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Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

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Differenza di cilindrata tra i gt
5435965
5435965 Inviato: 23 Ago 2008 15:04
Oggetto: Differenza di cilindrata tra i gt
 

non so se questa domanda è gia stata fatta...
ma perchè tutti i gt piu spinti sono 70cc e quelli piu tranquilli sono 80cc??
 
5435971
5435971 Inviato: 23 Ago 2008 15:06
 

icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5435977
5435977 Inviato: 23 Ago 2008 15:07
 

perchè dipende dalle fasature e dalle caratteristiche di stampo, fabbricazione e materiale dei GT stessi icon_wink.gif

molti 80 cc e over 80cc non sono mica tanto traqnuilli, fidati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

si punta spesso sui 70cc per alleviare i costi e perchè lavorare su cilindrate più basse oltre che essere meno dispendioso è più facile e veloce icon_wink.gif
 
5435991
5435991 Inviato: 23 Ago 2008 15:11
 

bastard92 ha scritto:
perchè dipende dalle fasature e dalle caratteristiche di stampo, fabbricazione e materiale dei GT stessi icon_wink.gif

molti 80 cc e over 80cc non sono mica tanto traqnuilli, fidati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

si punta spesso sui 70cc per alleviare i costi e perchè lavorare su cilindrate più basse oltre che essere meno dispendioso è più facile e veloce icon_wink.gif

concordo pero se le facessero 80cc per esempio per la pista non guadagnerebbero qualche cavalluccio anche se piu dispendioso e difficile?
 
5436024
5436024 Inviato: 23 Ago 2008 15:21
 

Daniele50cc ha scritto:

concordo pero se le facessero 80cc per esempio per la pista non guadagnerebbero qualche cavalluccio anche se piu dispendioso e difficile?
dipende, dovrebbero rivedere tutte le fasature icon_wink.gif

comunque va che i GT che vanno veramente forte 80cc in sù sono soprattutto per l'enduro e il cross, in cui si necessita di moltissima ripresa, vedi GT come simonini 90, TPR corsa lunga 86cc, maxikit Top 85cc e altri.... spesso quelli come il team etc sono messi su motard....

i patanegra vari che spingono in altissimo soprattutto sulle sportive, come vedi ogni gt ha un suo utilizzo.

la scelta di puntare più in alto con una cilindrata più bassa piuttosto che con una più alta, è a tutta discrezione del costruttore icon_wink.gif

ci sono certi motori come gli 85 cc ktm che fanno paura ai 125 2t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif altri che invece sono tranquilli, dipende, dipende da tantissime cose icon_wink.gif
 
5436434
5436434 Inviato: 23 Ago 2008 17:02
 

bastard92 ha scritto:
dipende, dovrebbero rivedere tutte le fasature icon_wink.gif

comunque va che i GT che vanno veramente forte 80cc in sù sono soprattutto per l'enduro e il cross, in cui si necessita di moltissima ripresa, vedi GT come simonini 90, TPR corsa lunga 86cc, maxikit Top 85cc e altri.... spesso quelli come il team etc sono messi su motard....

i patanegra vari che spingono in altissimo soprattutto sulle sportive, come vedi ogni gt ha un suo utilizzo.

la scelta di puntare più in alto con una cilindrata più bassa piuttosto che con una più alta, è a tutta discrezione del costruttore icon_wink.gif

ci sono certi motori come gli 85 cc ktm che fanno paura ai 125 2t icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif altri che invece sono tranquilli, dipende, dipende da tantissime cose icon_wink.gif

grazie mille delle spiegazioni molto chiare icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5436574
5436574 Inviato: 23 Ago 2008 17:30
 

perchè i gt 70cc come metrakit, hebo, e anche athena hanno alesaggio 47.6 che è un valore più vicino alla corsa del gt (39.2)

vuol dire meno attriti ecc ecc....conta molto il rapporto tra alesaggioe corsa per le caratteristiche di un gt... icon_wink.gif

