346447
Inviato: 14 Mag 2006 0:06
Oggetto: Non è odioso? [strade e segnaletica approssimativa]
Oggi sono uscito con amici a fare un giro per le colline del monferrato..dopo 3 ore in giro (e quasi 250 km) decidiamo di fermarci in un bar a prendere qualcosa da bere.
Alla ripartenza ci dividiamo in 2 gruppi,uno da 2 (dove c'ero io) e l'altro da 3 che si è diretto verso Asti.
Io su Zx6r 636 e il mio amico su Cbr600rr ci siamo messi a fare delle stradine provinciali,ricche di curve..
Ora viene il brutto: ogni 3 curve ce n'era una o piena di terra,o con veli di ghiaia o con pezzi di legno (?!) sull'asfalto!! Per non parlare poi dei 1000 rattoppamenti dovuti alla pioggia..ma che modo è di tenere una strada?
Capisco che un comune non possa permettersi di rifare le strade ogni 2 anni,però potrebbe innanzitutto far fare i lavori da ditte competenti,e poi cercare di controllare il comportamento dei vari camion che passano su queste strade,perchè la sporcizia che abbiamo trovato non era dovuta al normale trasporto dei sedimenti ad opera degli agenti atmosferici,ma dalla non curanza degli utilizzatori stessi di quei tratti!!
Un'altra nota dolente,stavolta sulla segnaletica:spesso vedo sulle statali i cartelli "Curva Pericolosa",e li reputo molto utili,però non mi spiego come mai su certe strade (provinciali) non esistano,e nemmeno quelli dei tornanti! A momenti oggi finivo in un campo perchè un tornante strettissimo era nascosto da dell'erba alta 1 metro,ed ero ad una velocità di 20 km/h!Se almeno ci fosse stato un cartello di avvertimento avrei impostato la curva più larga,o avrei addirittura moderato ancora di più la velocità..per fortuna sono riuscito a frenare e mi sono trovato col muso che guardava i prati