kawapio ha scritto:
Che stranezza, l'alluminio è metallo da frizione non da scorrimento.
Ma se ci pompano l'olio tramite fori significa che risparmiano in componenti e in precisione di lavorazione.
Son passati almeno 25 anni ma ricordo che la mia ditta ha mandato a ricostruire i supporti di un albero ad una fonderia a Lauzacco; al ritorno dei pezzi scherzavano su possbili furti perchè conteneva argento, oltre a piombo e stagno.
Giusto, è l'olio che con la viscosità, il movimento ed altro, mantiene una elevata pressione che sostiene l'albero. Cosicchè non mi sorprende che la 'bronzina' possa essere anche in plastica.
Ma credo che la scelta dipenda dagli sforzi nel momento dello 'spunto'.
esattamente... l'argento viene utilizzato tutt'ora nei cuscinetti e in particolare nelle gabbie a rullini (e in molti altri campi) come antrigrippante, una sorta di grafite, o lubrificante solido.
per quanto riguarda il discorso dell'alluminio hai centrato in pieno il discorso .
in termiin di costo si e no.. si tratta comunque di fare un foro calibrato bello lungo (pensa magari ai 4 in linea... li gli alberi a camme sono belli lunghi), e il costo è sicuramente più alto che comprare dei materiali standard (almeno, per piccole quantità!)
il cuscinetto idrodinamico ha ottimi coefficienti di -basso- attrito dovuti esclusivamente all'olio impiegato visto che si basa su di esso... e si raggiungono valori (anche superare!) attribuibili a ottimi cuscinetti volventi... ma con un costo assai minore!