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Marmitte virago 535
5501622
5501622 Inviato: 30 Ago 2008 11:01
Oggetto: Marmitte virago 535
 

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto. Ho acquistato, da circa 2 mesi, una Virago 535 del 1997. Dopo tanto tempo sono finalmente ritornato a cavalcare una moto (non sono più tanto giovane però ancora mi difendo). La moto segnava 29.000 Km (onestamente non so se sono veritieri comunque non da segni di perdite ne di trasudo) e non è stata mantenuta benissimo. Le parti cromate sono immacolate mentre i carter motore facevano pena. Comunque dopo una accurata pulizia e qualche ritocco è tornata a farsi guardare con gusto. Ho letto i vostri consigli su come ripulire i carter e devo dire che il risultato è stato veramente notevole, adesso è davvero bella. Tuttavia ho ancora un preblema da risolvere alle marmitte originali. Il terminale superiore ha un piccolo foro e quello inferiore ha una lacerazione da corrosione di circa 8 cm. che momentaneamente ho riparato con acciaio liquido. I rompifiamma (dalla parte del terminale di scarico) si sfondano facendoci pressione. Ho trovato in giro sul web delle marmitte originali ma credo sia un rischio acqiustarle senza vederle e toccarle, quindi ho deciso di riparare le mie. A questo punto ho bisogno di voi ed in particolare di Capitaroad. Ricostruire le parti esterne e ricromarle non è un problema ma come faccio con i rompifiamma da reinserire nei terminali? Se non ce li rimetto cosa cambia nelle prestazioni? la coppia si alza? bisogna rifare la carburazione? Per il momento basta così, grazie a tutti coloro che vorranno rispondere. P.S. voglio mantenere gli scarichi originali, scatolotto compreso, perchè mi piacciono moltissimo.
 
5501721
5501721 Inviato: 30 Ago 2008 11:11
 

a questo punto secodo me ti conviene prendere uno aftermarket da non spendere tanto....anche perchè nuovo costa un bel po di sacchi
 
5501860
5501860 Inviato: 30 Ago 2008 11:23
Oggetto: Marmitte Virago 535
 

Mi spiego meglio:
premesso che è mia intenzione mantenere gli scarichi originali e che
ricostruire le parti esterne e ricromarle non è un problema, Vi chiedo:
come ricostruire i rompifiamma?
cosa cambia nelle prestazioni della moto se mancano i rompifiamma?
senza rompifiamma la coppia si alza?
con le marmitte originali senza rompifiamma bisogna rifare la carburazione? Grazie ancora.
 
5526916
5526916 Inviato: 2 Set 2008 8:36
 

Ciao Frances e benvenuto! Io ho comprato una 535 dell'89 qualche mese fa e aveva gli scarichi senza rompifiamma. La moto era da rimettere e dovendo fare la revisione avevo il timore che non me la passassero ed ho deciso di rimettere le marmitte chiuse. Credo di essere stato molto fortunato perchè sono riuscito a trovarle su eBay in perfette condizioni a 170 euro. Standoci un po' dietro ogni tanto ci sono sono delle buone occasioni, magari se mastichi un po' di inglese puoi fare una ricarca su eBay tedesco dove per la 535 puoi trovare veramente di tutto. Dal punto di vista del rendimento, per quanto ho potuto provare la moto, (non molto), con le due marmitte, a parte la ovvia diversità di suono, non mi è sembrato che ci fossero differenze di rendimento apprezzabili. Adesso sono combattuto se rimettere quelle aperte o lasciare quelle chiuse, perchè anche con quelle chiuse, la moto ha un suono che mi piace, abbastanza silenzioso ma bello.

Glottis
 
5527327
5527327 Inviato: 2 Set 2008 9:10
Oggetto: riparazione marmitte Virago 535
 

Ti ringrazio per la risposta perchè, allo stato attuale delle cose, è quello che volevo sapere. Infatti è prorio come dici tu, il suono delle marmitte originali piace anche a me e sarei altrettanto indeciso se rimontare gli scarichi originali svuotati o con i rompifiamma, specialmente se le prestazioni non sono apprezzabili (credo voglia dire, di conseguenza, che neanche la coppia si sposta in alto, giusto?). Sto aspettando delle risposte per acquistare gli scarichi originali usati, se concludo, riparerò le mie marmitte senza rompifiamma e le terrò entrambe per poi si vedrà. Comunque mi piacerebbe sapere come si ricostruiscono i rompifiamma, magari mi ci diverto a rifarli uguali.
 
5640311
5640311 Inviato: 11 Set 2008 14:17
 

Ho preso le marmitte originali usate in un negozio on line, e le ho pagate 200 Euro, compresa spedizione. Sono però più corte di circa 8 cm. delle mie. Sono in buono e le metterò su ma non mi piacciono. Ho intenzione di svuotare le mie e rimontarle mantenendo lo scatolotto dove confluiscono gli scarichi, volevo sapere da Glottis se in questo modo la moto è molto rumorosa e se si creano problemi alla carburazione
AGGIORNAMENTO:
Non le posso montare perchè non ci vanno, i collettori sono più corti di circa 3 cm.: la curva del collettore anteriore è più accentuata e quindi si trova più in alto di quello che dovrebbe essere, inoltre la distanza tra il collettore ant. e quello post. è inferiore di 3 cm.

Si accettano consigli
 
5898483
5898483 Inviato: 6 Ott 2008 12:23
 

io invece ho mantenuto gli scarichi originali (bellissimi) e ho eliminato quel "barilotto": tutto a presa diretta...
... ammazza che sound icon_cool.gif
 
5900291
5900291 Inviato: 6 Ott 2008 14:33
 

Concordo con te che gli scarichi originali sono bellissimi, quello che mi trattiene nel modificarli è che nel caso dovessi avere problemi con la stradale e fossi costretto ad una revisione per via del rumore, che cosa ci metto per rientrare nei parametri? Ho riparato gli scarichi originali, la moto va molto bene. I futuro valuterò. una curiosità hai dovuto ricarburare?
 
5958738
5958738 Inviato: 11 Ott 2008 11:38
 

Frances ha scritto:
Ho preso le marmitte originali usate in un negozio on line, e le ho pagate 200 Euro, compresa spedizione. Sono però più corte di circa 8 cm. delle mie. Sono in buono e le metterò su ma non mi piacciono. Ho intenzione di svuotare le mie e rimontarle mantenendo lo scatolotto dove confluiscono gli scarichi, volevo sapere da Glottis se in questo modo la moto è molto rumorosa e se si creano problemi alla carburazione
AGGIORNAMENTO:
Non le posso montare perchè non ci vanno, i collettori sono più corti di circa 3 cm.: la curva del collettore anteriore è più accentuata e quindi si trova più in alto di quello che dovrebbe essere, inoltre la distanza tra il collettore ant. e quello post. è inferiore di 3 cm.

Si accettano consigli


Non sono molto rumorose hanno solo il colpo un po' più sordo. Per il resto ho usato la moto con tutte e due le marmitte e la carburazione non ha dato noie di sorta.

Ciao, Glottis
 
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