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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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SHIVER CON PROBLEMI ? [Parliamone per risolverli]
8210770
8210770 Inviato: 29 Lug 2009 21:16
 

lapo85 ha scritto:
Dunque, dopo una breve pausa dalle mie lamentele e impressioni, sono arrivato alla conclusione!!!
Portata la moto un mesetto fa a Valentini di Prato per il problema spegnimento, e la moto non ha più dato problemi!
Adesso l'ho riportata per fare il secondo tagliando,per la scadenza del primo ad un anno, e lavoro eseguito perfettamente,catena ritensionata, moto provata più volte per verificare tutto e consegnata pulita e lavata in maniera minuziosa.....direi certosina!!!

Come direbbero in certe trasmissioni, prova superata alla grande.......FAcendo i dovuti scongiuri,la moto non mi presenta problemi e gira benissimo, l'assistenza è stata ottima, Angelo (il capo officina Valentini) si è dimostrato celere e efficace......
Che dire.........adesso sono tranquillo!!!!!

P.S.Vi darò maggiori dettagli; ho messo l'olio Bardhal 10W anzichè 15(quindi migliore) il top di gamma della bardhal.......per i pochi kilometri che ho fatto ve lo straconsiglio,poi vi dirò meglio!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Lapo, sono molto curioso di sapere come hanno risolto il problema spegnimento che ho anch'io... Facci sapere al più presto!!!
 
8214274
8214274 Inviato: 30 Lug 2009 12:01
 

Portata stamattina, mi ha detto che il problema di accensione per il quale sono state mandate le lettere di richiamo, si risolve con la sostituzione di un relè e con una rimappatura, sia di centralina che di cruscotto.

Per il cablaggio non ci dovrebbe essere bisogno, però mi ha sottolineato che se il problema permane dopo questi interventi, allora ci sarà bisogno di sostituire questo cablaggio.

Per il resto mi ha detto che quando la moto verrà collegata per gli aggiornamenti automaticamente potrà sapere quelli da fare e quindi intervenire

Discorso sella, ha fatto la richiesta all'aprilia sebbene il proprietario l'avesse rifiutata in precedenza... mi ha detto che c'è buona probabilità di averla comunque.

Il tecnico si chiama Aldo Di venezia (capuano moto di salerno), davvero una persona disponibile, cordiale e competente. Mi è sembrato molto professionale, quindi sono fiducioso che tutto sarà fatto a regola.

Con me c'era anche il vechio proprietario della shiver

E' stato anche lui molto disponibile e gentile. Mi ha accompagnato con la sua nuova fiamma.

Mi ha venduto la Shiver perchè è passato alla Ducati... STREETFIGHTER bontà sua...

L'ho analizzata da vicino, bellissima per carità... ma io non mi sentirei olto sicuro con 150 CV sotto al culo su una motina così... non perchè è molto piccola, non so ma mi ha dato una sensazione di gracilità rispetto alla nostra imponente shiver!

comunque bella moto... ma che ci volete fare... i gusti so gusti e io preferisco la shiver 0509_banana.gif
 
8215048
8215048 Inviato: 30 Lug 2009 13:14
 

Beh, rispetto la tua opinione, ma i 2 mezzi non sono neanche paragonabili.
La streetfighter è una 1098 svestita, quindi una moto da corsa. Con tutti i pro e i contro che ciò comporta...
Comunque ad avercela quella componentistica.... 0510_inchino.gif
 
8215218
8215218 Inviato: 30 Lug 2009 13:27
 

...dài, alla fine sembra che tutto andrà per il meglio, soprattutto se l'impressione sul meccanico è positiva 0509_up.gif

Ha cambiato la Shiver per la Streetfighter? Street..c@zzi! icon_eek.gif
 
8215845
8215845 Inviato: 30 Lug 2009 14:29
 

eheh, si ma la mia era una battuta sarcastica...

comunque ti dico che a sguardi non passiamo di certo più inossservati!

Poi vabbè costa quasi il doppio.... è normale che sia un mezzo molto ma molto superiore!!!
 
8217266
8217266 Inviato: 30 Lug 2009 17:40
Oggetto: si spegne in scalata
 

Ciao a tutti,
le cose scritte sulla shiver sono davvero tante ed è quasi impossibile leggere tutto il topic. Io sono possessore di una shiver dal 01/2009 e ho all'attivo circa 8500km. Per ora hanno sostituito solo il sensore della velocità dopo soli 1000km, ma adesso mi si presenta un'altro problemino!!!
La moto si spegne o perde giri in scalata!!! Mi spiego.... se arrivo ad un semaforo/incrocio/rotonda con la frizione tirata, perchè devo rallentare, sento che il motore tende a spegnersi e in un paio di occasioni si è spento mentre normalmente recupera da solo i giri. Il difetto si evidenzia sia a motore caldo che freddo anche senza dare troppo i gas. Nessun problema invece a gas spalancato!!!

