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Ondeggiamento anteriore [Da cosa dipende?]
8345082
8345082 Inviato: 24 Ago 2009 14:43
 

marcy1970 ha scritto:
si con taratura sospensioni uscita dalla casa, avevo indurito un pochino il mono ma era troppo rigida viaggiando da solo e ho riportato tutto come di fabbrica. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif


Anche per me devi irrigidire l'assetto andando di pari passo con molla e idraulica +1 e +1 ....

Il problema è il bauletto ....

per questo bauletto s'è fatta la guerra sul forum ..... tra sostenitori e detrattori .....

Scusami se lo dico nuovamente ma per me il bauletto sulla Versys è come la "corazzata potemkin" .... una cxgxta pazzesca ....
E' troppo in alto e troppo a sbalzo ..... le staffe sono soggette a rottura per fatica ..... più è grande e peggio è ... l'assetto della moto è compromesso anche a bauletto scarico ....


Io con le valigie laterali e borsa serbatoio c'ho fatto 6mila km e del bauletto non ne sento proprio l'esigenza ....
 
8346178
8346178 Inviato: 24 Ago 2009 17:53
 

meserthim ha scritto:


Anche per me devi irrigidire l'assetto andando di pari passo con molla e idraulica +1 e +1 ....

Il problema è il bauletto ....

per questo bauletto s'è fatta la guerra sul forum ..... tra sostenitori e detrattori .....

Scusami se lo dico nuovamente ma per me il bauletto sulla Versys è come la "corazzata potemkin" .... una cxgxta pazzesca ....
E' troppo in alto e troppo a sbalzo ..... le staffe sono soggette a rottura per fatica ..... più è grande e peggio è ... l'assetto della moto è compromesso anche a bauletto scarico ....


Io con le valigie laterali e borsa serbatoio c'ho fatto 6mila km e del bauletto non ne sento proprio l'esigenza ....



Ma il bauletto anche se vuoto crea qualche turbolenza???' La mia ha cominciato a fare così dopo che l'ho irrigidita tutta. Considera che con l'assetto originale riuscivo a curvare senza mani solo spostando il corpo, ora non esiste proprio posso sportarmi quanto mi pare ma lei va dritta!!!!!!
 
8346475
8346475 Inviato: 24 Ago 2009 18:35
 

bigbally ha scritto:
Ragazzi, si chiama effetto shimmy.
Io ho avuto per 10 anni il TDM 850 e per i primi 500-1000 km dopo ogni cambio gomma spariva e poi appariva nuovamente 0510_sad.gif .
Era esageratamente piu' marcato col bauletto ma anche senza non spariva mai del tutto.
Il fenomeno era cosi' evidente e pericoloso che dagli 80 ai 60 km/h, lasciando il manubrio si rischiava di assaggiare l'asfalto in pochi secondi; sia a velocità superiori che inferiori non succedeva nulla.

Attualmente e fortunatamente (sgraaat) col Versys non ho mai riscontrato il problema, ne solo, ne in 2, ne coi bauli ne senza. (ho 5500 km e 2 bauli V35 side).


Difatti a me con il bauletto non da comunque nessun problema. Ho fatto ieri 400 km senza inconvenieni a parte il male al cul@, fastidioso negli ultimi km. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8346520
8346520 Inviato: 24 Ago 2009 18:41
 

meserthim ha scritto:


Anche per me devi irrigidire l'assetto andando di pari passo con molla e idraulica +1 e +1 ....

Il problema è il bauletto ....

per questo bauletto s'è fatta la guerra sul forum ..... tra sostenitori e detrattori .....

Scusami se lo dico nuovamente ma per me il bauletto sulla Versys è come la "corazzata potemkin" .... una cxgxta pazzesca ....
E' troppo in alto e troppo a sbalzo ..... le staffe sono soggette a rottura per fatica ..... più è grande e peggio è ... l'assetto della moto è compromesso anche a bauletto scarico ....


