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Aria nel radiatore
5620030
5620030 Inviato: 9 Set 2008 22:25
Oggetto: Aria nel radiatore
 

salve a tutti... l' altro giorno controllavo il livello di liquidi presente nel radiatore.. fa caldo x cui mi sono detto diamo una controllata anche se era tutto apposto.... visi che era tutto perfetto e ho richiuso il tappo del radiatore.... prendo la moto e vado... appena la temperatura tra le macchine arriva a 104 gradi ...comincio a sentire un gran caldo........... la mia motina stava piscinado acqua dal tubo di sfogo...... torno a casa metto il liquido accendo la moto per evitare che ci sia aria... ma niente lo fa ancora....... epure la mot andava benissimo prima che io controllavo il livello di liquido... cosa piuò essere successo? e come posso risolvere??
 
5620079
5620079 Inviato: 9 Set 2008 22:28
 

devi avere qualche problema con la guarnizione della testa!

generalmente quando la guarnizione perde l'acqua si gonfia perchè i gas entrano nel circuito e fanno uscire l'acqua.

un bel problemino, comunque l'acqua dovrebbe essere più sul torbido che sul limpido quando è la guarnizione della testa!
 
5620741
5620741 Inviato: 9 Set 2008 23:17
 

Sul tappo si trova una valvolina che fa uscire il refrigerante quando è in sovrapressione e la fa uscire dal tubo di sfiato....è probabile che questa valvolina sia sporca o rotta nel peggiore dei casi si cambia il tappo....

Se avesse problemi alla guarnizione della testata avrebbe schiuma dentro al refrigerante.....


Luca
 
5620997
5620997 Inviato: 9 Set 2008 23:40
 

LucaRtt ha scritto:
Sul tappo si trova una valvolina che fa uscire il refrigerante quando è in sovrapressione e la fa uscire dal tubo di sfiato....è probabile che questa valvolina sia sporca o rotta nel peggiore dei casi si cambia il tappo....

Se avesse problemi alla guarnizione della testata avrebbe schiuma dentro al refrigerante.....


Luca


io sto girando ormai da un paio di settimane con la guarnizione di testa completamente andata, ma di schiuma proprio zero...!!

in ogni caso, un controllo semplicissimo:
prendi la moto, apri il tappino di sfogo dell'acqua, richiudilo, poi accendi e fai qualche sgasata a pieno gas.
spegni la moto e riapri il tappo, se quando lo apri senti un "PSSSSSHHHH" da aria in pressione che esce, ciao ciao guarnizione di testa icon_wink.gif
 
5622824
5622824 Inviato: 10 Set 2008 8:50
 

Soccia se siete subito tragici icon_mrgreen.gif

Mi pare strano che una moto pienamente funzionante dopo il controllo dell'acqua abbia la guarnizione di testa bruciata...

Io prima di passare a smontare tutto proverei prima a spurgare bene l'impianto perchè potrebbe essere una semplicissima bolla d'aria che è entrata al momento dell'apertura del tappo e da lì andando in circolo si è annidata nella pompa che va' in cavitazione e non spinge più il flusso.

Quindi... il metodo più semplice è utilizzare il macchinario apposta che hanno i meccanici (e non tutti tra l'altro)... oppure a motore completamente freddo fare il livello e pompare suelle tubazioni per spingere fuori l'eventuale aria... ancora meglio se si riesce ad inclinare la moto da entrambi i lati mentre si effettua il pompaggio.

Sulla pompa dell'acqua alcune moto hanno una vite di sfiato... eventualmente prima di fare il livello è consigliabile far fuoriuscire un po' d'acqua anche da lì per far uscire eventuali sacche in quel punto che è il più cruciale.

Una volta effettuata questa operazione si accende il motore e lo si porta almeno a 90°C in modo che la valvola termostatica sia certamente aperta.

Passata la temperatura si spegne e si lascia raffreddare il motore completamente qualche ora... una volta freddo ricontrollare il livello dell'acqua.

A quel punto se utilizzandola sputa ancora acqua è certamente la guarnizione di testa.
 
5624637
5624637 Inviato: 10 Set 2008 10:55
 

sandro76 ha scritto:
Soccia se siete subito tragici icon_mrgreen.gif

Mi pare strano che una moto pienamente funzionante dopo il controllo dell'acqua abbia la guarnizione di testa bruciata...

Io prima di passare a smontare tutto proverei prima a spurgare bene l'impianto perchè potrebbe essere una semplicissima bolla d'aria che è entrata al momento dell'apertura del tappo e da lì andando in circolo si è annidata nella pompa che va' in cavitazione e non spinge più il flusso.

Quindi... il metodo più semplice è utilizzare il macchinario apposta che hanno i meccanici (e non tutti tra l'altro)... oppure a motore completamente freddo fare il livello e pompare suelle tubazioni per spingere fuori l'eventuale aria... ancora meglio se si riesce ad inclinare la moto da entrambi i lati mentre si effettua il pompaggio.

Sulla pompa dell'acqua alcune moto hanno una vite di sfiato... eventualmente prima di fare il livello è consigliabile far fuoriuscire un po' d'acqua anche da lì per far uscire eventuali sacche in quel punto che è il più cruciale.