Avete esperienze/suggerimenti in merito?

grazie
 
8218971
8218971 Inviato: 30 Lug 2009 22:10
 

A me succede nelle fermate brusche, ma non gli ho mai dato troppo peso... sbaglierò? eusa_think.gif
 
8219946
8219946 Inviato: 31 Lug 2009 4:28
Oggetto: Re: si spegne in scalata
 

comander ha scritto:
Ciao a tutti,
le cose scritte sulla shiver sono davvero tante ed è quasi impossibile leggere tutto il topic. Io sono possessore di una shiver dal 01/2009 e ho all'attivo circa 8500km. Per ora hanno sostituito solo il sensore della velocità dopo soli 1000km, ma adesso mi si presenta un'altro problemino!!!
La moto si spegne o perde giri in scalata!!! Mi spiego.... se arrivo ad un semaforo/incrocio/rotonda con la frizione tirata, perchè devo rallentare, sento che il motore tende a spegnersi e in un paio di occasioni si è spento mentre normalmente recupera da solo i giri. Il difetto si evidenzia sia a motore caldo che freddo anche senza dare troppo i gas. Nessun problema invece a gas spalancato!!!

Avete esperienze/suggerimenti in merito?

grazie

azz,ne hai fatti di kilometri!!!
Comunque hai lo stesso problema che avevo io; la mia però è il modello 2008. Per quanto riguarda il mio caso prima l'ho portata a fare il richiamo dell'accensione,ma non è cambiato niente. Poi l'ho riportata e il conce mi ha controllato i cavi e sostituito uno che era previsto credo, perchè ho letto di più persone che hanno avuto la sostituzione del cavo.....
 
8220286
8220286 Inviato: 31 Lug 2009 8:02
 

si... ecco allora il cablaggio di cui mi parlava il tecnico...

oltre al ben noto fusibile con relativi aggiornamenti centralina (problema accensione) ci sarebbe eventualmente da sostituire un cablaggio (un cavo di circa un metro) per risolvere il problema accensione-spegnimento.

Spero che a me non ce ne sia bisogno... speriamo che risolvo il problema di accensione semplicemente con l'inervento previsto.

ciaoo
 
8220450
8220450 Inviato: 31 Lug 2009 8:27
 

Pietra10 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com

Ecco il video che testimonia il mio problema in frenata,ovvero un deciso saltellamente sull'anteriore.
Questo problema non è fisso,ma si presenta solo a volte,ed è indipendente dalla lunghezza della frenata,dall'importanza della stessa,dal fatto che si sia in salita o discesa.
In questo viedo la cosa si palesa negli istanti seguenti ai minuti 2.30, 4.35,6.40, 7.45, 8.05 e 8.55,con l'ultima volta che freno fino a fermarmi per evidenziare ulteriormente il difetto in questione.

PS:come faccio a mettere solo il vecioe,e non il collegamento alla pagina?


Ho visto il video.. è proprio lo stesso problema della mia moto!
però non so quanto "forzassi" in staccata.. stavi andando forte?
ti dico la verità.. a me lo faceva anche ad andatura "turistica", ma poi il problema si è molto risolto con le gomme nuove (avevo le originali, uno schifo secondo me), ed infine non si è più presentato da quando mi sono fatto sfasare i dischi freno. Il meccanico aprilia l'ha provata e violentata fra le curve e mi dice che non gli si è più presentato il problema..... boh, io spero.. ma certamente non forzo più nessuna staccata da quel giorno in cui ho rischiato di non essere qui a scrivere.. icon_sad.gif
aggiornaci se aprilia interviene sulla moto!
ciao
 
8220830
8220830 Inviato: 31 Lug 2009 9:24
 

U_m_b_E ha scritto:
...certamente non forzo più nessuna staccata da quel giorno in cui ho rischiato di non essere qui a scrivere.. icon_sad.gif


...non ti sembra di esagerare un pò troppo? L'ha fatto anche a me una o due volte, non mi pare che la cosa sia rischiosa per l'incolumità del pilota più di un pò di brecciolino sull'asfalto...
 
