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doppio disco 300mm o singolo da 320mm?
5567544
5567544 Inviato: 5 Set 2008 8:45
 

mi permetto con umiltà di postare la mia opinione.

una pinza di per sè ha un valore limitato. Bisogna vedere se se il tipo montava un impianto brembo oro (pompe, tubi, pinza e disco) o solo la pinza.

In linea teorica sono dell'idea che in generale 2 è meglio di 1, sicuramente quantomeno per la modulabilità, è chiaro poi che comunque parliamo di 2 impianti brembo.

Se già paragoniamo 2 Tokico base a 1 Brembo oro (impianto completo) le distanze si riducono notevolmente.
 
5567862
5567862 Inviato: 5 Set 2008 9:07
Oggetto: Re: doppio disco 300mm o singolo da 320mm?
 

rutto99 ha scritto:
invece di fare sti messaggi renditi utile...


perchè dovrei? io non parlo tanto per parlare come altri a caso.

non ci vuole molto a parlare civilmente e senza essere spocchiosi. Prendila come una considerazione e non come un affronto icon_asd.gif
Devi capire che in un forum non puoi parlare così.. soprattutto perchè non sai chi hai davanti.. magari è uno che ha 50 anni e tu vai a parlargli come se fosse un tuo coetaneo.

comunque ora potete tornare in topic.

Il doppio disco è per forza più efficace del singolo. Anche se il singolo dovesse imprimere una forza frenante maggiore lo farebbe su una superficie inferiore a quella di due dischi. Inoltre la frenata dovrebbe essere più distribuita e fluida. Di pastiglie e altro non ne capisco ma è una questione di logica penso.
 
5569876
5569876 Inviato: 5 Set 2008 11:22
 

Ecco io ho un 800. ie del 2004 ho due dischi sull'anteriore ma come capisco se sono oro o neri icon_eek.gif

Io guardandoli vedo il disco color argento e l'impianto della pinza brembo color oro...
 
5570276
5570276 Inviato: 5 Set 2008 11:46
 

internamente il disco ha riporti dorati?

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Le viti nelle pinze sono così?

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5570360
5570360 Inviato: 5 Set 2008 11:51
 

non vorrei dire una c.......a ma mi sa che hai i serie oro ,quel modello aveva ancora dei freni decenti poi invece in ducati annno pensato bene di risparmiare e mettere dei freni a 2 pistonci e dischi da 300, comunque ci sono delle foto su google. icon_biggrin.gif
 
5570361
5570361 Inviato: 5 Set 2008 11:51
 

Le pinze sono color oro e il disco all'interno è dorato
 
5570512
5570512 Inviato: 5 Set 2008 12:00
 

ho trovato queste specifiche:


DUCATI Monster 800

Telaio Traliccio in tubi di acciaio
Interasse 1440 mm
Inclinazione cannotto 24°
Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 43 mm
Escursione ruota anteriore 130 mm
Freno anteriore 2 dischi da 320 mm, pinza a 4 pistoncini
Ruota anteriore Lega leggera 3 razze 3.50x17
Pneumatico anteriore 120/60 ZR 17
Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Sachs regolabile
Escursione ruota posteriore 148 mm
Freno posteriore Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini
Ruota posteriore Lega leggera 3 razze 4.50x17
Pneumatico posteriore 160/60 ZR 17

Li vedete qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5571870
5571870 Inviato: 5 Set 2008 13:28
 

Hai su i Brembo da 320 serie oro, con le pinze oro a quattro pistoncini: gli stessi del 600 (singolo), 620, del 750 (anche qui singolo fino al 2001), del 900 e del 1000, con la differenza che su 900 e 1000 erano presenti anche le pompe a manubrio (freno e frizione) Brembo oro con serbatoio separato. Le tue sono le stesse delle serie inferiori (come cilindrata) ovvero quelle nere con serbatoio olio fisso, e leva non regolabile nella distanza. Quelli serie nera hanno le flange del disco verniciate in nero, sono più piccoli (300 mm contro 320) e le pinze sono nere, più piccole e con solo due pistoncini contrapposti. Occhio però che il 1000 s2r (ed anche le vecchie serie dell'S4r) montano ancora i "serie oro" se pur verniciati in nero... Prova a confrontare la tua moto con un S2R 800 e la differenza la noterai subito. Ciao
 
