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funzione centralina nei ciclomotori
Messaggio Inviato: 5 Set 2008 16:28
Oggetto: funzione centralina nei ciclomotori
 

Salve ragazzi, sono stato informato del fatto che nei nuovi motorini sono state applicate delle centraline elettroniche... volevo sapere a cosa servono dato che il mio ciclomotore ne possiede una... grazie icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2008 16:35
 

non ne so molto nemmeno io, ma dovrebbe regolare quando far avveniro la scintilla che fa scoppiare il succo di petrolio..
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2008 17:23
 

Vabbè ma questo lo sapevano fare senza centralina anche i motorini di 20 anni fa che andavano a miscela... non penso abbiano aggiunto su un ciclomotore una centralina solo per regolare il tempo della scintilla...
ti pare?
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2008 21:53
 

in poche parole, detto terra terra, se sei euro2, cioè hai un ciclomotore nuovo...hai la centralina che limita i giri del motore...detto semplicemente...e o la si sblocca o si monta una modificata se vuoi elaborare lo scooter
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2008 22:27
 

fammi capire.. è solo un blocco per limitare i giri del motore????? tutto qui?
non gestisce l'ignettore in base alla quantità d'aria ke entra o altre cose del genere?
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2008 22:53
 

già se controlla i giri del motore sei fo**uto perchè non vai da nessuna parte a 3 giri al minuto.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Set 2008 12:17
 

la centralina regola la frequnza degli scoppi..
logico che se è programmata in certo modo, non sale a più di 10mila giri (esempio) dato che nel 2t ad ogni giro corrisponde uno scoppio..
quindi controlla la frequenza degli inneschi, e quindi i giri..
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2008 18:28
 

La centralina riceve gli impulsi elettrici provenienti dal volano e li trasmette alla bobbina che a sua volta trasmette alla candela: fino all'avvenimento dello scoppio!

Una centralina €2 €3 blocca anche il numero di giri massimo;
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2008 23:53
 

ecco, ma non è che se sei euro2 non vai da nessuna parte, io gli 80 effettivi non dico pieni ma quasi quasi li prendevo...blocca di poco...poi c'è da dire che il mio modello, il racing life, ha la centralina sbloccata di serie...quindi ero come un euro0...però se ce l'hai bloccata non ti penalizza di tanto...5 massimo 10 km...se sei bloccato e sei a aria! quello si che è un problema! prova a vedere quanto fa un f12 euro 2 a aria bloccato, fa meno di un f12r a aria col blocco keeway!!!!
 
Messaggio Inviato: 8 Set 2008 14:09
 

dipende che ciclomotore hai...se hai uno a carburatore la centralina serve relativamente a poco, cioè comanda il display digitale (se ce l'hai) e regola il numero di giri attraverso la sequenza di scintille, poi se hai funzioni strane tipo cronometro sul display ecc è sempre la centralina che ti permette di usarle...
nei motori ad iniezione elettronica la centralina oltre che a fare quello scritto sopra regola la miscelazione aria/benzina, la quantità di benzina che deve spruzzare l'iniettore e compie delle diagnosi automatiche del motore attraverso le varie sonde in giro per il ciclomotore.
in parole spiccie: nei carburatori la centralina fa quello che facevano le vecchie puntine elettroniche, nell'iniezione regola tutto e ti aiuta nella gestione dello scooter! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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