comunque tutto quello che ha detto bastard è più che corretto icon_wink.gif
 
5445313
5445313 Inviato: 25 Ago 2008 6:20
 

TopNicoRRX ha scritto:
perchè i gt 70cc come metrakit, hebo, e anche athena hanno alesaggio 47.6 che è un valore più vicino alla corsa del gt (39.2)

vuol dire meno attriti ecc ecc....conta molto il rapporto tra alesaggioe corsa per le caratteristiche di un gt... icon_wink.gif

comunque tutto quello che ha detto bastard è più che corretto icon_wink.gif

grazie mille icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5506718
5506718 Inviato: 31 Ago 2008 9:25
 

quando l alesaggio è uguale alla corsa si ha un pistone "quadro" che per caratteristiche sarebbe molto equilibrato e prestazionale.sarebbe fantastico avere un cilindro da 47.5 e albero corsa 47.5!comunque per darti u n idea..in moto gp sono pistoni quadri.pensa all 2fast...è un 80cc non ti sembra abbastanza spinto!!! icon_mrgreen.gif icon_cry.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5564361
5564361 Inviato: 4 Set 2008 20:29
 

ea912 ha scritto:
quando l alesaggio è uguale alla corsa si ha un pistone "quadro" che per caratteristiche sarebbe molto equilibrato e prestazionale.sarebbe fantastico avere un cilindro da 47.5 e albero corsa 47.5!comunque per darti u n idea..in moto gp sono pistoni quadri.pensa all 2fast...è un 80cc non ti sembra abbastanza spinto!!! icon_mrgreen.gif icon_cry.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ma ikl 2 fast non è mica 76,5? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5566211
5566211 Inviato: 5 Set 2008 0:08
 

bastard92 ha scritto:
ma ikl 2 fast non è mica 76,5? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

no, è un d47.6 x 44 di corsa
 
5566903
5566903 Inviato: 5 Set 2008 7:37
 

alessandro807 ha scritto:
bastard92 ha scritto:
ma ikl 2 fast non è mica 76,5? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

no, è un d47.6 x 44 di corsa
bastard intendeva 76,5cc icon_wink.gif avete detto la stessa cosa icon_asd.gif
 
5567962
5567962 Inviato: 5 Set 2008 9:13
 

TopNicoRRX ha scritto:
bastard intendeva 76,5cc icon_wink.gif avete detto la stessa cosa icon_asd.gif

il 2fast è 78,25 cc....
 
5568197
5568197 Inviato: 5 Set 2008 9:30
 

alessandro807 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
bastard intendeva 76,5cc icon_wink.gif avete detto la stessa cosa icon_asd.gif

il 2fast è 78,25 cc....
è la stessa cosa icon_asd.gif icon_asd.gif per 1,75cc icon_asd.gif
 
5575976
5575976 Inviato: 5 Set 2008 18:40
 

Da quando in qua i motori quadri vanno meglio o più forte dei sottoquadri??
Mai lette le caratteristiche dei motori da F1?
si trovano alesaggi tipo 85/90mm con corse attorno al 50/55...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prendetevi in mano dei libri di tecnica, e studiate un pò...son cose interessantissime!

sul 2T comunque non si può scendere troppo nel rapporto corsa/alesaggio, perchè il motore respira attraverso le luci.
Fare un 100cc con corsa 39.3 sarebbe possibile, ma sarebbe un motore sacrificatissimo e inutile a causa del fatto che le luci coprirebbero un'area troppo piccola.
 
