Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Turismo con le sportive: in fondo, si può fare?
5463867
5463867 Inviato: 26 Ago 2008 20:51
Oggetto: Turismo con le sportive: in fondo, si può fare?
 

Ciao ragazzi

Ho già scritto di ciò sul forum Triumph Daytona ma non avendo ottenuto che una sola risposta metto il discorso in generale e ripropongo speranzoso la mia questione a voi icon_asd.gif

In breve: mi sto informando riguardo all'acquisto di una moto depo.
Il punto però è questo: sono prudente (ci tengo alla pelle, non mi interessano le "sparate" assurde), vado turistico, mi piace fare giri lunghi, voglio ampliare via via i miei orizzonti fino a girare l'europa in moto, ma nonostante ciò non mi piacciono le naked e tantomeno le turistiche, bensì mi piacciono le sportive.

So perfettamente che questa tipologia di moto in teoria è la meno adatta a ciò che voglio fare, ma mi domando se, scegliendo una moto con erogazione fluida e più tiro ai medi/bassi (749 o Daytona 675), non sia invece una cosa fattibile. Sbaglio o ce ne sono molti che fanno turismo con le sportive? o no? icon_confused.gif

Certo, metto in conto soste ogni oretta, ma d'altra parte mi tocca farle pure con la mia attuale moto, un enduro (dual sport), se no addio fondoschiena icon_mrgreen.gif

Spero rispondiate più numerosi di quelli del forum Triumph icon_asd.gif grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
5463932
5463932 Inviato: 26 Ago 2008 20:56
 

se vuoi farlo . . . puoi farlo; è più stancante ma non impossibile.

ci sono molti turisti tedeschi ed austriaci con moto stradali ke si fanno dei bei giri; io dal mio piccolo quest'anno mi sono fatto due giretti da 700km al giorno x due giorni (una mazzata) icon_lol.gif
 
5463947
5463947 Inviato: 26 Ago 2008 20:58
 

quelli della triumph fai conto che non esistono.... praticamente non ci sono...

per me lascia stare la 749..... con la daytona vai bene...

ma forse un bel ninjozzo se vai ai medi regimi vai bene...devi fare turismo.....non ti serve una moto che spinge ai medi....

la ninja ai medi stai tranquillo.... se vuoi farti una tirata alzi i giri....altrimenti per me col ninja spendi poco di manutenz<ione e ci cammini... icon_asd.gif
 
5466243
5466243 Inviato: 27 Ago 2008 7:23
 

Certo che lo puoi fare, basta adeguarti alle caratteristiche della moto.
Andavo in Sardegna con la R1, e sempre girato per l'Italia ed estero con varie sportive (japp e italiane).
Ora viaggio con la V-Rod che ti assicuro non essere il massimo per la comodità, ma i miei 10/12.000 km all'anno li faccio tranquillamente.
Settimana prossima tutti al Faaker icon_asd.gif icon_lol.gif
 
5466764
5466764 Inviato: 27 Ago 2008 8:45
 

Ho una Suzuki SV1000 da pochi giorni, l'ho presa perchè ormai faccio un utilizzo della moto praticamente solo urbano, con qualche breve giro fuori porta.
Ho avuto molte moto (vedi presentazione) ma senza dubbio le migliori moto per viaggiare sono le BMW (la mia esperienza specifica riguarda la R 1100 GS).
Capacità di carico, comodità di seduta e posizione sia del conducente che del passeggero, prestazioni non certo da brivido ma comunque costanti e indipendenti dal carico, buona protezione aerodinamica, insomma tutto quello che serve per viaggiare su 2 ruote.
Anche la dimensione serve: il GS posteggiato vicino alla SV sembra enorme, il che mi fa preferire la SV per peso e maneggevolezza, ma in autostrada stracarichi avere un pachiderma è meglio.
Se viaggiassi ancora in moto, credo che non sarei scenderei da una BMW.
Provare per credere!
 