5574781
5574781 Inviato: 5 Set 2008 16:29
 

fra serie oro e serie nera sfigata, oltre al numero di pistoncini c'è altro? (sono ignorante icon_redface.gif )
 
5576072
5576072 Inviato: 5 Set 2008 18:53
 

Desmopier ha scritto:
Hai su i Brembo da 320 serie oro, con le pinze oro a quattro pistoncini: gli stessi del 600 (singolo), 620, del 750 (anche qui singolo fino al 2001), del 900 e del 1000, con la differenza che su 900 e 1000 erano presenti anche le pompe a manubrio (freno e frizione) Brembo oro con serbatoio separato.


Pier, i primi Monster 900 come il mio non montavano le pompe oro, serbatoi separati e tubi in treccia metallica. Credo che il primo a montarle di serie sia stato l'M900 S carburatori del '98, seguito dai 900 i.e. e dall'S4 916.

Vorrei metterle su anch'io ma costano un bel po' icon_sad.gif
 
5589099
5589099 Inviato: 7 Set 2008 14:02
 

Hai ragione. Tubi in treccia e sebatoi separati sono stati introdotti prima sull'S nel 1997, e poi su tutti dal 98 in poi. Occhio che su ebay si trovano abbastanza facilmente. Io le avevo montate sul 620, non originali Ducati ma molto simili, comunque sempre marchiate Brembo, e le avevo pagate 75 euro tutte e due, nuove di pacco. Avevo poi dovuto comprare i serbatoi, le tubazioni e la viteria per altri 26 euro, ma è stato un costo più che accettabile.
 
5602712
5602712 Inviato: 8 Set 2008 18:36
 

Ciao a tutti
Vorrei se possibile aiutarvi a fare un pò di chiarezza. Sono un possessore di un M695 che di originale ha ormai ben poco. Non soddisfatto in pieno della frenta sono andato dal mio meccanico di fiducia il quale mi ha sostituito la vite di fissaggio tubo sulla pompa con una di tipo fori aperti. Forse non tutti sanno che per evitare ai neofiti di inchiodare la ruota anteriore in Ducati hanno usato una vite con fori parzializzati. La frenata è sensibilmente migliorata in modularità. Non completamente soddisfatto, ho trovato in internet la coppia di pinze serie oro e coppia di dischi delle 998 allegeriti. Montati sul mio 695 bhè vi dico che è una goduria. Intanto viene eliminata la flangia di reinvio pinza a vataggio di una migliore rigidità e poi basta veramente tirare la leva con un dito che la moto frena e frena forte. Non dimentichiamoci di una cosa importante In moto si frena principalmente con il freno anteriore ed io sono del parere che sull'anteriore ci vogliono 2 dischi e un buon impianto frenante.
Salutissimi da Gully
 
5602909
5602909 Inviato: 8 Set 2008 18:52
 

Ognuno può dire la sua ma secondo me.....più dischi ci sono meglio è... icon_wink.gif
 
5604203
5604203 Inviato: 8 Set 2008 20:35
 

ciao gullygue io sto per fare la stesa cosa , ma ho una domanda .... la pompa va bene quella originale? rimane modulare come tu hai affermato... vorrei sapere qualcosa di piu se hai ulteriori nozioni....grazie
 
9458957
9458957 Inviato: 10 Mar 2010 8:30
 

ciao ha tutti io ho un m750 del 97 mododisco mi accingo a fare la modifica del doppio disco ma premetto che non ho neanche l'attacco della seconda pinza freni e non so se addirittura dovrei cambiare il cerchio....
mi conviene intervenire cambiando tutto cio' ho montando delle pastiglie specifiche sul mono che se non sbaglio e serie oro posso avvicinarmi alle prestazioni del doppio disco?

mi piacerebbe solo per estetica montare i leveraggi con serbatoio separato posso con il monodisco? cosa mi consigliate prendere?
 
