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regolare la ciclistica della mia zeta k7
5449374
5449374 Inviato: 25 Ago 2008 14:34
Oggetto: regolare la ciclistica della mia zeta k7
 

ciao a tutti, possiedo una zetina k7, con 5400km alle spalle, tutta di serie. icon_redface.gif monta ancora le gomme originali dunlop qualifer icon_redface.gif , che a mio parere fanno pena icon_asd.gif , poi ora con 5400km in curva non danno per niente sicurezza. icon_cry.gif icon_cry.gif
inoltre io peso 90kg e la ciclistica della mia zeta è originale come esce dalla casa, quindi per un pilota dal peso di 68kg.
a breve farò il 6° tagliando e il mio dilemma è questo: icon_question.gif

1) fare regolare la ciclistica per il mio peso e cambiare gomme con delle metzeler M3

oppure

2) cambiare solo le gomme lasciando inalterata la ciclistica

perchè anche quando la moto aveva 2000km e la gomme non erano consumate come ora, non mi dava moltissima fiducia, tendeva a ondeggiare in curva...e non mi trovavo bene... icon_evil.gif

grazie in anticipo per i consigli... icon_cool.gif
 
5449442
5449442 Inviato: 25 Ago 2008 14:41
Oggetto: Re: regolare la ciclistica della mia zeta k7
 

zetina89 ha scritto:
ciao a tutti, possiedo una zetina k7, con 5400km alle spalle, tutta di serie. icon_redface.gif monta ancora le gomme originali dunlop qualifer icon_redface.gif , che a mio parere fanno pena icon_asd.gif , poi ora con 5400km in curva non danno per niente sicurezza. icon_cry.gif icon_cry.gif
inoltre io peso 90kg e la ciclistica della mia zeta è originale come esce dalla casa, quindi per un pilota dal peso di 68kg.
a breve farò il 6° tagliando e il mio dilemma è questo: icon_question.gif

1) fare regolare la ciclistica per il mio peso e cambiare gomme con delle metzeler M3

oppure

2) cambiare solo le gomme lasciando inalterata la ciclistica

perchè anche quando la moto aveva 2000km e la gomme non erano consumate come ora, non mi dava moltissima fiducia, tendeva a ondeggiare in curva...e non mi trovavo bene... icon_evil.gif

grazie in anticipo per i consigli... icon_cool.gif

intanto credo che tu intendi il 2° tagliando e nn il 6°,...
comunque un mio consiglio logico è che, se devi comunque cambiare le gomme prima fai questo e poi ti regoli il tutto...mono forcelle ecc...comunque anche se pesi 90 kg dipende molto da come la guidi e da come vuoi che ti risponda...poi se le gomme sono andate..nn c'è nulla da fare...
 
5449449
5449449 Inviato: 25 Ago 2008 14:42
Oggetto: Re: regolare la ciclistica della mia zeta k7
 

zetina89 ha scritto:
ciao a tutti, possiedo una zetina k7, con 5400km alle spalle, tutta di serie. icon_redface.gif monta ancora le gomme originali dunlop qualifer icon_redface.gif , che a mio parere fanno pena icon_asd.gif , poi ora con 5400km in curva non danno per niente sicurezza. icon_cry.gif icon_cry.gif
inoltre io peso 90kg e la ciclistica della mia zeta è originale come esce dalla casa, quindi per un pilota dal peso di 68kg.
a breve farò il 6° tagliando e il mio dilemma è questo: icon_question.gif

1) fare regolare la ciclistica per il mio peso e cambiare gomme con delle metzeler M3

oppure

2) cambiare solo le gomme lasciando inalterata la ciclistica

perchè anche quando la moto aveva 2000km e la gomme non erano consumate come ora, non mi dava moltissima fiducia, tendeva a ondeggiare in curva...e non mi trovavo bene... icon_evil.gif

grazie in anticipo per i consigli... icon_cool.gif



Allora, per prima cosa riassettare il posteriore, che come giustamente hai scritto, non è settato per il tuo peso.
Quindi sostituisci le gomme con altre in base solo al tuo utilizzo, ovvero se la usi tutti i giorni oppure solo per le uscite del fine settimana o pista ecc.
Fatto questo rixordati che hai ancora la possibilità di toccare anche l'anteriore, ma questo solo dopo aver provato il resto.
Ciao
 
5449600
5449600 Inviato: 25 Ago 2008 14:57
 

si ho sbagliato ho scritto 6° tagliando ma intendevo il 2°.

comunque ok farò come dite voi, prima monto le nuove gomme metzeler sportec M3, e poi setto la ciclistica.

ma in che modo la devo settare? devo indurire il piosteriore?
e per l'anteriore, quali sono le regolazioni?
 
