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Primo Problema Al Mio 696!! sigh..[LIGHT ERROR ]
5347613
5347613 Inviato: 9 Ago 2008 21:12
Oggetto: Primo Problema Al Mio 696!! sigh..[LIGHT ERROR ]
 



Che palle , lo sapevo , che volevi che andasse tutto liscio..

Comunque.. oggi , mi fermo e spengo il monster ad un passaggio a livello..
Dopo 10 minuti lo riaccendo.. e..

Spia gialla accesa.. quella dell'errore in alto a sinistra.. però la moto va , tranquilla . Comincio una salita e comincio a pensare a cosa potrebbe essere , senza pensare che se mi fermo e comincio a sfogliare sul display ti appare il problema che c'è.
Comunque mi fermo e sento puzzo di bruciato sul davanti..
Mmmm.. penso .. non sarà mic al'impianto elettrico?? Allora faccio caso che il fanale anteriore è spento.. e anche il posteriore.. ma se sfanalo i fari fanno entrambi.. Allora penso.. Fusibile!!
e , infatti , il primo che tiro fuori , a 15A è rotto.
Che fortuna , ce ne sono 2 di riserva e uno è proprio a quell'amperaggio.
Per cui sfilo quello rotto , metto quello nuovo e accendo.
La spia rimane..
e il fusibile si brucia pure quello..
Sul display da LIGHT ERROR , che significa problema al relè luci
e Domani è Domenica!!
e non posso viaggiare..
e sono triste..
e lo sapete quando ho conseguito l'esame della PATENTE!!!??? OGGIIIII!!!!!

Speriamo sia una cazzata.. mi è venuta in mente una cosa..
Pochi giorni fa ho fatto il tagliando.. e.. l'addetto alla consegna mi ha detto.. "mi hanno detto i meccanici c'è un problema alla luce targa.."
perchè avevo fatto cambiare il tegolino perchè un camion in retromarcia me lo aveva disintegrato..
Poi però ha parlato con un meccanico e mi ha detto problema risolto.. solo che non c'ho fatto neanche 200Km ed è successo questo..
Coincidenza?? oppure no!? icon_cry.gif
 
5347968
5347968 Inviato: 9 Ago 2008 22:37
 

...AHHHHHHHH.. tutto è possibile...
A me s2r 1000 nuovo di 5 gg cascato all'avviamento perchè c'era la falsa folle ingranata ( che non attiva il blocco cavalletto e che fa girare la ruota ) con la luce di folle accesa...
Che dirti...la vita è dura icon_asd.gif
 
5348616
5348616 Inviato: 10 Ago 2008 1:59
 

guarda, parlavo con un mio amico l'altro giorno che su un 696 ha cambiato il portatarga e ha staccato tutti i fili della luce, luce targa e frecce....quando ha rimontato tutto, gli è saltato il fusibile come a te....ha rifatto tutto quanto da capo e di nuovo stessa storia....ora gira senza luce targa collegata e il fusibile non salta.....fallo presente al concessionario, dev'essere un problema da niente,ma comunque un porblema da "moto nuova" e visto che la moto è in garanzia almeno non devi spendere nulla e te la mettono a posto gratis
 
5348911
5348911 Inviato: 10 Ago 2008 9:18
 

a lasciare la moto originale no è
 
5348948
5348948 Inviato: 10 Ago 2008 9:36
 

ciao a tutti sono nuovo...iniziamo con un bel saluto!, e se posso volevo dire che anche io ho avuto un simile problema... sulla mia s2r quando ho cambiato il tegolo , avevo il faro targa spento e il fusibile bruciato che mi spegneva il motore e ho dovuto usarla staccando il faro x evitare panne in giro, poi ho scoperto che montando il tegolo avevo schiacciato i cavi luci targa provocando microlacerazioni con conseguenza massa sul telaio...un po di nastro isolante e il problema e svanito.. a volte basta un stupidata e si rischia di rimanere a piedi x niente.... non credo sia il tuo caso visto che la moto e nuova e garantita... saluti
 
5349176
5349176 Inviato: 10 Ago 2008 10:42
 

geidi ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo...iniziamo con un bel saluto!, e se posso volevo dire che anche io ho avuto un simile problema... sulla mia s2r quando ho cambiato il tegolo , avevo il faro targa spento e il fusibile bruciato che mi spegneva il motore e ho dovuto usarla staccando il faro x evitare panne in giro, poi ho scoperto che montando il tegolo avevo schiacciato i cavi luci targa provocando microlacerazioni con conseguenza massa sul telaio...un po di nastro isolante e il problema e svanito.. a volte basta un stupidata e si rischia di rimanere a piedi x niente.... non credo sia il tuo caso visto che la moto e nuova e garantita... saluti


L'anno scorso mi é successa la stessa identica cosa...
é molto facile schicciare un filo senza accorgersene e quindi fare corto...
Anche se la moto é nuova ,montando il portatarga nuovo potrebbe essersi lacerato il filo...
 
