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Minimo irregolare
5572231
5572231 Inviato: 5 Set 2008 13:47
Oggetto: Minimo irregolare
 

Volevo farvi una domanda: se il minimo è irregolare, quale è la causa? Per minimo irregolare intendo che al minimo la moto NON ha degli scoppi ad intervalli regolari e man mano che rimane al minimo questo si abbassa sempre più. Cosa devo fare? Grazie.
 
5572757
5572757 Inviato: 5 Set 2008 14:20
 

avri il minimo troppo basso.
regola la vite del minimo, quella più grossa con la molla.
 
5572813
5572813 Inviato: 5 Set 2008 14:24
 

Rotax ha scritto:
avri il minimo troppo basso.
regola la vite del minimo, quella più grossa con la molla.


Si, ma se lo alzo poi appena mi fermo rimane ai giri a cui l'ho regolato e stando a minimo si abbassa sempre un po'

Comunque il minimo che si abbassa non mi interessa più di tanto, più che altro vorrei sapere quale è la causa degli scoppi irregolari.
 
5572895
5572895 Inviato: 5 Set 2008 14:29
 

di solito è dovuto ad un fatto di carburazione nel senso intervenendo sul minimo e sulla vite dell'aria dovresti risolvere icon_wink.gif
 
5572944
5572944 Inviato: 5 Set 2008 14:32
 

kenzostyle ha scritto:
di solito è dovuto ad un fatto di carburazione nel senso intervenendo sul minimo e sulla vite dell'aria dovresti risolvere icon_wink.gif


Si, questo sicuro però non so se il minimo è grasso o magro icon_rolleyes.gif , il comportamento che ho descritto quando si verifica??
 
5572948
5572948 Inviato: 5 Set 2008 14:32
 

ma tu dici in rilascio che ti fa gli scoppi? se si penso che hai una marmitta modificata per forza, perchè anche a me ci fa con la mivv sp, eppure un po ho risolto montando k24 minimo 71 massimo 142 con filtro originale però
io ho un 32 non un 34 però quindi penso che un po sia diverso
 
5572998
5572998 Inviato: 5 Set 2008 14:35
 

pepsi89 ha scritto:
ma tu dici in rilascio che ti fa gli scoppi? se si penso che hai una marmitta modificata per forza, perchè anche a me ci fa con la mivv sp, eppure un po ho risolto montando k24 minimo 71 massimo 142 con filtro originale però
io ho un 32 non un 34 però quindi penso che un po sia diverso


NONO, se scoppiasse in rilascio saprei che è magra ma non lo fa. Per scoppi intendo ogni accensione al minimo.
comunque anche se non centra niente ho la giannelli street icon_wink.gif
 
5573082
5573082 Inviato: 5 Set 2008 14:39
 

cioè tu accendi e scoppia tipo "cannonata", se è quello non penso che sia un problema grosso, dovrebbe essere dei rimasugli incombusti, o roba del genere che si deposita sul cilindro.. attendi conferme
 
5573151
5573151 Inviato: 5 Set 2008 14:43
 

pepsi89 ha scritto:
cioè tu accendi e scoppia tipo "cannonata", se è quello non penso che sia un problema grosso, dovrebbe essere dei rimasugli incombusti, o roba del genere che si deposita sul cilindro.. attendi conferme

No... icon_rolleyes.gif
Hai presente quando la moto è al minimo? per esempio a 1200 giri? Ecco in un minuto il motore compie 1200 accensioni icon_rolleyes.gif
Spero di essere stato chiaro. Il mio problema è che le accensioni si susseguono ad intervalli irregolari
 
5573168
5573168 Inviato: 5 Set 2008 14:44
 

non ho capito icon_mrgreen.gif
 
5573250
5573250 Inviato: 5 Set 2008 14:50
 

pepsi89 ha scritto:
non ho capito icon_mrgreen.gif


Guarda questo video che ho trovato in rete:

Link a pagina di It.youtube.com

La moto è al minimo, ad ogni accensione si sente uno "scoppio" determinato dall'accensione della miscela da parte della candela icon_wink.gif

