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Le versioni del GS 1150... (quali hanno difetti?) -

Versioni ribassate (GS e altri)
5413143
5413143 Inviato: 20 Ago 2008 15:55
Oggetto: Versioni ribassate (GS e altri)
 



come da news la BMW nel 2008 offre versioni ribassate di alcuni modelli:
(non selle basse, sempre disponibili ma modifiche alle sospensioni)

R 1200 R - 750 mm - 770 mm -
R 1200 GS - 790 mm - 820 mm -
R 1200 RT - 750 mm - 780 mm -
F 800 S/ST - 760 mm - 815 mm -

qualcuno le ha viste?
sa se montano selle normali o basse?
conoscete accessori incompatibili?

in particolare so che
nella F800s/ST non si può avere il cavalletto centrale
nella GS e nella R non si può avere l'ESA


Sono interessato alla versione ribassata della GS,
per pura paranoia, poichè tocco anche con la sella bassa,
ma tant'è... vorrei sapere in particolare se qualcuno l'ha vista,
se monta la sella normale, più comoda, e se come è probabile,
è più maneggevole nelle manovre da fermo,
e se ha il centrale,
sul web non ho trovato foto e dal conce non sanno molto...

Grazie
 
5413361
5413361 Inviato: 20 Ago 2008 16:24
Oggetto: Re: Versioni ribassate (GS e altri)
 

franc28 ha scritto:
come da news la BMW nel 2008 offre versioni ribassate di alcuni modelli:
(non selle basse, sempre disponibili ma modifiche alle sospensioni)

R 1200 R - 750 mm - 770 mm -
R 1200 GS - 790 mm - 820 mm -
R 1200 RT - 750 mm - 780 mm -
F 800 S/ST - 760 mm - 815 mm -

qualcuno le ha viste?
sa se montano selle normali o basse?
conoscete accessori incompatibili?

in particolare so che
nella F800s/ST non si può avere il cavalletto centrale
nella GS e nella R non si può avere l'ESA


Sono interessato alla versione ribassata della GS,
per pura paranoia, poichè tocco anche con la sella bassa,
ma tant'è... vorrei sapere in particolare se qualcuno l'ha vista,
se monta la sella normale, più comoda, e se come è probabile,
è più maneggevole nelle manovre da fermo,
e se ha il centrale,
sul web non ho trovato foto e dal conce non sanno molto...

Grazie

beh ma visto i presupposti sei sicuro di essere interessato?
se tocchi con la sella bassa è meglio almeno non ti prendi una moto "rappezzata" nel senso che la BMW ha fatto questa cosa per attrarre il pubblico di statura inferiore ed in particolare quello femminile .. modificando bellamente la ciclistica della moto ... io non mi fiderei molto
un conto è se ci nasce ma se ci diventa 5 cm più bassa e poi mi dicono che però questo non c'è e questo non c'è .... icon_wink.gif
 
5413615
5413615 Inviato: 20 Ago 2008 17:02
 

Ricordo di aver letto qualcosa a questo proposito e la minor altezza veniva dalla modifica delle sospensioni, tanto che si perdeva la possibilità di avere l'ESA; per la sella ed il cavalletto centrale, però non ti so dire.
 
5414330
5414330 Inviato: 20 Ago 2008 19:01
 

scusa la domanda, ma quanto alto sei?
 
5415000
5415000 Inviato: 20 Ago 2008 20:47
 

sono 1,68
con le punte tocco sulla sella bassa del GS2007, 810
ma mi piace stare tranquillo, poggiare bene i piedi, senza paura di scivolare per un pò di brecciolino,

quando ho comperato la F800S che ho adesso, avevo preso la sella normale 820 ma dopo due giorni e una stupida caduta da fermo, ho cambiato con la sella bassa 790 e la confidenza con la moto è completamente cambiata...

tra l'altro la sella bassa è decisamente meno comoda,
mentre con la modifica alle sospensioni di BMW, dovrebbe restare la sella normale, più imbottita, e non avendo in programma che sterrati e non certo fuoristrada duro, non dovrei avere controindicazioni,
so che anche Ohlins produce un ammortizzatore posteriore più basso di vari centimetri per la vecchia GS

ciao
 
5426024
5426024 Inviato: 22 Ago 2008 9:36
 

so che montano ammortizzatori di 2 cm più bassi in più la sella bassa.
sono d'accordo con te, maggior sicurezza no guasta mai.
 
5450949
5450949 Inviato: 25 Ago 2008 17:45
Oggetto: Re: Versioni ribassate (GS e altri)
 

franc28 ha scritto:


qualcuno le ha viste?
sa se montano selle normali o basse?
conoscete accessori incompatibili?

