Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
doppio disco 300mm o singolo da 320mm?
5562095
5562095 Inviato: 4 Set 2008 17:04
Oggetto: doppio disco 300mm o singolo da 320mm?
 

oggi mentre ero dal meccanico di fiducia a cambiare le pastiglie anteriori ho visto un altro monster identico al mio se non fosse per l'impianto brembo oro montato sul singolo disco anteriore...mentre lo guardavo il meccanico mi dice "quello frena veramente bene" per cui mi sono chiesto meglio i miei due da 300 o il singolo da 320? che differenze ci sono oltre al diametro del disco?
 
5562346
5562346 Inviato: 4 Set 2008 17:25
 

mha bisogno vedere che tipo di pinze erano.....io non conosco la tua moto, io mi intendo di scooter, comunque se ha cambiato le pinze del freno porebbero avere più pistoncini che la tua...per esempio se la tua ne ha due, magari quella ne ha 4 con un disco più grosso e ovviaamente frena di più....
 
5562450
5562450 Inviato: 4 Set 2008 17:35
Oggetto: Re: doppio disco 300mm o singolo da 320mm?
 

Ghiso ha scritto:
oggi mentre ero dal meccanico di fiducia a cambiare le pastiglie anteriori ho visto un altro monster identico al mio se non fosse per l'impianto brembo oro montato sul singolo disco anteriore...mentre lo guardavo il meccanico mi dice "quello frena veramente bene" per cui mi sono chiesto meglio i miei due da 300 o il singolo da 320? che differenze ci sono oltre al diametro del disco?


Allora era certamente un M600 o uno dei primi M750. Il doppio disco è sicuramente meglio del singolo. icon_wink.gif
 
5562492
5562492 Inviato: 4 Set 2008 17:37
Oggetto: Re: doppio disco 300mm o singolo da 320mm?
 

_batista_ ha scritto:


Allora era certamente un M600 o uno dei primi M750. Il doppio disco è sicuramente meglio del singolo. icon_wink.gif


cazzata
 
5562553
5562553 Inviato: 4 Set 2008 17:43
Oggetto: Re: doppio disco 300mm o singolo da 320mm?
 

rutto99 ha scritto:


cazzata


chissà perchè nelle competizioni non usano il singolo disco allora
 
5562571
5562571 Inviato: 4 Set 2008 17:44
Oggetto: Re: doppio disco 300mm o singolo da 320mm?
 

_batista_ ha scritto:


chissà perchè nelle competizioni non usano il singolo disco allora
si ma sono cerchi tirati al limite, coi migliori materiali....

se metti due dischi sfigati, e uno coi migliori materiali con pinze con appunto più pistoncini e disco più grosso,i due dischi gli fanno una 0510_mina.gif
 
5562593
5562593 Inviato: 4 Set 2008 17:46
Oggetto: Re: doppio disco 300mm o singolo da 320mm?
 

rutto99 ha scritto:
si ma sono cerchi tirati al limite, coi migliori materiali....

se metti due dischi sfigati, e uno coi migliori materiali con pinze con appunto più pistoncini e disco più grosso,i due dischi gli fanno una 0510_mina.gif


Il fatto è che tutte le moto ormai sono passate alla soluzione doppio disco. E fidati che due Brembo serie Oro li senti eccome icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5562603
5562603 Inviato: 4 Set 2008 17:47
Oggetto: Re: doppio disco 300mm o singolo da 320mm?
 

_batista_ ha scritto:


Il fatto è che tutte le moto ormai sono passate alla soluzione doppio disco. E fidati che due Brembo serie Oro li senti eccome icon_asd.gif icon_asd.gif
infatti ce li ha l'altro.... icon_rolleyes.gif
 
5562622
5562622 Inviato: 4 Set 2008 17:49
Oggetto: Re: doppio disco 300mm o singolo da 320mm?
 

rutto99 ha scritto:
infatti ce li ha l'altro.... icon_rolleyes.gif


No. Il 695 non li monta di serie.
 
5562638
5562638 Inviato: 4 Set 2008 17:51
Oggetto: Re: doppio disco 300mm o singolo da 320mm?
 

_batista_ ha scritto:


No. Il 695 non li monta di serie.
è la moto che ha visto dal meccanico che ha quel freno... non lui...
 
