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Fuorigiri 2T
5537265
5537265 Inviato: 2 Set 2008 20:58
Oggetto: Fuorigiri 2T
 



Salve a tutti...allora possiedo un'Aprilia Rs 50(2T)del 2001.....la moto non è modificata tranne che per la marmitta...infatti monta una Arrow,il rapporto è quasi come quello originale cioè al posto di essere 12/47 è 11/47...la rottura di scatole è che arriva a 95 Km/H in pieno fuorigiri quasi a 13'000 giri...poichè percorro strade statali lunghe dove ho bisogno di una buona velocità massima,questo mi scoccia un pò...ma la domanda era un'altra....rischio molto a mandare la moto sempre e costantemente in fuorigiri?la velocità max che ho preso è stata 105 Km/h in discesa...la lancetta dei giri era sullo zero e sembrava che dovesse scoppiare da un momento all'altro icon_twisted.gif

p.s.mio padre dice che se continuo così sbiello....


poi ho pensato di modificare il rapporto sostituendo il pignone da 11 con uno da 15...che dite potrebbe andare o non riuscirò neanche a partire??
 
5537308
5537308 Inviato: 2 Set 2008 21:02
 

la spacchi!

i cuscinetti di banco ti si spaccano senza dubbio molto presto!
 
5537451
5537451 Inviato: 2 Set 2008 21:11
 

bhè che sbielli è facile dato che l'albero originale non è equilibrato a quei giri oltre ad una precoce usura di cuscinetti.
poi a 13'000 giri metti in crisi l'impianto elettrico cioè l'anticipo risulta sfasato e rischi di bucare il pistone.
c'è inoltre un rischio di grippaggio
 
5537466
5537466 Inviato: 2 Set 2008 21:12
 

icon_lol.gif Tuo padre ha ragione! Povera motina icon_cry.gif

Comunque un pignone da 15 mi sembra davvero tanto, a parte la difficoltà a partire, poi non riuscirà nemmeno a tirarti le ultime marce. Io proverei con un 13...

Ma giusto per ricordartelo... lo sai che essere 60km/h (105-45) sopra il limite di velocità comporta conseguenze penali, oltretutto col padre consapevole... mah
 
5537509
5537509 Inviato: 2 Set 2008 21:15
 

se cambi il pignone 1 dente in piu' fa gia' molta differenza.. 4 sono esagerati! e forse defi fare anche i conti con la lunghezza della catena
 
5537560
5537560 Inviato: 2 Set 2008 21:19
 

pompone73 ha scritto:
se cambi il pignone 1 dente in piu' fa gia' molta differenza.. 4 sono esagerati! e forse defi fare anche i conti con la lunghezza della catena

gia e devi fare anche i conti con le forze dell'ordine se ti beccano a piu di 45 all'ora icon_asd.gif icon_asd.gif
io ci penserei bene...
 
5537589
5537589 Inviato: 2 Set 2008 21:21
 

tempo fa lessi che uno con l'rs 50 come la mia montò un pignone da 14 denti...risultato?115 Km/h in piano...non male...


poichè non voglio fare elaborazioni onerose tipo lavori sul cilindro(lucidatura delle luci,raccordatura dei travasi,ecc.)e sull'alimentazione(carburatore da 17,5/19/21) la via del rapporto mi è sembrata quella più breve... icon_confused.gif
 
5537657
5537657 Inviato: 2 Set 2008 21:28
 

ricomincia mettere il pignone originale.13.000 giri anche per un 50 mi sembrano tanti...oltretutto se percorri strade veloci diminuiresti oltre all'usura del motore anche i consumi..la rapportatura migliore è quella che ti permette di raggiungere la massima velocita in pianura (95?100?) poche centinaia di giri al di sopra del regime di potenza massima.Che chiaramente non sai , ma puoi individuarlo .Cosi veramente lo massacri il tuo cinquantino...se poi lo stai distruggendolo per il salto di cilindrata...
 
