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Cosa sono le bronzine? E a cosa servono?
5376854
5376854 Inviato: 14 Ago 2008 14:41
Oggetto: Cosa sono le bronzine? E a cosa servono?
 

Rieccomi icon_smile.gif
Sò che rompo,ma in questo fantastico mondo dei motori non si finisce mai di imparare. Potreste spiegarmi cosa sono le bronzine? E a cosa servono? Sono indispensabili? Insomma ditemi tutto! Ho letto su un giornale che sono molto delicate e devono essere costantemente lubrificate...è vero? Grazie a tutti. icon_razz.gif
 
5376872
5376872 Inviato: 14 Ago 2008 14:45
 
 
5376931
5376931 Inviato: 14 Ago 2008 14:55
 

Grazie MrTomy!! Vado subito a leggere! icon_biggrin.gif
Se qualcuno sà qualcosa che su Wiki non c'è scritto,o vuole precisare,può farlo. icon_razz.gif
 
5376957
5376957 Inviato: 14 Ago 2008 15:01
 

il nome corretto dovrebbe essere
cuscinetti a strisciamento ...
 
5377548
5377548 Inviato: 14 Ago 2008 17:05
 

Pensa... io sapevo che si mettevano solo sulle teste delle bielle, invece si usano anche per le sospensioni icon_eek.gif
 
5377622
5377622 Inviato: 14 Ago 2008 17:17
 

it.wikipedia.org/wiki/Bronzina ha scritto:

buona resistenza meccanica e durezza superficiale in modo che il consumo sia lento, inoltre la durezza deve essere maggiore di quella dell'albero collegato;


Per me è il contrario:
ovverosia la durezza deve essere minore di quella dell'albero collegato.
Sennò buttiamo a rottame in poco tempo un albero dopo l'altro e teniamo la stessa bronzina?
La bronzina è fatta per essere sostituita velocemente, l'albero mai.
 
5378124
5378124 Inviato: 14 Ago 2008 18:54
 

kawapio ha scritto:


Per me è il contrario:
ovverosia la durezza deve essere minore di quella dell'albero collegato.
Sennò buttiamo a rottame in poco tempo un albero dopo l'altro e teniamo la stessa bronzina?
La bronzina è fatta per essere sostituita velocemente, l'albero mai.


sono d'accordo,anche se dipende... se si sta parlando di una bronzina composita (tipo un cuscinetto, ma senza sfere, a strisciamento appunto) allora deve essere dura si... se invece ci riferiamo alla bronzina vera e propria (quella in bronzo) allora si, deve essere naturalmente meno dura dell'albero...


bisogna dire che in realtà di bronzine vere e proprie non è che se ne faccia più grande uso... ora si ricorre a cuscinetti oleodinamici (dove non c'è contatto tra albero e "bronzina")
si usano ancora delle "bronzine" (ormai nemmeno più in bronzo) perchè quando il motore è fermo naturalmente non c'è pressione dell'olio e l'albero comunque striscia sulla bronzina... una volta a regime (sia di pressione, ma anche la temperatura per via dei giochi ha un ruolo fondamentale) la "bronzina" potrebbe anche essere di plastica che la differenza è nulla..

(per fare un esempio, il mio albero a camme non ha bronzine e alloggia direttamente sull'alluminio della testa, quando si accende il motore ci pens a l'olio che fuoriesce dall'albero a camme da appositi fori a sostenerlo e a non fargli toccare l'alluminio.
tant'è vero che appunto ho una sede un po grippata, ma con il nuovo albero dopo 1500 km si presenta uniforme su tutte le sedi
 
5378768
5378768 Inviato: 14 Ago 2008 21:17
 

Che stranezza, l'alluminio è metallo da frizione non da scorrimento.
Ma se ci pompano l'olio tramite fori significa che risparmiano in componenti e in precisione di lavorazione. icon_asd.gif

Son passati almeno 25 anni ma ricordo che la mia ditta ha mandato a ricostruire i supporti di un albero ad una fonderia a Lauzacco; al ritorno dei pezzi scherzavano su possbili furti perchè conteneva argento, oltre a piombo e stagno.