5349831
5349831 Inviato: 10 Ago 2008 13:03
 

Ciao tirare giù il poratarga è semplicissimo, sono se non sbaglio 4 viti.
Prova a smontarlo e controlla tutti i fili con attenzione. Sicuramente ce n'è uno (o due) che è stato pizzicato nella vite. Isolalo con un pò di nastro, e poi nel rimontare il tutto magari lega i fili tra loro in modo da non lasciarli andare "in giro". Con un pò d'attenzione sistemi tutto da solo.
Ho fatto anch'io lo stesso errore montando le frecce... però a me è andato in corto l'impianto frecce. Sembrava un albero di Natale.
Sistemato il filo, risolto tutto...
 
5349913
5349913 Inviato: 10 Ago 2008 13:22
 

Grazie per le dritte. Però ho un brutto presentimento .
Non potrebbe essere che si è proprio bruciato il relè luci??
Quel puzzo di bruciato veniva da sotto il cupolino , non dalla scatola fusibili.
E comunque ora ho finito i fusibili di "riserva" icon_asd.gif
Lunedì vado a DUCATI FI , il che mi rompe è che sicuramente me la fanno lasciare lì e sto a 50 km
 
5350138
5350138 Inviato: 10 Ago 2008 14:09
 

Ecco.. ora siii..

mi è venuto in mente.. ma se metto le luci di parcheggio , si accenderanno i fari??

ho girato la chiave nell'ultima posizione dopo il bloccasterzo. La luce si è accesa un attimo e si è rispenta.
E con lei la moto.
Non da più segni di vita . non si accende quadro e niente.

ma perchè non starò buono??
 
5350753
5350753 Inviato: 10 Ago 2008 17:13
 

Corto circuito e ti è partito il fusibile principale. Sicuramente un filo del tegolino (probabilmente proprio quello della luce targa, che si accende insieme ai fari) che fa massa da qualche parte, contro una vite o contro un altro filo. Problema di montaggio.
Certo che se i meccanici ti han detto che c'è un problema alla luce targa perché non lo hanno sistemato? Boh.
Ehm, domani è lunedì... ma visto che siamo ad agosto, sei sicuro che questa settimana sia aperto? Non è per portare sfiga, ma è la settimana di Ferragosto...
 
5350922
5350922 Inviato: 10 Ago 2008 17:56
 

ho controllato , è chiuso .

Va bene, è normale . Pazienza. Farò finta di non pensarci .. icon_cry.gif

Andrò in macchina.

icon_cry.gif
 
5352180
5352180 Inviato: 10 Ago 2008 21:29
 

Se non vuoi sistemare il filo tu stesso, puoi almeno sostituire il fusibile principale così almeno puoi usare la moto di giorno, seppur con le luci spente....
comunque penso che se trovi un qualunque elettrauto , ti può sistemare la moto senza grosse difficoltà.
 
5353390
5353390 Inviato: 11 Ago 2008 8:29
 

non riesci a staccare il filo del tegolino e poi mettere su qualche giro di nastro isolante??
 
5353564
5353564 Inviato: 11 Ago 2008 9:03
 

ma il fusibile principale quale sarebbe??

Perchè nella scatolina dei fusibili il Primo , quello KEY ON , è integro..
 
5353678
5353678 Inviato: 11 Ago 2008 9:19
 

hektorcuper ha scritto:
ma il fusibile principale quale sarebbe??

Perchè nella scatolina dei fusibili il Primo , quello KEY ON , è integro..


Devi guardare lo schema elettrico, io ho fatto così e l'ho trovato perché
il fusibile principale é da solo in una scatoletta a parte, almeno così é nella mia moto...

se guardi il manuale di uso e manutenzione ti fa vedere la posizione... e se segui uno dei fili che parte dal + della batteria, raggiungerai il fusibile in questione, che dovrebbe essere da 30A.
Dovrebbe essere abbastanza vicino alla batteria,quindi non molto difficile da individuare.
 
5354452
5354452 Inviato: 11 Ago 2008 11:11
 

Tutto risolto.

Sono andato dal mio meccanico di fiducia , non officina Ducati .

Va in ferie e non avrebbe accettato lavori , ma si vede non lo so , è stato troppo gentile e me l'ha fatta subito!!

Cosa abbiamo trovato..

allora.. per smontare il 696 ha detto è molto più complicato rispetto agli altri perchè ai vecchi modelli bastava tirare su il serbatoio , invece lì vanno smontate un pò di cose , tipo il copriserbatoio . C'ha messo un pò perchè non conoscendola insomma era molto cauto .

Comunque il fusibile è lì sotto , da 30A ed era bruciato.
Ha staccato le luci dietro da sotto la sella e la moto è partita e non segnava più il problema elettrico , per cui il problema era proprio riconducibile alle luci posteriori , o ancor meglio alla luce targa.. quella che mi avevano cambiato.

