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Info - Perplessità forcelle anteriori. [come indurirle]
3904170
3904170 Inviato: 12 Mar 2008 22:34
Oggetto: Info - Perplessità forcelle anteriori. [come indurirle]
 

Ciao a tutti,
oramai sono alla soglia del 1200km e sinceramente ho qualche perplessità sull'avantreno.
Allo stato attuale ogni volta che pinzo la sento troppo morbida e logicamente non riesco a prendere troppa fiducia..affonda troppo sulle forcelle anteriori.
Per indurirle come posso operare? avevo letto un topic simile nella sezione z1000 ma sulla z750 le forcelle sono asimmetriche..nel senso che quella di dx ha un tappo a ghiera con una vite dentro e quella di sinistra solamente un tappo.

quale sarebbe l'operazione giusta per cercare di trovare + feeling?

vi ringrazio a tutti per le info
 
3904341
3904341 Inviato: 12 Mar 2008 22:54
 

io sono nella tua stessa condizione ho un 2004 l'unica soluzione è quella di cambiare molle e pompanti con qualcosa di + rigido
 
3904436
3904436 Inviato: 12 Mar 2008 23:07
 

La Z 2007 ha le regolazioni sulla forcella e sul mono ... icon_asd.gif
... non sono il max ma un po' fà 0510_confused.gif
 
3904597
3904597 Inviato: 12 Mar 2008 23:36
 

Provate con un kit della Matris!
 
3904669
3904669 Inviato: 12 Mar 2008 23:58
 

se potevo fare qualcosa con quello che ho preferirei..sinceramente allo stato attuale le finanze piangono e non poco icon_sad.gif
 
3904780
3904780 Inviato: 13 Mar 2008 0:39
 

io l'ho caricato un po l'ateriore, sinceramente va molto meglio!!! domani ti mando la taratura che devi eseguire.. icon_razz.gif icon_razz.gif
 
3904787
3904787 Inviato: 13 Mar 2008 0:44
 

ecco la taratura giusta x la Z750....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3905560
3905560 Inviato: 13 Mar 2008 9:56
 

Anche io ti consiglio un kit molle-pompanti-olio. Da quello che ho sentito da diverse fonti il Matris sembra il migliore...purtroppo senza spendere soldini di più non si puo...
Anche sfilando la forcella magari migliori la guidabilità ma non indurisci certo l'anteriore...anzi carichi maggiormente l'avantreno e quindi la forcella affonderà ancora di più... icon_wink.gif
 
3906447
3906447 Inviato: 13 Mar 2008 12:00
 

dvl71 ha scritto:
io sono nella tua stessa condizione ho un 2004 l'unica soluzione è quella di cambiare molle e pompanti con qualcosa di + rigido


prima di passare ad una sostituzione, la prima prova da fare è la sostituzione dell'olio con uno più denso.
Spesso funziona, se poi rimane il problema si può pensare a spendere un pochino di dinero icon_wink.gif
 
3929475
3929475 Inviato: 16 Mar 2008 15:48
 

anche dopo sto WE in giro in moto..sono sempre più titubante sulle forcelle anteriori..bisogna che trovo il sistema di indurire l'avantreno..ci sarebbe qualcuno anche in pm,gentile da dirmi praticamente come intervenire? ho letto e riletto il tutto mille volte..ma ho il timore di fare il primo passo icon_razz.gif
 
3929638
3929638 Inviato: 16 Mar 2008 16:25
 

Hai provato a indutirle dalla vite che è sulla dx?

A me un po' ha fatto anche so non molto ... ma mi sà che è l'unica soluzione x non spendere soldi.
 
3929649
3929649 Inviato: 16 Mar 2008 16:28
 

Zetina750o7 ha scritto:
Hai provato a indutirle dalla vite che è sulla dx?