Una volta effettuata questa operazione si accende il motore e lo si porta almeno a 90°C in modo che la valvola termostatica sia certamente aperta.

Passata la temperatura si spegne e si lascia raffreddare il motore completamente qualche ora... una volta freddo ricontrollare il livello dell'acqua.

A quel punto se utilizzandola sputa ancora acqua è certamente la guarnizione di testa.


ma come mai se c'è una bolla d'aria sputa fuori l'acqua?!

se fosse una bolla d'aria nel radiatore vedresti solo la temperatura alzarsi al di sopra del normale perchè non tutto il radiatore scambierebbe calore!

se anche fosse la pompa in cavitazione (problema che distrugge le pompe) l'acqua non la sputerebbe minimamente, ovvero la sputerebbe solo dopo esseresi riscaldata così tanto in prossimità della testa da aver bruciato la guarnizione.

[/quote]
 
5624874
5624874 Inviato: 10 Set 2008 11:12
 

No no... se la pompa va' in cavitazione la temperatura sale localmente, la bolla d'aria si scalda pure lei e si dilata aumentando la presisone nel circuito... non solo! dopo una certa soglia di temperatura si creano in automatico altre bolle di gas (che possiamo considerare aria) e via su con la pressione.

Se il motore è perfettamente funzionante una guarnizione di testa tiene ben di più di 104°C... io sono arrivato anche oltre ai 120°C senza cuocerla (non che gli faccia bene)..

Comunque ciò non toglie che la possibilità ci sia, è la prima cosa che chiunque penserebbe... ma siccome che fare una prova non costa nulla al contrario che tirare giù il motore ed aprire la testa ed eventualmente rettificare i piani... a voi le conclusioni...
 
5625398
5625398 Inviato: 10 Set 2008 11:53
 

si, sono d'accordo che fare una prova sia la cosa migliore, ma in genere quando va in ebollizione l'acqua in quel modo è difficile che si salvi il tutto.

non è detto che uno debba far rettificare i piani per forza, spesso non ce n'è bisogno!

comunque potrebbe essere che si sia salvata la guarnizione, ma a parte il fatto che l'aria sia entrata aprendo il tappo è difficile, dopo aver spurgato l'impianto dovresti capire veramente cosa è che ti abbia fatto andare su la temperatura delliquido!

una scemenza.... ma la ventola funziona?
 
5628151
5628151 Inviato: 10 Set 2008 14:50
 

icon_rolleyes.gif cacchio ragazzi mi state facendo venire un colpo......... la testa bruciata?????????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif ma come vi ho detto la moto era perfetta... è successo subito dopo aver aperto il tappo del radiatore e anche se sputava acqua la temperatura non è mai salita troppo.... ovvero non più di 103.. 104 il che per la mia moto è assolutamente normale in città.. cma la ventola funziona.... secondo me e spero che lo sia come dice sandro una bolla d'aria che combina sti casini......... la moto funziona senza problemi... non cè stato nessun calo di potenza o cose simili icon_rolleyes.gif
 
5628712
5628712 Inviato: 10 Set 2008 15:33
 

allora non chiedere, perchè al 90% delle volte quando comincia a sputare acqua dallo sfiato, è è quello li il problema!

va da un meccanico e vedrai che ti dirà la stessa cosa.

comunque il fatto ch ela temperatura non è salita tanto non significa che non si possa essere bruciata la guarnizione testa, perchè se l'acqua non gira e il sensore è in un punto "freddo" del motore, non misura la temperatura raggiunta dove c'è la bolla d'aria o il punto dove c'è la temperatura alta!

vedi che succede!
 
5629452
5629452 Inviato: 10 Set 2008 16:41
 

Il bulbo è posizionato mediamente in uscita dalla testa pertanto dovrebbe leggere una temperatura presumibilmente corretta... se la sacca d'aria arriva sino al bulbo ci si accorge dal fatto che la temperatura letta sul cruscotto inizia ad avere dei salti di parecchi gradi alla volta in più e in meno.

Sono daccordo con Alexss che il problema il 90% delle volte è derivante dalla testa... ma ripeto tentar con la prova non nuoce... potrebbe essere una cazzata e sarebbe ancor più giustificata se:

1) Se sei hai aperto il tappo a motore non a temperatura ambiente.

2) Di acqua ne è uscita poca.
 
5629739
5629739 Inviato: 10 Set 2008 17:03
 

concordo in pieno con la procedura di sandro76, prova come dice lui, che non ti sbagli!

per la temperatura a me una macchina aveva fatto che il motore si stava bruciando, ma senza acqua la temperatura seganta dal bulbo rimaneva più calda del solito, ma non bollente alle stelle.

eppure mi si era rotto un manicotto e non c' era un filo di acqua!

me ne sono accorto perchè camminando ad un certo punto le punteria idruliche avevano cominciato a far rumore perchè l'olio era diventato troppo liquido.
grande olio, mi ha salvato il tutto!
 
5664741
5664741 Inviato: 13 Set 2008 14:26
 

era solo arai nel sistema..... niente testata......... abbiamo sostituito il bulbo e messo uno che accende la ventola prima........... è tornata a ruggire icon_asd.gif
 
5665116
5665116 Inviato: 13 Set 2008 14:58
 

meno male!
 
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