alexpix ha scritto:
Calimar ha scritto:
Ora, quante volte hai il totale controllo di tutto quello che c'è entro 30m in città?
Quasi sempre.
Scherzi? Completo controllo di tutto quello che hai intorno, compresa visibilità su accessi laterali, per 30m, ovvero 2 autobus e mezzo di strada davanti a te?
Non so dove abiti tu, ma qui nella mia zona non è mica così.
Citazione:
I calcoli sono OK ma il limiti non sono adatti a tutti mezzi, se provi a guidare un mezzo pesante ti renderai conto che non si possono fare paragoni fortunatamente la maggioranza di chi li guida lo sa e di conseguenza si autolimita.
Ma questo è ovvio. Il LIMITE di velocità NON E' la velocità consigliata. Infatti il codice della strada (se non basta il buon senso) indica in maniera chiara ed evidente che la velocità deve sempre essere commisurata alle condizioni del veicolo, del conducente, della strada, del traffico, del meteo, e della congiunzione astrale. Non c'è bisogno di fare un limite diverso per ogni veicolo semplicemente perché il limite tiene conto (in teoria) della velocità massima sicura su quel tratto
Inoltre il discorso dell'area cieca riguarda la parte della strada che copri prima di poter reagire, e quella è uguale indipendentemente dal mezzo che stai guidando.
Quello che mi fa ridere è che in Italia cerchiamo di inventare di nuovo l'acqua calda. In tutto il mondo i problemi si stanno affrontando con discreto successo, con soluzioni semplicissime, e noi invece cerchiamo cervellotici accrocchi per ottenere di poter fare legalmente quel che già facciamo illegalmente.
In tutta europa i limiti sono uguali ai nostri o più bassi: solo per le autostrade c'è 1 paese che su una parte della tratta non ha limiti. E nessuno fa crociate contro i limiti assurdi o per la personalizzazione dei limiti. Si limitano a rispettarli. DOH!! Ma è troppo facile per noi eh?