5449644
5449644 Inviato: 25 Ago 2008 15:02
 

zetina89 ha scritto:
si ho sbagliato ho scritto 6° tagliando ma intendevo il 2°.

comunque ok farò come dite voi, prima monto le nuove gomme metzeler sportec M3, e poi setto la ciclistica.

ma in che modo la devo settare? devo indurire il piosteriore?
e per l'anteriore, quali sono le regolazioni?



inizia ad aumentare il precarico del mono.
è la prima regolazione da fare per avvicinare le caratteristiche del mono al tuo peso
 
5449681
5449681 Inviato: 25 Ago 2008 15:07
 

cex ha scritto:



inizia ad aumentare il precarico del mono.
è la prima regolazione da fare per avvicinare le caratteristiche del mono al tuo peso

CEX credo che abbia bisogno di sapere materialmente come fare...e io nn so aiutarlo... icon_lol.gif
 
5450375
5450375 Inviato: 25 Ago 2008 16:37
 

cex ha scritto:



inizia ad aumentare il precarico del mono.
è la prima regolazione da fare per avvicinare le caratteristiche del mono al tuo peso


L'avevi scritto che la moto è settata per un peso medio intorno ai 68/72kg.
Quindi prendi l'apposita chiave e indurisci il posteriore di qualche tacca.
Guarda nel libretto di "uso e manutenzione" è troverai le risposte.
Per quanto riguarda eventualmente una modifica all'anteriore, ti suggerisco di portare la piccolina da un meccanico con gli attributi. icon_cool.gif
 
5451958
5451958 Inviato: 25 Ago 2008 19:22
 

ellobo ha scritto:
cex ha scritto:



inizia ad aumentare il precarico del mono.
è la prima regolazione da fare per avvicinare le caratteristiche del mono al tuo peso


L'avevi scritto che la moto è settata per un peso medio intorno ai 68/72kg.
Quindi prendi l'apposita chiave e indurisci il posteriore di qualche tacca.
Guarda nel libretto di "uso e manutenzione" è troverai le risposte.
Per quanto riguarda eventualmente una modifica all'anteriore, ti suggerisco di portare la piccolina da un meccanico con gli attributi. icon_cool.gif



ma la zetina 07/08 ha la chiave per il mono?


altra domanda: il mono ha la doppia ghiera o cosa?
@zetina89: la chiave per il mono è quella a forma di ?se guardi il mono sopra la molla noterai un registro. nn so sulla vostra moto di che forma è, comunque credo che dovrebbe essere un rondellone con varie tacche. devi girare quel registro in senso orario, così facendo aumenterai il precarico.


prima di iniziare guarda la regolazione che hai.
conta a quante tacche è regolato da originale partendo dalla più bassa
 
5452903
5452903 Inviato: 25 Ago 2008 20:41
 

ma scusate, io sono 180 x 94 non ho fatto nessuna regolazione su ciclistica e monto pirelli diablo e devo dire ke la moto va una spada! nessun problema e scende e risale in curva ke è una bellezza!!!
 
5456584
5456584 Inviato: 26 Ago 2008 9:45
 

oggi ho cambiato le gomme, ho messo le metzeler sportec M3, ancora c'è la cera quindi non so benissimo come si comporta in curva, ma le prime impressioni sembrano buone, sembra più leggera la moto.

a presto
 
5464799
5464799 Inviato: 26 Ago 2008 22:21
 

zetina89 ha scritto:
oggi ho cambiato le gomme, ho messo le metzeler sportec M3, ancora c'è la cera quindi non so benissimo come si comporta in curva, ma le prime impressioni sembrano buone, sembra più leggera la moto.

a presto


io quando passai dalle gomme montate dalla casa alla pirelli mi sembrava di guidare un altra moto icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5466329
5466329 Inviato: 27 Ago 2008 7:44
 

zetasette ha scritto:
zetina89 ha scritto:
oggi ho cambiato le gomme, ho messo le metzeler sportec M3, ancora c'è la cera quindi non so benissimo come si comporta in curva, ma le prime impressioni sembrano buone, sembra più leggera la moto.

a presto


io quando passai dalle gomme montate dalla casa alla pirelli mi sembrava di guidare un altra moto icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Secondo me il tuo è un parere esagerato tutto questo cambiando solo le gomme? E se facevi qualche altro accorgimento?? icon_mrgreen.gif
fosse così ci limiteremo tutti solo al cambio gomme.
E poi scusa un'altra cosa per il tuo peso infine credo proprio che qualche difettuccio la ciclistica debba fartelo notare. icon_wink.gif
 
5468799
5468799 Inviato: 27 Ago 2008 11:40
 

gioacchino72 ha scritto:
zetasette ha scritto:
zetina89 ha scritto:
oggi ho cambiato le gomme, ho messo le metzeler sportec M3, ancora c'è la cera quindi non so benissimo come si comporta in curva, ma le prime impressioni sembrano buone, sembra più leggera la moto.

