Morannar ha scritto:
Tutto il lavoro è stato fatto con cura.
Non sto dicendo che freni uguale, o addirittura meno. Dico che alla prova dei freni, con la ruota anteriore sui rulli, il valore della potenza frenante era certamente superiore, ma assolutamente non il doppio.
E' per dire, quando la pinza stringe, stringe in entrambi i casi.
Ma forse è anche dovuto dal fatto che il disco che montavo prima era in ottime condizioni, nonostante i 30000 mila km di onorato servizio, mentre i dischi che monto ora sono incredibilmente consumati.
Ecco qua... la risposta me l'hai data.
Morannar ha scritto:
Due dischi più piccoli rendono la moto drasticamente più pericolosa!
Dischi di diametro minore = minor superficie frenante.
Tant'è che le regine della frenata sono le buell con i loro dischi da (praticamente) 17 pollici di diametro (o 15? quanto sono?).
L'Hypermotard 1100SP ha i dischi da 305. Ed ha una frenata assolutamente esuberante. Per contro, il principale difetto della Buell, nonostante l'enorme disco tangenziale e la pinza a sei pistoncini, è la frenata poco modulabile e lo scarso mordente. Come dice Geidi, tutto è relativo...