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Monobraccio su 749-999
8130145
8130145 Inviato: 18 Lug 2009 19:52
 



Grazie per la spiegazione. Tutto chiaro.

Il lavoro lo conosco perchè, come ho scritto nel topic, ho provato anch'io. Il forcellone a me è entrato a perfezione dentro al carter / telaio. Anch'io, purtroppo, non avevo considerato il diverso fulcro del mono sul forcellone. Quello del 916 è in positivo, quello del 999 in negativo (scavato dentro). Con il forcellone dell'Hyper o del Multistrada questo problema non ci sarebbe, ma il carter del 2 valvole è più largo e il mono sull'Hyper è spostato su un lato.
Monto il monoammortizzatore e questo non mi entra sotto il serbatoio (a meno di non alzare la moto come dici). Capisco che occorre un mono più corto. Il Double System non ha la molla, quindi non dovrebbe essere difficile. Il proprietario è stato disponibile, ma a quel punto ho lasciato. Tra mono, forcellone (solo l'eccentrico lo pagai 110 €), cerchio, e modifiche varie . . . la spesa era veramente alta.

Hai fatto bene a fare questa modifica perchè non sempre può vincere la razionalità. A me ha frenato anche il fatto che, malgrado sia un amante del monobraccio, alla fine la 999 mi piace per la sua rivoluzione, che passa anche per il bibraccio.

Complimenti ancora
 
12107347
12107347 Inviato: 9 Lug 2011 9:35
 

Salve
Volevo riprendere un vecchio argmento...Il monobraccio sulle nostre 999...

Da tempo mi frullava di fare questa opera titanica, ora ne ho avuto finalmente la possibilità.
Pertendo da un telaio 749s,ho montato un blocco S4r 131Cv. forcella anteriore originale con steli trattati al TIN,telaietto monoposto, ecc. ecc.
Ora passando al retrotreno. Ho pensato che per quel motore, la soluzione più ovvia sarebbe stato montare il suo forcellone monobraccio, e cerchio con 5 razze ad Y derivazione 848.
Fino a qui ci siamo ora al momento del montaggio, sono arrivati i primi inconvenienti.
il forcelone nel s4r monta direttamente sul monoblocco, senza essere morso tra i due perni del telaio,infatti, le pedane nell s4r fanno perno di forza sul perno del forcellone.
Uniche soluzioni sono, tagliare il telaio (assolutamente no), allargareil telaio in modo da fare spazio al monobraccio.
ho optato ovviamente per la seconda soluzione, spaziando con delle boccole.
ma i problemi non finiscono qui...e nemmeno il mio lavoro.
ora sono alle prese con la costruzione di un bilanciere artigianale in acciaio inox per dare modo di montare il monoammortizzatore originale.
dovro sicuramente accorciare anche l'asta di reazione e fare un collettore per il cilindro verticale artigianale.
con molta molta molta pazienza anche la mia special salterà fuori dal suo bozzolo per volare come una farfalla...
Ah ultima cosa...Tot della spesa fin ora: oltrepassati i 3000 €

Pensate che questa sia pazzia??? Si anche io...ma questa...è....SPARTA!!!

Al cuor non si comanda!

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12107722
12107722 Inviato: 9 Lug 2011 11:13
 

Grande Penna!!!


Tienici aggiornati su come vengono i lavori!! 0509_up.gif
 
12107825
12107825 Inviato: 9 Lug 2011 11:32
 

Penna87 ha scritto:
Salve
Volevo riprendere un vecchio argmento...Il monobraccio sulle nostre 999...

Da tempo mi frullava di fare questa opera titanica, ora ne ho avuto finalmente la possibilità.
Pertendo da un telaio 749s,ho montato un blocco S4r 131Cv. forcella anteriore originale con steli trattati al TIN,telaietto monoposto, ecc. ecc.
Ora passando al retrotreno. Ho pensato che per quel motore, la soluzione più ovvia sarebbe stato montare il suo forcellone monobraccio, e cerchio con 5 razze ad Y derivazione 848.
Fino a qui ci siamo ora al momento del montaggio, sono arrivati i primi inconvenienti.
il forcelone nel s4r monta direttamente sul monoblocco, senza essere morso tra i due perni del telaio,infatti, le pedane nell s4r fanno perno di forza sul perno del forcellone.
Uniche soluzioni sono, tagliare il telaio (assolutamente no), allargareil telaio in modo da fare spazio al monobraccio.
ho optato ovviamente per la seconda soluzione, spaziando con delle boccole.
ma i problemi non finiscono qui...e nemmeno il mio lavoro.
ora sono alle prese con la costruzione di un bilanciere artigianale in acciaio inox per dare modo di montare il monoammortizzatore originale.
dovro sicuramente accorciare anche l'asta di reazione e fare un collettore per il cilindro verticale artigianale.
con molta molta molta pazienza anche la mia special salterà fuori dal suo bozzolo per volare come una farfalla...
Ah ultima cosa...Tot della spesa fin ora: oltrepassati i 3000 €

Pensate che questa sia pazzia??? Si anche io...ma questa...è....SPARTA!!!

