Leggi il Topic


info rodaggio(chiedo pareri)
5562550
5562550 Inviato: 4 Set 2008 17:42
Oggetto: info rodaggio(chiedo pareri)
 

raga ieri ho finito di rimontare il mi oblocco ed è partita al primo colpo prolungato,
ho cambiato biella cuscinetti di banco e pistone,
lho mandata in temperatura e lho spenta circa 30 min e ho fatto cosi 2 volte,
poi ho fatto un giretto x vedere se era tutto ok,sembra di si a parte un rumore che mi sembrano i rapporti degli scooter(che credo sia normale e son io che mi faccio paranoio,visto che è + di un mese che è ferma),
secondo voi,
io ho intenzione di rodarla cosi:
oggi lho rimandata in temperatura da ferma,(accesa 20 min e poi spenta)
da domani parto e ci farei 300km andando piano piano sempre scaldandola bene e poi piano piano inizio ad aprirci
che ve pare?
 
5562605
5562605 Inviato: 4 Set 2008 17:48
 

Tenere acceso il motore con la moto ferma è il miglior modo per grippare in quanto il motore non è correttamente raffreddato.

Il rodaggio migliore che puoi fare è in movimento in modo che l'aria della corsa raffreddi il radiatore e quindi il motore.

Non aprire assolutamente prima di averci fatto almeno i 300 km.
 
5562671
5562671 Inviato: 4 Set 2008 17:54
 

sai quello di accendere il motore ecc è fatto benissimo ma per motori tipo i polini ecc ma parlo di scoter io ti consiglio di farti qualke bel giro e di variare i giri ma nn di superare i 7000
 
5562832
5562832 Inviato: 4 Set 2008 18:07
 

per i primi 300-350km al massimo 6000, fino a 500 7.000 con qualche tirata,e poi fino a 600-650 senza esagerare...ma comunque se ne è già parlato un casino di volte! ci sarà pure nelle Faq...usa il cerca... icon_wink.gif
 
5563023
5563023 Inviato: 4 Set 2008 18:24
 

bigpenna ha scritto:
Tenere acceso il motore con la moto ferma è il miglior modo per grippare in quanto il motore non è correttamente raffreddato.

Il rodaggio migliore che puoi fare è in movimento in modo che l'aria della corsa raffreddi il radiatore e quindi il motore.

Non aprire assolutamente prima di averci fatto almeno i 300 km.

infatti la temperatura non è mai salita oltre le 3 solite tacche,quindi non si è surriscaldato
 
5563273
5563273 Inviato: 4 Set 2008 18:48
 

Allora prima di tutto è normale che abbia dovuto tenere un po' schiacciato lo starter: tutte le RS dal 2006 hanno il rubinetto del serbatoio a depressione e ci vuole un po' prima che la vaschetta del carburatore si riempia dopo che è stata vuotata. Tutto ok icon_wink.gif

Per il rodaggio secondo me la tua idea non è affatto male. Girare al minimo per tempi non troppo prolungati non la fa soffrire, anzi. Gira molto soft fino a 200/300 km poi allunga con progressione fino ad arrivare a tirarla al massimo sugli 800/1000 km icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5563368
5563368 Inviato: 4 Set 2008 18:56
 

il modo migliore è:

sotto i 6k:arrow: 0-500km
sotto i 7k icon_arrow.gif 600-700km
sotto gli 8k icon_arrow.gif 700-800km
dopo apri quanto ti pare...ma non forzando troppo...cioè non puoi stare mezz'pra col motore al massimo...lo sfondi icon_asd.gif
quasi tutti fanno lo fanno cosi il rodaggio o molto simile....


doppio_lamp.gif
 
5563465
5563465 Inviato: 4 Set 2008 19:04
 

bigpenna ha scritto:
Tenere acceso il motore con la moto ferma è il miglior modo per grippare in quanto il motore non è correttamente raffreddato.

Il rodaggio migliore che puoi fare è in movimento in modo che l'aria della corsa raffreddi il radiatore e quindi il motore.