Insomma, smontato il tegolino , abbiamo notato che il filo rigido del faro posteriore era stato fatto passare dove si accoppia la parte inferiore del tegolino a quella superiore e quindi era tutto "mangiucchiato" . Ma il bello è che il filo che va alla luce targa era scoperto e schiacciato.

Ora , credo che a Firenze facciano fare questi piccoli lavoretti a meccanici un pò inesperti.Messo un pò di nastro , fatto passare il filo rigido nelle apposite fessure dove non viene staccato la moto s'è riaccesa , niente LIGH ERROR , problema risolto.

Desmopier c'aveva preso al 100% . Però rimanere a piedi per una leggerezza simile...

Va bè , l'officina Ducati ha perso un pò di punti , pazienza...

Comunque lui è CAPOMOTO , gentile e paziente. Se siete della provincia di Pistoia cercatelo perchè ne vale la pena.
 
5354811
5354811 Inviato: 11 Ago 2008 11:48
 

Anche io non ho una buona esperienza con le concessionarie Ducati...il problema è che se ci vai in "alta stagione" non ti ascoltano e fanno i lavori di fretta e furia ( magari affidati a meccanici inesperti,...non vuoi mica che il capo officina si metta a montarti il tegolo?!...)...viti messe male, frecce montate alla " dick of dog"....etc etc...
Per il prossimo tagliando aspetto l'Inverno quando alla conce si girano i pollici e allora magari sarà il capo ufficina che ti farà il lavoro...
 
5355182
5355182 Inviato: 11 Ago 2008 12:34
 

sono contento che ti sia risolto il problema..... managgia a sti tegolini icon_exclaim.gif icon_eek.gif ora puoi girare e goderti il tuo mostro... saluti
 
5355571
5355571 Inviato: 11 Ago 2008 13:11
 

io spero che tu abbia fatto una foto o una ripresa del lavoro eseguito dal ducatipoint e la prossima volta tu ci vada facendogli vedere che schifo di lavoro hanno fatto......
 
5355715
5355715 Inviato: 11 Ago 2008 13:25
 

0509_campione.gif non poteva essere altrimenti!
Certi lavori bisogna imparare a farseli da soli. Nessuno può essere più
preciso e scrupoloso nel montaggio di noi stessi...
E ci si prendono anche delle belle soddisfazioni!
Meno male che tutto è risolto. Buon Mostro!
 
5365722
5365722 Inviato: 12 Ago 2008 22:22
 

Haiu montato il tegolino corto della Ducati oppure uno di concorenza?,
Anche iuo quando ho montato il portatarga e partito il fusibile da 15A, ora pero' toccando ferro e' tutto a posto.
 
8339202
8339202 Inviato: 23 Ago 2009 10:06
 

ciao a tutti
ho un monster 696, dopo 2000 km mi ha lasciato a piedi. Durante il giro si è accesa la spia del blocco motore. Mi sono fermato, l' ho spenta. Dopo un paio di minuti ho girato la chiave su on ma non mi faceva il check... ho provato comunque a premere lo start senza buon esito... sentivo il motorino di avviamento che funzionava ma non si accendeva. Chiamo il carro attrezzi, dopo un'oretta provo a riaccenderla e parte.... si parte ma rimane accesa la spia del blocco motore... sul display mi riporta errore LIGHT... le luci non funzionano... poco male, disdico il carro attrezzi e torno indietro... dopo qualche km scompare l'indicatore dei numeri di giri e compare anche l'errore CAN... non si vede nè il contagiri, nè la velocià, nè i km... cioè il dispay è bianco. m*****a... che faccio? Torno a casa senza spegnere mai la moto sperando di non restare senza benza (fermarmi avrebbe significato probabile non ripartenza). Giunto a casa spegno la moto. Mi tolgo il casco, riprovo ad accenderla... niente, niente check... non parte. XXX non si riesce a bypassare il controllo delle luci?!?!?!?! Che mi frega!!! Dammi l'errore ma permettimi di andare in giro!
Ditemi voi se è normale restare a piedi dopo 2000 km (con tagliando dei 1000 fatti).
In questo periodo sono in ferie e non ci sono office ducati aperte... stanno tutti in ferie.
Chiamo la ducati assistenza, sta per arrivare a casa il carro attrezzi... gli chiedo: "tra quanto tempo mi torna la moto?" mi rispondono: "le officine ducati sono chiuse, riaprono il 24 agosto" E io :" E la moto dove la porti?" Lui : "Al deposito e poi le smistiamo quando riprono le ditte"... a questo punto la moto me la tengo sotto casa.
Sono rimasto i******o. Sapete che faccio? Esco lo stesso, metto la benza, se parte esco e se si ferma chiamo il carro attrezzi. Sto in garanzia e non godermi la moto sotto le ferie è una gran xxx.
Ciao a tutti
 
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