sandro76 ha scritto:
Soccia se siete subito tragici
Mi pare strano che una moto pienamente funzionante dopo il controllo dell'acqua abbia la guarnizione di testa bruciata...
Io prima di passare a smontare tutto proverei prima a spurgare bene l'impianto perchè potrebbe essere una semplicissima bolla d'aria che è entrata al momento dell'apertura del tappo e da lì andando in circolo si è annidata nella pompa che va' in cavitazione e non spinge più il flusso.
Quindi... il metodo più semplice è utilizzare il macchinario apposta che hanno i meccanici (e non tutti tra l'altro)... oppure a motore completamente freddo fare il livello e pompare suelle tubazioni per spingere fuori l'eventuale aria... ancora meglio se si riesce ad inclinare la moto da entrambi i lati mentre si effettua il pompaggio.
Sulla pompa dell'acqua alcune moto hanno una vite di sfiato... eventualmente prima di fare il livello è consigliabile far fuoriuscire un po' d'acqua anche da lì per far uscire eventuali sacche in quel punto che è il più cruciale.
Una volta effettuata questa operazione si accende il motore e lo si porta almeno a 90°C in modo che la valvola termostatica sia certamente aperta.
Passata la temperatura si spegne e si lascia raffreddare il motore completamente qualche ora... una volta freddo ricontrollare il livello dell'acqua.
A quel punto se utilizzandola sputa ancora acqua è certamente la guarnizione di testa.
ma come mai se c'è una bolla d'aria sputa fuori l'acqua?!
se fosse una bolla d'aria nel radiatore vedresti solo la temperatura alzarsi al di sopra del normale perchè non tutto il radiatore scambierebbe calore!
se anche fosse la pompa in cavitazione (problema che distrugge le pompe) l'acqua non la sputerebbe minimamente, ovvero la sputerebbe solo dopo esseresi riscaldata così tanto in prossimità della testa da aver bruciato la guarnizione.
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