5467571
5467571 Inviato: 27 Ago 2008 9:52
 

...."potere è volere"....un luogo comune, ma quanto mai azzeccato icon_mrgreen.gif ....
....però è anche vero che non si può avere la "botte piena e la moglie ubriaca" icon_mrgreen.gif ....
....se si ha la predisposizione al moto-turismo è assurdo comprare una super sportiva (o una naked)...
....non a caso ci sono le moto "ad hoc" che, tra l'altro, non sono assolutamente più brutte o meno performanti delle s.s.....
....le moto bisogna possederle e guidarle per poterle guidicare e se si hanno le idee chiare sull'uso che se ne vuole fare non bisogna partire scartando a priori proprio quelle adatte a tale uso....
...il giro del mondo è stato fatto pure in mongolfiera e in canotto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5467758
5467758 Inviato: 27 Ago 2008 10:11
 

è un bel casino, sai?

il problema non è tanto il fatto di voler fare turismo con una carenata (che va benissimo), il problema è che se vuoi una carenata depo devi prendere per forza un 600, e quelle sono moto davvero poco indicate...

soprattutto negli ultimi anni, le Case, per tirar fuori 3 cv in più, hanno "partorito" motori piuttosto tirati, attenzione, non intendo delicati o poco affidabili, ma generalmente poco elastici, poco "rilassanti", e inadatti alla guida turistica e prudente che dici di prediligere.

come de_corsa insegna, se si vuole una sportiva (specie 4 cilindri) che si lasci guidare anche in relax, senza campare con la frizione in mano, il vero godimento comincia a 1.000 cc.

due possibili eccezioni potrebbero essere:

- Honda VFR 800: come cilindrata è intermedia tra 600 e 1000, inoltre il motore a V offre un bel tiro già ai bassi regimi. moto molto amata da chi fa strada amando le sportive. purtroppo a listino non c'è depotenziata, ma puoi sempre provare a informarti con un concessionario.

- Kawasaki ZZR 600: unica vera 600 carenata con impostazione più da crociera, ha comunque sempre i suoi 100cv, ma è decisamente più abitabile della cugina ninja, la carena più alta fa meno figo ma magari protegge davvero, che non sarebbe male. fuori produzione da un paio d'anni, potresti trovare qualche buon usato, ma non so se esistesse depotenziata.

se clicchi qua:

Link a pagina di Motoclub Tingavert

c'è il confronto dal database del Tinga.


V
 
5468172
5468172 Inviato: 27 Ago 2008 10:46
 

Puoi farlo tranquillamente....io ho fatto 500 km in un giorno con la mia che penso sia una delle più scomode sul mecato... ma è comunque fattibile !!!
Come posizione di guida diciamo che le japp sono più comode delle italiane.... mio papà con l'R1 ha fatto 40000 km in 2 anni, diciamo che va abbastanza a spasso icon_mrgreen.gif e considerando che ha 50 anni direi che lunghi giri in moto sono fattibili icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il 749 è molto scomodo, la daytona è un po' meglio ma le moto più comode sono senz'altro le japp... prima tra tutte la honda cbr 600!!!
 
5470573
5470573 Inviato: 27 Ago 2008 13:57
 

Caro filippo,
fare turismo, anche a lungo raggio, con una sportiva si fà tranquillamente ed io ne ho fatto per molti anni prima di entrare nel mondo superconfort delle BMW e delle Harley.
Come ti ha già detto qualcuno le BMW sono insuperabili ma non sono delle "sportive".
La mia esperienza mi fa dire che se vuoi usare una sportiva a lungo raggio devi:
1) essere abbastanza giovane perchè la posizione stanca braccia e schiena (ragione per cui negli anni sono passato a BMW e ora ad Harley)
2) costa un pò più caro perchè se non vuoi montare borse, portapacchi ecc ...per portare tenda e attrezzature, devi dormire in albergo o in camere d'affitto.
Del resto se appesantisci la moto con borse e portapacchi non è più viaggiare con una sportiva.
3) puoi portare poca roba e devi accontentarti molto soprattutto se viaggi in due.
Mia moglie ed io riuscivamo a far stare tutto in un borsone serbatoio e in un borsone cilindrico sul codone legato con un ragno come si vede nella foto fatta a Porto in Corsica con il mio fido Kawasaki 750 GPZ.
Caricando di più ho sempre avuto problemi di stabilità e allora tanto valeva avere una turistica più comoda.
Sconsiglio gli zaini a meno che non siano piccolissimi, leggerissimi e assolutamente ben fissati alla schiena.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5470851
5470851 Inviato: 27 Ago 2008 14:13
 