5576201
5576201 Inviato: 5 Set 2008 19:09
 

VRC ha scritto:
Da quando in qua i motori quadri vanno meglio o più forte dei sottoquadri??
Mai lette le caratteristiche dei motori da F1?
si trovano alesaggi tipo 85/90mm con corse attorno al 50/55...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prendetevi in mano dei libri di tecnica, e studiate un pò...son cose interessantissime!

sul 2T comunque non si può scendere troppo nel rapporto corsa/alesaggio, perchè il motore respira attraverso le luci.
Fare un 100cc con corsa 39.3 sarebbe possibile, ma sarebbe un motore sacrificatissimo e inutile a causa del fatto che le luci coprirebbero un'area troppo piccola.
guarda che alesaggio 85-90 e corsa 50-55 vuol dire SUPERQUADRO quindi cosa centra che tu hai citato i sottoquadri?hai le idee un po confuse... icon_asd.gif icon_asd.gif
poi quelli sono motori 4t quindi funzionano con concetti diversi, ma con la tua citazione hai praticamente dato da intendere il contrario di ciò che hai scritto icon_asd.gif icon_asd.gif

superquadro: alesaggio>corsa (prediligono gli alti)
quadro: alesaggio=corsa (abbastanza omogenei a tutti i regimi)
sottoquadro: alesaggio<corsa (più coppia in basso e più bassi)

detto questo sui nostri due tempi per 50cc non esistono sottoquadri, ma sono tutti superquadri quindi prediligono gli alti icon_wink.gif e le caratteristiche di erogazione oltre al rapporto alesaggio corsa sono determinate anche dalle fasature icon_wink.gif

egregio ingegnere VRC,
eviti cortesemente di confondere le idee scrivendo post contradditori.
grazie icon_wink.gif
 
5576620
5576620 Inviato: 5 Set 2008 19:50
 

VRC ha scritto:
Da quando in qua i motori quadri vanno meglio o più forte dei sottoquadri??
in allungo da sempre icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5577293
5577293 Inviato: 5 Set 2008 20:49
 

bastard92 ha scritto:
VRC ha scritto:
Da quando in qua i motori quadri vanno meglio o più forte dei sottoquadri??
in allungo da sempre icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comuqnue hai letto le cazzate assurde che ha scritto...cioè prima vuole dire che i sottoquadri vanno meglio...e poi porta ad esempio un (super icon_asd.gif )superquadro della ferrari icon_asd.gif icon_asd.gif e ci dice A NOI di leggerci manuali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5577543
5577543 Inviato: 5 Set 2008 21:12
 

TopNicoRRX ha scritto:
comuqnue hai letto le cazzate assurde che ha scritto...cioè prima vuole dire che i sottoquadri vanno meglio...e poi porta ad esempio un (super icon_asd.gif )superquadro della ferrari icon_asd.gif icon_asd.gif e ci dice A NOI di leggerci manuali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

no vabbè ma dai perchè stai sempre a contraddire l'ingegnere. il sottoquadro si chiama sottoquadro perchè ha potenza in alto! eh si capisce! poi chiaramente il 2T è un surrogato del 4T. dai raga non insistete lui è il deus ex machina
 
5577620
5577620 Inviato: 5 Set 2008 21:19
 

Hermes_93 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
comuqnue hai letto le cazzate assurde che ha scritto...cioè prima vuole dire che i sottoquadri vanno meglio...e poi porta ad esempio un (super icon_asd.gif )superquadro della ferrari icon_asd.gif icon_asd.gif e ci dice A NOI di leggerci manuali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

no vabbè ma dai perchè stai sempre a contraddire l'ingegnere. il sottoquadro si chiama sottoquadro perchè ha potenza in alto! eh si capisce! poi chiaramente il 2T è un surrogato del 4T. dai raga non insistete lui è il deus ex machina
specifica che stai scherzando icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5587381
5587381 Inviato: 7 Set 2008 9:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa biella la monto sul mio sai quanti giri fà? icon_asd.gif
 
5590035
5590035 Inviato: 7 Set 2008 16:37
 

direi 2000 di meno per l'agilità icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ti lavora i carter da sola icon_asd.gif
 
5760146
5760146 Inviato: 22 Set 2008 19:38
 

TopNicoRRX ha scritto:
VRC ha scritto:
Da quando in qua i motori quadri vanno meglio o più forte dei sottoquadri??
Mai lette le caratteristiche dei motori da F1?
si trovano alesaggi tipo 85/90mm con corse attorno al 50/55...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prendetevi in mano dei libri di tecnica, e studiate un pò...son cose interessantissime!