Sono interessato alla versione ribassata della GS,
per pura paranoia, poichè tocco anche con la sella bassa,
ma tant'è... vorrei sapere in particolare se qualcuno l'ha vista,
se monta la sella normale, più comoda, e se come è probabile,
è più maneggevole nelle manovre da fermo,
e se ha il centrale,
sul web non ho trovato foto e dal conce non sanno molto...

Grazie


Ciao, ti rispondo in base alla mia personale esperienza possedendo una GS con la sella "da nano".

Comodità.

Apparentemente è comoda. Il mio chiappone entra perfettamente nell'incavo ricavato dai signor tecnici della BMW. Il corpo rimane maggiormente protetto dal cupolone e via dicendo.

Di fatto però, dopo pochi km - considerato che la BMW è fatta anche per farne molti - il mio coccige ne risente, al punto che mi muovo spesso in sella, e non disdegno una fermata.

Cosa che non capita con la Tuono, che però mi mette in condizione da sentire una pressione eccessiva sui testicoli - non so se rendo l'idea - e posso dire che non è piacevole neanche quest'ultima opzione.

Insomma moto che vai comodità che trovi, e non è detto che la BMW sia tutta quella comodità che dicono.

Manovre da fermo.

Indubbiamente agevola. Sopratutto chi come me è alto un metro e settanta cm che possono essere la media, anche se l'altezza nazionale di questi ultimi anni è, fortunatamente, in maggiore tendenza alla crescita.

Conclusioni.

Consigliare l'acquisto? Si,... indubbiamente si,... se si è alti come me. Il peso da fermo della GS si sente eccome, e bisogna anche tenere presente che non sempre il fondo stradale è piatto e in piano, quindi in alcuni casi è di sicuro aiuto sapere che se si mette giù il piede si trova anche un solido appoggio.
 
5453371
5453371 Inviato: 25 Ago 2008 21:17
Oggetto: Re: Versioni ribassate (GS e altri)
 

franc28 ha scritto:
come da news la BMW nel 2008 offre versioni ribassate di alcuni modelli:
(non selle basse, sempre disponibili ma modifiche alle sospensioni)

R 1200 R - 750 mm - 770 mm -
R 1200 GS - 790 mm - 820 mm -
R 1200 RT - 750 mm - 780 mm -
F 800 S/ST - 760 mm - 815 mm -

qualcuno le ha viste?
sa se montano selle normali o basse?
conoscete accessori incompatibili?

in particolare so che
nella F800s/ST non si può avere il cavalletto centrale
nella GS e nella R non si può avere l'ESA


Sono interessato alla versione ribassata della GS,
per pura paranoia, poichè tocco anche con la sella bassa,
ma tant'è... vorrei sapere in particolare se qualcuno l'ha vista,
se monta la sella normale, più comoda, e se come è probabile,
è più maneggevole nelle manovre da fermo,
e se ha il centrale,
sul web non ho trovato foto e dal conce non sanno molto...

Grazie


ciao, io ti rispondo in base alla mia esperienza (2000 km) sulla f650GS versione ribassata: premetto che effettivamente il cavalletto centrale è incompatibile (ma non so con la 1200) io i trovo benissimo,vado molto più tranquillo sulle manovre da fermo, ma non solo.
Per ora non mi pento affatto della scelta, che rifarei pienamente.
Ti aggiungo solo due elementi: 1) sono salito sulla r1200GS di un amico in versione ribassata, e devo dire che anche per uno come me (170 cm) diventa finalmente una moto accessibile (salvo che per il prezzo icon_cry.gif ) , cosa che prima francamente non era; 2) tieni presente che la versione ribassata diminuisce la capacità di carico (espressa in kg), ciò vuol dire che a parità di condizioni la puoi caricare con meno bagagli: valuta questo aspetto, sui depliants (anche in download dal sito bmw) mi pare ci siano i dettagli.
Disponibile per ulteriori chiarimenti, ciao!
 
5455436
5455436 Inviato: 26 Ago 2008 7:19
Oggetto: Re: Versioni ribassate (GS e altri)
 

mimmospe ha scritto:


2) tieni presente che la versione ribassata diminuisce la capacità di carico (espressa in kg), ciò vuol dire che a parità di condizioni la puoi caricare con meno bagagli: valuta questo aspetto, sui depliants (anche in download dal sito bmw) mi pare ci siano i dettagli.
Disponibile per ulteriori chiarimenti, ciao!


Questa mi giunge nuova. Non capisco il fatto che si possa caricare meno bagaglio.
 
