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Garelli Noi 50 [info meccanica]
5582302
5582302 Inviato: 6 Set 2008 14:17
Oggetto: Garelli Noi 50 [info meccanica]
 

Ciao a tutti mi chiamo ENRICO e abito in provincia di VERCELLI, ho 25 anni e sono un moto dipendente, possiedo un gsx-r1100 del 1995 un honda cb450 s del 1988 e un garelli noi del 1980. il mio problema è proprio quest'ultimo... l'ho acquistato ieri e dopo 15 anni che non partiva l ho rimesso in moto facendogli la pulizia completa del carburatore, del filtro dell'aria a maglie metalliche, del serbatoio, del filtro e del rubinetto del serbatoio e il cambio candela. E' stata un enorme soddisfazione quando poi al primo colpo è andato in moto anche se non andava su di giri... per farlo andare su di giri ho dovuto togliere un pò di aria in entrata dalla cassa filtro tappando con del nastro uno dei due fori. Devo dire che va meglio però provandolo si sente che il motore non è al max delle prestazioni...(NON VA SU DI GIRI PIU' DI TANTO) per farlo andare meglio non so più che fare.. Può essere che il getto del carburatore sia ancora un pò ostruito e di conseguenza ci sia un difficoltoso passaggio della benzina, cosicchè all'interno del cilindro ci sia più aria che benzina e il motorino si spegne?? Non so più che pensare.. Un grossissimo GRAZIE a chiunque mi sappia aiutare. ENRICO icon_biggrin.gif
 
5583887
5583887 Inviato: 6 Set 2008 18:07
 

Ciao, per caso accelerando ti fa dei vuoti? guarda la candela di che colore è dopo averci fatto un giro...poi racconta un po'
 
5584172
5584172 Inviato: 6 Set 2008 18:34
 

la candela è abbastanza nera quando la smonto, però è asciutta, quindi in teoria la miscela la brucia. con la cassa filtro leggermente tappata fa dei vuoti quasi impercettibili.. poi comunque va a momenti.. a volte prende i giri abbastanza bene, a volte devo mettermi a pedalare per fargli prendere velocità.. credimi che non so più che farci.. se la scatola filtro la lascio normale (NON LEGGERMENTE TAPPATA), se tiro l'aria per accendere il motorino la prima volta, quando poi accellero a fondo per farla staccare, appena si sgancia mi fa un vuoto della miseria e si spegne.. HEEELP!!!! icon_cry.gif
 
5584235
5584235 Inviato: 6 Set 2008 18:41
 

secondo me hai la carburazione troppo grassa vista la candela nero fumo, quindi cambia il getto del massimo con uno un po' più piccolo...
Il minimo lo tiene bene?
 
5584292
5584292 Inviato: 6 Set 2008 18:47
 

Il getto del massimo se non dico una cretinata e' un 5.. piu' piccolo??? epppure il motorino e' tutto quanto originale... secondo me e' stato fermo troppo tempo!! in ogni caso grazie per il consiglio ci provero'!! dove poso trovare dei getti??
 
5584321
5584321 Inviato: 6 Set 2008 18:51
 

i getti li trovi da un meccanico di moto, il getto può essere anche così piccolo, visto che è solo un 50 cc monomarcia. cos'hai un 58 di getto?
 
5584325
5584325 Inviato: 6 Set 2008 18:51
 

Ne ho dimenticato un pezzo. il minimo lo tiene bene!!! quando registro la vite del minimo i giri motore quasi non cambiano.. e' normale???
 
5584351
5584351 Inviato: 6 Set 2008 18:54
 

Si ho un 58.. credimi che quando ho smontato il carburatore mi sono impressionato, all'interno dello scodellino che copre galleggiante e getto, cera un deposito di olio della miseria.
 