sul 2T comunque non si può scendere troppo nel rapporto corsa/alesaggio, perchè il motore respira attraverso le luci.
Fare un 100cc con corsa 39.3 sarebbe possibile, ma sarebbe un motore sacrificatissimo e inutile a causa del fatto che le luci coprirebbero un'area troppo piccola.
guarda che alesaggio 85-90 e corsa 50-55 vuol dire SUPERQUADRO quindi cosa centra che tu hai citato i sottoquadri?hai le idee un po confuse... icon_asd.gif icon_asd.gif
poi quelli sono motori 4t quindi funzionano con concetti diversi, ma con la tua citazione hai praticamente dato da intendere il contrario di ciò che hai scritto icon_asd.gif icon_asd.gif

superquadro: alesaggio>corsa (prediligono gli alti)
quadro: alesaggio=corsa (abbastanza omogenei a tutti i regimi)
sottoquadro: alesaggio<corsa (più coppia in basso e più bassi)

detto questo sui nostri due tempi per 50cc non esistono sottoquadri, ma sono tutti superquadri quindi prediligono gli alti icon_wink.gif e le caratteristiche di erogazione oltre al rapporto alesaggio corsa sono determinate anche dalle fasature icon_wink.gif

egregio ingegnere VRC,
eviti cortesemente di confondere le idee scrivendo post contradditori.
grazie icon_wink.gif

Senti un pò, ho fatto confusione con due termini e va bene, ma visto che probabilmente quando ho iniziato a mettere mano ai motori a te forse avevano appena tolto le rotelle dalla bicicletta, verrebbe utile che portassi un pò di rispetto.

Ad ogni modo, i motori sono una cosa un pò più complessa di "piu corsa=più coppia e meno giri" e viceversa, ci sono a dir poco parecchi parametri e limitazioni e "regolette", diciamo così, da seguire per modificare un motore...
e credo di averne imparate un pò in qualcosa come 14anni di esperienza... icon_biggrin.gif

Edit:Probabilmente le rotelle alla bici te le hanno tolte un bel pò dopo, l'età l'ho letta solo ora icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5760740
5760740 Inviato: 22 Set 2008 20:13
 

VRC ha scritto:

Senti un pò, ho fatto confusione con due termini e va bene, ma visto che probabilmente quando ho iniziato a mettere mano ai motori a te forse avevano appena tolto le rotelle dalla bicicletta, verrebbe utile che portassi un pò di rispetto.

Ad ogni modo, i motori sono una cosa un pò più complessa di "piu corsa=più coppia e meno giri" e viceversa, ci sono a dir poco parecchi parametri e limitazioni e "regolette", diciamo così, da seguire per modificare un motore...
e credo di averne imparate un pò in qualcosa come 14anni di esperienza... icon_biggrin.gif

Edit:Probabilmente le rotelle alla bici te le hanno tolte un bel pò dopo, l'età l'ho letta solo ora icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ah beh sta difatto che corro a livello agonistico in bicicletta signor VRC icon_asd.gif con tanto di squadra sponsor e contrattino...

poi ti dirò...hai ragione...io di moto ho iniziato a capirne due anni fa...prima non sapevo nemmeno cosa fossero...e ti ricordo che più anni di esperienza non sono direttamente proporzionali al fatto di sapere moltissime cose...

comunque ciò non toglie che non si capisce quello che hai detto di quella biella e di quella corsa di un GT 4T che non ha nulla a che vedere con un 50cc 2T dove valvole e cose varie non sappiamo nemmeno cosa siano...da noi fanno tutto i travasi, lo scarico, l'alesaaggio la corsa e il numero di fasce oltre che il materiale realizzativo...tutti ingredienti necessari e sufficienti a quantificare le caratteristiche di un gt icon_wink.gif
 
5783406
5783406 Inviato: 24 Set 2008 18:31
 

TopNicoRRX ha scritto:
VRC ha scritto:

Senti un pò, ho fatto confusione con due termini e va bene, ma visto che probabilmente quando ho iniziato a mettere mano ai motori a te forse avevano appena tolto le rotelle dalla bicicletta, verrebbe utile che portassi un pò di rispetto.