Io con le valigie laterali e borsa serbatoio c'ho fatto 6mila km e del bauletto non ne sento proprio l'esigenza ....

Per ora l'assetto lo lascio originale, mi ci trovo meglio. icon_wink.gif

Per quanto riguarda il bauletto, lo monto solo quando mi serve realmente. Lo so che l'estetica non è il massimo con il givi montato.... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8348914
8348914 Inviato: 25 Ago 2009 8:48
 

meserthim ha scritto:

CUT

Scusami se lo dico nuovamente ma per me il bauletto sulla Versys è come la "corazzata potemkin" .... una cxgxta pazzesca ....

CUT

Io con le valigie laterali e borsa serbatoio c'ho fatto 6mila km e del bauletto non ne sento proprio l'esigenza ....


come non quotarti?
Io credo che il problema dell'ondeggiamento (shimmy) sia dovuto sia al carico che all'aerodinamica che viene stravolta col bauletto centrale.
Per non avere questo incubo (anche visivo) ho preferito montare le due laterali che a parte un certo ingombro laterale, a mio parere non stravolgono la linea!
 
8349592
8349592 Inviato: 25 Ago 2009 10:39
 

Io uso il baule posteriore solo quando viaggio con la mia mugliera. In questo caso non rilevo ondeggiamento alcuno. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8353620
8353620 Inviato: 25 Ago 2009 21:19
 

il bauletto serve principalmente alla zavorrina!!!!
 
8354782
8354782 Inviato: 26 Ago 2009 7:54
 

andreaviga77 ha scritto:
il bauletto serve principalmente alla zavorrina!!!!


Posso scrivere una cosa, in tutta onestà?
Il termine "zavorrina" non lo sopporto...ma le vostre mogli o compagne sono al corrente di questo simpatico epiteto?????

Scusate l'OT.
 
8355060
8355060 Inviato: 26 Ago 2009 9:00
 

gianliuto ha scritto:


Posso scrivere una cosa, in tutta onestà?
Il termine "zavorrina" non lo sopporto...ma le vostre mogli o compagne sono al corrente di questo simpatico epiteto?????

Scusate l'OT.



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Quoto icon_asd.gif
 
8356550
8356550 Inviato: 26 Ago 2009 12:24
 

nooo...io non quoto affatto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Nel mio caso ,non c'è termine più azzeccato......siccome per farcela salire (non gli piace la moto) ,tocca pregarla fino all'esasperazione e poi una volta convinta e che stà in sella ,incomincia con :
Vai piano!!!!............frenaaaaa!!!!!.........attento..attento!!!!!.......ufff ,sono stanca fermiamoci un'attimo!!!!......ecc. ecc.
Per non parlare che non si adegua alla guida ,quindi a volte diventa anche pericoloso....siccome ha paura ,non si butta in piega come dovrebbe!!!!!!
Alla fine di tutto ,i giorni a seguire ,mi rinfeccerà i dolori alle braccia e alle gambe e schiena (che sicuramente non ha!!!)....ma solo per farti pesare che è venuta con te in moto icon_evil.gif icon_evil.gif
Quindi per me ZAVORRINA è il sinonimo giusto 0509_up.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
8356755
8356755 Inviato: 26 Ago 2009 12:50
 

scarf75 ha scritto:
nooo...io non quoto affatto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Nel mio caso ,non c'è termine più azzeccato......siccome per farcela salire (non gli piace la moto) ,tocca pregarla fino all'esasperazione e poi una volta convinta e che stà in sella ,incomincia con :
Vai piano!!!!............frenaaaaa!!!!!.........attento..attento!!!!!.......ufff ,sono stanca fermiamoci un'attimo!!!!......ecc. ecc.
Per non parlare che non si adegua alla guida ,quindi a volte diventa anche pericoloso....siccome ha paura ,non si butta in piega come dovrebbe!!!!!!
Alla fine di tutto ,i giorni a seguire ,mi rinfeccerà i dolori alle braccia e alle gambe e schiena (che sicuramente non ha!!!)....ma solo per farti pesare che è venuta con te in moto icon_evil.gif icon_evil.gif
Quindi per me ZAVORRINA è il sinonimo giusto 0509_up.gif