5584421
5584421 Inviato: 6 Set 2008 19:03
 

magari prova con un getto da 56...
l'hai messo a bagno il carburatore nella benzina per qualche giorno? magari ha dei condotti un po' otturati...
La miscela falla al 2%-2,5%
 
5584447
5584447 Inviato: 6 Set 2008 19:06
 

l ho tenuto a bagno un giorno.. pensa che la garelli consiglia una miscela al tre%... sono fuori di testa... comunque adotterò ancora qualche accorgimento e poi scrierò i risultati ottenuti(SPERIAMO BUONI).
 
6610537
6610537 Inviato: 25 Dic 2008 17:39
 

Cartavetragli le puntine xkè dopo anni che è fermo si ossidano....fai così e ti andrà come quando era nuovo...fidati......poi fammi sapere.
 
6612419
6612419 Inviato: 26 Dic 2008 0:37
 

allora prima di tutto pulisci bene il rubinetto del serbatoio, lo smonti e lo apri e dai una pulita con diluente alla nitrocelulosa e una bella soffiata forte con compressore, poi riprenditi il carburatore, lo smonti in ogni sua parte, che poi dovrebbe essere un 14/12(che era montato in molti motorini dell'epoca) e lo metti a bagno nel diluente nitro per una notte o anche più, però fai attenzione a non metterci dentro il gallegiante, le guarnizioni e altre parti plastiche come anche lo spillo del gallegiante. poi soffi tutto per bene compreso il getto del massimo, in caso ti puoi aiutare con del filo elettrico, lo spelli e tene prendi due tre fili di rame e li fai passare dal foro aiutandoti a sturarlo, al massimo vai dal motoricambi e compri un getto della stessa misura di quello che hai(tanto può costare 1€ circa) e glielo monti che fai anche prima. E poi la carburazione è ansi tutto il contrario di quello che dice barba, è magra eccome se è magra, il getto come ti ho detto se non riesci a pulirlo bene tutto fai prima a comprarne uno nuovo e cosi vai sul sicuro, dopodichè rimonti tutto metti in moto e ci fai sapere, ah quasi dimenticavo, la miscela falla tranquillamente al 3% non di meno.

P.S. pulisci bene la sede dello spillo del gallegiante e anche il fondo della vaschetta
 
8500433
8500433 Inviato: 16 Set 2009 16:20
Oggetto: Problema carburazione Garelli Noi 50
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo di quì, perciò spero di aver azzeccato sezione icon_biggrin.gif Vi siego il mio problema. Ho rimesso in sesto da poco un Garelli Noi 50 fermo da una quindicina di anni ormai. Ho pulito da cima a fondo il serbatoio, il carburatore (dove gli ho levato il filtro interno al serbatoio e gli ho messo un filtro esterno nuovo), gonfiatina alle gomme e regolazione dei freni. Ora il mio problema è la carburazione. Finchè lascio la levetta dell'aria tirata, il motore gira normale. Quando poi apro al massimo, la levetta si disinserisce automaticamente e quì iniziano i problemi: il motore non riesce a rimanere acceso e per riuscire a tenerlo in funzione bisogna sempre continuare ad aprire l'acceleratore fino in fondo. Premettendo che di serie montava un getto da 50, ho provato innanzitutto a ingrassare. Ho preso un 53 e un 57 ma le cose sembrano essere uguali, con l'unica differenza che con l'aria tirata fa più fatica a rimanere acceso. Allora ho provato a smagrire e ho preso un 47 e addirittura un 39. Il motore si comporta sempre allo stesso modo (con la differenza che con l'aria tirata gira meglio che con la carburazione grassa). Una cosa importante che ho sempre notato: la candela è bagnata ed è sporca di nero (con qualsiasi getto che ho montato). Per schiarirvi le idee, ho fatto un video (montava il getto da 39 nel video). Soluzioni? grazie in anticipo


Link a pagina di Youtube.com
 
8500486
8500486 Inviato: 16 Set 2009 16:27
 

secondo me è magro

io con un ciao che dava lo stesso problema con getto originale 47 ho montato un getto 60 e va a meraviglia... prova anche tu
se poi scoppietta quando sei a manetta diminuisci il getto poco alla volta fino a quando non lo fa piu
 
