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Protezioni telaio o no?? [vale la pena di acquistare??]
5533911
5533911 Inviato: 2 Set 2008 16:09
Oggetto: Protezioni telaio o no?? [vale la pena di acquistare??]
 



Sono in possesso di una zx6r mod 07-08 da circa 5 mesi. Ho deciso di comprare le carene in vtr per andare col pensiero tranquillo in pista; girando sui e-bay ho visto anche delle parti in cabonio che incrementano la robustezza del telaio, come queste:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it
volevo sapere se queste parti fanno si che la moto rimarrà intatta per quanto riguarda il motore e la ciclistica in generale, al seguito di una scivolata in pista. quindi vale o non vale la spesa?

Ultima modifica di mannaggia il 2 Set 2008 16:18, modificato 1 volta in totale
 
5533993
5533993 Inviato: 2 Set 2008 16:15
 

guarda su Carpimoto.it

di solito questi "cosi" in carbonio costano più del pezzo originale che proteggono.
quindi vedi tu. icon_mrgreen.gif
metti piuttosto i tamponi paratelaio.
 
5534005
5534005 Inviato: 2 Set 2008 16:16
 

secondo me prevengono un po le rotture, però non cambiano la situazione radicalmente. c'è da dire che son comunque molto belli e anche a lasciarli a vista fanno la loro figura pure sulla moto per strada.... se ti vuoi fare un regalo... prendile icon_wink.gif
 
5536595
5536595 Inviato: 2 Set 2008 19:59
 

ciao..considerato lo spesso..rino esiguo delle parti in carbonio sono piu' da bellezza che da protezione..per fare quello che intendi tu ci vorrebbe almeno 3/4 millimetri di spessore..quelle invece riparano si, ma da scivolatine di pochissimi metri..
 
5536630
5536630 Inviato: 2 Set 2008 20:03
 

NaXter ha scritto:
secondo me prevengono un po le rotture, però non cambiano la situazione radicalmente. c'è da dire che son comunque molto belli e anche a lasciarli a vista fanno la loro figura pure sulla moto per strada.... se ti vuoi fare un regalo... prendile icon_wink.gif

il fattore estetica non mi interessa molto. alcune persone dicono che solo con i tamponi paratelaio non si attutiscono del tutto gli urti. vorrei anche capire se hanno la stessa capacità di attutire gli urti... icon_rolleyes.gif
comunque alle persone che mi hanno detto questo non le credo molto icon_question.gif
per questo ho postato questo topic: qui ci sono parecchia gente molto esperta. confido nei vostri consigli icon_wink.gif
 
5539165
5539165 Inviato: 2 Set 2008 23:32
 

pompone73 ha scritto:
ciao..considerato lo spesso..rino esiguo delle parti in carbonio sono piu' da bellezza che da protezione..per fare quello che intendi tu ci vorrebbe almeno 3/4 millimetri di spessore..quelle invece riparano si, ma da scivolatine di pochissimi metri..

quindi mi stai dicendo che in pista non servono affatto icon_exclaim.gif
però so che il carbonio è una fibra molto resistente, ma se hai già esperienza di questi pezzi meglio che ti dia retta icon_wink.gif
 
5565232
5565232 Inviato: 4 Set 2008 22:11
 

la fibra di carbonio e' resistente come tenuta meccanica ..ma quasi tutti i pezzi che vendono tipo quelli che hai visto tu che fanno da copertura hanno spessori di poco superiore al millimetro e su una scivolata per quanto resistente si fa presto ad arrivare al carter nel caso dei copri in questione ,che comunque sono sempre meglio di niente...
 
5577669
5577669 Inviato: 5 Set 2008 21:24
 

pompone73 ha scritto:
la fibra di carbonio e' resistente come tenuta meccanica ..ma quasi tutti i pezzi che vendono tipo quelli che hai visto tu che fanno da copertura hanno spessori di poco superiore al millimetro e su una scivolata per quanto resistente si fa presto ad arrivare al carter nel caso dei copri in questione ,che comunque sono sempre meglio di niente...


Quoto, troppo sottili per resistere a forti sollecitazioni, sono fatte apposta per evitare di "fresare" sull'asfalto telaio, carter, forcellone ecc. dalle piccole scivolate.Anzi, se non sbaglio, in gara sono obbligatorie quelle sui carter, in pista il concetto è che i carter si devono bucare il più tardi possibile per evitare di innondare la pista d'olio.
Se avessi i soldi le userei anche io, le scivolate stupide capitano sia in pista che per strada sfortunatamente.
 
5590143
5590143 Inviato: 7 Set 2008 16:50
 

Le protezioni in questione oltre a avere funzione estetica servono più come antiabrasione del carter sull' asfalto, anche se per questa funzione il kevlar sarebbe molto meglio; non proteggono assolutamente contro stress da impatto come potrebbe essere un urto diretto sul suolo visto appunto l' esiguo spessore
 
5685548
5685548 Inviato: 15 Set 2008 20:47
Oggetto: re:
 

nn credo ke serva a molto comunque mettili meglio averli ke senza
 
5689578
5689578 Inviato: 16 Set 2008 10:00
 

Ciao

le protezioni in questione servono a proteggere da impatti e graffi, ovvero le protezioni sul telaio servono a non farlo graffiare nel caso in cui la moto finisca in ghiaia, le protezioni sui carter sevono a riparare il carter setsso in caso di scivolata, ovviamente prima o pi si consumano anche loro ma danno un discreto margine al carter.
Noi questi pezzi li produciamo, e per i telai usiamo 2/3 strati di carbonio, per i caretr 4/5 nelle versioni standard, poi abbiamo anche clienti che hanno chiesto più strati.

Ciao
 
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