Qualche giorno fa, casualmente a un bar sul lungomare qui da me, ho conosciuto un ragazzo che con una daytona era venuto direttamente dall'Inghilterra!!!!! icon_eek.gif
Mi ha detto che era di passaggio perchè si voleva fare una settimana in Sicilia!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Concludendo, direi che con moto sportive si può farequalunque tipo di viaggio, basta avere schiena e polsi abbastanza forti!! icon_wink.gif
 
5472015
5472015 Inviato: 27 Ago 2008 15:34
 

....non a caso ci sono le moto "ad hoc" che, tra l'altro, non sono assolutamente più brutte o meno performanti delle s.s.....

scusa quali sarebbero queste moto ad hoc che vanno come una supersportiva e sono comode come una turistica? se me ne indichi una la compro subito!
 
5472155
5472155 Inviato: 27 Ago 2008 15:45
 

enricobrovida ha scritto:
scusa quali sarebbero queste moto ad hoc che vanno come una supersportiva e sono comode come una turistica? se me ne indichi una la compro subito!


Beh il GSR 600 se non erro ha lo stesso motore della GSX-R, la hornet della CBR, e la tuono della RSV... sono moto meno spinte, più street racer, e un po' più comode.
Probabilmente non avranno ESATTAMENTE le stesse prestazioni e certo in un contesto pistaiolo non sono paragonabili, ma per quanto riguarda la strada dubito che la differenza prestazionale si senta più di tanto.

Fare turismo con una SS è un po' come fare pista con una turistica: lo puoi fare certamente, ma soffri le caratteristiche del mezzo. Una sportiva ha una posizione di guida molto carica in avanti, che ti fornisce molto controllo ma nella guida tranquilla è più stancante. Una turistica ha una posizione di guida più rilassata, più facile da tenere per svariate ore.

Alla fin fine, tanto dipende da quanto sei disposto a soffrire e a cosa devi rinunciare per non soffrire. icon_smile.gif
 
5472199
5472199 Inviato: 27 Ago 2008 15:48
 

Citazione:
scusa quali sarebbero queste moto ad hoc che vanno come una supersportiva e sono comode come una turistica? se me ne indichi una la compro subito!


Honda VFR 800 (Che sarà mia quest'inverno 0509_banana.gif )
Kawasaki 1400GTR
Triumph Sprint ST 1050

anche se devi scordartele depo...
 
5474462
5474462 Inviato: 27 Ago 2008 19:08
 

Certo che si può, basta volerlo. icon_wink.gif

Ogni anno mio padre organizza 10 giorni da qualche parte in Europa, e ogni anno si aggrega "Lo Zio", un simpatico signore che ha già passato i 70, 1 bypass, molti incidenti, ma non passa il metro e 70.
Il destriero?
Un 749 comprato 4 anni fà e con già all'attivo 50.000km, i bagagli ogni volta sono una borsa da serbatoio e un borsone sulla sella, ne più ne meno.

E con lui la caterva di tedeschi che invade l'Italia ogni primavera, spesso su vecchissimi Ducati SS, Kawa 750, o con moderne supersportive (spesso 1000): è vero anche che molti di loro montano i manubri naked o semimanubri rialzati, che migliora molto la situazione, ma non tutti.

Turismo lo si può fare anche con una 1098R, è solo questione di volerlo, e finchè non si passano i 30 si può prenderlo maggiormente in considerazione.
 
5474489
5474489 Inviato: 27 Ago 2008 19:11
 

quoto, si può benissimo fare turismo con una SS... puoi anche andare in pista con un kle.. ovvio che non fai i tempi ed ovvio che con la SS ti spacchi la schiena e il deretano ma... impossible is nothing icon_asd.gif
 
5474790
5474790 Inviato: 27 Ago 2008 19:40
 

K ha scritto:


Honda VFR 800 (Che sarà mia quest'inverno 0509_banana.gif )
Kawasaki 1400GTR
Triumph Sprint ST 1050

anche se devi scordartele depo...


ah e queste andrebbero come una supersport? si ma pesano 100 kg in più quindi la maneggevolezza dov'è? prova a staccare con un bisonte di questi.....
l'unico motivo che spinge a fare turismo con una ss secondo me è il fatto di andare al bar per tirarsela...
 