8500674
8500674 Inviato: 16 Set 2009 16:48
 

che candela monti?? (grado termico)
la miscela la hai fatta correttamente?
il garelli mi pare che lo danno con miscela al 4% ma se l'olio è sintetico si dovrebbe fare al 2%
 
8500697
8500697 Inviato: 16 Set 2009 16:50
 

controlla se il carbu è avvitato bene al collettore...anche la mia vespa che come dici tu nonostante era magra la candela era nera e ho risolto come ti ho detto sopra 0509_up.gif
 
8503263
8503263 Inviato: 16 Set 2009 22:38
 

a greggo93: di serie montava un 50 e io sono arrivato fino ad un 57. Non è già fin troppo grasso?

a Valerio91: il grado termico non lo so, comunque ho preso una bosch guardando quella che c'era montata precedentemente, e comunque c'era scritto sulla confezione della candela che è compatibile con il garelli noi. La miscela l'ho fatta al 3% come consigliato dalla garelli (4% è per il rodaggio).

a porsche: il carbu è avvitato più che bene anche perchè a furia di cambiare getti sono costretto a smontarlo per poter levare la vaschetta.

Quindi che può essere a bagnare così la candela? 0510_help.gif
 
8511065
8511065 Inviato: 18 Set 2009 10:36
 

ragazzi nessuno riesce a risolvere il dilemma? icon_sad.gif
 
8511657
8511657 Inviato: 18 Set 2009 12:23
 

non ti preoccupare se la carburazione è grassa non si rischiano danni ma se è magra si rischia di fondere e secondo me è comunque troppo grassa perchè se tiri l'aria migliora (quando tiri l'aria la carb si arrichisce) monta un 60 o anche di piu icon_wink.gif poi facci sapere
 
8511708
8511708 Inviato: 18 Set 2009 12:31
 

bo io stavo peggio di te e non so come muovendo il carbu si è levato(credo sia stato quello o una coincidenza)non ti resta che vedere l accensione credo...se non è la carburazione e il carbu funziona bene dato che è avvitato bene...la candela è la giusta...resta l accensione
 
8538745
8538745 Inviato: 22 Set 2009 22:34
 

greggo93 ha scritto:
non ti preoccupare se la carburazione è grassa non si rischiano danni ma se è magra si rischia di fondere e secondo me è comunque troppo grassa perchè se tiri l'aria migliora (quando tiri l'aria la carb si arrichisce) monta un 60 o anche di piu icon_wink.gif poi facci sapere


forse intendevi dire che è troppo magra icon_wink.gif allora proverò ad aumentare di qualche punto. Prendo un 60 e un 65 e vediamo come va.
 
8546478
8546478 Inviato: 24 Set 2009 7:58
 

si scusa intendevo che è trppo magra... sai proprio ieri sono andato da un mio amico che ha un garelli noi 50 come il tuo e siccome lo usiamo nei campi abbiamo lavorato il filtro e montato un getto del 74 e con il filtro forato rivolto in avanti andava talmente forte che con le buche è volata via la catena
 
8572942
8572942 Inviato: 28 Set 2009 14:56
 

Capito. Difatti quel carburatore ha bisogno di pochissima aria per funzionare e quindi se aumenti di poco l'aria in entrata devi ingrassare uno proposito
 
8763322
8763322 Inviato: 29 Ott 2009 19:13
Oggetto: informazioni garelli noi 50
 

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Un saluto a tutti .
Mi è capitata l'opportunità di acquisto di un Noi 50 che vorrei regalare a mia moglie.
Dalle foto sembra in condizioni eccellenti, ma in gioventù non mi è mai capitato di saggiarne le caratteristiche salienti. Chiedo quindi lumi a chi dovesse conoscerlo meglio. Mi alletta in quanto trentennale e quindi iscrivibile FMI e perchè mi pare di ricordare che i ciclomotori Garelli dell'epoca
fossero facili, economici e robusti. E' giusto?
 
9962919
9962919 Inviato: 1 Giu 2010 14:39
Oggetto: Messa a punto di un Garelli Noi 50cc
 

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Ciao ragazzi,

mi sono ritrovato in cantina un Garelli Noi 50. È fermo da 6-7 anni e vorrei rimetterlo a punto.