5537775
5537775 Inviato: 2 Set 2008 21:37
 

franchicco ha scritto:
ricomincia mettere il pignone originale.13.000 giri anche per un 50 mi sembrano tanti...oltretutto se percorri strade veloci diminuiresti oltre all'usura del motore anche i consumi..la rapportatura migliore è quella che ti permette di raggiungere la massima velocita in pianura (95?100?) poche centinaia di giri al di sopra del regime di potenza massima.Che chiaramente non sai , ma puoi individuarlo .Cosi veramente lo massacri il tuo cinquantino...se poi lo stai distruggendolo per il salto di cilindrata...


no anzi io ci tengo e non voglio romperlo icon_exclaim.gif
però sto caspita di fuorigiri mi ha rotto...
 
5537941
5537941 Inviato: 2 Set 2008 21:47
 

e allora rimetti il pignone originale, ti fai una bella tirata e vedi dove ti segna il tuo contakm.Se in pianura vai più veloce di prima ...è ok.Un dente ulteriore in più (uno in più dell'originale)potrebbe allungare troppo il rapporto, ma un tentativo potresti farlo.Se raggiungi la vmax a 11.000 anziche 13.000 il motore ne guadagna in salute.. icon_wink.gif
 
5538312
5538312 Inviato: 2 Set 2008 22:12
 

oltre che sul pignone pupoi agire anche sulla corona. magari rimetti il pignone originale da 12 e compra una corona con 2 denti in meno. 1 dente in più sul pignone corrisponde a 2.7 in meno sulla corona mi sembra... quindi un po' meno lungo di 13 denti sul pignone. così non hai problemi con la catena.
 
5539367
5539367 Inviato: 2 Set 2008 23:59
 

mah io ti consiglio di cambiare il pignone con un 13-14 se fai strade cosi...col pignone 14 e corona 47 fai 100(segnati icon_asd.gif ) di quinta marcia quindi penso un 110 110-15 segnati di sesta...e comunque non è detto che devi per forza andare cosi veloce. allungare cosi i rapp e andare alla stessa velocità ti farebbe risparmiare abbastanza sui consumi e sull usura provocata dal regine di rotazione troppo elevato
 
5540706
5540706 Inviato: 3 Set 2008 8:51
 

Cambiare pignone.
La moto anche facesse la stessa velocità massima (cosa che credo...), avrai i giri più bassi del motore ed eviti il pericoloso fuorigiri. Metti un 13 denti...
 
5543167
5543167 Inviato: 3 Set 2008 11:27
 

ok mi avete convinto!
oggi ho ordinato il pignone da 13 denti....quanti Km/h potrei guadagnare? icon_wink.gif
 
5544407
5544407 Inviato: 3 Set 2008 12:30
 

DavideRS7 ha scritto:
ok mi avete convinto!
oggi ho ordinato il pignone da 13 denti....quanti Km/h potrei guadagnare? icon_wink.gif

dividi il tuo pignone per la tua corona. dividi il prossimo pignone per la corona e dividi la velocità massima tua di adesso per il primo numero e moltiplicala per il secondo.
difficile da spiegare ma è na *azzata
 
5544653
5544653 Inviato: 3 Set 2008 12:45
 

un 15 è più che esagerato, io sull'rx senza marmitta (una sportiva) ho i 13/47 e vanno più che bene e la mia moto pesa 85 Kg a secco icon_wink.gif

un 13 ti basterà, figurati che l'arrow sposta la forza in alto quindi con un 15 non partiresti nemmeno icon_wink.gif
 
5544720
5544720 Inviato: 3 Set 2008 12:50
 

Hermes_93 ha scritto:

dividi il tuo pignone per la tua corona. dividi il prossimo pignone per la corona e dividi la velocità massima tua di adesso per il primo numero e moltiplicala per il secondo.
difficile da spiegare ma è na *azzata

mi viene 114 km/h...un pò improbabile icon_asd.gif
 
5544771
5544771 Inviato: 3 Set 2008 12:52
 

DavideRS7 ha scritto:

mi viene 114 km/h...un pò improbabile icon_asd.gif

no no segnati sono quelli. tu hai messo la vlocità massima in piano o in discesa?
 
5544806
5544806 Inviato: 3 Set 2008 12:55
 

Hermes_93 ha scritto:

no no segnati sono quelli. tu hai messo la vlocità massima in piano o in discesa?

in piano...cioè 97 Km/h...
 
