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indicazione service sul computer di bordo
5560853
5560853 Inviato: 4 Set 2008 15:32
Oggetto: indicazione service sul computer di bordo
 

ho appena fatto il tagliando alla mia gs 1200 my2008, mi hanno aggiornato il software per risolvere il problema dei battiti come lo chiamano loro e martedi' prossimo ho appuntamento per la sostituzione del'antenna ews. da stamattina pero' mi si accende l'indicazione service previsto per il 09-09 e' una coincidenza o l'eletttronica dei concessonari bmw e' arrivata al punto tale da ricordarti gli appuntamenti di manutenzione? se cosi non fosse qualcuno sa come si cancella l'indicazione?
 
5562821
5562821 Inviato: 4 Set 2008 18:06
 

ah dimenticavo, mi e' stato detto che l'olio nel cardano non si cambia mai
 
5564482
5564482 Inviato: 4 Set 2008 20:42
 

Tutta una vita con 250 ml di olio nel cardano? Un pò difficile credere che tecnicamente sia corretto.
 
5565377
5565377 Inviato: 4 Set 2008 22:28
 

Maurodami ha scritto:
Tutta una vita con 250 ml di olio nel cardano? Un pò difficile credere che tecnicamente sia corretto.


e' quello che credo anch'io, ma qualcuno sa dirmi almeno quando si dovrebbe cambiare?
possibile poi che non esiste da nessuna parte una lista degli interventi da fare per ogni tagliando?
 
5565452
5565452 Inviato: 4 Set 2008 22:36
 

Il cambio dell'olio nel cardano si effettua al primo tagliando (1.000 km), al secondo (10.000 km) e poi ogni 20.000 km o una volta all'anno.

Il piano degli interventi di manutenzione esiste...presso le officine BMW ma, con un po' di pazienza, ti puoi scaricare dal mulo il manuale d'officina (cerca con "REPROM BMW R1200 ST-GS-RT-R-S"...o giù di lì), dove, oltre a tutte le indicazioni per il motobricolage, puoi trovare la "mappa misteriosa" icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
5565608
5565608 Inviato: 4 Set 2008 22:51
 

lukino ha scritto:
Il cambio dell'olio nel cardano si effettua al primo tagliando (1.000 km), al secondo (10.000 km) e poi ogni 20.000 km o una volta all'anno.

Il piano degli interventi di manutenzione esiste...presso le officine BMW ma, con un po' di pazienza, ti puoi scaricare dal mulo il manuale d'officina (cerca con "REPROM BMW R1200 ST-GS-RT-R-S"...o giù di lì), dove, oltre a tutte le indicazioni per il motobricolage, puoi trovare la "mappa misteriosa" icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif

Allora, visto che assisto ai tagliandi sicuramente non lo ha cambiato al primo (ha cambiato solo l'olio motore), poi mi ha fatto fare altro tagliando a 5000km dove ha aggiornato software centralina e cambiato olio motore. Ma itagliandi sono ogni 10000 o 5000, ma che c...o di assistenza e' questa, non c'e' nemmeno un libretto di uso e manutenzione in cui c'e' scritto?
 
5566616
5566616 Inviato: 5 Set 2008 2:34
 

datam ha scritto:

Allora, visto che assisto ai tagliandi sicuramente non lo ha cambiato al primo (ha cambiato solo l'olio motore), poi mi ha fatto fare altro tagliando a 5000km dove ha aggiornato software centralina e cambiato olio motore. Ma itagliandi sono ogni 10000 o 5000, ma che c...o di assistenza e' questa, non c'e' nemmeno un libretto di uso e manutenzione in cui c'e' scritto?


Qui puoi leggere qualcosa di...importante relativo all'olio della trasmissione:
Trasmissioni finali R1200....olio fresco alle porte.
Riguardo i tagliandi, in pratica ogni 10.000 km, alternando il servizio manutenzione con il servizio ispezione. Puoi trovarlo scritto sul libretto di uso e manutenzione, poco prima delle pagine dei tagliandi dove vengono apposti i timbri delle concessionarie.
 
5568996
5568996 Inviato: 5 Set 2008 10:31
 

Sull'olio della coppia conica del gs 1200 si discusso di più di qualsiasi altra parte del gs .

Sul REP Rom in mio possesso , per la serie R 1200 xx fino al 2005 non si parla minimamente di sostituzione di tale lubrificante nelle tabelle di manutenzione.

Per chi cerca le istruzioni fare rifermento al codice: 33 00 001 Cambio dell'olio nella trazione posteriore.

