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La moto scivola...non so più che fare!!! [problemi in piega]
5380376
5380376 Inviato: 15 Ago 2008 10:56
Oggetto: La moto scivola...non so più che fare!!! [problemi in piega]
 



Ciao a tutti...il discorso è un pò lungo...perrdonatemi in partenza.. icon_redface.gif allora dopo quasi un anno di strada sopra alla mia 600f mi sono tolto un dubbio...non sono io che non riesco a piegare ma è proprio la moto che scivola...vi spiego..quando ho acquistato la mia f aveva ancora le gomme originali (delle bridgestone forse,non ne sono sicuro però) non erano prese male ma piegando sentivo che la moto tentava di scivolare dietro,allora ho cambiato le gomme e ho messo delle michelin pilot power,ma il problema persiste.Andando via con degli amici che hanno degli z750 non riesco mai a fare le pieghe che fanno loro in tornante,e vi giuro pensavo di essere io che sbagliavo qualcosa ed ogni volta era una ferita all'orgoglio vedere che loro arrivavano prima di me!ieri ho provato a guidare una z750 del mio amico e lui ha provato la mia f...risultato??che con la 750 piego come un dannato e dalla cima di un passo fino a valle gli ho dato parecchi minuti di differenza e comunque la moto in piega era una bomba...e pure lui si è lamentato che la moto scivola (e di anni in moto ne ha fatti!!!).Quindi allora vorrei capire se succede anche a voi,se secondo voi può essere una questione di gomme,di ammortizzatore,di tipo di moto,non so piu cosa pensare!!!sulla z 750 c'erano montate delle metzeller...e comunque non vorrei mai abbandonare la mia f per qualche altra moto...anche perchè in accelerazione nemmeno mi prendono con le loro 750!!!cosa faccio???sono nero!!! icon_evil.gif
 
5380402
5380402 Inviato: 15 Ago 2008 11:02
 

quanti anni hanno le gomme che monti???

comunque un nuovo treno, di pirelli e sei appsoto.
 
5380410
5380410 Inviato: 15 Ago 2008 11:03
 

puo dipendere da tanti fattori... dal tipo di gomme,dagli ammortizzatori ma anche dal tipo di moto.. mmm è strano. Prova a cambiare tipo di gomme.
 
5380487
5380487 Inviato: 15 Ago 2008 11:19
 

Da quanto dici sembra proprio una questione di gomme.
Visto che ti trovi meglio con le Metzeler monta quelle.

Pirelli e Metzeler fanno parte da qualche anno dello stesso gruppo, ma anche io preferisco di gran lunga le tedesche che secondo me mantengono molto più a lungo le loro caratteristiche di tenuta.
 
5380540
5380540 Inviato: 15 Ago 2008 11:27
 

io invece farei controllare il mono posteriore.....io ho piu o meno lo stesso problema,quando sono in curva e imposto la traettoria la moto mi si scompone e tende a scivolare sul posteriore....
dopo un bel po d spaventi e dopo un paio di dritti in curva(potete immaginare che schock dover rialzare la moto in curva per nn cadere,allargare andando in contromano e pregare il signore che non ci sia nessuno icon_confused.gif )
ho portato la moto dal meccanico anche lui era partito con l ipotesi delle gomme,dopo aver montato le sportattack,la moto scivolava di meno e non sbachettava,alla fine si e capito:il mono posteriore(46'000 km)da cambiare icon_eek.gif
mo ho preso le gomme e nn c ho i soldi x il mono bah vedremo il mese prossimo
visto che sto qua vado OT e vi faccio una domanda:che mono mi consigliate che nn abbia un prezzo esagerato grassie icon_mrgreen.gif
 
5380586
5380586 Inviato: 15 Ago 2008 11:36
 

allora le gomme hanno circa 4 mesi sono praticamente quasi nuove...tutti mi consigliano le pirelli ma ho paura che quello che l'abbia avuta prima abbia preso una bella storta con quella moto....ma non so come fare a scoprirlo....quanto costano più o meno le pirelli?e comunque mi succede proprio come dici tu Mika86sv
 