a presto


io quando passai dalle gomme montate dalla casa alla pirelli mi sembrava di guidare un altra moto icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Secondo me il tuo è un parere esagerato tutto questo cambiando solo le gomme? E se facevi qualche altro accorgimento?? icon_mrgreen.gif
fosse così ci limiteremo tutti solo al cambio gomme.
E poi scusa un'altra cosa per il tuo peso infine credo proprio che qualche difettuccio la ciclistica debba fartelo notare. icon_wink.gif



fidati, quando cambi le gomme originali, e metti qualcosa di serio, sembrerà di guidare un'altra moto
 
5468897
5468897 Inviato: 27 Ago 2008 11:50
 

Io ho messo le M3 e mi trovo decisamente peggio che con le qualifier...e ora ho anche più km sulle spalle
 
5470265
5470265 Inviato: 27 Ago 2008 13:38
 

le gomme da montare secondo me erano le metzeler racetech sono favolose!!!!!!
 
5470817
5470817 Inviato: 27 Ago 2008 14:12
 

gianlukid ha scritto:
le gomme da montare secondo me erano le metzeler racetech sono favolose!!!!!!


un po' troppo sportive per la zetina...
 
5472116
5472116 Inviato: 27 Ago 2008 15:41
 

gianlukid ha scritto:
le gomme da montare secondo me erano le metzeler racetech sono favolose!!!!!!

si ma siccome ci devo andare al lavoro le finirei centralemente dopo 3000 km....forse.
Dipende dall'uso chje si fa
 
5476535
5476535 Inviato: 27 Ago 2008 22:41
 

cex ha scritto:
gioacchino72 ha scritto:
zetasette ha scritto:
zetina89 ha scritto:
oggi ho cambiato le gomme, ho messo le metzeler sportec M3, ancora c'è la cera quindi non so benissimo come si comporta in curva, ma le prime impressioni sembrano buone, sembra più leggera la moto.

a presto


io quando passai dalle gomme montate dalla casa alla pirelli mi sembrava di guidare un altra moto icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Secondo me il tuo è un parere esagerato tutto questo cambiando solo le gomme? E se facevi qualche altro accorgimento?? icon_mrgreen.gif
fosse così ci limiteremo tutti solo al cambio gomme.
E poi scusa un'altra cosa per il tuo peso infine credo proprio che qualche difettuccio la ciclistica debba fartelo notare. icon_wink.gif



fidati, quando cambi le gomme originali, e metti qualcosa di serio, sembrerà di guidare un'altra moto



credo sia normale che con gomme nuove la moto in curva scende e risale molto più facilmente... io devo cambiarle dietro in centro è proprio una pena... mao11 come mai ti trovi male conle m3? volevo provare quelle io... icon_wink.gif
 
5477499
5477499 Inviato: 28 Ago 2008 1:16
 

le M3 sono favoloseeee sopratutto per la zetina...
oggi ho percorso 110km ormai la cera se ne sarà andata, perchè ho provato qualche piega e sono venute perfette.... queste gomme danno troppa sicurezza, sembra quasi di aver intervenuto nella ciclistica...

Le adorooo e poi ci stanno da diooo icon_asd.gif
 
5480954
5480954 Inviato: 28 Ago 2008 11:10
 

unospillo ha scritto:



credo sia normale che con gomme nuove la moto in curva scende e risale molto più facilmente... io devo cambiarle dietro in centro è proprio una pena... mao11 come mai ti trovi male conle m3? volevo provare quelle io... icon_wink.gif

Ci mettono una cifra ad entrare in temperatura e sccivolano d brutto, anche se comunque giù c vai.
Con le qualifier mi sn trovato MOLTO meglio.
Probabilmente mi dureranno qualcosina in più qste ma nemmeno tanto credo.
Per le prossime, visto il mio utilizzo vado di doppia mescola. O qialifier RR o bridgestone bt 016.
 
5481170
5481170 Inviato: 28 Ago 2008 11:27
 

Si sta andando un po' OT
Le discussioni sulle gomme le teniamo raggruppate nella sezione pneumatici, ci sono molti topic dedicati alla Z750 ne segnalo qualcuno, qui restiamo in tema icon_wink.gif

Quali pneumatici per z750? [consigli]
Cambio gomme Z750 [varie possibilità]
Proposte del gommista [per mia Z750]
cambio gomma posteriore [bimescola per Z750]
Avon su Kawa Z750 [le mie impressioni]
Quali gomme montate sulle vostre Z750/1000?

Anche sulle regolazioni ci sono già topic da leggere:

Miglior setup per la zetina [consigli personalizzati]
Assetto migliore per Z750 2007
Regolazione sospensioni [Z 750 k7]

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