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Monobraccio su 749-999
5335838
5335838 Inviato: 8 Ago 2008 8:30
Oggetto: Monobraccio su 749-999
 

Ciao a tutti, ho una MALSANA idea che mi passa per la mente...mi piacerebbe poter mettere alla mia 749 2003 un belforcellone monobraccio. In giro ho cercato ed ho trovato solo quello della Febur:

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Non è per niente male, ma l'idea di spendere un paio di mala €uri per la modifica non mi alletta molto...
Qualcuno di voi, sa se è possibile montare quello del 916?? Ho una foto (oggi la posto) dove c'è un 999R che monta un monobraccio, e se non sbaglio è proprio quello del 916 &co. Era in un asta Su eBay.fr e vendeva tutta la moto, purtroppo non sono riuscito a comunicare con il venditore poichè il francese non lo mastico bene.
Sapete aiutarmi?? Avete notizie su questa trasformazione?? icon_question.gif
 
5335909
5335909 Inviato: 8 Ago 2008 8:38
 

mio cugino lo ha montato ... ti consiglio di non farlo lui lo ha montato su un 749 e gli è costato un ebl pò perchè il problema non è il forcellone ma è l'ammortizzatre che lavora in modo diverso ovvero el 749 lavora dritto invece nelle serie con il della 916 o 748 lavorano in obbliquo e ti costa più di 1000 euro di ammortizzatore perchè te lo devono fare uno specifico per te ... io te lo sconsiglierei o al massimo compra quello citato da te che dovrebbe essere in magnesio ma devi stare attento alle minime scalfiture percchè se entra l'acqua devi dire addio al forcellone perchè si ossida il magnesio
 
5336791
5336791 Inviato: 8 Ago 2008 10:06
 

Hai delle foto per vedere com'è venuto??? Ma non ha dovuto modificare niente??
 
5337159
5337159 Inviato: 8 Ago 2008 10:38
 

Auguri oltra al costo temo che sia un lavoraccio.
 
5340592
5340592 Inviato: 8 Ago 2008 15:51
 

devi comprare un ammortizzatore speciale ... foto non ne ho ma l'ammortizzatore ti costa tanto sui 1500 euri ... io te lo sconsiglio perchè devi anche portare davanti la lettura della velocità perchè con il monobraccio vai a perdere più devi anche cambiare il cerchio .... corona e freno ...
 
5341193
5341193 Inviato: 8 Ago 2008 17:21
 

Ecco le foto di quel tipo francese che l'ha montato:

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Con qualche piccolo accorgimento secondo me sarebbe uno spettacolo
 
5342531
5342531 Inviato: 8 Ago 2008 20:16
 

allora pr il 749 e 748 cambia l'ammortizzatore mi sebra che il 748 è più lungo invece il 748 più corto ma il problema era solo l'ammortizzatore ... poi se ci credete bene poi se non ci credete sono affri vostri se vi tocca spendere anche 2000 euro solo per l'installazione....e per l'ammortizzatore ......
 
5344253
5344253 Inviato: 9 Ago 2008 8:30
 

un altro ragazzo invece mi ha addirittura detto che bisogna limare il carter motore! Avevo trovato un monobraccio completo di cerchio, mono, disco, corona,insomma tutto il necessario a 450€
 
5346570
5346570 Inviato: 9 Ago 2008 17:40
 

si devi vedere l'ammortizzatore chi te lo prepara ... mio cugino ha dovuto tagliare un pezzettino di sellino ovvero il tubolare ... e la dovuto rinforzare
 
5349961
5349961 Inviato: 10 Ago 2008 13:31
 

QUESTE INFO MI SN PERVENUTE DA UN'AMICO E VE LE METTO A DISPOSIZIONE:

Riguardo ai dimensionamenti dei carter motore ci stai dentro tranquillamente: i motori SBK hanno i carter più stretti di quasi 3 cm. nella zona del fulcro forcellone. Oltretutto i lay out delle sospensioni sono molto simili fra 916-996-998 e 999, quindi anche come dimensionamenti di massima ci si rientra fatte salve alcune modifiche del caso da appurare in corso d'opera. A quanto ne sò la differenza sostanziale è la posizione del bombolotto del mono che per le 999 ha una posizione differente rispetto alle altre ma se tieni il tuo il problema non si pone.

Discorso differente per il forcellone della 1098, dove si deve considerare il fatto di lavorare con un leveraggio sospensione rivoluzionato rispetto ai precedenti ed attacchi telaio a quote completamente diverse.

Ovvio l'acquisto di un cerchio per monobraccio...
 
5390209
5390209 Inviato: 17 Ago 2008 14:49
 

Questo lavoro mi ha sempre attirato molto!!!
il problema è sui costi dei pezzi: lasciando stare il febur che nn so il prezzo, ma su un mono 996 (che si trova facilmente) è l'eccentrico che costa e non si trova... cerchi e mono sono facili da trovare.
Per quanto so io, le misure sono quelle, soprattutto se si tiene conto che tutti i motori ducati montano su tutti i telai (1098/848 non lo so).
 