A me un po' ha fatto anche so non molto ... ma mi sà che è l'unica soluzione x non spendere soldi.


intendi quella piccola nera centrale vero?dalla posizione corrente devo girarla in senso orariop per indurire vero? La vitina scatta o gira libera?tanto per sapere di quanto iniziare
 
3929738
3929738 Inviato: 16 Mar 2008 16:47
 

Guarda, al primo tagliano mi son lamentato con il meccanico del troppo affondamento della forcella.
Risultato, me l'hanno regolata indurendola al massimo andando a agire solamente sui sistemi di regolazione originali (non ho sostituito nulla)... ora la sensazione di guida è nettamente migliore. eusa_dance.gif

Mi son fatto spiegare più o meno come funziona la regolazione della nostra forcella, da quanto ho capito dovrebbe essere una cosa del genere (non badate ai termini da profano che uso, ma non sono un esperto di sospenzioni):
- I 2 bulloni esagonali regolano il precarico della molla, e quindi effettuano la regolazione "meccanica" della forcella.
Avvitando si "schiaccia" la posizione di riposo della molla, quindi aumenta il precarico.
- Mentre la vitina nera serve per modificare resistenza/freno "idraulico" in rilascio.
Avvitando si aumenta la resistenza idraulica, quindi diminuisce la velocità con cui la molla una volta schiacciata si riporta nella posizione iniziale.

PS: in particolare agendo sulla vitina nera dovrebbe diminuire la sensazione di ondeggiamento nei curvoni veloci, avendo la forcella un tempo di risposta maggiore.
Però così facendo, si va a perdere quasi del tutto quel comodissimo "effetto molla" che da fermi ogni tanto toglie da situazioni imbarazzanti... eusa_shifty.gif
 
3930296
3930296 Inviato: 16 Mar 2008 18:37
 

grazie mille per la spiegazione.domani porto la moto dal concessionario per il primo tagliando..dato che ho 1700km ( mercoledi ero a 1200 ma non aveva tempo di farmela icon_razz.gif ) cosi glielo dico e magari ci pensa lui a fare il tutto.Grazie ancora vi farò sapere
 
3934999
3934999 Inviato: 17 Mar 2008 12:38
 

Io possiedo una '04 e ho fatto cambiare molle e olio (Ohlins), dietro ho montato un mono 636 '06. La moto è un'altra:
Maggiore stabilità in curva
Maggiore stabilità in frenata
Più controllo nell'impostazione delle curve, sia lente che veloci
Meno scomposizione nelle asperità del manto stradale.

Consigliatissima la modifica!!! icon_asd.gif
 
3935472
3935472 Inviato: 17 Mar 2008 13:37
 

cap1980 ha scritto:
Io possiedo una '04 e ho fatto cambiare molle e olio (Ohlins), dietro ho montato un mono 636 '06. La moto è un'altra:
Maggiore stabilità in curva
Maggiore stabilità in frenata
Più controllo nell'impostazione delle curve, sia lente che veloci
Meno scomposizione nelle asperità del manto stradale.

Consigliatissima la modifica!!! icon_asd.gif


icon_question.gif icon_question.gif Quanto ti è costato il tutto, più o meno icon_question.gif icon_question.gif
 
3936322
3936322 Inviato: 17 Mar 2008 14:57
 

Newkawa ha scritto:
grazie mille per la spiegazione.domani porto la moto dal concessionario per il primo tagliando..dato che ho 1700km ( mercoledi ero a 1200 ma non aveva tempo di farmela icon_razz.gif ) cosi glielo dico e magari ci pensa lui a fare il tutto.Grazie ancora vi farò sapere


Se non l'hai già fatta assettare dal meccanico, regolala tu a tuo piacimento, che è meglio! icon_biggrin.gif ...comunque prendi il manuale originale della Z e ti spiega come fare, è abbastanza chiaro... icon_mrgreen.gif Ho indurito anch' io ieri essendo abbastanza "massiccio" (95Kg) e ho caricato tutta la forcella (avvitanto con la chiave da 14 le teste dei bulloni) ed indurito un pò il mono (avvitando la ghiera della molla), poi ho avvitato un pò la vite del ritorno (quella sullo stelo destro) della forcella ed ho avvitato un pò la vite del ritorno che c'è in basso nel mono! icon_cool.gif ....la sento molto più diversa e diretta, calcola che in città sul ciotolato non riesco ad andare più oltre i 40Km/h, ma in curva è molto più stabile e non chiude l'avantreno come prima! icon_asd.gif