Non aprire assolutamente prima di averci fatto almeno i 300 km.



non sono d'accordo...quel tipo di rodaggio lo fanno anche nell'sp e serve per rodare la gabbia a rulli del piede di biella ed i cuscinetti di banco..ed il miglior modo di farlo è appunto scaldare 3 volte la moto sul cavalletto portandola a 90 gradi circa e facendola freddare ogni volta icon_wink.gif


sempre su consiglio di capoteam quando lo feci alla mia dopo aver fatto gli stessi interventi feci circa 250km di rodaggio andando medio,con qualche tirata alle marce ogni tanto non a morte ovviamente e non in 5° e 6° quindi non a lungo,per farla un po slegare...
dopo 250-300km inizia ad usarla normalmente e sei apposto icon_wink.gif
 
5563608
5563608 Inviato: 4 Set 2008 19:17
 

DAVID_10 ha scritto:



non sono d'accordo...quel tipo di rodaggio lo fanno anche nell'sp e serve per rodare la gabbia a rulli del piede di biella ed i cuscinetti di banco..ed il miglior modo di farlo è appunto scaldare 3 volte la moto sul cavalletto portandola a 90 gradi circa e facendola freddare ogni volta icon_wink.gif

mika89 ha scritto:
lho mandata in temperatura e lho spenta circa 30 min e ho fatto cosi 2 volte,

oggi lho rimandata in temperatura da ferma,(accesa 20 min e poi spenta)


Hai idea della temperatura a cui arriva la gabbia a rulli del piede di biella e i cuscinetti di banco in 20 - 30 minuti da fermo?
Altro che 90°.

Il rodaggio al banco lo si fa solo in presenza di adeguata ventilazione forzata.
Altrimenti molto meglio sorvolare.
Sono più i danni degli ipotetici vantaggi.
 
5564122
5564122 Inviato: 4 Set 2008 20:03
 

scusate ma a che serve accendere e spegnere di continuo la moto? 0510_grattacapo.gif
 
5564148
5564148 Inviato: 4 Set 2008 20:05
 

passss ha scritto:
scusate ma a che serve accendere e spegnere di continuo la moto? 0510_grattacapo.gif


a rodare le nuove parti quali gabbiette a rulli,pistone,fasce,cuscinetti di banco ecc..dato che è tutto nuovo...
e quando si fanno lavori di sto tipo è consigliato fare sto tipo di rodaggio che permette alle parti di cominciare a lavorare senza però essere sotto sforzo icon_wink.gif
 
5564176
5564176 Inviato: 4 Set 2008 20:09
 

DAVID_10 ha scritto:


a rodare le nuove parti quali gabbiette a rulli,pistone,fasce,cuscinetti di banco ecc..dato che è tutto nuovo...
e quando si fanno lavori di sto tipo è consigliato fare sto tipo di rodaggio che permette alle parti di cominciare a lavorare senza però essere sotto sforzo icon_wink.gif



ah ok grazie io sapevo del rodaggio normale e mi sembrava strana sta cosa icon_mrgreen.gif
 
5564358
5564358 Inviato: 4 Set 2008 20:28
 

figurati icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
5564394
5564394 Inviato: 4 Set 2008 20:32
 

bigpenna ha scritto:
Hai idea della temperatura a cui arriva la gabbia a rulli del piede di biella e i cuscinetti di banco in 20 - 30 minuti da fermo?
Altro che 90°.

Il rodaggio al banco lo si fa solo in presenza di adeguata ventilazione forzata.
Altrimenti molto meglio sorvolare.
Sono più i danni degli ipotetici vantaggi.

Ma scusa... Biella e cuscinetti di banco sono chiusi nei carter non prendono comunque aria né niente. Vengono in ogni caso raffreddati (in maniera indiretta) dal liquido refrigerante, quindi ferma o in corsa che sia basta che quest'ultimo non si scaldi troppo no?
 
5566074
5566074 Inviato: 4 Set 2008 23:47
 

no,perchè fermi su banco non lavorano come in movimento e sottosforzo...è giusto quello che ha detto DAVID_10! icon_biggrin.gif
 
