Roby101 ha scritto:
Ciao, prendi come esempio il seger sulla 2a tacca.
Tu da quella posizione lo sposti sulla 1a tacca, lo spillo è libero di scendere di più e quindi essendo conico va a chiudere maggiormente il getto del massimo e quindi il flusso della miscela che arriva dalla vaschetta del carburatore rendendo così la miscela aria/olio+benzina più magra perchè in proporzione la quantità di benzina+olio diminuisce rispetto all' aria;
Invece tu sposta il seger più in basso di una tacca e questo rimanendo più in alto e quindi meno dentro al getto del massimo fa l' opposto di quanto detto sopra!...in sostanza il seger serve per regolre la carburazione, ma occhio perchè la stravolge...non è come toccare la vite dell'aria che interferisce solo sullo spillo del minimo, qui la carburazione viene toccata nel profondo e bisogna avere più che un minimo di praticità e orecchio!!Per fare un lavoro ben fatto bisogna essere esperti e collaudati!
Spero di averti fatto capire bene!
CIAO
Roby101
grazie...comunque in sostanza questo la sapevo già...
io sul mio scooter ho un trophy e quando arrivo ai 70 ci mette una vita ad arrivare ai 90 tirando il culo dello scooter indietro...siccome la taratura è perfetta ho pensato fosse solo la carburazione e così mi disse anche il mecanico...ho un getto max del 90 e mi ha detto di provare a montare un 86...ma io mi chiedo...ma per regolare la carburazione devo agire solo sul getto max e lasciare magari il seger dello spillo a metà così che non sia ne troppo alto ne troppo basso?