Non so in che altro modo spiegarlo icon_rolleyes.gif
 
5573334
5573334 Inviato: 5 Set 2008 14:55
 

ma a mio parere sei magro in basso perlomeno io facevo automodellismo e quando un motore tipo accelleravi e scendeva di giri troppo lentamente voleva dire che eri magro in basso icon_mrgreen.gif spero di esserti stato un pò di aiuto icon_biggrin.gif
 
5573373
5573373 Inviato: 5 Set 2008 14:58
 

blop ha scritto:
ma a mio parere sei magro in basso perlomeno io facevo automodellismo e quando un motore tipo accelleravi e scendeva di giri troppo lentamente voleva dire che eri magro in basso icon_mrgreen.gif spero di esserti stato un pò di aiuto icon_biggrin.gif


Grazie, ma non scende male di giri... icon_rolleyes.gif
La moto nel video non è la mia icon_wink.gif
Quando è al minimo questo non è regolare, questo è l'unico problema icon_wink.gif
 
5573571
5573571 Inviato: 5 Set 2008 15:09
 

Iangiulu ha scritto:
Grazie, ma non scende male di giri... icon_rolleyes.gif
La moto nel video non è la mia icon_wink.gif
Quando è al minimo questo non è regolare, questo è l'unico problema icon_wink.gif

Se la tua moto non scende male di giri (intendo dopo una bella tirata, lasci il gas e tiri la frizione, se punta dritta al minimo senza perdersi per strada) allora potresti provare a smagrire un pochino il minimo. 1200 giri al minimo sono comunque in po' bassini, tirali su tipo a 1300 o anche oltre e fa conto che il contagiri sballa un po' icon_rolleyes.gif
 
5577928
5577928 Inviato: 5 Set 2008 21:51
 

urano88 ha scritto:
Iangiulu ha scritto:
Grazie, ma non scende male di giri... icon_rolleyes.gif
La moto nel video non è la mia icon_wink.gif
Quando è al minimo questo non è regolare, questo è l'unico problema icon_wink.gif

Se la tua moto non scende male di giri (intendo dopo una bella tirata, lasci il gas e tiri la frizione, se punta dritta al minimo senza perdersi per strada) allora potresti provare a smagrire un pochino il minimo. 1200 giri al minimo sono comunque in po' bassini, tirali su tipo a 1300 o anche oltre e fa conto che il contagiri sballa un po' icon_rolleyes.gif


Potrei risolvere solo con la vite miscela?
Un'altra cosa: ho difficioltà a superare il range di 6/7 k, devo parzializzare per farla salire. Causa?
 
5578048
5578048 Inviato: 5 Set 2008 22:06
 

Iangiulu ha scritto:
Potrei risolvere solo con la vite miscela?
Un'altra cosa: ho difficioltà a superare il range di 6/7 k, devo parzializzare per farla salire. Causa?

Sisi, dai mezzo giro alla vite miscela e vedi come va, al limite dagliene un altro mezzo. Non andare oltre.
Per l'altro problema possono essere cause opposte. Bisogna prima capire se le incertezze che ha sono vuoti (magra) o se invece singhiozzi (grassa) e agire di conseguenza sullo spillo ed eventualmente sul getto del massimo icon_wink.gif
Io sarei portato a credere che siano vuoti, eventualmente alza lo spillo di una tacca e vedi se peggiora o migliora, al limite rifai tutto al contrario icon_rolleyes.gif
 
5578096
5578096 Inviato: 5 Set 2008 22:11
 

urano88 ha scritto:
Iangiulu ha scritto:
Potrei risolvere solo con la vite miscela?
Un'altra cosa: ho difficioltà a superare il range di 6/7 k, devo parzializzare per farla salire. Causa?

Sisi, dai mezzo giro alla vite miscela e vedi come va, al limite dagliene un altro mezzo. Non andare oltre.
Per l'altro problema possono essere cause opposte. Bisogna prima capire se le incertezze che ha sono vuoti (magra) o se invece singhiozzi (grassa) e agire di conseguenza sullo spillo ed eventualmente sul getto del massimo icon_wink.gif
Io sarei portato a credere che siano vuoti, eventualmente alza lo spillo di una tacca e vedi se peggiora o migliora, al limite rifai tutto al contrario icon_rolleyes.gif


