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problema finecorsa forcelle
5330811
5330811 Inviato: 7 Ago 2008 15:08
Oggetto: problema finecorsa forcelle
 



Salve a tutti...io ho un grosso problema sulla mya yzf250 del 2004,quando scendo dai salti(altezza ruote da terra 1- 1,5 m) le forcelle(originali) vanno a finecorsa e si sente un "tonfo"o "stocc" per capirci...
detto ciò non so cosa fare se cambiare quantità olio,tipo di olio,mettere precarichi, o cambiare molle??? icon_question.gif
perche la moto è già frenata molto 4 da tutto chiuso in estensione e 5 in compressione e se aumento il freno in compressione sulle curve (specialmente quelle piane) il davanti va dove vuole scivolando dappertutto icon_evil.gif .
grazie e confido in voi per avere una risposta che mi permetta di evitare di chiudere il gas per non saltar troppo icon_asd.gif
 
5331545
5331545 Inviato: 7 Ago 2008 16:32
 

allora secondo me le molle sono arrivate al capolinea oppure sei troppo pesante per il tipo di molle che hai (ad esempio sulla mia moto le molle sono per 75kg...se ci sale sopra uno che fa 100 kg anche frenando tutto in compressione e in ritorno andranno a pacco...)

dovresti dirci quanto tempo è che hai la moto e se è una cosa che ha sempre fatto oppure è saltata fuori adesso...

PS: la moto quante ore ha? che manutenzione hai fatto? quanti pistoni?

0510_saluto.gif
 
5342745
5342745 Inviato: 8 Ago 2008 20:48
 

allora la moto ha corso gran parte con altre forcelle , quelle li sono state usate poco anche se di preciso non so(perché io c'è l ho da 8 mesi) comunque ho cambiato 3 mesi fà paraoli parapolvere olio e materiale di scvorrimento ,
io peso 77kg vestito da pista ma sul libretto uso e manutenzione mettono che lle molle hanno un campo da 60 a 70 kg +o-...
ma ho un dubbio che anche cambiando molle con magari un tipo + duro rischio di non sentire il davanti visto che ogni tanto il problema si presenta anche con le molle che ho su.
non so se ha sempre fatto cosi perche io ho iniziato a fare motocross proprio 8 mesi fà quando ho preso la moto, prima nn avevo mai usato cross o simili
 
5342782
5342782 Inviato: 8 Ago 2008 20:56
 

lapo89 ha scritto:

non so se ha sempre fatto cosi perche io ho iniziato a fare motocross proprio 8 mesi fà quando ho preso la moto, prima nn avevo mai usato cross o simili


no ma io ti chiedevo se in questi 8 mesi che ce l'hai ti ha sempre fatto così oppure è una cosa recente?

PS: per curiosità la moto quante ore ci hai fatto? e quanti pistoni hai cambiato?
 
5342796
5342796 Inviato: 8 Ago 2008 20:59
 

lapo89 ha scritto:
allora la moto ha corso gran parte con altre forcelle , quelle li sono state usate poco anche se di preciso non so(perché io c'è l ho da 8 mesi) comunque ho cambiato 3 mesi fà paraoli parapolvere olio e materiale di scvorrimento ,
io peso 77kg vestito da pista ma sul libretto uso e manutenzione mettono che lle molle hanno un campo da 60 a 70 kg +o-...
ma ho un dubbio che anche cambiando molle con magari un tipo + duro rischio di non sentire il davanti visto che ogni tanto il problema si presenta anche con le molle che ho su.
non so se ha sempre fatto cosi perche io ho iniziato a fare motocross proprio 8 mesi fà quando ho preso la moto, prima nn avevo mai usato cross o simili


Lascia stare le molle o lavori sull'idraulica (piramide di lamelle), o aumenti la quantità d'olio negli steli, dovresti dirmi però quanto c'è dal finecorsa in cm (hai messo l'or?).
 
5342884
5342884 Inviato: 8 Ago 2008 21:16
 

walter86r ha scritto:


no ma io ti chiedevo se in questi 8 mesi che ce l'hai ti ha sempre fatto così oppure è una cosa recente?