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Allora questa te la sei proprio chiamata.... CHECCACCHIOLAPREGHIAFARESEPOITIROMPELEBALLE????? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
8357004
8357004 Inviato: 26 Ago 2009 13:23
 

Ritornando in topic, spesso si consiglia di indurire le sospensioni per ogni cagata come fosse l'aspirina buona per tutto beh sappiate che le forcelle troppo dure e frenate possono provocare l'oscillazione dello sterzo e al 99,999999999% la causa sono 1° gomme (usura e pressione insufficente) 2° forcelle troppo dure... il baule non c'entra assolutamente nulla! come al solito chi accusa il baule di cose nefaste è chi non l'ha.... ho festeggiato i 22000 Km ieri con baule che pesava 23 kg su e giu dalle Dolomiti (920 km) e senza mani (mentre mi sgranchivo un po...) andava dritta e ferma....

Prova a alzare la pressione delle gomme a 2,3 bar anteriore e 2,5 post e allenta di un giro il precarico delle forcelle e scommetto che il difetto quasi sparirà.... se è come dico io allora non ti resta che cambiare gomma per farlo sparire del tutto.... Prova, non costa nulla 0509_up.gif
 
8357149
8357149 Inviato: 26 Ago 2009 13:41
 

dalpez ha scritto:
Ritornando in topic, spesso si consiglia di indurire le sospensioni per ogni cagata come fosse l'aspirina buona per tutto beh sappiate che le forcelle troppo dure e frenate possono provocare l'oscillazione dello sterzo e al 99,999999999% la causa sono 1° gomme (usura e pressione insufficente) 2° forcelle troppo dure... il baule non c'entra assolutamente nulla! come al solito chi accusa il baule di cose nefaste è chi non l'ha.... ho festeggiato i 22000 Km ieri con baule che pesava 23 kg su e giu dalle Dolomiti (920 km) e senza mani (mentre mi sgranchivo un po...) andava dritta e ferma....

Prova a alzare la pressione delle gomme a 2,3 bar anteriore e 2,5 post e allenta di un giro il precarico delle forcelle e scommetto che il difetto quasi sparirà.... se è come dico io allora non ti resta che cambiare gomma per farlo sparire del tutto.... Prova, non costa nulla 0509_up.gif


Beh, però scusa Dalpez, dire che il baule non c'entra nulla mi pare eccessivo.... Poi un conto è andare ai 50 orari un conto ai 150. Io, come molti altri che il baule ce l'hanno, sento la differenza in termini di "ondeggiamento", eccome se la sento. Se dietro c'è mia moglie per esempio non mi dà più fastidio (il baule intendo, tanto per rimanere ancora un pò off-topic... icon_asd.gif icon_asd.gif ).
0510_saluto.gif
 
8357187
8357187 Inviato: 26 Ago 2009 13:46
 

dalpez ha scritto:
Ritornando in topic, spesso si consiglia di indurire le sospensioni per ogni cagata come fosse l'aspirina buona per tutto beh sappiate che le forcelle troppo dure e frenate possono provocare l'oscillazione dello sterzo e al 99,999999999% la causa sono 1° gomme (usura e pressione insufficente) 2° forcelle troppo dure... il baule non c'entra assolutamente nulla! come al solito chi accusa il baule di cose nefaste è chi non l'ha.... ho festeggiato i 22000 Km ieri con baule che pesava 23 kg su e giu dalle Dolomiti (920 km) e senza mani (mentre mi sgranchivo un po...) andava dritta e ferma....

