carbonfiberRS ha scritto:
quoto
però almeno 2-3 minutini al minimo giusto mentre ci si prepara un pò e poi si va per qualche km andando piano, io almeno sotto i 5000 per i primi km, e poi si può anche mandare in coppia a freddo ma dipende dal gt, il mio nero prende la coppia a 5000 quindi sto apposto
dipende appunto dal motore ovviamente l'originale non prende la coppia a 5000 e quinid bisogna sempre tenerlo molto sottocoppia e poi si tira gradualmente
poi comunque se si tira a freddo non è sicuramente per la dilatazione dei componenenti se si grippa visto che il motore è appunto molto freddo per i suoi standard di funzionamento
tirando a freddo principalmente si rischi di graffiare la canna del cilindro e il pistone per via del gioco diametrale superiore a freddo, le fasce non sarebbero poi tanto al rischio e diciamo che il rischio non è un danno immegiato ma se lo si fa sempre ci si ritrova la canna del cilindro sempre più graffiettata
2 o 3 minuti? accenderla e tenerla ferma a regime di minimo non va bene, perchè i componenti del motore non si riscaldano uniformemente.
invece è proprio per quello: come sai la testa del pistone diventa quasi immediatamente caldissima, e ciò provoca una maggiore dilatazione rispetto gli altri componenti.
non è che tirando a freddo si rovina un componente in particolare.. ne risente un po tutto il motore.
reditutto ha scritto:
boh, la mia moto da cross va in tempteratura stando 30/40 secondi ferma al minimo, tenendola 5/7 secondi a regime costante 1000 giri(ad occhio) sopra il minimo e percorrendo circa 200 metri e metà acceletarore dando molte marce.
È ovvio che una naked 4 cilindri da 600cc ha bisogno di molto di più per andare in temperatura ma un 50cc 2 tempi credo che vada bene come faccio io senza fare decine di km
.
Comunque se non devi fare una "tirata" non preoccuparti di come la scaldi e quanto tempo ci mette. Usala normalmente senza esagerare per i primi 2/3 minuti. Alla fine mica il tuo cilindro fa 100.000 km !!!
molto strano, perchè da quanto ne so sono proprio i 4T a scaldarsi immediatamente.
per farti un esempio concreto, a una pit bike basta un centinaio di metri, magari anche meno, per raggiungere una temperatura di esercizio ottimale. il mio motore originale invece necessita di più tempo.
solitamente sono i motori spinti a riscaldarsi rapidamente.
carbonfiberRS ha scritto:
dipende anche se uno ha il termostato o meno cosa che spesso si leva dalle moto elaborate per evitare che si inceppi come è successo a me provocando il grippaggio, ovviamente l'originale si scalda più in fretta ma io preferisco sempre farmi qualche km andando piano anche perchè si deve scaldare anche il cambio per funzionare al meglio
stesso discorso che ho fatto a reditutto. certo, anche il cambio ha bisogno di scaldarsi per funzionare al meglio. soprattutto, è l'olio che si scalda.
hai presente che quando, appena accesa la moto, può capitare che inserendo la 1 faccia quel forte STAC?