11428989
11428989 Inviato: 24 Feb 2011 4:13
 

Ciao sono un possessore di un monster 600 del2000 monodisco con attaco per il secondo,
volevo sapere se levando il disco che ho ora da 320 posso mettere due da 300?
icon_redface.gif
Scusate ma sull'argomento non ci capisco una mazza.... eusa_wall.gif
 
11429405
11429405 Inviato: 24 Feb 2011 10:17
 

monstergaia ha scritto:
Ciao sono un possessore di un monster 600 del2000 monodisco con attaco per il secondo,
volevo sapere se levando il disco che ho ora da 320 posso mettere due da 300?
icon_redface.gif
Scusate ma sull'argomento non ci capisco una mazza.... eusa_wall.gif
Si, puoi mettere i dischi da 300, ma devi poi montare le pinze adatte, più piccole, con l'apposita flangia per adattarle (devi praticamente montare l'impianto completo del 695).

icon_arrow.gif salvobi: devi cambiare il piedino di forcella; il cerchio dovrebbe andare bene. Montare due dischi è senz'altro meglio che lavorare su pastiglie e pompe.
Per la pompa ne puoi trovare su ebay provenienti da Monster 900, a prezzi ragionevoli. Attenzione che abbiano sul braccialetto l'attacco per lo specchietto.
 
11430007
11430007 Inviato: 24 Feb 2011 13:06
 

per esperienza personale:
frenate violente (al limite, vedi casi d'emergenza) da velocità sostenute CON UN DISCO SOLO possono sbilanciare così tanto il mezzo da cominciare a farlo "ondeggiare". e vi voglio a riprenderlo dopo se non potete mollare il freno.
QUINDI nonostante il monster sia tutto sommato bilanciato tra destra e sinistra, doppio disco SICURAMENTE!
 
11430897
11430897 Inviato: 24 Feb 2011 15:40
 

come dicevano quelli del maxibon:

TWO IS MEGL KE ONE! 0509_pernacchia.gif

..per tante ragioni!... icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
11431815
11431815 Inviato: 24 Feb 2011 18:32
 

Ho montato il secondo disco...

Ho guadagnato SOLO in modularità.

La potenza frenante, testata sul banco al momento della revisione, confrontata con la revisione precedente, è aumentata di pochissimo.

Fenomeni di beccheggio o di sbilanciamento, anche nelle frenate più pesanti, non li ho mai notati.

In ogni caso, il guadagno di modularità è dovuto soprattutto alla pompa più grossa che deve gestire il doppio dei pistoncini e alla leva con corsa più lunga.
 
11431921
11431921 Inviato: 24 Feb 2011 18:50
 

monstergaia ha scritto:
Ciao sono un possessore di un monster 600 del2000 monodisco con attaco per il secondo,
volevo sapere se levando il disco che ho ora da 320 posso mettere due da 300?
icon_redface.gif
Scusate ma sull'argomento non ci capisco una mazza.... eusa_wall.gif



se ti servono i dischi e/o le pinze adatte, comprese di flangia chiedimi in mp.
 
11434861
11434861 Inviato: 25 Feb 2011 11:05
 

Ciao ho usato il monster m600 con un disco solo,la frenata era abbastanza buona ,nn ho mai modificato anche perche per il breve periodo nn volevo spendere soldi,dopo sono passato al 's2r800 i primi tempi la frenata era uguale al monodisco ma poi dopo mesi di guida capivo che entravano in crisi ,staccate lunghe pompata a vuoto ,ho provato a cambiare prima le pastiglie con le brembo rosse sint,poi il dado di raccordo,poi la pompa montando la serie oro ma fin che nn cambi pinze e dischi cambiava solo di poco.
Ora nell'anteriore ho l'impianto di una 999s,dischi da 320,pinze brembo triple bridg,tubi,ecc,
il mio consiglio e di guardarti in giro e comprare pinza serie oro ,disco e piedino forcella .
Ma se qualcuno iteressa vendo il vecchio impianto s2r800 , 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11435831
11435831 Inviato: 25 Feb 2011 14:45
 

Morannar ha scritto:
Ho montato il secondo disco...

Ho guadagnato SOLO in modularità.

La potenza frenante, testata sul banco al momento della revisione, confrontata con la revisione precedente, è aumentata di pochissimo.