8221900
8221900 Inviato: 31 Lug 2009 11:17
 

...infatti... ma poi se adesso il problema non ce l'hai più, il mecca di te l'ha violentata tra le curve e la moto è ok, direi che ti rimane solo più di..... DAGLIE ER GASSS...!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8224318
8224318 Inviato: 31 Lug 2009 15:56
 

iaiopasq ha scritto:
U_m_b_E ha scritto:
...certamente non forzo più nessuna staccata da quel giorno in cui ho rischiato di non essere qui a scrivere.. icon_sad.gif


...non ti sembra di esagerare un pò troppo? L'ha fatto anche a me una o due volte, non mi pare che la cosa sia rischiosa per l'incolumità del pilota più di un pò di brecciolino sull'asfalto...


hai ragione, il brecciolino a centro/fine curva è certamente peggio.. ma infatti io sono un "fifone" 0509_lucarelli.gif e piego molto solo nelle curve che vedo (o che conosco)! 0510_saluto.gif
 
8224397
8224397 Inviato: 31 Lug 2009 16:06
 

a proposito di problemi!
ieri sera torno a casa dal lavoro.. tutto ok, la moto funzionava perfettamente. La spengo, giusto il tempo di una doccia e la cena, torno alla moto un'ora dopo e .. non parte!
sul display avevo una scritta tipo "ECU" con il simbolo di una spina staccata dalla presa di corrente. E ovviamente il simbolo "service". Spingendo il tasto start non succedeva nulla...ho provato e riprovato.. aspettato 5 minuti.. niente.
3 ore dopo, di ritorno a casa (in macchina icon_evil.gif ) ho riprovato ed è partita subito, senza nessun problema. Mah! L'unica cosa è che ovviamente nel frattempo si era raffreddata, ma ieri non era poi così caldo (giorni fa ha fatto moooolto peggio!)
Poi oggi mi ha invece fatto uno scherzetto che mi era capitato giorni fa e che vi avevo raccontato:
quando la accendo, sento un rumore strano tipo la ventola di raffreddamento che gira.. e ovviamente la scritta service. Ho dovuto aspettare a moto spenta qualche minuto, riprovare e finalmente il problema è sparito....
sinceramente a me questi problemi ELETTRONICI preoccupano... eusa_doh.gif
1 mese fa sono rimasto a piedi perchè: si è staccato un cablaggio fra alternatore e batteria (la batteria non si caricava più), in un'accensione è rimasto acceso icon_eek.gif il motorino d'avviamento (che io non potevo sentire) e ha scaricato la batteria, prima di fondersi.. e lasciarmi a piedi visto che la moto senza corrente non va.........
Per fortuna è stato ottimo il servizio assistenza aprilia, che mi ha caricato la moto in mezz'ora e portata all'officina più vicina.
Per caso avete idea di quale può essere questo problema? sono collegate le cose che mi sono successe?
io dovrei essere a posto con tutti gli aggiornamenti, e poi se ci fosse un problema accensione risolvibile con l'aggiornamento l'avrebbero fatto!
Ho paura perchè fra 1 mese mi scade la garanzia.. icon_sad.gif
 
8224521
8224521 Inviato: 31 Lug 2009 16:27
 

L'ultimo problema, quello dell'accensione, mi sembra sia legato al primo richiamo, fatto per la sostituzione del relè, appunto, dell'accensione.

Il relè andava sostituito per evitare quello che è successo a te ovvero evitare che il motorino parta con la moto accesa e si fonda..

Non hai fatto la sostituzione all'epoca?

Comunque.... moltissimo stranissimo.. eusa_think.gif
 
8225088
8225088 Inviato: 31 Lug 2009 18:09
 

ciao pietra

visto il filmato in 9 minuti te lo fa almeno 4 volte
si vede come se improvvisamemte partisse un martello pneumatico
da qul poco che si vede visto che la telecamera none' posizionata benissimo
(potevi provare a metterla meglioper lo meno che si vedesse diritto )
comunque secondo me non e' proprio un problema solo di freni senno lo farebbe sempre
anche frenando meno
secondo me quando uno frena diciamo che le ruote tendono a bloccarsi
per cui pui uno frana e piu la ruota rallenta ebbene quasta forza vine smaltita male dalla forcella
che andando a pacco praticamente non ammortizza piu e le molle quando sono cosi compresse non hanno piu elasticita per cui tutta la forza frenante passa direttamente per reazione al manubrio e si crea quasta vibrazione
per me le molle di serie su alcuni modelli hanno una costante elastica non omogenea
io oltre ha sostituire i dischi vedrei di cambiare kle molle
 
8226459
8226459 Inviato: 31 Lug 2009 22:40
 

Insisto,fate smontare le piastre sterzo,dischi,e forche e tutto....fate controllare i cuscinetti reggispinta,il posizionamento e funzionamernto corretto.....
 