Ci sono officine che lo fanno , officine che non lo fanno.

Da un certo anno hanno messo il tappo magnetico per catturare i trucioli.

In linea di massima oramai per quelle nuove sembra che sia da fare a 1000 poi basta.

Il buon senso mi dice di farlo ogni 20000 o 30000.

Importante è controllare periodicamente che non esca olio. Quello che cede con maggior frequenza è il paraolio asse ruota nella scatola (quello che sta intorno al buco).

Da li nacque la storia che la sostituzione dell'olio poteva allungarne la vita. Ma Su altri forum ci sono stati casi di cedimenti a 100 km di vita .

Domanda ai detentori dei cancelli 1150: a voi il libretto manutenzione cosa dice ? ogni quanti KM ?
 
5570513
5570513 Inviato: 5 Set 2008 12:00
 

Nel mio dice che ogni 20.000 km l'olio nel cardano va cambiato...la mia non è un GS, ma la trasmissione è la stessa, più o meno.

Ma se è vero che dal 2007 hanno rimesso il foro di scarico nella coppia conica, è evidente che, nonostante gli iniziali proclami di cardano con manutenzione zero, in BMW si siano resi conto di aver fatto una cagata colossale e sono corsi ai ripari, e il topic sopracitato ne è la dimostrazione lampante.

Rimane il fatto che, con o senza foro di scarico, chiunque possiede una mukka col cardano, farebbe sempre bene a sostituire l'olio nella coppia conica almeno ogni 20.000 km.

0510_saluto.gif
 
5665981
5665981 Inviato: 13 Set 2008 17:04
Oggetto: Re: indicazione service sul computer di bordo
 

datam ha scritto:
ho appena fatto il tagliando alla mia gs 1200 my2008, mi hanno aggiornato il software per risolvere il problema dei battiti come lo chiamano loro e martedi' prossimo ho appuntamento per la sostituzione del'antenna ews. da stamattina pero' mi si accende l'indicazione service previsto per il 09-09 e' una coincidenza o l'eletttronica dei concessonari bmw e' arrivata al punto tale da ricordarti gli appuntamenti di manutenzione? se cosi non fosse qualcuno sa come si cancella l'indicazione?


In ogni caso devo dire che dopo aver percorso circa 600 km con in nuovo software il comportamento della moto mi piace molto meno, sembra essere diventata "scarburata", gli scoppiettii allo scarico sono aumentate per forza, mah?!
 
5671303
5671303 Inviato: 14 Set 2008 14:06
 

Riguardo alla sostituzione olio cardano ci sono pareri discordanti icon_question.gif .
Quello che mi è stato detto alla Bmw della mia città è che è FONDAMENTALE sostituirlo dopo i 1000 Km in quanto si crea una specie di "poltiglia" formata dalle polveri/trucioli degli ingranaggi freschi di fabbrica (e questo non appare in nessun libretto di istruzioni e manutenzione... icon_eek.gif ).
Dopo questo intervento si possono tranquillamente percorrere 15-20000 Km prima della sostituzione successiva.
Come giustamente dice "Pappy" il controllo della tenuta lubrificante contro eventuali perdite va fatto a colpo d'occhio.Questo è ciò che mi hanno detto e ciò che sento piu' dire anche da amici che hanno Mukke con trazione a cardano.

doppio_lamp_naked.gif

Pappy ha scritto:
Sull'olio della coppia conica del gs 1200 si discusso di più di qualsiasi altra parte del gs .

Sul REP Rom in mio possesso , per la serie R 1200 xx fino al 2005 non si parla minimamente di sostituzione di tale lubrificante nelle tabelle di manutenzione.

Per chi cerca le istruzioni fare rifermento al codice: 33 00 001 Cambio dell'olio nella trazione posteriore.

Ci sono officine che lo fanno , officine che non lo fanno.

Da un certo anno hanno messo il tappo magnetico per catturare i trucioli.

In linea di massima oramai per quelle nuove sembra che sia da fare a 1000 poi basta.

Il buon senso mi dice di farlo ogni 20000 o 30000.

Importante è controllare periodicamente che non esca olio. Quello che cede con maggior frequenza è il paraolio asse ruota nella scatola (quello che sta intorno al buco).

Da li nacque la storia che la sostituzione dell'olio poteva allungarne la vita. Ma Su altri forum ci sono stati casi di cedimenti a 100 km di vita .

Domanda ai detentori dei cancelli 1150: a voi il libretto manutenzione cosa dice ? ogni quanti KM ?
 
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