5562736
5562736 Inviato: 4 Set 2008 17:59
 

eeeh fermi io ho un 620 del 2005 con brembo normali doppio disco da 300, l'altro era un 620 del 2003 con brembo oro e disco da 320mm.

ora potete tornare a decidere qual'è meglio icon_mrgreen.gif
 
5562814
5562814 Inviato: 4 Set 2008 18:06
 

di certo il doppio anche se non serie oro
 
5562829
5562829 Inviato: 4 Set 2008 18:07
 

Ghiso ha scritto:
eeeh fermi io ho un 620 del 2005 con brembo normali doppio disco da 300, l'altro era un 620 del 2003 con brembo oro e disco da 320mm.

ora potete tornare a decidere qual'è meglio icon_mrgreen.gif
quello che dicevo...
 
5562864
5562864 Inviato: 4 Set 2008 18:09
 

_batista_ ha scritto:
di certo il doppio anche se non serie oro
vabè pensala come vuoi...poi quando trovi quello col serie oro e un bel disco e tu freni e continui ad andare e lui si ferma la penserai diversamente...
 
5562872
5562872 Inviato: 4 Set 2008 18:09
 

rutto99 ha scritto:
Ghiso ha scritto:
eeeh fermi io ho un 620 del 2005 con brembo normali doppio disco da 300, l'altro era un 620 del 2003 con brembo oro e disco da 320mm.

ora potete tornare a decidere qual'è meglio icon_mrgreen.gif
quello che dicevo...


cmounque tutti e due gli impianti hanno due pistoncini per pinza...quindi 4 pistocini miei contro 2 suoi.

la domanda seguente da aggiungere potrebbe essere in cosa si differenzia una pinza "oro" da una "nero sfigato"?
 
5562888
5562888 Inviato: 4 Set 2008 18:11
 

Ghiso ha scritto:


cmounque tutti e due gli impianti hanno due pistoncini per pinza...quindi 4 pistocini miei contro 2 suoi.

la domanda seguente da aggiungere potrebbe essere in cosa si differenzia una pinza "oro" da una "nero sfigato"?
io non sapevo quanti pistoncini aveva la serie oro....stai certo che se ne ha 4...........
 
5562982
5562982 Inviato: 4 Set 2008 18:19
 

ciao inteessante questo quesito....dico la mia c.....a, credo che il doppio disco da 300 modello 695 freni piu o meno uguale al monodisco 320 serie brembo oro , l unica cosa che sicuramente guadagna e piu e stabilita x via della ripartizione dei pesi e della forza centrifuga .... doppio disco320 serie oro ancor meglio! icon_biggrin.gif comunque non avendo testato il mono da320 e fidandomi solo della parola di amici mi affido a tuti quelli che ne sanno per saperne di piu.... almeno imparo qualcosa anche io ....
 
5563084
5563084 Inviato: 4 Set 2008 18:31
 

si urge l'intervento di qualche santone del forum eusa_pray.gif
 
5563300
5563300 Inviato: 4 Set 2008 18:50
 

Ghiso ha scritto:
si urge l'intervento di qualche santone del forum eusa_pray.gif
ci vorrebbe una terza persona....una volta c'era de-corsa
 
5563377
5563377 Inviato: 4 Set 2008 18:57
 

rutto99 ha scritto:
vabè pensala come vuoi...poi quando trovi quello col serie oro e un bel disco e tu freni e continui ad andare e lui si ferma la penserai diversamente...


Premetto che io monto il doppio disco Brembo Oro.

La soluzione a doppio disco è sicuramente migliore di quella a singolo disco. Col doppio disco, la superficie di frenata è doppia rispetto al singolo, anche se quest'ultimo ha un diametro leggermente maggiore. La coppia frenante (data dal prodotto tra la forza frenante e il raggio efficace del disco,inteso come la distanza tra l'asse del disco e quello del cilindretto della pinza) risulta essere doppia, quindi la frenata è più efficace.
 
5563823
5563823 Inviato: 4 Set 2008 19:36
 

ciao ragazzi..e le pastiglie? nessuno ne parla? ormai i dischi e le pinze specie se brembo sono ad ottimi livelli anche i 300mm (la prima 851 li aveva da 280mm e non credo fosse molto inferiore agli attuali)magari con pastiglie morbide danno anche loro delle soddisfazioni... sono inferiori solo le pinze flottanti..quelle con i pistoncini solo da un lato e una pastiglia fissa..riportati in produzione su alcune (poche per fortuna) serie di monster recenti..comunque in curva ( anche sul dritto ma meno)se capita di frenare con un solo disco si sente la differenza..a livello di sterzo.. ancora piu' se e' potente..inoltre il surriscaldamento specie in pista e' notevolmente superiore per fermare la stessa massa..
 