Al cuor non si comanda!

Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com
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e se provi col bilanciere di un 998? bel lavoro comunque 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12108691
12108691 Inviato: 9 Lug 2011 14:33
 

3000€ non si riferisce solo al forcellone, giusto? Mi sembra troppo come prezzo!

Mi interessa vedere cpome ci sta il monobraccio in tubi con le carene Non ho capito cosa intendi con "allargare il telaio". Hai fresato il telaio internamente? Come mai hai problemi con il bilanciere? Sul monobraccio del Monster il mono sembra più basso del 998, sbaglio

Il bilanciere come mai lo stai facebdo in acciatio? Sarà pesante e duro da lavorare. E' solo un prototipo? Sarebbe meglio farlo in ergal dal pieno, una vola trovate le giuste quote.

Chiarisco, le mie sono domande fatte per capire meglio il lavoro, non per criticare!
 
12146206
12146206 Inviato: 17 Lug 2011 14:16
 

anomico ha scritto:
3000€ non si riferisce solo al forcellone, giusto? Mi sembra troppo come prezzo!

Mi interessa vedere cpome ci sta il monobraccio in tubi con le carene Non ho capito cosa intendi con "allargare il telaio". Hai fresato il telaio internamente? Come mai hai problemi con il bilanciere? Sul monobraccio del Monster il mono sembra più basso del 998, sbaglio

Il bilanciere come mai lo stai facebdo in acciatio? Sarà pesante e duro da lavorare. E' solo un prototipo? Sarebbe meglio farlo in ergal dal pieno, una vola trovate le giuste quote.

Chiarisco, le mie sono domande fatte per capire meglio il lavoro, non per criticare!


Salve
Beh i tre millini sono partiti per, monoblocco,forcellone completo, cerchio posteriore,parafango in carbonio,perno forcellone.
appena ho qualche foto te le carico subito, riguardo al telaio, ho preferito non toccarlo, ma solo spaziare gli attacchi tra telaio e motore con due boccole in acciaio da 2 mm cadauna.
Il problema con il bilanciere è saltato fuori perchè il monoammortizzatore dell's4r lavora lievemente spostato verso la frizione mentre sulle 999 esattamente al centro e si credo che quello del 999 sia anche più lungo.
Il bilanciere che sto facendo fare, lo voglio in inox o in "Hardox" e non in ergal, per il senplice motivo che dell'alluminio mi sono sempre fidato poco.l'inox lo conosco è una lega molto dura e rigida, potrebbe rompersi di netto, ma l'ergal, o l'alluminio che si trova in commercio non sempre è dei migliori.Ora devo decidere se farlo fare dal pieno o con delle lamire da 8-10 mm tegliate al laser e piegate a freddo.
Saluti

Lamps lamps
 
12147095
12147095 Inviato: 17 Lug 2011 18:56
 

Ok, come spesa allora ci siamo!
Grazie per le delucidazioni. Ho dimentiocato del tutto che tra telaio e forcelòlone ci sono i dustanziatori . . . che testa!!! Toccare il telaio non mi sembrava il massimo.

A presto per le foto e buon lavoro
 
12489267
12489267 Inviato: 30 Set 2011 23:48
 

Signori ci siamo...
Lavoro ultimato...
A parte il fatto che il parto è durato circa 9 mesi sono riuscito a finire il lavoro.
Non faccio altri commenti...giudicate voi icon_smile.gif

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12489352
12489352 Inviato: 1 Ott 2011 1:41
 

Woow che lavoro pazzesco! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif facci vedere anche l'altro lato e come hai risolto col bilancere 0509_up.gif
 
12489486
12489486 Inviato: 1 Ott 2011 7:48
 

Concordo! Complimenti per il lavoro, facci vedere anche l'altro lato. Sono curiosos di vedere come resta il monobraccio a traliccio
 
12490239
12490239 Inviato: 1 Ott 2011 12:54
 

Complimenti, davvero un ottimo risultato!
 