PS: per curiosità la moto quante ore ci hai fatto? e quanti pistoni hai cambiato?


ti spiego all inizio saltavo si e no 3 cm adesso ho preso mano e salto 1m 1.5m comunque da quando salto abbastanza(ultimo mese) lha sempre fatto il proprietario di prima ha fatto 1 pistone (al max 2)io ancora nessuno anche xhe in questi mesi sono stato fermo x esami di maturità e cambio cuscine3tti nei leveraggi(2 mesi senza correre)
 
5342895
5342895 Inviato: 8 Ago 2008 21:19
 

lapo ma quando dici che se indurisci la compressione la moto "nelle curve piane" va dove vuole, intendi dire nelle curve "al palo" quelle che si fanno di 2a piano piano e quando giri la moto ti va in sottosterzo (cioè tu giri poco lo sterzo e la moto va dritta)?

Ultima modifica di elbartolo il 8 Ago 2008 21:23, modificato 1 volta in totale
 
5342902
5342902 Inviato: 8 Ago 2008 21:20
 

luckymx ha scritto:


Lascia stare le molle o lavori sull'idraulica (piramide di lamelle), o aumenti la quantità d'olio negli steli, dovresti dirmi però quanto c'è dal finecorsa in cm (hai messo l'or?).

allora l or non lho messo comunque si vede con la polvere che il fodero(il parapolvere)arriva ad 1 cm dall piedino forcella...
cioè "piramide di lamelle"?(scusa ma sono alle prime armi)
 
5342921
5342921 Inviato: 8 Ago 2008 21:23
 

walter86r ha scritto:
di che anno è la moto?

2004 ma quello di prima l ha usata fino al 2006 perche poi lha cambiata con la 2006 e non lha più usata
 
5342932
5342932 Inviato: 8 Ago 2008 21:25
 

lapo ma quando dici che se indurisci la compressione la moto "nelle curve piane" va dove vuole, intendi dire nelle curve "al palo" quelle che si fanno di 2a piano piano e quando giri la moto ti va in sottosterzo (cioè tu giri poco lo sterzo e la moto va dritta)?
 
5342979
5342979 Inviato: 8 Ago 2008 21:35
 

walter86r ha scritto:
lapo ma quando dici che se indurisci la compressione la moto "nelle curve piane" va dove vuole, intendi dire nelle curve "al palo" quelle che si fanno di 2a piano piano e quando giri la moto ti va in sottosterzo (cioè tu giri poco lo sterzo e la moto va dritta)?

no ti spiego nella pista che corro di solito c'è una curva abbastanza veloce e con terreno piano( come correre su un campo battuto) dove la moto in piega scivola il davanti e provando a smollare di due clicc in cxompressione il problema è andato via comunque non è solo in quella curva ma anche nelle paraboliche in inserimento quando pieghi tenta a scivolare il davanti magari è colpa del mio modo di guidare anche perche un pilota mi ha spiegato un po l ultima volta e nelle paraboliche ho risolto solo col posticipare la "seduta sulla sella)in ingresso curva
 
5343001
5343001 Inviato: 8 Ago 2008 21:40
 

lapo89 ha scritto:

allora l or non lho messo comunque si vede con la polvere che il fodero(il parapolvere)arriva ad 1 cm dall piedino forcella...
cioè "piramide di lamelle"?(scusa ma sono alle prime armi)


Sul 2004 dovrebbero esserci montate delle kayaba da 46mm la cartuccia non c'era, quindi sono più semplici da fare, però se non hai un manuale e un pò di attrezzi giusti è meglio che lo fai fare ad uno capace.
Comincia a cambiare l'olio e dare una bella lavata a tutta l'idraulica, un cm dal finecorsa ci può stare, ma lì il problema da quello che ho capito è che scendono troppo rapidamente e le senti andare a pacco, quindi ci potrebbero essere i passaggi dell'olio ostruiti, causato dall'olio esausto e sporco.
Ormai con le regolazioni sei alla frutta, non chiudere di più perchè non serve a niente, anzi con i registri completamente chiusi è peggio.
 