5563860
5563860 Inviato: 4 Set 2008 19:39
 

Un'altro discorso meritano le pastiglie (materiale d'attrito) e il numero dei pistoncini della pinza.
 
5563885
5563885 Inviato: 4 Set 2008 19:41
Oggetto: Re: doppio disco 300mm o singolo da 320mm?
 

rutto99 ha scritto:


cazzata


l'educazione dei ragazzini d'oggi.. icon_confused.gif
 
5563970
5563970 Inviato: 4 Set 2008 19:49
 

_batista_ ha scritto:
Un'altro discorso meritano le pastiglie (materiale d'attrito) e il numero dei pistoncini della pinza.
ho tirato in ballo le pastiglie perche' molti impianti frenanti molto buoni ma con pastiglie scadenti icon_twisted.gif (per non dire parolacce) vengono sminuiti.. e molti cambiano particolari importanti quando solo con le pastiglie ci sono ottimi miglioramenti.. come verificai anni fa con la r1 (prima serie) di un mio amico montando le brembo rosse..
 
5563990
5563990 Inviato: 4 Set 2008 19:51
 

pompone73 ha scritto:
ho tirato in ballo le pastiglie perche' molti impianti frenanti molto buoni ma con pastiglie scadenti icon_twisted.gif (per non dire parolacce) vengono sminuiti.. e molti cambiano particolari importanti quando solo con le pastiglie ci sono ottimi miglioramenti.. come verificai anni fa con la r1 (prima serie) di un mio amico montando le brembo rosse..


Ti quoto
 
5565468
5565468 Inviato: 4 Set 2008 22:37
 

Allora: quoto Batista, e mi spiace per Rutto, che dall'alto dei suoi 16 anni ha detto cose giuste ma anche no (e preferibilmente in modo più educato). Il disco Brembo da 320 con pinza oro ha quattro pistoncini. Il doppio disco sempre Brembo da 300 ha due pinze a doppio pistoncino. Quindi come "mordente" e numero di pistoncini siamo alla pari, ovviamente con pastiglie di qualità equivalente. A favore del doppio disco c'è una pista frenante di dimensione pressoché doppia, una maggiore resistenza al riscaldamento (per la ripartizione dello sforzo su due unità anziché una) e l'eliminazione della famosa tendenza a "storcere" la forcella in frenata (anche impercettibilmente). Quindi, parlando di impianti di qualità, è preferibile un doppio disco con doppia pinza ad un singolo con pinza a più pistoncini. Difatti la Buell, che si ostina a utilizzare il monodisco con pinzona (attualmente ad 8 pistonciin) continua a venire criticata da tutte le riviste specializzate per la insufficiente potenza e modulabilità del suo freno, nonostante sia montato anche tangenzialmente al cerchio. Poi sul fatto che i serie oro frenino meglio dei cosiddetti serie "nera" montati sugli ultimi 620, sul 695 e sull'800 samo tutti d'accordo...
 
5565959
5565959 Inviato: 4 Set 2008 23:32
Oggetto: Re: doppio disco 300mm o singolo da 320mm?
 

alexkratter ha scritto:


l'educazione dei ragazzini d'oggi.. icon_confused.gif
invece di fare sti messaggi renditi utile...
 
5565969
5565969 Inviato: 4 Set 2008 23:33
 

va bene mi sono sbagliato.... icon_sad.gif
 
5566611
5566611 Inviato: 5 Set 2008 2:28
 

non volevo fare un post nuovo, e questo era il più indicato visto che è recente e parla di freni^^

Link a pagina di Cgi.ebay.it
guardate quest'annuncio, per voi 200 euro per 2 pinze anteriori e quella posteriore + i tubi, è una fregatura? non è troppo basso il prezzo?
 
5567436
5567436 Inviato: 5 Set 2008 8:35
 

_batista_ ha scritto:
Un'altro discorso meritano le pastiglie (materiale d'attrito) e il numero dei pistoncini della pinza.


sicuramente icon_wink.gif infatti appena al posto delle brembo originali ho montato delle sbs sinterizzate racing...sarà che dopo la pista le brembo si fossero un po' vetrificate,p erò da nuove non ricordo tanta efficacia come queste icon_twisted.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©