smarmittato ha scritto:
allora da quello che mi ricordo quando aprii il motore:
l'estrattore che ho usato io (solo quello) era un ritrovato artigianale non troppo semplice, ma te ne puoi fare uno benissimo tu con una spesa pari a 0..basta che prendi una lastra piatta di ferro, e pratichi 4 fori FILETTATI, quello al centro deve essere molto grande e ci va infilata la vite che farà forza sul volano, negli altri 3 invece ci andranno le viti che avviterai al volano per poterlo tirare su..
a parole è un pò contorto, ma nella pratica è un principio semplicissimo
per i cuscinetti non c è bisogno necessariamente dell estrattore, puoi anche mettere i carter in forno, poi prendere tipo una bussola per cricchetti (insomma qualcosa con la stessa forma del cuscinetto), metterla sopra i vecchi cuscinetti, e martellarli via!
è un metodo piu rude ma fidati funziona altrimenti porta i carter in rettifica, compra i cuscinetti e paraoli che vuoi e fatteli montare da loro, ti vorranno max 20€ ma almeno sei sicuro vengano rispettate bene tutte le tolleranze!
noooooooooooooooooooooooo....fermi tuttiiiii non prendere a martellate i cuscinetti dio si offendeeee.....potresti rovinare la sede la detto il mio meccanico io li ho visti togliere sensa estrattore e senza martelli o altro...compri un bel cannello e li riscaldi una volta riscaldati escono soli senza nessun tipo di sforzo...
per il primo metodo quoto anche se non è proprio indispenzabile...perche quando avevo il mio vecchio guliver levavo il volano con le chiavi apposta o con un perno...xd...pero la soluzione di smarmi è ottima....molto ottimaaa...
i cuscinetti ti conviene comprarli tutti sono 8...e spendi una 50 di euro e i paraoli tutto il set completo...