5455483
5455483 Inviato: 26 Ago 2008 7:28
 

Vi ringrazio molto,
in effetti sono molto combattuto tra la normale con sella bassa 820
o la versione ribassata 790
(ora sulla F800S ho la sella 790 ma fino a 820 ci arrivo...)
ho scoperto che la versione ribassata ha il cavalletto centrale, una sella speciale e gli ammortizzatori due centimetri più bassi, (non può avere l'ESA)
indubbiamente con la sella bassa la comodità ne risentirà...

qui sotto due GS dietro normale 850, davanti ribassata 790
(negli Usa la versione bassa ha il 45% delle vendite)

immagini visibili ai soli utenti registrati


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5455627
5455627 Inviato: 26 Ago 2008 7:54
Oggetto: Re: Versioni ribassate (GS e altri)
 

ErreONE ha scritto:


Questa mi giunge nuova. Non capisco il fatto che si possa caricare meno bagaglio.


assolutamente sì, ovviamente non è un problema di bagaglio, ma di peso complessivo del mezzo che si abbassa.
Dimenticavo: nel mio caso non trovo alcuna scomodità alla sella.
Ciao
 
5455681
5455681 Inviato: 26 Ago 2008 8:02
 

In tutti i modi, valuta che il maggior confort di seduta l' hai con la sella più imbottita.

E' una ovvietà, lo riconosco.

icon_wink.gif
 
5520251
5520251 Inviato: 1 Set 2008 16:31
Oggetto: coraggio e misurate bene...
 

Ciao ragazzi,
mi permetto di intromettermi dall'"alto" del mio metro e 68 (forse meno che più) per 60 kg di peso per incoraggiarvi...
sono neo possessore di r1200gs '06 (quasi '07 però)
uso la sella originale naturalmente nella posizione più bassa per la precisione è 840 mm da terra (secondo me perchè ho misurato, ma misurate anche voi con un metro e portatevelo anche nei concessionari senza vergogna!)
poi misurate dal vostro cavallo (proprio vicino al buco del c..o, eh si! è quello che appoggiate sulla sella...) alla punta dei piedi e vedrete che è più lungo (altrimenti scegliete un modello più basso di moto)
è questo che conta non l'altezza vostra complessiva!
mi trovo benissimo con un po di coraggio e malizia (se non riuscite a spostarla da sopra con le punte, scendete e tirate...)
certo se ho la zavorrina e tre borse cariche...meglio! si abbassa al punto che toccherete perfetto
ma non abbiate troppi timori, certo si può cadere una volta da fermo e anche 2 ma l'importante è divertirisi, vedrete che non cadrete una terza volta
la versione ribassata, che bisogna ordinare perchè i concessionari non l'hanno ancora vista, secondo me snatura la moto
buttatevi e vedrete che passa la paura


ciao a tutti
 
5521666
5521666 Inviato: 1 Set 2008 18:33
 

Uber, mi sa che hai ragione...
(son alto come te e molto più pesante)

ogni volta che ho cambiato moto ho avevo tante paure che poi in sella dopo un paio di giorni sono scomparse


per entrare nel box ho una trentina di metri di brecciolino fitto dove affondo,
(ah, le mogli!)
sul quale mi barcameno con i piedi,
e ogni volta le prime volte è stata dura ma poi tutto va.


allora domani vado dal conce col metro e mi misuro le chiappe!
icon_asd.gif icon_wink.gif
 
5526476
5526476 Inviato: 2 Set 2008 7:42
 

scusate, premesso che io non mi ritengo un granché come motociclista (anche se sono tanti anni che ci vado...), per me il problema non è solo quello dello spostamento da fermo: è anche quello della gestione della moto nel traffico, nella curva stretta in città: se parliamo di viaggi sono d'accordo: ma se della moto si fa un uso "totale", secondo me (come sono fatto io) la sella troppo alta si sente e penalizza alla fine il divertimento.
O almeno, questa è la mia personalissima esperienza di motociclista un po' imbranato ma appassionato.
Ciao
 