5392875
5392875 Inviato: 17 Ago 2008 23:09
 
 
5875211
5875211 Inviato: 3 Ott 2008 14:16
 

Questa modifica è spettacolare.

Io credo che perdendoci del tempo, e facendolo fare ad uno bravo, si può adattare tutto!
 
6214373
6214373 Inviato: 4 Nov 2008 22:59
 

Stavo leggendo..... è bellissimo quel forcellone monobraccio.. solo che come dice v4lkyrie, costa un occhio della testa e non credo valga la pena spendere tutti quei soldi... a momenti vale di più il forcellone che la moto!!!!!
 
6217624
6217624 Inviato: 5 Nov 2008 13:11
 

....e montare il monobraccio del 1098 sulla 999, credete sia possibile e meglio realizzabile icon_question.gif icon_question.gif
 
6789923
6789923 Inviato: 20 Gen 2009 16:13
Oggetto: Monobraccio su 749-999
 

Salve a tutti,

personalmente ho tenatato l'operzione. Non che rimpianga il monobraccio del 916 (quello tradizionale è più rigido, pesa meno e non determina variazioni di assetto nel regolare la catena). L'operazione è affettivamente molto difficoltosa. Il forcellone entra perfettamente nei carter del 749 999. Il problema fondamentale è a livello di ammortizzatore. Quelli del 916 e 999 sono uguali come altezza (cambia ail serbatoio laterale ma si può rimonatre quello originale); uguali sono anche i leveraggi (su quelli del 999 c'è ancora l'elefantino Cagiva quindi . . . !). Il problema è che nel 916 il mono ha la sede sopra al forcellone, mentre nel 999 l'attacco è scavato dentro al forcellone. La differenza è nel telaio e nel serbatoio del 916. Nel telaio del 916 l'attacco dei leveraggi, se non ricordo male è più alto, il serbatoio è più alto. Montando il mono del 999 sul monobraccio del 916 il mono non entra queasi sotto il serbatoio.

Avevo pensato di ovviare al problema guardando ai mono Double System. Non avendo la molla doveva essere più facile accorciarlo. Ho contattato il proprietario che molto gentilmente mi ha detto che si può ridurre, am entro certi limiti ovviamente. A quel punto ho lascito perdere.

Occorre acquistare tutto il monobraccio, il cerchio, un mono su misura. La spesa è elevata. E il funzionamento? Si può rischiare di avere una moto che non va più bene come prima. Sono un esteta e non un ingegnere. Ho preferito lascire la moto nel suo ottimo equlibrio originale. Se proprio si vuole montare il mono concordo con il collega che consiglia quello Febur! Peccato solo non lo facciano in alluminio! Costerebbe meno!
 
6816782
6816782 Inviato: 23 Gen 2009 18:31
 

scusate ragazzi non voglio essere quello che rompe le uova nel paniere, ma la spesa vale veramente i soldi necessari? se siete così snodati di polso ( e parlo di polsi come quelli di esempio stoner o dovi ecc) a questo punto tanto vale che portiate il vostro mezzo da un preparatore... poi non mi pare il caso di modificare un progetto al quale hanno lavorato delle menti illuminate come quelle dei tecnici ducati, se è fatto così ci sarà un motivo
 
6818196
6818196 Inviato: 23 Gen 2009 20:57
Oggetto: Monobraccio su 749-999
 

Infatti Giola
in sintesi è quello che dicevo! La spesa non vale l'incertezza del risultato. Non per nulla, penso, di 999 con il monobraccio del 916non se ne vedono (diversamente dal Monster ad es.) Però credo che occorra inseguire le proprie intuizioni e le modifiche mi piace, per quanto possibile, evolverle da solo. E' chiaro, altresì, che un forcellone non è solo un oggetto estetico ma anche e soprattutto un oggetto mooolto funzionale (non per caso le moto da competizione non usano il monobraccio che è invece una soluzione derivata dalle gare endurance)
 
6819416
6819416 Inviato: 23 Gen 2009 23:23
 

Si vabbè ma siccome noi non siamo piloti, a meno che non si comprometta l'assetto e gli equilibri della moto, SE PIACE e si ha la possibilità di "buttare" i soldi, perchè non farlo??

In fondo, prima della 999 hanno avuto sempre il monobraccio, dopo la 999 di nuovo monobraccio... Alla gente Ducatista piace il monobraccio, anche se il Bi-Braccio è più professionale.

Tuttalpiù io non lo modificherei proprio perchè la 999 è una moto particolare ed incompresa che secondo me diventerà oggetto da collezione con un altro po di tempo.

La gente non l'ha capita perchè MOLTI seguono le mode, non le effettive qualità di una moto.
Così come non è stata capita la RSV1000R/Factory, che è una moto bellissima ed altre moto come per esempio la Daytona 675 Triple...
 