5474914
5474914 Inviato: 27 Ago 2008 19:51
 

io ragazzi ho un gsxr 750 k6 vi dico che del turismo si puo' anche fare ma la indole della moto si fa sentire dalle sospensioni fino al motore hai rapporti.
io penso che se uno vuole macinare chilometri e ha la passione nel sangue non gli frega niente... sarai piu' sacrificato ma non inporta perchè sotto il sedere hai la moto che ti piace a te stesso... vi saluto a tutti ciao gym icon_lol.gif
 
5474948
5474948 Inviato: 27 Ago 2008 19:53
 

enricobrovida ha scritto:
....l'unico motivo che spinge a fare turismo con una ss secondo me è il fatto di andare al bar per tirarsela...


Giusto.
Ma il bar è quello a 500km da casa. 0509_campione.gif
 
5475100
5475100 Inviato: 27 Ago 2008 20:05
 

C'era una volta il cbr600f... O come giustamente è stato detto sopra una bella vfr800! Comunque in una rivista di qualche mese fa ho letto di unoche ha fatto il giro del mondo in r1... e ha fatto pure sterrato!!! (ovviamente con delle modifiche).
 
5475805
5475805 Inviato: 27 Ago 2008 21:14
 

MadeInSicily ha scritto:
C'era una volta il cbr600f... O come giustamente è stato detto sopra una bella vfr800! Comunque in una rivista di qualche mese fa ho letto di unoche ha fatto il giro del mondo in r1... e ha fatto pure sterrato!!! (ovviamente con delle modifiche).


Questo è il Link del pazzo con l'r1

Link a pagina di It.youtube.com
 
5476504
5476504 Inviato: 27 Ago 2008 22:38
 

Puoi sfruttare la carenata a 360°, sterrato battuto compreso, dipende da te.

Io con zavorrina e borse mi sono girato l'Austria, l'Elba, le Dolomiti, gli Appennini e la Sardegna, con sosta benza e pranzo (le gambe sotto il tavolo riposano e tonificano lo spirito icon_mrgreen.gif ).

Si viaggiava in media sulle 6 ore al giorno, che se ci pensi non sono poi molte icon_wink.gif
 
5481658
5481658 Inviato: 28 Ago 2008 12:07
 

Con la mia ninja, l'anno scorso ci ho fatto 3.000 Km tra Germania e Svizzera e 2 anni fa sui 2.000 tra Germania e Austria. Un pochino scomoda ma si può fare tranquillamente; con la zavorrina, è seriamente sconsigliato (almeno secondo me).
 
5482415
5482415 Inviato: 28 Ago 2008 13:01
 

tutto dipende da: spirito di sacrificio e resistenza fisica tua e di un eventuiale zavorrina.
è dura, direi durissima ma nulla è impossibile in questo discorso.
se a te sta bene prendere una moto che vivrebbe bene solo in pista e farci turismo a lungo raggio sei liberissimo di farlo.
ma se il mercato offre validissime moto di segmento ci sarà un motivo.
sinceramente una daytona in queste condizioni credo che non sia più un piacere ma un tormento ma si sa.. ognuno è libero di fare e provare!! icon_lol.gif
 
5483260
5483260 Inviato: 28 Ago 2008 13:49
 

enricobrovida ha scritto:

l'unico motivo che spinge a fare turismo con una ss secondo me è il fatto di andare al bar per tirarsela...

Mi offendo profondamente se mi stai dando del motociclista da bar icon_evil.gif
Semmai chi va al bar a tirarsela il turismo non sa nemmeno cos'è icon_evil.gif icon_evil.gif
 
5483407
5483407 Inviato: 28 Ago 2008 13:58
 

Dragomic ha scritto:

ma se il mercato offre validissime moto di segmento ci sarà un motivo.