5526962
5526962 Inviato: 2 Set 2008 8:40
 

mimmospe ha scritto:
scusate, premesso che io non mi ritengo un granché come motociclista (anche se sono tanti anni che ci vado...), per me il problema non è solo quello dello spostamento da fermo: è anche quello della gestione della moto nel traffico, nella curva stretta in città: se parliamo di viaggi sono d'accordo: ma se della moto si fa un uso "totale", secondo me (come sono fatto io) la sella troppo alta si sente e penalizza alla fine il divertimento.
O almeno, questa è la mia personalissima esperienza di motociclista un po' imbranato ma appassionato.
Ciao


sono perfettamente d'accordo con te. ho appena ordinato una f 650 gs con l'assetto ribassato, perchè se i problemi ce li avete voi che siete in media 1,70 figurate me che sono 1,57!
sono stanca di toccare sulle punte, non mi sono mai fatta mancare niente, con il mio bel gsx-r mi sono divertita tanto, ma quei graffietti di cadute da cretina da ferma mi urtavano..e allora perchè non concedersi finalmente un po' di tranquillità in manovra?
alla fine se ti devi adattare ti adatti, con la supersportiva ti adegui ai semimanubri, ti adegui ai polsi affaticati, ti adegui a tutto perchè è fantastica e dà grandi soddisfazioni, ma sono arrivata ad un certo punto e mi sono chiesta "silvia, ma tu con la moto che ci vuoi fare?"
la risposta è stata ordinare la f 650 gs, bassa, finalmente meravigliosamente bassa, perchè non avete idea che emozione possa essere per una ragazza nanetta come me poter sorridere al pensiero di andare su uno sterrato senza paura...
 
5530024
5530024 Inviato: 2 Set 2008 12:01
Oggetto: brava
 

ciao ienetta,
hai ragione anche tu..
le prove con le diverse moto servono apposta
è molto comune anche il problema opposto e le supersportive sono perfette per le altezze come le nostre (guarda in moto gp: l'unico alto è valentino e soffre) perchè si pesa poco (sopratutto, perchè l'accelerazione della moto cambia subito con 5-10 kg in più), si è più aerodinamici e coperti dalla carena
e valentino guardatelo come si deve rannicchiare e ome gli aggiustano la moto apposta perchè è troppo alto...!!
la f650gs è perfetta per chi non svetta
in effetti, per chi come noi è al limite come altezza contano anche altri fattori quali sicurezza, carattere, tranquillità e temerarietà l'importante è trovare il modo di divertirsi e stare bene

un lampeggio a tutti su qualsiasi moto siate....
 
5530057
5530057 Inviato: 2 Set 2008 12:04
 

franc28 ha scritto:
Uber, mi sa che hai ragione...
(son alto come te e molto più pesante)

ogni volta che ho cambiato moto ho avevo tante paure che poi in sella dopo un paio di giorni sono scomparse


per entrare nel box ho una trentina di metri di brecciolino fitto dove affondo,
(ah, le mogli!)
sul quale mi barcameno con i piedi,
e ogni volta le prime volte è stata dura ma poi tutto va.


allora domani vado dal conce col metro e mi misuro le chiappe!
icon_asd.gif icon_wink.gif


certo, sarebbe da ridere...posta qualche foto.. icon_cool.gif
che moto possiedi franc28?
 
5530281
5530281 Inviato: 2 Set 2008 12:20
 

ho una F800S
con sella bassa, dicono loro, a 790
ma misurandola è 810,
andava bene anche la normale, ci sono due centimetri di differenza
ma le solite paure dei primi giorni mi hanno convinto a cambiarla.

mi trovo bene, gran moto, ma ho la scimmia del GS e di qualche sterrato,
se invece deciderò di essere invecchiato troppo, (sto sopra gli 5anta) mi prendo anche io una nuova F650GS e via...

il mio vicino, alto come me, vecchio come me, esce ogni mattina con una honda Paneuropean che pare un pullman!


"sorry ai moderatori se sono un pò OT ma è maleducazione non rispondere a domande dirette"
 
6133468
6133468 Inviato: 28 Ott 2008 12:20
 

Salve! Non so se questo topic è ancora attivo, comunque ci provo.
Sono felice possessore di una R1200 R. Avrei però preferito la Gs che ho scartato per via dell'altezza. Ora però è disponibile la versione ribassata a cui sarei interessato per due motivi.
Poter affrontare in viaggio anche tratti sterrati e sentieri facili in tutta tranquillità.
La mia passeggera (una zavorra che raramente si lamenta in quanto è più appassionata di me dei viaggi in moto!!) non è soddisfatta della seduta troppo stretta e inclinata.
Il concessionario di Torino mi ha fatto il preventivo di permuta ma non ha saputo darmi indicazioni tecniche sulle conseguenze del ribassamento del mezzo.
Un venditore indipendente che lavora con un concessionario di Varese mi ha riportato le indicazioni di quel concessionario che sconsiglia caldamente l'acquisto in quanto la moto si irrigidisce e dà un'esperienza di guida molto deludente (lui ne ha venduta una sola e il cliente è del tutto insoddisfatto).
Qualcuno ha esperienza di gs ribassate? Avete da darmi indicazioni?
Saluti e lampeggi a tutti
 
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