La situazione è questa: ci sarebbe da cambiare la marmitta, da cambiare il tubo che dal serbatoio porta la miscela al motore e - ancora - bisognerebbe mettere a posto la carburazione.

Tenuto conto che non sono esperto quanto tempo potrei metterci per fare tutto ciò? E, soprattutto, per la carburazione mi potreste dare 4 dritte?

Grazie,

Samuele
 
9964484
9964484 Inviato: 1 Giu 2010 19:37
 

massimo 2 ore se possiedi i pezzi e se hai glio sttrezzi e se soprattutto te la prendi comoda.. icon_asd.gif icon_asd.gif per cambiare marmitta ci vorranno 15 min..se metti una espansione devi aumentare il getto max..2min piu carburazione 15 min tubo benza 0:03 sec icon_asd.gif icon_asd.gif la marmitta xk la cambi ?? si puo usare quella la svuoti..da tutta quella robaccia di incrostazioni e il tubo della benza basta darbli una scaldata e 2 piegamenti ed è come nuovo..ricarbura ebbasta.. 0509_up.gif 0509_up.gif per la marmitta se vuoi andare sul sicuro fai cosi..metti un pochina di benza all interno e falla scorrere poi accendila e mentre arde con uno spruzzetto mettila allinterno ancora dell altra e fai cosi per un quarto d ora..poi spwgni e meti della benza ancora senza riaccendere con dei datini e sgrulla il tutto senza fare usire la benzaalla fine butta via tutta quella m***a che scendera e quando sara asciuta sbattila a terra(non è che la devi spaccare.. icon_asd.gif icon_asd.gif ) e vedrai che vengono giu 10 kg di incrostazioni.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9964524
9964524 Inviato: 1 Giu 2010 19:42
 

Ok..
Grazie per i consigli.
Prendo nota.
Ma come faccio a fare la carburazione?? Mi puoi spiegare sta cosa? Grazie per la pazienza.. E scusa, ma sono un neo-meccanico
 
9966358
9966358 Inviato: 2 Giu 2010 9:51
 

Sposto in ciclomotori d'epoca. icon_wink.gif
 
9966410
9966410 Inviato: 2 Giu 2010 10:02
 

samiam1000 ha scritto:
Ok..
Grazie per i consigli.
Prendo nota.
Ma come faccio a fare la carburazione?? Mi puoi spiegare sta cosa? Grazie per la pazienza.. E scusa, ma sono un neo-meccanico


fattela fare da qualcuno altrimenti farai qualche casimo (se la miscela è grassa riempirai lo scarico di robaccia e incrostazioni varie e se invece è megra nel giro di 2 mesetti gripperai tutto) la carburazione non è tanto semplice da spiegare ne da fare..bisogna avere orecchio nel sentire il rumore del mezzo, agendo su psrecchi elementi (spillo conico, getti,vite dell aria temperatura, altitudine..ecc ecc)fattela fare da un buon mecca vedi e impara e casomai fatti spiegare come fa! 0509_up.gif
 
11735793
11735793 Inviato: 27 Apr 2011 20:40
Oggetto: garelli noi non parte più
 

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Ciao ragazzi sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti perchè è molto interessante. Vi spiego subito il mio problema, possiedo da anni un Garelli Noi, per farvi capire quello con il pistone orizzontale. Ieri ho tirato giu il motore e l'ho aperto in 2 per sistemargli le alette del cricchetto dei pedali perchè quando lo mettevo in moto molte volte saltavano un dente. Finita la riparazione ho chiuso e rimontato il tutto, il problema ora è che non riesco più a metterlo in moto, praticamente la corrente c'è e bella forte e la benzina arriva ma non più tra pistone e candela ma dietro al pistone e quindi la candela quando la tolgo è asciutta. E' andato super bene fino all'altro ieri ed ora sembra morto del tutto. qualcuno sa dirmi cosa devo fare...???? grazie anticipatamente.
 
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