni.

a questo punto allora non rimane che pensare che i rapporti che hai sono eccessivamnte lunghi x il tuo cilindro considerando il fatto che l'impianto di scarico e di alimentazione sono rimasti di serie.....

se vuoi comunque provare ad allegerire i rulli, compra i malossi da 20x17 mm (misura che ho anche io sul variatore malossi e che va bene anche sul tuo polini icon_wink.gif )che ci sono anche da 8-7,5 e 7 grammi...
 
277176
277176 Inviato: 30 Mar 2006 14:34
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
una molla di contrasto.........
......
se vuoi comunque provare ad allegerire i rulli, compra i malossi da 20x17 mm (misura che ho anche io sul variatore malossi e che va bene anche sul tuo polini icon_wink.gif )che ci sono anche da 8-7,5 e 7 grammi...


Come sempre sei stato esaustivo nelle spiegazioni.
Ma a questo punto mi chiedo che fare, nel senso che se con il rapporto originale
il motore urla IN velocità max e con il rapporto allungato raggiungo la stessa
velocità ma con il motore più a "riposo", tra i due meglio il secondo caso, almeno mi permette
di cunsumare meno sia di carburante sia di usure visto che il regime è più basso.
Poi con il rapporto più lungo l'accelerazione è lineare e progressiva più che
con il rapporto originale, unica pecca è che non lo tira a dovere, questo l'ho potuto
constatare IN una breve discesa dove ho sfiorato 130 senza che il motore uralasse troppo...
Questo indica che il rapporto malossi è veramente lungo e che quello della polini con il dente IN meno
sarebbe stato perfetto ma non lo producono per la versione del mio minarelli.
E a proposito di questo ho avuto conferma che la malaguti ha cambiato il diametro
del rapporto IN quanto quello della prima versione era troppo fragile, questa è
stata la loro risposta.

Va bene dai proverò con un'altro grammo in meno, ma già ora in accelerazione urla un pò, ho paura che poi urli troppo e mi trovo con un'accelerazione inferiore......
Mi chiedo che altri interventi si possono fare, mi parlavi di scarico e alimentazione... sarei più propenso alla sostituzione del carburatore se effettivamente posso riscontrare miglioramenti, tieni conto che già ora, se una volta raggiunti i 120 accelero ulteriormente non ho nessun effetto in velocità max, quindi sia a 3/4 di farfalla aperta che 4/4 non ho alcuna resa, questo mi fa capire che anche montando un carburatore maggiorato guadagnerei in ripresa e accelerazione ma non in velocità, concordi?
Poi so che si potrebbe lavorare a livello di anticipi nelle valvole ma qui si va troppo nel complicato, ma se non fossse una spesa eccessiva potri optare anche per questa soluzione se può essere utile in termini di rendimento...

Intanto ti ringrazio, mi hai dato molti consigli utili....
 
277746
277746 Inviato: 30 Mar 2006 20:16
 

per un buon carburatore, la spesa è alta... e se non viene accompagnata almeno da una rivisitazione dei condotti dell testa e da un albero a camme piu spinto (tipo il malossi) ci sta che i miglioramenti siano pochi.
nel testo precedente con "impianto di alimentazione" volevo indicare nn solo il carburatore, ma anche la distribuzione come appunto condotti di testa e albero a camme, sono stato un po impreciso...
quindi prima di montare un carburatore piu grande, tipo il dell'orto PHF 34, io opterei x una marmitta migliore dell'originale catalizzta, come una GPR o una LEOVINCE 4ROAD... lo so, la spesa è alta, ma ci sta che la differenza si faccia sentire visto che il tuo motore è preparato.... e anche una riguardata a livello di carburazione nn farebbe male, se lamenti una fase a vuoto della corsa dell'acceleratore al massimo dell'apertura....
 
