Sono riuscito a togliere la guarnizione da un rubinetto, gli ho fatto un bagno nel wd40 e poi giù di compressore, alla fine ha ceduto, l'altra è un pò più bastarda ma io ho la testa dura e presto credo cederà anche lei.
enricopiozzo ha scritto:
per le marmitte in effetti hai ragione, anche io avevo comperato i collettori nuovi ed in effetti erano più lunghi degli originali e anche piegati un po diversi... fatto sta che ho dovuto modificarli e ricromarli per aguagliarli all'originale.
fai anche attenzione che le pedane del pullmam cambiano in lunghezza tra il prima ed il seconda serie, e di questo te ne accorgerai quando comprerai le gomme da metterci sopra... anche quelle ho dovuto darle indietro
i miei collettori originali purtroppo li ho dovuti tagliare per poter smontare le ghiere (erano tutti schiacciati e deformati) ma ho conservato i pezzi e se accostati ai nuovi sono praticamente identici, il problema è tutto nei "silenziatori", il cono dell'innesto con i collettori ed anche il terminale ad imbuto sono più corti e meno affusolati di quelli originali mentre il corpo centrale ha la staffa saldata perpendicolarmente e non inclinata in avanti...
Di fatto le mie marmitte nuove corrispondono perfettamente con quelle disegnate sul catalogo dei ricambi incluse le staffe perpendicolari per cui mi chiedo se le problematiche che mi stanno dando fossero presenti anche con le marmitte vecchie e sopratutto se il fatto che i collettori siano un pò in tensione possa essere causa di potenziali danni in futuro
Ad esempio il mio attuale collettore sinistro poggia contro la staffa della pedana dove si infila il pedale del freno, deduco che alla prima scaldata dei collettori la vernice si sbruciacchierà sicuramente ma quando ho smontato la moto per restaurarla in quel punto la vernice era sbruciacchiata e probabilmente anche il collettore originale toccava e di danni non ne ha fatti, per cui prima di spendere soldi (dato che al momento ne ho pochissimi) per ricostruire due marmitte comprate nuove e pagate un rene vorrei accertarmi che la spesa risolva effetivamente dei problemi potenzialmente pericolosi per l'integrità della moto.