5380853
5380853 Inviato: 15 Ago 2008 12:41
 

guarda la moto prima era di mio padre adesso diciamo me l ha "regalata"(cosa che nn accetto xk voglio la mia moto,mi direte:scemo forse,ma io me la voglio sudare)
ritornando al discorso il mono ha 20k km ma nn t dico come la usava mio padre icon_asd.gif lui + mia madre=170-180kg piu' le borse laterali,borsa serbatoio,aggiungici il peso della benzina e dell abbigliamento tecnico,penso che siano arrivati a 230-250 kg aggiungi poi il peso della moto icon_eek.gif
morale: il mono è scarico..
ma la tua quanti km ha? chi l aveva prima forse l ha strapazzata,se tu sapessi che uso ne faceva...(vabbe che al momento della vendita dicono tutti:mai in pista,tenuta da dio ecc e poi magari ti vendno un catorcio icon_asd.gif )
io penso che in parte sia questione di gomme ma anche la ciclistica(forcella e mono,piu il mono pero nel nostro caso)gioca la sua gran parte....
lamps fratè icon_lol.gif
 
5380881
5380881 Inviato: 15 Ago 2008 12:47
 

allora la mia 600f è del 2006 l'ho comprata con 11 mila km...magari ne aveva anche di più...e come dici tu mi hanno assicurato che non aveva nemmeno mai visto la pista,tenuta da dio,perfetta...invece adesso mi ritrovo con questo m***a di problema..io la tengo veramente da dio perchè è la moto che ho cercato ovunque perchè mi piace ma se continuo così dovrò abbandonarla perchè ogni volta invece di divertitrmi mi prendo solo dei bei spaventi...non so quanto costerà un mono nuovo decente?
 
5382721
5382721 Inviato: 15 Ago 2008 19:31
 

ne hai mai provata una uguale alla tua?magari potresti vedere come hanno impostato il precarico, che gomme ,e vedi se trovi differenza con la tua.
 
5382959
5382959 Inviato: 15 Ago 2008 20:18
 

il problema è che non conosco nessuno qui che abbia una 600f da farmi provare ma è sicuro che se ne trovo una voglio provare la differenza!!!qualcuno si offre??? icon_biggrin.gif
 
5383213
5383213 Inviato: 15 Ago 2008 21:16
 

mh ma sicuro che il problema non sia che te non aspetti a piegare prima che le gomme entrino in temperatura?...anche io monto le pilot power sono dele gomme fantastiche, hanno solo un difeto ci mettono un bel po ad entrare in temperatura...vedi se questa informazione ti puo far comodo
 
5383803
5383803 Inviato: 15 Ago 2008 23:39
 

Ciao guarda io pure come te ho acquistato da poco una cbr -f- con gomme originali e piegavo anche dopo aver percorso piu di 10mila km con le gomme poi coincidenza ho montato pure io le pilot power e piego fino alla spalla della gomma e la moto non fa una piega quindi il problema ti assicuro che non è ne la moto ne le gomme perche casualmente abbiamo seguito lo stesso percorso icon_cool.gif
 
5386388
5386388 Inviato: 16 Ago 2008 17:32
 

io non penso sia un problema di gomme (ho avuto le pilot power e ora monto delle diablo rosso e sicuramente hanno dei comportamenti differenti, ma se ti continua a scivolare anche dopo parecchi km non attribuirei a loro il problema)
se riesci ricontrolla i settaggi delle sospensioni e magari fatti consigliare da qualcuno sul come impostarle. come hanno detto altri, per me è il mono(perchè spero per te che non siano problemi di telaio)

doppio_lamp.gif
 
5386694
5386694 Inviato: 16 Ago 2008 18:29
 

Citazione:
se riesci ricontrolla i settaggi delle sospensioni



quoto in pieno, se hai il manuale uso e manutenzione, controlla che
i setting delle forcelle e del mono siano corrispondenti; nel caso ci fossero delle differenze riporta tutte le regolazioni in posizione standard e prova la moto.....

Il vecchio proprietario del mio cbr aveva indurito tutto a stecca, risultato: un new jersey con le ruote, andava dritta anche con le orecchie a terra e al minimo bruscolino sembrava di giocare a hockey!!!!

se ti può servire ho il manuale di un 600RR, forse i settaggi sono equivalenti.



Lamps!!
 
5387297
5387297 Inviato: 16 Ago 2008 20:22
 

grazie Florance77 ma non so se i setaggi sono uguali per l'rr che per l'f...io ho il manuale della mia ma come ben si sa è in inglese...mi sembra impossibile che non esista in italiano...comunque apparte questo tutti voi mi date o bene o male il consiglio del setaggio del mono...ho proprio paura che sia quello ma non so chi mi può consigliarfe su come regolarlo...non ne ho idea voi cosa mi potete consigliare?scusate ma sono un pò ignorante in materia...cioè ne so qualcosa di motore ma su come regolare il mono non avrei proprio idea...e comunque non è questione di temperatura perchè vi assicuro che le gomme le scaldo per bene...non so più come fare..ma allora a questo punto,sentendo anche i commenti di chi monta le mie stesse gomme,è il mono...io arrivare a piegare alla spalla me lo sogno!!!
 