Giusto, è l'olio che con la viscosità, il movimento ed altro, mantiene una elevata pressione che sostiene l'albero. Cosicchè non mi sorprende che la 'bronzina' possa essere anche in plastica.
Ma credo che la scelta dipenda dagli sforzi nel momento dello 'spunto'.
 
5379682
5379682 Inviato: 15 Ago 2008 2:35
 

kawapio ha scritto:
Che stranezza, l'alluminio è metallo da frizione non da scorrimento.
Ma se ci pompano l'olio tramite fori significa che risparmiano in componenti e in precisione di lavorazione. icon_asd.gif

Son passati almeno 25 anni ma ricordo che la mia ditta ha mandato a ricostruire i supporti di un albero ad una fonderia a Lauzacco; al ritorno dei pezzi scherzavano su possbili furti perchè conteneva argento, oltre a piombo e stagno.

Giusto, è l'olio che con la viscosità, il movimento ed altro, mantiene una elevata pressione che sostiene l'albero. Cosicchè non mi sorprende che la 'bronzina' possa essere anche in plastica.
Ma credo che la scelta dipenda dagli sforzi nel momento dello 'spunto'.


esattamente... l'argento viene utilizzato tutt'ora nei cuscinetti e in particolare nelle gabbie a rullini (e in molti altri campi) come antrigrippante, una sorta di grafite, o lubrificante solido.

per quanto riguarda il discorso dell'alluminio hai centrato in pieno il discorso icon_wink.gif .
in termiin di costo si e no.. si tratta comunque di fare un foro calibrato bello lungo (pensa magari ai 4 in linea... li gli alberi a camme sono belli lunghi), e il costo è sicuramente più alto che comprare dei materiali standard (almeno, per piccole quantità!)

il cuscinetto idrodinamico ha ottimi coefficienti di -basso- attrito dovuti esclusivamente all'olio impiegato visto che si basa su di esso... e si raggiungono valori (anche superare!) attribuibili a ottimi cuscinetti volventi... ma con un costo assai minore!
 
5379887
5379887 Inviato: 15 Ago 2008 8:50
 

Le bronzine? sono delle belle ragazze abbronzate... icon_lol.gif

Scherzi a parte, se te ne si fonde una, il motore va a quel paese, e si fondono se non arriva l'olio dai forellini appositamente previsti...
 
8195128
8195128 Inviato: 27 Lug 2009 22:10
 

certo che l'albero deve aver maggior resistenza! QUANTO VOLETE SPENDERE???? Le bronzine sono ideate proprio per non far "consumare" l'albero, altrimenti non si userebbero, sarebbero superflue, solo un costo in più!
kawapio ha scritto:


Per me è il contrario:
ovverosia la durezza deve essere minore di quella dell'albero collegato.
Sennò buttiamo a rottame in poco tempo un albero dopo l'altro e teniamo la stessa bronzina?
La bronzina è fatta per essere sostituita velocemente, l'albero mai.
 
8195644
8195644 Inviato: 27 Lug 2009 23:12
 

le bronzine sono dei cuscinetti a strisciamento e il loro consumo avviene solamente quando la lubrificazione è insufficiente, cioè all'avviamento, dopo che il velo d'olio far albero e supporto si annulla durante il fermo del mezzo.

le bronzine infatti lavorano in regime idrodinamico e praticamente l'albero girando trascinal'olio e nel punto in cui si verifica una spinta radiale dell'albero lo spessore del velo lubrificante si assottiglia, ma lo schiacciamento del velo lubrificante crea una spinta idrodinamica (come quando si tira il sasso sull'acqua) che evita il contatto delle due facce e fornisce supporto all'albero.

la densità dell'olio, la larghezza e il diametro della bronzina, la temperatura, la lubrificazione forzata e il numero di giri di esercizio sono i parametri che determinano la capacità di sopportare carico di una bronzina senza che avvengano contatti fra il perno e il supporto.

negli alberi dei pluricilindrici è necessario usare delle bronzine sui supporti di banco perchè risulterebbe impossibile montarvi un cuscinetto, mentre la bronzina può essere costituita da due semigusci risolvendo così il problema della lubrificazione in maniera egregia.
 
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