8227246
8227246 Inviato: 1 Ago 2009 8:40
 

Ragazzi vi confermo una brutta notizia, l'intervento di aggiornamento con sostituzione relè e mappa nuova, non riguarda in maniera diretta il "RITARDO DI ACCENSIONE" di cui soffrono parecchie shiver.
Mi riferisco al problema che si manifesta quando la mettiamo in moto e parte dopo parecchi giri del motorino di avviamento, o addirittura dopo più di un tentativo.

Questo problema è dovuto ad una irregolarità di assorbimento causata da un cablaggio (un cavo) mal dimensionato. E il problema si risolve con la sostituzione di questo cavo con uno più lungo (circa 40 cm) che risolve l'inceppo. Questo cavo non è difficile da sostituire, si trova sotto al serbatoio, quindi l'intervento è immediato. Il vero problema è che bisogna ordinarlo e non è semplicissimo averlo, perchè non essendo un vero e proprio ricambio, Aprilia ne ha prodotti giusto un tot per tot shiver vendute, quindi bisogna aspettare.

Questo è quanto spiegatomi dal tecnico stamattina, che ha constatato purtroppo, che anche con la sostituizione del relè e l'aggiornamento della mappatura, il problema rimane.

Quindi se avete modo chi ha i miei stessi problemi deve recarsi in un centro aprilia e programmare questo intervento.

ASPETTO comunque CONFERMA DI FIORE, che sicuramente conosce la cosa.
Ma credo che il tecnico abbia chiarito bene la situazione.

Ciaoo
 
8227408
8227408 Inviato: 1 Ago 2009 9:31
 

Capita anche a voi di sentire un sinistro cllick-clack provenire dalle forcelle quando prendete un piccolo gradino? eusa_think.gif
 
8227814
8227814 Inviato: 1 Ago 2009 10:59
 

capita anche a me, il bello è che soprattutto quando l'iregolarità è piccola, ma non mi preoccuperei, credo sia qualche cavo che urta qualcosa nei sobbalzi.

mi pare sia tutto normale
 
8227967
8227967 Inviato: 1 Ago 2009 11:32
 

Speriamo.... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8228287
8228287 Inviato: 1 Ago 2009 12:28
Oggetto: jkghjrk
 

se il rumore si manifesta quando si prendono dei piccoli gradini esempio superficie tipo pave ha bassissima velocita??
be lo faceva ancche la mia monster 620
ora la cosa e' scomparsa
o almeno si sente pochissimo
ebbene il meccanico dove vado mi ha spiegato che la ducati per risparmiare nelle forcelle ha inserito dei tamponi che invece che essere di teflon sono di alluminio per cui le molle quando lavorano con poca compresione ovvero con piccole irregolarita e' coem se ballassero all'interno della canna della forcella andando ad urtare questi tamponi per cui metallo con metallo si crea una specie di ticchettio
la mia ora ha quasi 20000 km e non lo fa piu per cui credo ci voglia del tempo per l'asestamento
 
8228744
8228744 Inviato: 1 Ago 2009 13:40
 

Sì, si sente quando si incontrano piccole asperità come buche e gradini, però più che un ticchettio è proprio un rumore di ferraglia sbattuta. icon_eek.gif
 
8228847
8228847 Inviato: 1 Ago 2009 13:59
 

No,io direi di fargli dare un occhio al meccanico,perchè almeno io non sento niente di tutto ciò!!! L'unico rumore che sentivo altro non era che alcune parti reggi cruscotto e parti in plastica da stringere un pochino, si erano allentate con le vibrazioni...
 
8228910
8228910 Inviato: 1 Ago 2009 14:14
 

no a me non è un rumore di ferragia, è un lieve rumore plasticoso.
 
8230200
8230200 Inviato: 1 Ago 2009 21:10
 

ragazzi novità per l'accensione???

su un forum tutto dedicato alla nostra shiver, ho letto che un "collega" ha così risolto il fantomatico problema, OPERANDO SUL MOTORINO DI AVVIAMENTO:

"Nonostante le viti fossero tirate,il motorino si muoveva causando un mal funzionamento della massa e dello spunto d'avvio,quindi viti troppo lunghe. Le abbbiamo cambiate con delle viti più corte e fissato bene il tutto. In più abbiamo smontato il connettore (quello avvitato davanti al motorino ricoperto da un cappuccio tipo pipetta della candela) che si era ossidato e arrugginito,pulito e ingrassato con grasso apposito e riavvitato il tutto. "

METTO UNA FOTO PER CHIAREZZA

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

Anche a voi il motorino di avviamento si muove? L'intervento è semplice, secondi voi puo' funzionare?
 