6820439
6820439 Inviato: 24 Gen 2009 11:22
Oggetto: Monobraccio su 749-999
 

Concordo con te Adrenalin,
la 999 è una moto bellissima ma incompresa. Troppo avanti rispetto alle mode, troppo forte la sua personalità per piacerti subito. Va assimililata nel tempo. Concordo anche sul fatto che le stia bene il forcellone bibraccio perchè rientra nel suo carattere . . . però a me, che non sono affatto un pilota (anzi!), il monobraccio piace molto e ho voluto provare. Mi permetto solo di dissentire sul fatto che le Ducati hanno sempre avuto il monobraccio. Questo forcellone è stato introdotto solo con la 916 e per un particolare motivo (almeno così vuole la cronaca del tempo): partecipare alle gare di Endurance per far vedere che le Ducati sanno essere anche affidabili. Nel tempo, visti gli aumenti di cilindrata e potenza, sono circolati anche prototipi SBK che hanno sperimentato il forcellone bibraccio, ma ovviamente si è lasciato il monobraccio per ragioni commerciali.
Ache in talso, comunque, si levarono critiche: a non tutti questa soluzione piaque subito, sembrava troppo in stile Honda (RC 30, RC 45). Questo a dire che c'è sempre chi ha da criticare qualcosa e che la memoria degli umani è molto corta! Difatti lo stesso monobraccio prima anche criticato, poi è stato osannato e voluto fortemente a sulle nuove SBK tanto da costringere Ducati a inventarsi un monobraccio iper-teconologico come quello della 1098 pur di accontentare il gentile pubblico.
 
6860982
6860982 Inviato: 29 Gen 2009 19:37
 

Su questo modello mi da senso di instabilita pazzesca...
 
6862302
6862302 Inviato: 29 Gen 2009 21:35
 

esteticamente non lo vedo adatto a questo modello di ducati eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
doppio_lamp.gif
 
6862541
6862541 Inviato: 29 Gen 2009 21:54
 

minico007 ha scritto:
esteticamente non lo vedo adatto a questo modello di ducati eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
doppio_lamp.gif


quoto
 
6862635
6862635 Inviato: 29 Gen 2009 22:01
 

perche non si vede.... a me invece piace.. da anche a me un senso di instabilità ma tutt'è farci l'occhio,magari col cerchio giusto e non quello 5 razze classico.... =)
 
6862704
6862704 Inviato: 29 Gen 2009 22:06
 

io lo trovo fantastico... anche se l originale scatolato rende la 999 ancora piu unica rispetto anche alle altre ducati!!
 
6866661
6866661 Inviato: 30 Gen 2009 15:33
 

secondo me snatura troppo la moto senza contare che nella linea molto geometrica le curve del monobrccio nn si inseriscono perfettamente.
per il resto ditemi quello che volete ma il monobraccio degli ultimi modelli e' da capogiro specie il 1100
 
6867395
6867395 Inviato: 30 Gen 2009 17:00
 

adrenalin concordo appieno con ciò che dici riguardo a certe moto che nascondono grandi soddisfazioni dietro ad una veste non "alla moda". Ritornando a noi, è vero che certi monobracci sono da sbavo e meriterebbero un posto delle mostre d' arte moderna, però sono fatti per stare su certe moto con date caratteristiche
 
6869556
6869556 Inviato: 30 Gen 2009 21:28
Oggetto: monobraccio su 749-999
 

Scusate,
ma mi sembra un pò troppo affermare che la 999 non sia idonea ad un monobraccio! Avete visto i primi bozzetti? Quelli con la 999 con il monobraccio e gli scarichi ancora più allucinananti? Da sogno! E' per espressa richiesta di Ducati Corse, almeno cos' recita la storia popolare, che la 999 non abbia un monobraccio.
Indubbiamente, vista la natura molto razionale e "geometrica" della 999 bisogna dire che il forcellone bibraccio le dona moltissimo (anche se mi sarebbe piaciuto molto uno in stile Desmosedici con il mono infulcrato dentro).

Ciao a tutti
 
6998106
6998106 Inviato: 18 Feb 2009 12:21
 

Ciao a tutti, 0509_welcome.gif
qualcuno mi saprebbe dire se il monobraccio del 1098 /848 sia "abbastanza" compatibile a livello di monoammortizzatore e leveraggi con il telaio di un 749 999? So per certo che entra nei carter motore del 749 999, ma non so se una volta inserito sui carter possa adattarsi più o meno bene con il telaio. Da uno studio su fotografie si direbbe di sì, visto che il monoammortizzatore sembre essere infulcrato in basso e in alto come sul 999 (a livello di altezze), inoltre, essendo spostato in avanti, eventuali minime differenze potrebbero essere compensate con un nuovo leveraggio.

Qualcuno ha già provato? Delle foto non mi posso fidare eusa_naughty.gif

0510_help.gif
 
6998737
6998737 Inviato: 18 Feb 2009 13:50
 

Io penso che quello della serie 1098/848 non sia compatibile. Discorso diverso invece per quello della serie 916/998, che è stato anche montato da qualcuno, apportando comunque qualche modifica.
 
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