Fenomeni di beccheggio o di sbilanciamento, anche nelle frenate più pesanti, non li ho mai notati.

In ogni caso, il guadagno di modularità è dovuto soprattutto alla pompa più grossa che deve gestire il doppio dei pistoncini e alla leva con corsa più lunga.

Strano. Non dico che la forza dovrebbe essere doppia (ovviamente) ma la differenza si deve sentire. Non fosse altro che per l'aumento della superficie frenante.
Sicuro che tutto sia stato fatto con cura, montaggio e spurgo?
 
11436184
11436184 Inviato: 25 Feb 2011 15:55
 

Desmopier ha scritto:
Si, puoi mettere i dischi da 300, ma devi poi montare le pinze adatte, più piccole, con l'apposita flangia per adattarle (devi praticamente montare l'impianto completo del 695).

icon_arrow.gif salvobi: devi cambiare il piedino di forcella; il cerchio dovrebbe andare bene. Montare due dischi è senz'altro meglio che lavorare su pastiglie e pompe.
Per la pompa ne puoi trovare su ebay provenienti da Monster 900, a prezzi ragionevoli. Attenzione che abbiano sul braccialetto l'attacco per lo specchietto.



Forse mi sono spiegato male(sicuramente eheheh!!! ) icon_redface.gif volevo dire ma se metto due dischi da 320 senza fare grandi modifiche tipo piedini forcella e pinze!! e lascio stare le pinze originali che ho gia trovato di conseguenza devo solo aggiungere un disco e cambiare pompa freno;
la mia coriusità icon_rolleyes.gif è con due dischi da 320 invece di 300 come portano la maggior parte di monster, ha una frenata maggiore o è uguale? eusa_think.gif
E poi i dischi con usura e km differenti comporta a dei rischi o malfunzionamenti?
Oppure posso andare tranquillo!!!
Grazie in anticipo, spero di essere stato più chiaro... 0510_saluto.gif
 
11436223
11436223 Inviato: 25 Feb 2011 16:04
 

Desmopier ha scritto:

Strano. Non dico che la forza dovrebbe essere doppia (ovviamente) ma la differenza si deve sentire. Non fosse altro che per l'aumento della superficie frenante.
Sicuro che tutto sia stato fatto con cura, montaggio e spurgo?


Tutto il lavoro è stato fatto con cura.

Non sto dicendo che freni uguale, o addirittura meno. Dico che alla prova dei freni, con la ruota anteriore sui rulli, il valore della potenza frenante era certamente superiore, ma assolutamente non il doppio.

E' per dire, quando la pinza stringe, stringe in entrambi i casi.

Ma forse è anche dovuto dal fatto che il disco che montavo prima era in ottime condizioni, nonostante i 30000 mila km di onorato servizio, mentre i dischi che monto ora sono incredibilmente consumati.
 
11436480
11436480 Inviato: 25 Feb 2011 17:22
 

io quando avevo cambiato i "serie nera" con i serie oro sul sr2 800 la differenza grossa è che era più modulabile la frenata, frenava si di più ma non poi così tantissimo in più, quindi trovo strano che un disco solo serie oro freni di più di 2 dischi serie neri, però non ho provato eh icon_biggrin.gif
 
11436718
11436718 Inviato: 25 Feb 2011 18:23
 

monstergaia ha scritto:



Forse mi sono spiegato male(sicuramente eheheh!!! ) icon_redface.gif volevo dire ma se metto due dischi da 320 senza fare grandi modifiche tipo piedini forcella e pinze!! e lascio stare le pinze originali che ho gia trovato di conseguenza devo solo aggiungere un disco e cambiare pompa freno;
la mia coriusità icon_rolleyes.gif è con due dischi da 320 invece di 300 come portano la maggior parte di monster, ha una frenata maggiore o è uguale? eusa_think.gif
E poi i dischi con usura e km differenti comporta a dei rischi o malfunzionamenti?
Oppure posso andare tranquillo!!!
Grazie in anticipo, spero di essere stato più chiaro... 0510_saluto.gif