277795
277795 Inviato: 30 Mar 2006 20:30
 

al tuo scooter hai messo un 160cc polini e un variatore polini speed control e rapporti...la prossima cosa sarebbe proprio una bella marmitta, ti direi subito una leovince 4road ma costa tanto spesso pure oltre i 250€...ma c'è la giannelli freeway che la terrei in considerazione...la lavorazione della testata dai bei risultati ma costa intorno ai 200€

ti posto un pò di foto della giannelli freeway

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280125
280125 Inviato: 1 Apr 2006 18:04
 

ciao a tutti, ho un piaggio x9 200 del 2003 con un variatore multivar della malossi....volevo chiedervi se è utile mettere la red sponge e la cinghia in kevlar e se esiste una marmitta tipo la leovince 4 road anche per il mio scooter.
ciao
 
280733
280733 Inviato: 2 Apr 2006 11:14
 

la red sponge se hai intenzione di montare una marmitta piu aperta te la sconsiglio a meno ke nn si effettui una attenta regolazione della carburazione. ok x la cinghia in kevlar, ma sappi che rispto all'originale (piu che suficiente) necessita di piu tempo per entrare in temperatura e fino a quel momento ha un funzionamento irregolare.....

la leovince road x l'X9 200 non è disponibile, mentre lo è per l'X9 125 e x il 180 amalfi... non so se è possibile adattarcela...
anche la GPR non produce marmitte x la versione 200, solo x 125 e 250.
idem x la giannelli e x la arrow...
quindi nn resta che provare a adattarci una marmitta x l'X9 125 o 180 oppure quella x l'X8 200 che ha lo stesso tuo blocco motore..
 
419536
419536 Inviato: 20 Giu 2006 11:32
 

A proposito di scarichi, per il mio maddy 125 opportunamente rivisto come i 3d sopra riportati, ho visto che tra gli scarichi mi consigliate la leovinci 4road, ma ho dato un'occhiata al sito della leovinci, e non la fanno x il 125, solo x il 250 e 400, dite che possa andare bene lo stesso? Poi bisogna togliere qualche "tappo" a questo scarico? Inoltre la GPR me la consigliate? Il prezzo non è un problema, quindi vorrei sapere quella che ha una maggior resa.....
Come estetica preferisco la GPR, ma anche questa sembra non sia disponibile per il mio 125, e ha anche questa dei "tappi" da togliere?

Grazie ancora raga..... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
419660
419660 Inviato: 20 Giu 2006 12:06
 

Per il nostro maddy fanno solo la freeway quelle per il 250 e il 400 non vanno bene perchè montano rispettivamente motori yamaha e franco morini e il maddy 125 invece monta yamaha minarelli!Inoltre cambiano gli attacchi!Anche la 4road che fanno per majesty ed mbk non vanno bene perchè anche se montano lo stesso motore del nostro hanno attacchi diversi!
Stesso discorso per tutte le altre marmitte!
 
419949
419949 Inviato: 20 Giu 2006 13:14
 

E la freeway ha delle "strozzature" da togliere?
 
420175
420175 Inviato: 20 Giu 2006 14:40
 

Non penso!però informati per sicurezza!
 
645291
645291 Inviato: 14 Set 2006 14:51
Oggetto: Cambio variatore
 

Ciao a tutti....

Per lorenzo_beverly : attualmente monto sul mio madison 125 un variatore polini, volevo sapere se sostituendolo con uno malossi (MULTIVAR 2000) quest'ultimo rende di piu'..... il dubbio mi è venuto in quanto un'amico con il madison 150 solo con questo variatore malossi (che a suo pare rende di più rispetto al polini), riesce ad avere più velocità del mio, che in teoria dovrebbe andare molto di più....

Potrebbe però anche essere che il mio variatore non sia tarato al meglio....
ma ho fatto diverse prove con questo variatore e la taratura attuale sembra la migliore per lo spunto e ripresa, ma forse pecca in velocità...

Comunque a me interessava un parere in generale tra i due variatori montati sullo scooter come il mio (Minarelli)

Grazie icon_wink.gif

Ultima modifica di kikkokikko il 14 Set 2006 15:03, modificato 1 volta in totale
 
645335
645335 Inviato: 14 Set 2006 15:00
 

L'amico sono io!
Comunque se vi interessa sul maddy si può montare la 4road basta fare adattare gli attacchi della 4road originariamente nata per majesty 125/150/250 a quelli del maddy!
Andrò a sentire un meccanico per curiosità per sapere la cifra che occorre per effettuare quell'intervento!
 
645363
645363 Inviato: 14 Set 2006 15:05
 

madisonteamrace ha scritto:
L'amico sono io!
Comunque se vi interessa sul maddy si può montare la 4road basta fare adattare gli attacchi della 4road originariamente nata per majesty 125/150/250 a quelli del maddy!
Andrò a sentire un meccanico per curiosità per sapere la cifra che occorre per effettuare quell'intervento!

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