P.s.:tieni conto che, come dice il libretto uso e manutenzione, il setting è fatto per un peso di 68Kg e ti dice quanta regolazione è applcata icon_wink.gif ...basati su quelle impostazioni per avere un' idea e quando regoli chiudi tutte le viti e riparti da zero icon_wink.gif ...Sappici dire e buon divertimento!! icon_razz.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
3936345
3936345 Inviato: 17 Mar 2008 14:59
 

ok proverò allora..il mio peso è di 77 al momento..appena faccio il tutto vi faccio sapere! mille grazie a tutti
 
3938398
3938398 Inviato: 17 Mar 2008 18:09
 

ragazzi domandina!!!!!

oggi ho fatto un giretto....

...mi sono accorto che ogni tanto in curva sento un po' ondeggiare il posteriore, come se stesse andando in derapata, mentre ancora più spesso, quando freno lo sento quasi galleggiare....

...il problema che non pinzo così forte....forse il problema sta nel fatto che tendo a stare molto in avanti sulla sella!!!!

avete qualche suggerimento per risolvere questo problema??? icon_rolleyes.gif

grazie a tutti icon_wink.gif
 
3938837
3938837 Inviato: 17 Mar 2008 18:57
 

ulgio ha scritto:
ragazzi domandina!!!!!

oggi ho fatto un giretto....

...mi sono accorto che ogni tanto in curva sento un po' ondeggiare il posteriore, come se stesse andando in derapata, mentre ancora più spesso, quando freno lo sento quasi galleggiare....

...il problema che non pinzo così forte....forse il problema sta nel fatto che tendo a stare molto in avanti sulla sella!!!!

avete qualche suggerimento per risolvere questo problema??? icon_rolleyes.gif

grazie a tutti icon_wink.gif


Hai provato a guardare l'ammortizzatore posteriore?
Secondo me se provi ad aumentare il precarico di una o 2 tacche già la situazione dovrebbe migliorare!

0510_regolamento.gif Manuale Pg.143
 
3938891
3938891 Inviato: 17 Mar 2008 19:01
 

boreale83 ha scritto:


Hai provato a guardare l'ammortizzatore posteriore?
Secondo me se provi ad aumentare il precarico di una o 2 tacche già la situazione dovrebbe migliorare!

0510_regolamento.gif Manuale Pg.143


ma quando dici di aumentare il precarico di una o due tacche intendi di portarlo da i 4 attuali a 6????considera chi io peso poco più di 60kg...

...poi la chiave dove la posso trovare????? e all'avantreno lascio tutto uguale?? icon_rolleyes.gif
 
3939193
3939193 Inviato: 17 Mar 2008 19:27
 

ulgio ha scritto:


ma quando dici di aumentare il precarico di una o due tacche intendi di portarlo da i 4 attuali a 6????considera chi io peso poco più di 60kg...

...poi la chiave dove la posso trovare????? e all'avantreno lascio tutto uguale?? icon_rolleyes.gif

Se pesi cosi' poco allora mi sa che non ti tocca indurire niente...
Forse il problema sta nello stile di guida...
spiegati meglio: parli di staccate forti tipo con scalatona da quarta a prima???
In curva apri il gas a moto ancora piegata???
 
3939240
3939240 Inviato: 17 Mar 2008 19:31
 

togia79 ha scritto:

Se pesi cosi' poco allora mi sa che non ti tocca indurire niente...
Forse il problema sta nello stile di guida...
spiegati meglio: parli di staccate forti tipo con scalatona da quarta a prima???
In curva apri il gas a moto ancora piegata???


no no non staccate così forti....