ciao,con 2 discchi da 320 avrai una frenata maggiore ma non di molto , quello che fa veramente tanto la differenza e la pinza a 4 pistoncini e la pompa che normalmente e da 16 (serie oro); i dischi contano ma non piu di tanto ..:esempio fz6 600 monta due dischi da 298 con pompa da 16 e pinze 4 pistoncini , ti assicuro che come appoggi il dito la moto frena alla grande... sui 695 come sui s2r 800 per montare l impianto oro si son dovuti cambiare pure i dischi(a malincuore) per via della campanatura che serve assoltamente(ed i dischi da 300 non hanno)per poter essere alloggiati dentro le pinze serie oro.............
credo che nessuno si sarebbe sognato di cambiare due dischi nuovi se si fosse potuto intervenire solamente sulle pinze...(anche perche due dischi piu piccoli rendono la moto piu agile ) doppio_lamp_naked.gif
 
11436822
11436822 Inviato: 25 Feb 2011 18:43
 

geidi ha scritto:

ciao,con 2 discchi da 320 avrai una frenata maggiore ma non di molto , quello che fa veramente tanto la differenza e la pinza a 4 pistoncini e la pompa che normalmente e da 16 (serie oro); i dischi contano ma non piu di tanto ..:esempio fz6 600 monta due dischi da 298 con pompa da 16 e pinze 4 pistoncini , ti assicuro che come appoggi il dito la moto frena alla grande... sui 695 come sui s2r 800 per montare l impianto oro si son dovuti cambiare pure i dischi(a malincuore) per via della campanatura che serve assoltamente(ed i dischi da 300 non hanno)per poter essere alloggiati dentro le pinze serie oro.............
credo che nessuno si sarebbe sognato di cambiare due dischi nuovi se si fosse potuto intervenire solamente sulle pinze...(anche perche due dischi piu piccoli rendono la moto piu agile ) doppio_lamp_naked.gif


?

Due dischi più piccoli rendono la moto drasticamente più pericolosa!
Dischi di diametro minore = minor superficie frenante.

Tant'è che le regine della frenata sono le buell con i loro dischi da (praticamente) 17 pollici di diametro (o 15? quanto sono?).
 
11438060
11438060 Inviato: 25 Feb 2011 22:12
 

Morannar ha scritto:


?

Due dischi più piccoli rendono la moto drasticamente più pericolosa!
Dischi di diametro minore = minor superficie frenante.

Tant'è che le regine della frenata sono le buell con i loro dischi da (praticamente) 17 pollici di diametro (o 15? quanto sono?).

ricorda che tutto e relativo.....
Non ti basare solo dalla grandezza del disco ,perché l unica cosa certa e che con un disco più grande il calore viene meglio dissipato....
Comunque non ho detto che e il migliore ,ma sicuramente su una moto da 210kmh un paio di dischi da300 possono bastare . ( se no l s2r 800 sarebbe fuorilegge)
 
11438102
11438102 Inviato: 25 Feb 2011 22:21
 

Morannar ha scritto:


Tutto il lavoro è stato fatto con cura.

Non sto dicendo che freni uguale, o addirittura meno. Dico che alla prova dei freni, con la ruota anteriore sui rulli, il valore della potenza frenante era certamente superiore, ma assolutamente non il doppio.

E' per dire, quando la pinza stringe, stringe in entrambi i casi.

Ma forse è anche dovuto dal fatto che il disco che montavo prima era in ottime condizioni, nonostante i 30000 mila km di onorato servizio, mentre i dischi che monto ora sono incredibilmente consumati.

Ecco qua... la risposta me l'hai data.

Morannar ha scritto:

Due dischi più piccoli rendono la moto drasticamente più pericolosa!
Dischi di diametro minore = minor superficie frenante.
Tant'è che le regine della frenata sono le buell con i loro dischi da (praticamente) 17 pollici di diametro (o 15? quanto sono?).


L'Hypermotard 1100SP ha i dischi da 305. Ed ha una frenata assolutamente esuberante. Per contro, il principale difetto della Buell, nonostante l'enorme disco tangenziale e la pinza a sei pistoncini, è la frenata poco modulabile e lo scarso mordente. Come dice Geidi, tutto è relativo...
 
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