Allora stando al minimo se apro tutto fa prima tipo un vuoto e poi sale bene.
se apro sotto i 6k tutto il gas si impalla sui 6k icon_rolleyes.gif
Non so più cosa fare, ci ho messo tante volte le mani sulla carburazione ma se guadagno ai medi perdo ai bassi e viceversa.
P.S.: Smarmittato mi ha detto che il 28 è troppo piccolo per il 160 e quindi difficile da carburare
 
5578156
5578156 Inviato: 5 Set 2008 22:18
 

Iangiulu ha scritto:
Allora stando al minimo se apro tutto fa prima tipo un vuoto e poi sale bene.
se apro sotto i 6k tutto il gas si impalla sui 6k icon_rolleyes.gif
Non so più cosa fare, ci ho messo tante volte le mani sulla carburazione ma se guadagno ai medi perdo ai bassi e viceversa.
P.S.: Smarmittato mi ha detto che il 28 è troppo piccolo per il 160 e quindi difficile da carburare

Non ho mai carburato un 160 ma posso darti qualche consiglio da provare.
Sembra che sia ancora un po' magrina di minimo. Svita di un giro o due la vite miscela e alza un po' il minimo con il fondo corsa della valvola.

Invece sembra molto magra di massimo. Io gli darei anche 5 o 10 punti di più. La candela com'è messa?

Poi cavolo rifare una carburazione da capo è già difficile stando sul luogo, farla a distanza mi sembra davvero dura icon_rolleyes.gif
 
5578216
5578216 Inviato: 5 Set 2008 22:25
 

urano88 ha scritto:
Iangiulu ha scritto:
Allora stando al minimo se apro tutto fa prima tipo un vuoto e poi sale bene.
se apro sotto i 6k tutto il gas si impalla sui 6k icon_rolleyes.gif
Non so più cosa fare, ci ho messo tante volte le mani sulla carburazione ma se guadagno ai medi perdo ai bassi e viceversa.
P.S.: Smarmittato mi ha detto che il 28 è troppo piccolo per il 160 e quindi difficile da carburare

Non ho mai carburato un 160 ma posso darti qualche consiglio da provare.
Sembra che sia ancora un po' magrina di minimo. Svita di un giro o due la vite miscela e alza un po' il minimo con il fondo corsa della valvola.

Invece sembra molto magra di massimo. Io gli darei anche 5 o 10 punti di più. La candela com'è messa?

Poi cavolo rifare una carburazione da capo è già difficile stando sul luogo, farla a distanza mi sembra davvero dura icon_rolleyes.gif


Grazie mille, provo con queste modifiche, comunque perchè credi che di max sia molto magra?

QUando ho preso la moto aveva il 55 di minimo ed era davvero magrissima, solo che io da neofita pensavo fosse grassa. Ora ho un 68 ed è molto migliorata, ma non va ancora bene.
 
5578280
5578280 Inviato: 5 Set 2008 22:34
 

Iangiulu ha scritto:
Grazie mille, provo con queste modifiche, comunque perchè credi che di max sia molto magra?

QUando ho preso la moto aveva il 55 di minimo ed era davvero magrissima, solo che io da neofita pensavo fosse grassa. Ora ho un 68 ed è molto migliorata, ma non va ancora bene.

Fa te che ho su anche io un 68 di minimo (ripo base + scarov con sile originale) icon_rolleyes.gif

La mia esperienza sulla carburazione l'ho fatta sui sensibilissimi motorini da modellismo da 3.5cc Quando danno dei vuoti, o a gas spalancato non salgono bene e occorre parzializzare è sempre colpa di una carburazione troppo magra sul circuito del massimo. Quando invece fuma molto e strattona e fatica a salire di giri a qualsiasi apertura del gas allora è in genere grassa icon_rolleyes.gif
Nei carburatori seri però vi sono oggetti che non saprei scegliere, tipo il polverizzatore. Può darsi che montando il 160 ve ne sia uno molto più adatto di quello di serie (si cambia pure durante il ripo), ma non so proprio darti indicazioni a riguardo icon_confused.gif
 
5578334
5578334 Inviato: 5 Set 2008 22:40
 

urano88 ha scritto:
Iangiulu ha scritto:
Grazie mille, provo con queste modifiche, comunque perchè credi che di max sia molto magra?

QUando ho preso la moto aveva il 55 di minimo ed era davvero magrissima, solo che io da neofita pensavo fosse grassa. Ora ho un 68 ed è molto migliorata, ma non va ancora bene.