5344665
5344665 Inviato: 9 Ago 2008 10:45
 

luckymx ha scritto:


Sul 2004 dovrebbero esserci montate delle kayaba da 46mm la cartuccia non c'era, quindi sono più semplici da fare, però se non hai un manuale e un pò di attrezzi giusti è meglio che lo fai fare ad uno capace.
Comincia a cambiare l'olio e dare una bella lavata a tutta l'idraulica, un cm dal finecorsa ci può stare, ma lì il problema da quello che ho capito è che scendono troppo rapidamente e le senti andare a pacco, quindi ci potrebbero essere i passaggi dell'olio ostruiti, causato dall'olio esausto e sporco.
Ormai con le regolazioni sei alla frutta, non chiudere di più perchè non serve a niente, anzi con i registri completamente chiusi è peggio.

le kayaba son da 48mm senza cartuccia comunque l idraulica è stata revisionata da pochissimo (3 mesi)pulito tutto e cambiato olio
 
5345299
5345299 Inviato: 9 Ago 2008 12:41
 

Se con un saltino da 1,5m da terra ti va a pacco credo proprio che devi farci mettere le mani da uno bravo per la taratura cambiando anche le molle.......... icon_wink.gif
 
5346533
5346533 Inviato: 9 Ago 2008 17:31
 

madfra ha scritto:
Se con un saltino da 1,5m da terra ti va a pacco credo proprio che devi farci mettere le mani da uno bravo per la taratura cambiando anche le molle.......... icon_wink.gif


quoto a 1.5 metri di altezza dovrebbero scendere neanche a metà quando sono totalmente sfrenate in compressione...

ocmunque con queste piste di m***a che ci sono adesso secche secche è normale che quando ti trovi a fare una parabolica senza appoggio esterno o canale ti parte un po il davanti...

io sai quanti botti sto facendo sto periodo per questo motivo?? icon_asd.gif
 
5346936
5346936 Inviato: 9 Ago 2008 19:01
 

walter86r ha scritto:


quoto a 1.5 metri di altezza dovrebbero scendere neanche a metà quando sono totalmente sfrenate in compressione...

ocmunque con queste piste di m***a che ci sono adesso secche secche è normale che quando ti trovi a fare una parabolica senza appoggio esterno o canale ti parte un po il davanti...

io sai quanti botti sto facendo sto periodo per questo motivo?? icon_asd.gif

ok allora x il problema delllo scivolamento in curva amen (spalancherò di piu) icon_asd.gif ma x il problema sui salti è meglio se cambio molle o se metto qualche spessore (precarico) o devo fare altro???
 
5346970
5346970 Inviato: 9 Ago 2008 19:09
 

ma scusa tu quanti kg fai??

a meno che tu non faccia 100 kg non credo che le molle std ti vadano a pacco con quasi tutta la compressione chiusa...

quindi le cose sono 2: o le molle sono per uno moooolto + leggero di te, oppure di olio all'interno delle forche ce ne sta ben poco...

io sulla moto avevo lo stesso problema un paio di mesi fa: in pista con il fango ho fatto fuori i paraoli...risultato che dopo un altro paio di pistate l'olio nelle forche era praticamente finito con l'ovvia conseguenza che anche agendo sui registri di compressione/ritorno, questi non avevano nessun effetto sulla dinamica della moto

Ultima modifica di elbartolo il 10 Ago 2008 10:28, modificato 1 volta in totale
 
5349082
5349082 Inviato: 10 Ago 2008 10:25
 

lapo89 ha scritto:

le kayaba son da 48mm senza cartuccia comunque l idraulica è stata revisionata da pochissimo (3 mesi)pulito tutto e cambiato olio


Le Kayaba da 48 le conosco bene, non sò le tarature delle Yamaha, ma sulle Kawa sono due pali da originali.
Quindi io lascerei stare le molle come ti ho detto precedentemente e rifarei controllare il livello dell'olio (tipo Kayaba01) e l'idraulica, dato che sono appena tre mesi che le hai fatte.
 
5349248
5349248 Inviato: 10 Ago 2008 10:55
 

luckymx ha scritto:


Le Kayaba da 48 le conosco bene, non sò le tarature delle Yamaha, ma sulle Kawa sono due pali da originali.
Quindi io lascerei stare le molle come ti ho detto precedentemente e rifarei controllare il livello dell'olio (tipo Kayaba01) e l'idraulica, dato che sono appena tre mesi che le hai fatte.


più che altro tutte le kayaba originali sono dei pezzi di legno icon_asd.gif
è già tanto se si possono registrare icon_confused.gif
 
5355352
5355352 Inviato: 11 Ago 2008 12:51
 

inizio a pensare ke il meccanico si sia dimenticato dell'olio icon_asd.gif comunque ieri un amico mi ha dato lo stesso parere e mi consigliava di aumentare la quantità d'olio e magari usarne uno più denso.
...mi sa che me lo cambio da solo prossimamente...
grazie per il vostro aiuto...
 
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