Ti ringrazio dei suggerimenti, però faccio presente che ho aperto il topic proprio perchè queste moto "di segmento", che pur sarebbero l'ideale, mi fanno cag**e...se no era troppo semplice icon_biggrin.gif
 
5491855
5491855 Inviato: 29 Ago 2008 10:20
 

filippo_nassi92 ha scritto:

Mi offendo profondamente se mi stai dando del motociclista da bar icon_evil.gif
Semmai chi va al bar a tirarsela il turismo non sa nemmeno cos'è icon_evil.gif icon_evil.gif


ma non volevo offenderti assolutamente solo che dal mio punto di vista una ss non è adatta per fare turismo, poi puoi anche farci 1000 km di seguito, sono tutti fenomeni a parole io non mi stanco si può fare ecc... io personalmente quando vado al mare e faccio 500 km in un giorno sono distrutto a fine serata figuriamoci se porto la zavorrina il doppio della stanchezza, poi sembra sembre che si debba dimostrare qualcosa giustificandola con la "passione", ognuno è libero di fare quello che vuole ma poi almeno si dica la verità:
le ss per fare turismo sono scomode, stancanti, troppo rigide, il passeggero stà ancora peggio, non c'è possibilità di carico, il motore non si adatta all'uso (sembra che soffra poverino!), i consumi sono troppo elevati
questo è il mio punto di vista ciao
 
5493113
5493113 Inviato: 29 Ago 2008 11:39
 

ho fatto 1600km in 40 ore con la mia ninja insieme a tasso e alla sua
OGNI domenica faccio almeno dai 500 ai 700 km
il sabato 200-300

27000km in 11 mesi..
puoi fare tutto quello che vuoi.....se lo vuoi!

esco in estate,inverno,primavera,autunno... freddo,caldo,tiepido,neve,pioggia, 40 gradi..
non mi ferma niente...il mio unico piacere è la moto..e la uso per viaggiare! icon_mrgreen.gif
 
5498876
5498876 Inviato: 29 Ago 2008 20:49
 

Con una sportiva puoi fare quello che vuoi e tutti i giri che vuoi unica cosa è più stancante, tutto qui. La cosa si complica ancor di più se vuoi portare con te una zavorrina, lì so ..zzi. Altro consiglio, io se dovessi scegliere una moto da corsa per farci tanti km sicuramente sceglierei una moto con marmitta esterna e non sotto la sella. Secondo me dopo un bel po’ di km il fono schiena ne potrebbe risentire. Ma ripeto che questa è una mia idea sicuramente sbagliata
 
5503480
5503480 Inviato: 30 Ago 2008 14:28
 

enricobrovida ha scritto:


ma non volevo offenderti assolutamente solo che dal mio punto di vista una ss non è adatta per fare turismo, poi puoi anche farci 1000 km di seguito, sono tutti fenomeni a parole io non mi stanco si può fare ecc... io personalmente quando vado al mare e faccio 500 km in un giorno sono distrutto a fine serata figuriamoci se porto la zavorrina il doppio della stanchezza, poi sembra sembre che si debba dimostrare qualcosa giustificandola con la "passione", ognuno è libero di fare quello che vuole ma poi almeno si dica la verità:
le ss per fare turismo sono scomode, stancanti, troppo rigide, il passeggero stà ancora peggio, non c'è possibilità di carico, il motore non si adatta all'uso (sembra che soffra poverino!), i consumi sono troppo elevati
questo è il mio punto di vista ciao


Beh forse se lo diciamo in tanti non vuol dire che siamo tutti bravi solo a parole.
La passione poi è quella che spinge a queste piccole imprese personali, non è una dimostrazione di forza ma solo di volontà: piacciono le sportive, piace il turismo, 2 moto non me le posso permettere, cosa faccio?
Viaggio con la sportiva, soffro ma son felice.
Se non ci fosse la passione si girerebbe tutti su comodi SUV da 8 tonnellate.

Consumi, capacità di carico, ecc. tutto relativo e anche qui di volontà, se voglio consumare poco vado piano, per i bagagli esistono le borse morbide e un motore soffre più vicino alla zona rossa che a trottare a 6-7.000 giri.

Stancante è stancante, ma quello che farei con il mio prossimo CBR 1000 non lo farei col BMW RT di mio padre.
 
5504052
5504052 Inviato: 30 Ago 2008 16:22
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©