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Indurite le forcelle [Impressione positiva]
5389258
5389258 Inviato: 17 Ago 2008 11:48
Oggetto: Indurite le forcelle [Impressione positiva]
 

ciao ragazzi,
ieri ho provato da solo a indurire le forcelle e dopo vari tenetivi di indurirla non ho provavo nessuna differenza ho deciso di indurirle quasi al limite , ora la mia zetina è un cannone sia in citta che in staccata specialmente in due si vede notevole differenza, pero ora non posso fare almeno del ammortizzatore di sterzo,perche la moto in uscita è diventata peggio della ducati gp sgorbuttica, sbatte, e non si riesce a controllare, però ora la mia zetina si riesce ad alzare anche di terza se si lancia la marcia e si lascia la frizione al volo.
Che dire ragazzi è migliorata notevolmente un unico diffetto solo in uscita provero un po quello di dietro ad indurirlo poi se non riesco a fare cio che voglio cerco di diminuirla l anteriore perchè ora non ho soldi per l' ammortizzatore di sterzo.
PROVARE PER CREDERE
 
5389406
5389406 Inviato: 17 Ago 2008 12:22
Oggetto: Re: indurite le forcelle
 

sossio4 ha scritto:
però ora la mia zetina si riesce ad alzare anche di terza se si lancia la marcia e si lascia la frizione al volo.


scusa ma che nesso c'è con la regolazione delle forcelle? eusa_think.gif

...ad ogni modo devo farmele regolare anch'io... ma soprattutto il posteriore, mi son rotto le scatole di sentirlo saltellare! (speriamo che cambi effetivamente qualcosa regolando ad hoc il tutto)
 
5389462
5389462 Inviato: 17 Ago 2008 12:32
 

forcelle più dure icon_arrow.gif filtrano meno le buche icon_arrow.gif trasferiscono tutte le botte al manubrio

quindi prova a trovare un setting diverso dal "tutto chiuso" che non va per niente bene in ambiente cittadino, prova a indurire anche il mono posteriore in estensione invece che le forcelle, dovrebbe diminuire l'affondamento in frenata

Citazione:
scusa ma che nesso c'è con la regolazione delle forcelle? eusa_think.gif


forcelle più dure icon_arrow.gif la ruota anteriore si abbassa più lentamente icon_arrow.gif penne a volontà icon_mrgreen.gif
 
5393649
5393649 Inviato: 18 Ago 2008 7:39
 

raga ma indurire la forcella e regolare il mono ..mi aiuterebbe anche alle alte velovità perchè vi dico che sono contento del comportamento della moto nel misto lento un po meno nel veloce...ma in autostrada l'anteriore di allegerisce subito già dai 140km/h...e mi rode un po che balla troppo se nn sto giù incollato al serbatoio...so che mi risponderete è una naked,,,, però troppo....
comunque almeno ho cpt che facendo ste modifiche evitano che in frenata l'anteriore scenda molto giusto??.
risp please icon_mrgreen.gif ....
 
5394412
5394412 Inviato: 18 Ago 2008 10:20
 

gigiuchika86 ha scritto:
...ma in autostrada l'anteriore di allegerisce subito già dai 140km/h...e mi rode un po che balla troppo se nn sto giù incollato al serbatoio...


a me non sembra che balli per nulla, anzi icon_eek.gif
 
5395233
5395233 Inviato: 18 Ago 2008 11:58
 

gigiuchika86 ha scritto:
in autostrada l'anteriore di allegerisce subito già dai 140km/h...e mi rode un po che balla troppo se nn sto giù incollato al serbatoio...so che mi risponderete è una naked,,,, però troppo....



io ne ho fatta di autostrada quest'estate ma mai avuto questo problema... anzi.. impeccabile
 
5396527
5396527 Inviato: 18 Ago 2008 14:22
 

vabbè mica balla tantissimo( rileggendo ho esagerato icon_lol.gif )...però nn lo so...sarà un impressione mia...comunque a me hanno comunque detto che la moto è ok...anche se ancora nn ho fatto nessuna regolazione e che magari dipendeva dalla postura tipo gambe leggermente aperte e il mio peso...82kg e sono alto 1,84...buh..nn so...
comunque sarà pure che da me in sicilia anche l'autostrada fa schifo(x me la cosa più plausibile)....comunque al prossimo tagliando la faccio indurire un po...e provo...
 