8230613
8230613 Inviato: 1 Ago 2009 23:45
 

Altra bella sorpresa da casa Aprilia!!! Adesso ci tocca anche controllare se il giorno che hanno montato la nostra erano finite le viti e sono dovuti andarle a comperare dal ferramenta dietro l'angolo! Ma per favore... Questa è veramente grottesca! 0509_down.gif
 
8233206
8233206 Inviato: 2 Ago 2009 18:51
 

EasyRider_02 ha scritto:
Altra bella sorpresa da casa Aprilia!!! Adesso ci tocca anche controllare se il giorno che hanno montato la nostra erano finite le viti e sono dovuti andarle a comperare dal ferramenta dietro l'angolo! Ma per favore... Questa è veramente grottesca! 0509_down.gif



Scusa ma stavolta non capisco lo spirito di questa critica.... A parte il fatto che il problema dell'accensione può essere risolto dal concessionario,come hanno già fatto anche a me, e rientra in garanzia...e comunque questa della vite lunga e corta e roba varia è una cosa che ha detto una persona sola,non darei troppo peso...a me il motorino non si mai mosso,ma i problemi risolti poi con il richiamo me li dava....
 
8234990
8234990 Inviato: 3 Ago 2009 8:21
 

lapo85 ha scritto:



Scusa ma stavolta non capisco lo spirito di questa critica.... A parte il fatto che il problema dell'accensione può essere risolto dal concessionario,come hanno già fatto anche a me, e rientra in garanzia...e comunque questa della vite lunga e corta e roba varia è una cosa che ha detto una persona sola,non darei troppo peso...a me il motorino non si mai mosso,ma i problemi risolti poi con il richiamo me li dava....


Lo spirito? Presto detto: secondo te è normale che non vi sia un controllo sui materiali dell'assemblaggio finale? E se i bulloni che reggono il tuo motore non fossero idonei, perché anche quelli sono sfuggiti ad un qualche controllo? Ogni volta che leggo qualcosa del genere si rafforzano le mie perplessità sull'efficacia (e voglio essere buono) del sistema di controllo qualitativo in produzione in Aprilia. Che altro ci possiamo attendere?

doppio_lamp_naked.gif
 
8235635
8235635 Inviato: 3 Ago 2009 9:54
 

apriliasr97 ha scritto:
Ragazzi vi confermo una brutta notizia, l'intervento di aggiornamento con sostituzione relè e mappa nuova, non riguarda in maniera diretta il "RITARDO DI ACCENSIONE" di cui soffrono parecchie shiver.
Mi riferisco al problema che si manifesta quando la mettiamo in moto e parte dopo parecchi giri del motorino di avviamento, o addirittura dopo più di un tentativo.

Questo problema è dovuto ad una irregolarità di assorbimento causata da un cablaggio (un cavo) mal dimensionato. E il problema si risolve con la sostituzione di questo cavo con uno più lungo (circa 40 cm) che risolve l'inceppo. Questo cavo non è difficile da sostituire, si trova sotto al serbatoio, quindi l'intervento è immediato. Il vero problema è che bisogna ordinarlo e non è semplicissimo averlo, perchè non essendo un vero e proprio ricambio, Aprilia ne ha prodotti giusto un tot per tot shiver vendute, quindi bisogna aspettare.

Questo è quanto spiegatomi dal tecnico stamattina, che ha constatato purtroppo, che anche con la sostituizione del relè e l'aggiornamento della mappatura, il problema rimane.

Quindi se avete modo chi ha i miei stessi problemi deve recarsi in un centro aprilia e programmare questo intervento.

ASPETTO comunque CONFERMA DI FIORE, che sicuramente conosce la cosa.
Ma credo che il tecnico abbia chiarito bene la situazione.

Ciaoo





appena il gentilissimo FIORE conferma questa cosa.... chiamo immediatamente il meccanico.....
uff sempre a fare brutte figure in accensione non mi va icon_redface.gif

ieri sono stato ad un raduno... e non è carino stare li a provare ad accendere la moto uffff
la cosa che non riesco a spiegarmi è perchè se si sale su in montagna l'accensione è perfetta... appena si scende un pò invece torna a rompere le scatoline!.... mha...... eusa_doh.gif
 
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