Fa te che ho su anche io un 68 di minimo (ripo base + scarov con sile originale) icon_rolleyes.gif

La mia esperienza sulla carburazione l'ho fatta sui sensibilissimi motorini da modellismo da 3.5cc Quando danno dei vuoti, o a gas spalancato non salgono bene e occorre parzializzare è sempre colpa di una carburazione troppo magra sul circuito del massimo. Quando invece fuma molto e strattona e fatica a salire di giri a qualsiasi apertura del gas allora è in genere grassa icon_rolleyes.gif
Nei carburatori seri però vi sono oggetti che non saprei scegliere, tipo il polverizzatore. Può darsi che montando il 160 ve ne sia uno molto più adatto di quello di serie (si cambia pure durante il ripo), ma non so proprio darti indicazioni a riguardo icon_confused.gif


Ok, allora ingrasso, grazie di tutto l'aiuto icon_wink.gif
Per il polverizzatore la ripo monta un 266, che dovrebbe ingrassare un po' i medi, quindi dato che il polini richiede molta benzina ai medi si potrebbe azzardare anche un 268, l'unico problema è che io non riesco a trovare polverizzatori e spilli e monto ancora l'x25 e il 264 icon_rolleyes.gif
 
5578390
5578390 Inviato: 5 Set 2008 22:47
 

Iangiulu ha scritto:
l'unico problema è che io non riesco a trovare polverizzatori e spilli e monto ancora l'x25 e il 264 icon_rolleyes.gif

Eh dovresti provare a vedere a Brindisi o a Taranto se trovi qualche negozio un po' grosso di moto ricambi

Da lui hai già provato?
Pagine Gialle ha scritto:
Salvatore Marco Antonio Motoricambi Ricambi Piaggio
72017 Ostuni (BR)

30, VIA SEMERARO

tel: 0831 331580


Prova un po' a cercare motoricambi qui Paginegialle.it
 
5578444
5578444 Inviato: 5 Set 2008 22:54
 

urano88 ha scritto:
Iangiulu ha scritto:
l'unico problema è che io non riesco a trovare polverizzatori e spilli e monto ancora l'x25 e il 264 icon_rolleyes.gif

Eh dovresti provare a vedere a Brindisi o a Taranto se trovi qualche negozio un po' grosso di moto ricambi

Da lui hai già provato?
Pagine Gialle ha scritto:
Salvatore Marco Antonio Motoricambi Ricambi Piaggio
72017 Ostuni (BR)

30, VIA SEMERARO

tel: 0831 331580


Prova un po' a cercare motoricambi qui Paginegialle.it


L'autoricambi che hai citato tu non ha quasi niente icon_rolleyes.gif Solo roba per vespa... non ha nemmeno una br10eg
 
5578485
5578485 Inviato: 5 Set 2008 23:00
 

Iangiulu ha scritto:
L'autoricambi che hai citato tu non ha quasi niente icon_rolleyes.gif Solo roba per vespa... non ha nemmeno una br10eg

eheh io da qui faccio quello che posso... prova a cercare vicino a Brindisi o a Taranto tanto mette tutti i numeri di telefono, qualcuno avrà qualcosa icon_rolleyes.gif
 
5578553
5578553 Inviato: 5 Set 2008 23:07
 

urano88 ha scritto:
Iangiulu ha scritto:
L'autoricambi che hai citato tu non ha quasi niente icon_rolleyes.gif Solo roba per vespa... non ha nemmeno una br10eg

eheh io da qui faccio quello che posso... prova a cercare vicino a Brindisi o a Taranto tanto mette tutti i numeri di telefono, qualcuno avrà qualcosa icon_rolleyes.gif


Grazie di tutto icon_wink.gif Quelli di qui sono sicuro che non hanno niente. Lo stesso meccanico aveva problemi a carburarla quando l'aveva il vecchio proprietario perchè non trovava getti... icon_rolleyes.gif

Ora mi metto in cerca di qualche ricambista in provincia

EDIT: Oggi l'ho tirata un po' e scendendo di giri ha come n paio di rallentamenti, poi ho guardato la candela ed era di un nocciola chiarissimo icon_rolleyes.gif
 
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