5566481
5566481 Inviato: 5 Set 2008 0:57
Oggetto: guida by banglit@r*****t
 

Il corretto rodaggio del motore Rotax 122


E’ capitato troppe volte di leggere sulle pagine di questo forum errate nozioni di rodaggio e quindi e’ meglio fare chiarezza con una bella guida riparatrice. Parto dal presupposto che tutto il motore sia appena stato rifatto ossia biella, cuscinetti, paraolio, pistone e cilindro come usciti dallo stabilimento rotax ed assemblati a regola d’arte.
Come prima cosa occorre rimontare il motore sul telaio della moto e quindi porre particolare attenzione allo spurgo del circuito di raffreddamento e a quello di lubrificazione. Di questa operazione si e’ gia’ parlato in maniera molto diffusa in altre guide e quindi mi limito solo a ricordare che il miscelatore ha una tacca che va infilata con la massima cura e precisione nella sede scavata nell’ingranaggio di teflon. Dopo questa operazione va svitata la piccola vite con la testa a croce fino a quando non si vede fuori uscire l’olio lubrificante. L’olio va lasciato scorrere per almeno un 20 secondi buoni per eliminare eventuali bolle d’aria. A questo punto il tubetto che porta olio al carburatore va lasciato ancora STACCATO. Si riavvita la vite e ci spostiamo sul serbatoio. Per la prima accensione andra’ usata solo ed esclusivamente benzina VERDE comune e quindi non V power o simili. Alla benzina andra’ miscelato un 2% di olio e quindi su 10 litri di benzina ci andranno 200ml di olio. A questo punto va svuotato per intero l’olio presente nel carter frizione se e’ gia’ stato messo. Infatti bisogna usare un olio molto molto piu’ fluido rispetto a quello consigliato dalla casa almeno per il primo avvio. Personalmente uso olio per l’idroguida delle automobili, quello color rossastro. Questo olio va usato in quanto se un motore viene avviato a freddo e ha un olio fatto per lavorare a oltre 60 gradi centigradi le superfici a contatto per i primi istanti lavoreranno praticamente a secco o quasi. Questo e’ molto risentito nel rodaggio infatti gli attriti sono esponenzialmente superiori rispetto a quelli di un motore gia’ rodato. Una volta immesso l’olio si procede alla sostituzione della candela se essa e’ stata acquistata nuova. Infatti per il rodaggio va sempre e comunque usata una candela vecchia. Tolta la candela nuova, se e’ gia’ stata montata, si iniettano, per mezzo di una siringa, circa 20ml di miscela olio benzina al 2% dal foro della candela. A questo punto si monta la vecchia candela e si e’ pronti per la prima accensione. Il motore va fatto girare fino a quando la temperatura dell’acqua non raggiunge gli 85 gradi centigradi. Il regime di rotazione va fatto oscillare fra i 2.500 (mai sotto) e i 6.000 giri al minuto. La cosa piu’ importante e’ data dal fatto che il motore non va per nessun motivo tenuto a regime costante. Ovviamente il tutto va eseguito con la moto sul cavalletto e la folle innestata. Una volta raggiunti gli 85 gradi si spegne la moto e si lascia raffreddare a dovere fino a quando l’acqua non torna a temperatura ambiente. Una volta raffreddata si procede al secondo avvio nello stesso con cui e’ stato condotto il primo concedendo al motore di arrivare fino a 9.000 giri al minuto. Si procede come la prima volta e arrivati agli 85 si spegne e si lascia raffreddare. Una volta fredda si puo’ togliere l’olio della frizione e riempire il tutto con l’olio consigliato dalla casa. Una volta fatto cio’ il tubetto che porta olio al carburatore dalla pompa del miscelatore sara’ pieno zeppo di olio e quindi va pulito il tutto con la massima cura e innestato nell’apposito foro. Fatto questo si controlla il livello del liquido di raffreddamento per constatare che non ci siano state perdite di alcun tipo. Per i primi 1000km va tenuta un andatura molto limitata e un regime di rotazione massimo di 8.000 giri al minuto. Ovviamente si procede per gradini ossia. I primi 200km non si superano i 5.500 giri al minuto. E si procede con incrementi di 500 giri in 500 giri ogni 200km circa. Il motore ripeto non va MAI tenuto a regime costante. Arrivati ai 1.000km si puo’ pensare di passare i 9.000 giri per qualche breve tiratina, al limite una seconda o una terza marcia fino a 9.500. Passati i 1.500km si puo’ utilizzare il motore in tutta liberta’.

Se quanto scritto in queste righe e’ rispettato alla lettera e il tutto eseguito a dovere il vostro motore riuscira’ ad avere percorrenze incredibili in termini di chilometraggio e prestazioni.

guida presa da [url]r*****t[/url]
 
5566783
5566783 Inviato: 5 Set 2008 7:06
 

il rodaggio va effettuato come è stato detto da David icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©