12490317
12490317 Inviato: 1 Ott 2011 13:10
 

Martedì arriva la targa ed il relè avviamento nuovo, dopodichè metterò foto e video ma sopratutto musica icon_biggrin.gif eusa_boohoo.gif
 
12507630
12507630 Inviato: 5 Ott 2011 12:39
 

Lady's and gentleman's start your engine... 0509_doppio_ok.gif
In risposta a chi pensava questo progetto fosse pazzia, rispondo a suon di musica, ecco per chi si chiedeva come sta il forcellone della s4r sulle nostre desmo...
Il bilanciere che ho usato, è stato costruito su misura alle macchine utensili, per la scelta del materiale ho preferito usare una lega chiamata Weldox 700 un particolare acciaio altoresistenziale, lo stesso materiale che ho in mente di usare per cambiare gli spessori e le boccole sul forcellone.
Ammazza come non si passa inosservati...sopratutto senza targa icon_smile.gif ahahahahhaha 0509_banana.gif

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12507727
12507727 Inviato: 5 Ott 2011 12:57
 

Complimenti per il lavoro!! 0509_up.gif

Bellissima la scelta cromatica, telaio rosso e carene nere (in carbonio solo con il trasparente sarebbe la sua morte). 0509_up.gif

Complimenti anche per l'audacia della tua modifica, sono contento che finalmente riesci a goderti la moto in strada, ma a parer mio la preferisco con il forcellore scatolato o al massimo con il forcellone racing della 999RS. 0509_up.gif
 
12507757
12507757 Inviato: 5 Ott 2011 13:03
 

Bellissimo! Ci sta da dio!!!! LE grafiche della moto mi sembrano un po povere... Ma complimenti per il lavoro fatto!
 
12507803
12507803 Inviato: 5 Ott 2011 13:11
 

Le dona un altro aspetto, meno "rrrracing", ma comunque interessante.
Bel lavoro eusa_clap.gif

Elogio della follia!!! 0509_up.gif
 
12507858
12507858 Inviato: 5 Ott 2011 13:22
 

bella mi piace tantissimo il forcellone ci sta benissimo e poi la scelta cromatica è azzeccatissima il fatto di essere nero opaco senza adesivi le dà l'aspetto molto da prototipo in fase di sviluppo,mi piace!!ma il comportamento dinamico della moto è cambiato?
 
12508352
12508352 Inviato: 5 Ott 2011 14:37
 

Penna87 ha scritto:
Lady's and gentleman's start your engine... 0509_doppio_ok.gif
In risposta a chi pensava questo progetto fosse pazzia, rispondo a suon di musica, ecco per chi si chiedeva come sta il forcellone della s4r sulle nostre desmo...
Il bilanciere che ho usato, è stato costruito su misura alle macchine utensili, per la scelta del materiale ho preferito usare una lega chiamata Weldox 700 un particolare acciaio altoresistenziale, lo stesso materiale che ho in mente di usare per cambiare gli spessori e le boccole sul forcellone.
Ammazza come non si passa inosservati...sopratutto senza targa icon_smile.gif ahahahahhaha 0509_banana.gif

Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com


Complimenti davvero per il super lavoro... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Domanda che sorge spontanea...Si sentono differenze nella guida tra il monobraccio e il bibraccio?? eusa_whistle.gif 0509_lucarelli.gif
 
12511998
12511998 Inviato: 6 Ott 2011 12:21
 

fastflavius ha scritto:
bella mi piace tantissimo il forcellone ci sta benissimo e poi la scelta cromatica è azzeccatissima il fatto di essere nero opaco senza adesivi le dà l'aspetto molto da prototipo in fase di sviluppo,mi piace!!ma il comportamento dinamico della moto è cambiato?


Era proprio l'effetto desiderato 0509_si_picchiano.gif

Riguardo alla guida, devo ancora sperimentarla bene, senza targa ho potuto fare poca strada, però la sensazione è piacevole, il tiro ed i rapporti della s4r si fanno ben sentire, la ruota davanti cerca sempre di scollarsi da terra ed in curva si entra e si esce forse più lentamente, ma con il passo allungato di circa 20-22 mm penso perda un pò di agilità che viene ripagata con una frenata migliore grazie al disco centrato nel cerchione, e dall'estetica mostruosa icon_mrgreen.gif
 
12512206
12512206 Inviato: 6 Ott 2011 13:14
 

Bellissima!