Prova a alzare la pressione delle gomme a 2,3 bar anteriore e 2,5 post e allenta di un giro il precarico delle forcelle e scommetto che il difetto quasi sparirà.... se è come dico io allora non ti resta che cambiare gomma per farlo sparire del tutto.... Prova, non costa nulla 0509_up.gif



Credo anche io che sia questa la causa, infatti la mia ha icominciato a farlo dopo che ho irrigidito tutto, con e senza bauletto la musica non cambia...
 
8357401
8357401 Inviato: 26 Ago 2009 14:10
 

dalpez ha scritto:
Ritornando in topic, spesso si consiglia di indurire le sospensioni per ogni cagata come fosse l'aspirina buona per tutto beh sappiate che le forcelle troppo dure e frenate possono provocare l'oscillazione dello sterzo e al 99,999999999% la causa sono 1° gomme (usura e pressione insufficente) 2° forcelle troppo dure... il baule non c'entra assolutamente nulla! come al solito chi accusa il baule di cose nefaste è chi non l'ha.... ho festeggiato i 22000 Km ieri con baule che pesava 23 kg su e giu dalle Dolomiti (920 km) e senza mani (mentre mi sgranchivo un po...) andava dritta e ferma....

Prova a alzare la pressione delle gomme a 2,3 bar anteriore e 2,5 post e allenta di un giro il precarico delle forcelle e scommetto che il difetto quasi sparirà.... se è come dico io allora non ti resta che cambiare gomma per farlo sparire del tutto.... Prova, non costa nulla 0509_up.gif


Sono d'accordo, e aggiungerei l'equilibratura del pneumatico anteriore che spesso viene sottovalutata.
Devo far controllare la gomma anteriorese nto delle strane vibrazioni intorno ai 100 all'ora che credo siano causate dall'errata equilibratura.

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8357851
8357851 Inviato: 26 Ago 2009 14:59
 

dalpez ha scritto:
Ritornando in topic, spesso si consiglia di indurire le sospensioni per ogni cagata come fosse l'aspirina buona per tutto beh sappiate che le forcelle troppo dure e frenate possono provocare l'oscillazione dello sterzo e al 99,999999999% la causa sono 1° gomme (usura e pressione insufficente) 2° forcelle troppo dure... il baule non c'entra assolutamente nulla! come al solito chi accusa il baule di cose nefaste è chi non l'ha.... ho festeggiato i 22000 Km ieri con baule che pesava 23 kg su e giu dalle Dolomiti (920 km) e senza mani (mentre mi sgranchivo un po...) andava dritta e ferma....

Prova a alzare la pressione delle gomme a 2,3 bar anteriore e 2,5 post e allenta di un giro il precarico delle forcelle e scommetto che il difetto quasi sparirà.... se è come dico io allora non ti resta che cambiare gomma per farlo sparire del tutto.... Prova, non costa nulla 0509_up.gif


Dalpez, non sono d'accordo con te sul discorso del baule, come gia' detto sopra, avevo un TDM con il baule e solamente togliendolo (anche se era vuoto) l'effetto diminuiva drasticamente, non spariva ma si attenuava tantissimo.
Ho provato tante volte, arrivavo a casa, toglievo il baule, rifacevo stesso percorso, stesse condizioni (pochi minuti dopo) e lo shimmy diminuiva.....come te lo spieghi? eusa_think.gif
Invece ho provato ad indurire, ammorbidire, gonfiare, sgonfiare, sfilare forcelle etc..... ma zenza effetti apprezzabili o duraturi. 0510_help.gif

Comunque se cercate effettu shimmy troverete molti articoli a riguardo. Uno è proprio su questo forum ed è molto interessante 0509_up.gif
 
13581154
13581154 Inviato: 15 Lug 2012 12:35
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Oggi ho notato che tenendo lo sterzo in modo leggero dai 60 ai 70 Km/h vibra molto di più del normale invece superando i 70-75 Km/h vibra meno eusa_think.gif
Secondo voi cosa può essere ???

Grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
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