5544914
5544914 Inviato: 3 Set 2008 13:01
 

DavideRS7 ha scritto:

in piano...cioè 97 Km/h...
beh è giusto
considera che hai un 47 dietro e un'arrow
 
5545109
5545109 Inviato: 3 Set 2008 13:12
 

Hermes_93 ha scritto:
DavideRS7 ha scritto:

in piano...cioè 97 Km/h...
beh è giusto
considera che hai un 47 dietro e un'arrow
icon_asd.gif icon_asd.gif forse 97 è un po troppo con una arrow icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5545275
5545275 Inviato: 3 Set 2008 13:21
 

l'Arrow è la migliore marmitta per i 50 da strada....per i 125 Jollymoto...
 
5545348
5545348 Inviato: 3 Set 2008 13:25
 

DavideRS7 ha scritto:
l'Arrow è la migliore marmitta per i 50 da strada....per i 125 Jollymoto...

senta mi permetta una domanda...
lei afferma che la arrow sia la migliore...
mmm su che base? le ha forse provate tutte?
il nome gianelli le dice nulla?
attendo risposte..

cordiali saluti
 
5545537
5545537 Inviato: 3 Set 2008 13:34
 

TopNicoRRX ha scritto:

senta mi permetta una domanda...
lei afferma che la arrow sia la migliore...
mmm su che base? le ha forse provate tutte?
il nome gianelli le dice nulla?
attendo risposte..

cordiali saluti
icon_asd.gif dicono tutti cosi...
 
5548039
5548039 Inviato: 3 Set 2008 15:56
 

la V6 è la migliore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif per sporcarla di catrame dentrooooooo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5548659
5548659 Inviato: 3 Set 2008 16:42
 

scusate l'ot
lavorando una V6, si potrebbe farla rendere quanto una giannelli?
 
5548712
5548712 Inviato: 3 Set 2008 16:46
Oggetto: domanda
 

scusate ma aumentando un dente al pignone invece che 11 metto dodici quanta velocita prende perora fa 74 km/h col 11 o piu ripresa che allungo
 
5548967
5548967 Inviato: 3 Set 2008 17:04
 

ioemarex ha scritto:
scusate l'ot
lavorando una V6, si potrebbe farla rendere quanto una giannelli?
volendo si icon_wink.gif uno che usciva dalle mie parti aveva rivoluzionato la v6 ed era proprio bella da guardare oltre al fatto che sembrava rendere bene icon_wink.gif ovviamente devi sapere lavorare le espansioni del 2t icon_wink.gif

metti il 12 e basta icon_wink.gif l'11 è solo un pignone riduttivo, con un 12 la ripresa non mancherà per nulla e l'allungo sarà buono icon_wink.gif
 
5549140
5549140 Inviato: 3 Set 2008 17:20
 

TopNicoRRX ha scritto:

senta mi permetta una domanda...
lei afferma che la arrow sia la migliore...
mmm su che base? le ha forse provate tutte?
il nome gianelli le dice nulla?
attendo risposte..

cordiali saluti


non c'è bisogno di darsi del lei!!
comunque ho provato una Rs 50 tutta tutta originale risultato:morta,rispetto alla mia sembrava ferma e prendeva gli 80 al pelo

provata cagiva mito ev tutta originale...una belva,2 mesi dopo provata la stessa con Jollymoto....bè che dire mi sono spaventato!!

i costi della Arrow poi sono quasi doppi rispetto a quelli della Giannelli,e questo dovrebbe far riflettere...
 
5549346
5549346 Inviato: 3 Set 2008 17:38
 

DavideRS7 ha scritto:


non c'è bisogno di darsi del lei!!
comunque ho provato una Rs 50 tutta tutta originale risultato:morta,rispetto alla mia sembrava ferma e prendeva gli 80 al pelo

provata cagiva mito ev tutta originale...una belva,2 mesi dopo provata la stessa con Jollymoto....bè che dire mi sono spaventato!!

i costi della Arrow poi sono quasi doppi rispetto a quelli della Giannelli,e questo dovrebbe far riflettere...

costa il marchio...questo dovrebbe far riflettere
 
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