5397384
5397384 Inviato: 18 Ago 2008 17:07
Oggetto: Re: Indurite le forcelle [Impressione positiva]
 

sossio4 ha scritto:
ciao ragazzi,
ieri ho provato da solo a indurire le forcelle e dopo vari tenetivi di indurirla non ho provavo nessuna differenza ho deciso di indurirle quasi al limite , ora la mia zetina è un cannone sia in citta che in staccata specialmente in due si vede notevole differenza, pero ora non posso fare almeno del ammortizzatore di sterzo,perche la moto in uscita è diventata peggio della ducati gp sgorbuttica, sbatte, e non si riesce a controllare, però ora la mia zetina si riesce ad alzare anche di terza se si lancia la marcia e si lascia la frizione al volo.
Che dire ragazzi è migliorata notevolmente un unico diffetto solo in uscita provero un po quello di dietro ad indurirlo poi se non riesco a fare cio che voglio cerco di diminuirla l anteriore perchè ora non ho soldi per l' ammortizzatore di sterzo.
PROVARE PER CREDERE


Non voglio venire quì a fare "la maestrina" ma le sospensione delle moto sono cose importanti tanto quanto i freni e le gomme ....... fare le cose tanto per provare NON VA BENE icon_exclaim.gif
In strada le sopensioni devono essere lasciate libere di "lavorare" , in pista dove ci sono inerzie diverse devono essere indurite , ma pure lì lasciate libere quel che serve ........
.... e sopratutto chiudere quasi tutto l'anteriore e lasciare libero il post è quanto di più deleterio si possa fare icon_eek.gif

........ sui nostri asfalti cittadini (tipo campo di patate) se hai bisogno di fare una frenata d'emergenza con la forcella quasi tutta chiusa prima o poi non ti copia le buche e ti si chiude lo sterzo, non voglio portare sfiga, ma solo un pò d'esperienza icon_rolleyes.gif
 
5397567
5397567 Inviato: 18 Ago 2008 17:40
 

gigiuchika86 ha scritto:
raga ma indurire la forcella e regolare il mono ..mi aiuterebbe anche alle alte velovità perchè vi dico che sono contento del comportamento della moto nel misto lento un po meno nel veloce...ma in autostrada l'anteriore di allegerisce subito già dai 140km/h...e mi rode un po che balla troppo se nn sto giù incollato al serbatoio...so che mi risponderete è una naked,,,, però troppo....
comunque almeno ho cpt che facendo ste modifiche evitano che in frenata l'anteriore scenda molto giusto??.
risp please icon_mrgreen.gif ....


l'ho notato pure io.....balla un pò ma non pensavo dipendesse dalle forche.....
 
5399522
5399522 Inviato: 18 Ago 2008 22:28
 

peppez88 ha scritto:


l'ho notato pure io.....balla un pò ma non pensavo dipendesse dalle forche.....


dipende anche dalla ciclistica, poichè delle sospensioni più rigide limitano gli spostamenti di carichi ad alte velocità (su asfalto liscio)

la causa di tutto però è che avete una scarenata, non è aereodinamica, tutta la carena fa da vela portando a sbacchettamenti e movimenti vari, contando anche il fattore pilota il risultato dovreste immaginarlo icon_wink.gif
 
5400629
5400629 Inviato: 19 Ago 2008 1:01
 

si ma mettendomi un pò sdraiato diciamo e facendo peso sul manubrio va benissimo......
 
5405779
5405779 Inviato: 19 Ago 2008 17:56
 

forse non avete capito, cioè mi spiego meglio in curva mentre si accelera la moto ora tende ad alzarsi e quindi poiche la ruota tende ad alzarsi poi tocca poi non tocca per terra e quindi la fa sbandare, niente da dire secono me devo indurire un po il didietro, e poi a tutto gas(altro che le carenate che me ne devo fare)????ahhahahahhah
 
5408198
5408198 Inviato: 19 Ago 2008 23:34
 

sossio4 ha scritto:
forse non avete capito, cioè mi spiego meglio in curva mentre si accelera la moto ora tende ad alzarsi e quindi poiche la ruota tende ad alzarsi poi tocca poi non tocca per terra e quindi la fa sbandare, niente da dire secono me devo indurire un po il didietro, e poi a tutto gas(altro che le carenate che me ne devo fare)????ahhahahahhah


probabile che la moto si "sieda" ossia il posteriore troppo morbido vavorisce le impennate

comunque prova ad aumentare il sag delle forcelle (non so se hai agito sul precarico) vedi che il problema dovrebbe risolversi
 
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