Io però avrei fatto il forcellone rosso come il telaio, per mostrare la continuità del traliccio. icon_biggrin.gif
 
12512225
12512225 Inviato: 6 Ott 2011 13:18
 

Stupenda, complimenti......!!! Non ci sono parole......
I sacrifici sono stati ampiamente ripagati!!! Tienitela bella stretta!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12760281
12760281 Inviato: 5 Dic 2011 15:29
 

Se a qualcuno può interessare . . .

Link a pagina di Subito.it

Non ha un prezzo basso come quello che consiglia ad un amico, ma è molto difficile da trovare

0510_saluto.gif
 
12761519
12761519 Inviato: 5 Dic 2011 19:32
 

Il lavoro , dalle foto , sembra eseguito bene ,

é propio il forcellone monobraccio che non ho mai capito , sia esteticamente che funzionalmente .... ma pensiero mio ( e del campionato più importante dal punto di vista ciclistico/tecnologico )

per inciso , trovo che la 916 col doppio braccio sarebbe stata migliore sotto molti punti di vista ...

Scritto questo trovo quello della Monster " inadatto" alla 999 ... sia strutturalmente ( sottodimensionato ) , che a a propietà torsionali

lo scatolato 999 non si batte ....

e credo che una modifica debba soprattutto portare benefici ........ altrimenti ci vuole poco a trasformare capolavori di ingegneria in vistosi " chopper" come quelli che costruiscono su Discovery .....
 
12761649
12761649 Inviato: 5 Dic 2011 19:51
 

tms78 ha scritto:
Il lavoro , dalle foto , sembra eseguito bene ,

é propio il forcellone monobraccio che non ho mai capito , sia esteticamente che funzionalmente .... ma pensiero mio ( e del campionato più importante dal punto di vista ciclistico/tecnologico )

per inciso , trovo che la 916 col doppio braccio sarebbe stata migliore sotto molti punti di vista ...

Scritto questo trovo quello della Monster " inadatto" alla 999 ... sia strutturalmente ( sottodimensionato ) , che a a propietà torsionali

lo scatolato 999 non si batte ....

e credo che una modifica debba soprattutto portare benefici ........ altrimenti ci vuole poco a trasformare capolavori di ingegneria in vistosi " chopper" come quelli che costruiscono su Discovery .....

La penso uguale a te..

Trovo esteticamente il forcellone scatolato bibraccio uno dei + bei focerlloni che ho visto su una moto, insieme a quella dell' Rs 125 e Rs250 in alluminio (ma non si possono fare paragoni chiaramente).
 
12761665
12761665 Inviato: 5 Dic 2011 19:55
 

Ah! Senza dubbio io sono per il bibraccio, e sono un amante del monobraccio!!!
Questo della Febur alla fine è quello che ci sta meglio, ma lo scatolato non si batte.

L'ho segnalato se qualcuno lo cerca

Ultima modifica di anomico il 5 Dic 2011 20:51, modificato 1 volta in totale
 
12761924
12761924 Inviato: 5 Dic 2011 20:48
 

anomico ha scritto:
Ah! Senza dubbio io sono per il bibraccio, e sono un amnate del monobraccio!!!
Questao della Febur alla fine è quello che ci sta meglio, ma lo scatolato non si batte.

L'ho segnalato se qualcuno lo cerca


Anche io la penso come te anomico, ma questa era solo l'espressione di una mia idea icon_biggrin.gif
 
12761940
12761940 Inviato: 5 Dic 2011 20:52
 

Penna87 ha scritto:


Anche io la penso come te anomico, ma questa era solo l'espressione di una mia idea icon_biggrin.gif


A che espressione ti riferisci, Penna? Scusami, non ho capito.
Per il lavoro sulla tua . . . hai fatto bene, l'importante è fare ciò che piace e il lavoro è venuto anche bene.
 
12766094
12766094 Inviato: 6 Dic 2011 22:07
 

No icon_smile.gif era in risposta a chi parlava del bibraccio...intendevo dire che anche io metto le mani avanti per le sue qualità...ma il mono è una fig.ta paurosa :p
0509_si_picchiano.gif
 
12766605
12766605 Inviato: 7 Dic 2011 0:32
 

Ok! Non avevo capito, scusami.
Sì, il monobraccio piace molto anche a me. Ho imparato ad amare il bibraccio proprio con il 999
 
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