Ad ogni modo, i motori sono una cosa un pò più complessa di "piu corsa=più coppia e meno giri" e viceversa, ci sono a dir poco parecchi parametri e limitazioni e "regolette", diciamo così, da seguire per modificare un motore...
e credo di averne imparate un pò in qualcosa come 14anni di esperienza... icon_biggrin.gif

Edit:Probabilmente le rotelle alla bici te le hanno tolte un bel pò dopo, l'età l'ho letta solo ora icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ah beh sta difatto che corro a livello agonistico in bicicletta signor VRC icon_asd.gif con tanto di squadra sponsor e contrattino...

poi ti dirò...hai ragione...io di moto ho iniziato a capirne due anni fa...prima non sapevo nemmeno cosa fossero...e ti ricordo che più anni di esperienza non sono direttamente proporzionali al fatto di sapere moltissime cose...

comunque ciò non toglie che non si capisce quello che hai detto di quella biella e di quella corsa di un GT 4T che non ha nulla a che vedere con un 50cc 2T dove valvole e cose varie non sappiamo nemmeno cosa siano...da noi fanno tutto i travasi, lo scarico, l'alesaaggio la corsa e il numero di fasce oltre che il materiale realizzativo...tutti ingredienti necessari e sufficienti a quantificare le caratteristiche di un gt icon_wink.gif

Se a 3anni correvi a livello agonistico complimenti, sei un drago...tanto di cappello.

Se non lo sai, qualsiasi motore è perfettamente comparabile, dal microscopico 2.5CC del radiomodello a scoppio al più mastodontico motore da nave diesel...ci sono caratteristiche che si pososno prendere in esame (potenza specifica, consumo specifico, VMP e PME) che prescindono completamente dal tipo di materiali e cilindrate in gioco.
è una cosa un pò complessa.
Ad ogni modo, visto che vogliamo ancora insistere su varie menate sui motori a corsa corta -in allungo vanno di più...- (il che può essere vero, ma anche no), potremmo prendere in analisi due motori simili, visto che conosco un filino meglio i motori a marce anni 70&80 uso questi come esempi.
Prendiamo un Minarelli P6 regolarità:Canna in ghisa (e già è uno svantaggio), alesaggio 38.80mm, corsa 42mm.
è un corsa lunga, giusto?
Arriva a 16'000rpm con un 21 e una marmitta da alti, ho usato un Cimatti Gringo "fischiante" per 3anni e ci andavo al lavoro, mi sparavo qualcosa come 35 km al giorno di extraurbano a manetta (segnati sull'auto 105km/h, lo strumento del mezzo segnava sotto lo zero, porello), quindi durava anche tanto...visto che l'imbiellaggio è ancora sano e alesavo un cilindro all'anno...
Facendo due conti, la V.M.P. era intorno ai 22.4m/s

Stesso motore(P6), motore 80cc della casa, un aereo.
Non arriva a 14500 giri...
Eppure...Corsa 44 per alesaggio 48, è un corsa corta!
E soprattutto...
NON è un regolarità, NON ha la canna in ghisa -nikasil-, NON ha fasature stradali -è un motore da gara- (il mio regolarità aveva solo lo scarico un pò alzato e l'aspirazione sul pistone anticipata -è un piston ported-), ha 4 travasi e 2 unghiate frontescarico, il regolarità ha 2 travasi e il NULLA frontescarico...
Vabbè, un corsa corta, fa meno giri.
Ma cosa hanno in comune?21.26m/s.
Siamo lì...

Ad ogni modo....
Se si vogliono giri, servono corse più corte, ma sul 2T è improponibile (il motore oltre ad un certo rapporto corsa alesaggio non respira più).
Per quello il 4T gira più forte...o meglio, può girare più forte...
 
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