5388165
5388165 Inviato: 17 Ago 2008 1:02
 

gigioz_85 ha scritto:
grazie Florance77 ma non so se i setaggi sono uguali per l'rr che per l'f...io ho il manuale della mia ma come ben si sa è in inglese...mi sembra impossibile che non esista in italiano...comunque apparte questo tutti voi mi date o bene o male il consiglio del setaggio del mono...ho proprio paura che sia quello ma non so chi mi può consigliarfe su come regolarlo...non ne ho idea voi cosa mi potete consigliare?scusate ma sono un pò ignorante in materia...cioè ne so qualcosa di motore ma su come regolare il mono non avrei proprio idea...e comunque non è questione di temperatura perchè vi assicuro che le gomme le scaldo per bene...non so più come fare..ma allora a questo punto,sentendo anche i commenti di chi monta le mie stesse gomme,è il mono...io arrivare a piegare alla spalla me lo sogno!!!

Io ci arrivo alla spalla anche in due e questo non è per menarla ma per farti capire che il tuo probleba non sono le gomme probabilmente sara davvero il mono
 
5388251
5388251 Inviato: 17 Ago 2008 2:10
 

gigioz_85 ha scritto:
grazie Florance77 ma non so se i setaggi sono uguali per l'rr che per l'f...io ho il manuale della mia ma come ben si sa è in inglese...mi sembra impossibile che non esista in italiano...comunque apparte questo tutti voi mi date o bene o male il consiglio del setaggio del mono...ho proprio paura che sia quello ma non so chi mi può consigliarfe su come regolarlo...non ne ho idea voi cosa mi potete consigliare?scusate ma sono un pò ignorante in materia...cioè ne so qualcosa di motore ma su come regolare il mono non avrei proprio idea...e comunque non è questione di temperatura perchè vi assicuro che le gomme le scaldo per bene...non so più come fare..ma allora a questo punto,sentendo anche i commenti di chi monta le mie stesse gomme,è il mono...io arrivare a piegare alla spalla me lo sogno!!!


per le regolazioni base di puoi rifare al libretto di manutenzione che danno in dotazione(spero te l'abbiano dato).
le regolazioni sono molto semplici da eseguire se vuoi riportarla ai settaggi standard. se poi vuoi che siano regolati in base al tuo peso e al tipo di strade che percorri ti conviene rivolgerti ad un BRAVO meccanico, diversamente, una volta impostati i settaggi standard, inizia a modificarli poco per volta (irrigidendoli o ammorbidendoli) poco per volta e vedi come ti senti la moto mentre la guidi.
 
5388566
5388566 Inviato: 17 Ago 2008 9:37
 

purtroppo il libretto di manutenzione della moto non me l'hanno dato...e credo che domani vado da un meccanico che conosco(specializzato honda) e vediamo che mi dice...comunque se davvero fosse il mono devo spenderci su diversi soldini vero?
 
5388839
5388839 Inviato: 17 Ago 2008 10:35
 

Se è da settare la spesa è molto contenuta.
Se invece fosse da sostituire i costi salgono notevolmente.
Ma se non perde olio te la cavi con la semplice regolazione.
 
5389357
5389357 Inviato: 17 Ago 2008 12:11
 

si per ora olio non ne perde...domani provo portarlo dal meccanico e poi vediamo altrimenti non so va a finire che mi tocca abbandonarla...però dubito che troverei una degna sostituta!!!
 
5391125
5391125 Inviato: 17 Ago 2008 18:40
 

ho recuperato il manuale di officina in inglese per un 600f del 2003;
il setting standard è:
precarico forcella: 4° riga della regolazione a filo del dado forcella
freno ext: avvita a fondo, senza esagerare, e svita di 1 giro + 3/4
freno comp: avvita a fondo e svita 1 giro + 1/4

freno comp mono: avvita tutto e svita 1 + 1/2 giro
freno ext: avvita tutto e svita 1 + 1/2

spero ti possa essere utile; nel caso ti posso inviare il pdf ma è 105 Mb


ciao e doppio_lamp.gif
 
5396120
5396120 Inviato: 18 Ago 2008 13:31
 

cavoli....sei stato efficentissimo...mi copio tutti i dati che mi hai mandato e oggi pomeriggio provo subito a fare i setaggi....ma sono quelli originali?spero di riuscire a fare tutto non dovrebbe essere comnplicato in teoria..per il momento grazie mille..
 
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