..è solo che se faccio una frenata un po decisa ti a 90km/h mi sento quasi il culetto che balla..... icon_mrgreen.gif

no in curva in genere non apro il gas... tutalpiù tengo costante il gas...

...ma spesso mi capita nelle curve dove non vado molto forte...boh icon_wink.gif
 
3939294
3939294 Inviato: 17 Mar 2008 19:36
 

portata la z per il primo tagliando..gli ho detto di indurirmi il davanti..vediamo appena me la consegnano se la situazione è migliorata o meno..stay tuned
 
3939381
3939381 Inviato: 17 Mar 2008 19:43
 

Da quello che dite mi sembra di capire che forse la indutite troppo ... icon_eek.gif

E vero che + dura è , e meno ondeggia nei curvoni , ma se prendete un sessetto o una buchetta saltate di brutto!!! 0509_lucarelli.gif

E' capitato a me ... avevo indurito troppo il mono ed ero sempre con la ruota posteriore alsata (in curva sopra i 100km/k e parecchio pericoloso) , l'ho ammorbidito e entro molto + forte in curva rispetto all'assetto duro di prima e in + non rischio di testare la durezza dell'asfalto!

Secondo me basta un leggero indurimento rispetto all'assetto originale , di + rischiamo di peggiorarla.

Quindi attenti a non esegerare , duro non vuol sempre dire meglio , sennò invece delle sospensioni avrebbero messo barre di ferro saldate al telaio .
A mio parere bisogna trovare un giusto compromesso e quando la regolazione ottimale dell'originale non soddisfa + bisogna cominciare a cambiare i componenti . 0510_confused.gif

P.S.
L'anteriore + è duro e + è lento il cambio di direzione ... occhio!!!
 
3939496
3939496 Inviato: 17 Mar 2008 19:52
 

eusa_think.gif
Scusate ma c'è una cosa che non riesco a capire:
a me la regolazione della forcella l'ha fatta il meccanico al primo tagliandoun paio di settimane fa, e mi sa che ha un tantino esagerato...
Guardando il manuale a pg.140, c'è una chiara immagine che raffigura il meccanismo di regolazione.
DOMANDA: ma per modificare il precarico bisogna solamente avvitare/svitare il dado B, o bisogna anche agire sul dado D???


AIUUUTO icon_rolleyes.gif
 
3939585
3939585 Inviato: 17 Mar 2008 19:59
 

Anteriore : lavorando con la chiave di 14 stimoliamo la molla , lavorando col cacciavire stimoliano l'idraulica ,

Posteriore - lavorando sulla ghiera con la chiave (non in dotazione) stimoliamo la molla , lavorando col cacciavite stimoliamo l'idraulica
 
3957510
3957510 Inviato: 19 Mar 2008 19:00
 

la moto è pronta..domani mattina la vado a prendere e vediamo se mi ha indurito le forcelle o meno..primo tagliando 134€ pensavo meno icon_sad.gif
 
3959387
3959387 Inviato: 19 Mar 2008 22:02
 

cap1980 ha scritto:
Io possiedo una '04 e ho fatto cambiare molle e olio (Ohlins), dietro ho montato un mono 636 '06. La moto è un'altra:
Maggiore stabilità in curva
Maggiore stabilità in frenata
Più controllo nell'impostazione delle curve, sia lente che veloci
Meno scomposizione nelle asperità del manto stradale.

Consigliatissima la modifica!!! icon_asd.gif


Idem, solo che ho il post originale, pensavo magari in futuro di sostituirlo icon_wink.gif
 
3959579
3959579 Inviato: 19 Mar 2008 22:22
 

Strofinare del viagra sulla forcella??? icon_asd.gif icon_asd.gif

E' semplice e nn si rischia niente a regolare l'anteriore da soli?
Anche se a farlo è un inetto?(sia chiaro che l'inetto non sn io icon_biggrin.gif)
 
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