jagodivx ha scritto:
Secondo me il nuovo rapporto è troppo esasperato, rischi di consumare subito il parastrappi! Secondo me era sufficiente sostituire solo la corona con una avente due denti in più!
la corona del 46 è quella montata di serie dalla dorsoduro che ha anche lo stesso parastrappi. Quindi è come aver montato solo il pignone del 15 in quanto il motore è identico. Per cui non credo che l'usura sia drastica, equivale a due denti in piu' montati sulla dorsoduro.
L'intervento è stato fatto in due riprese prima ho sostituito la corona poi dopo un mesetto sono intervenuto anche sul pignone in quanto il miglioramento iniziale, seppur ben percepibile, non era sufficiente a mitigare il vuoto sulle marce alte.
Ora è ok ed il motore tira fuori una grinta inaspettata.
Il 5 mesi ho gia' macinato piu' di 10.000 km e devo dire che con il motore piu' pronto anche il passeggio ne guadagna (non sono uno smanettone) in quanto si ricorre molto meno al cambio marcia. In sesta c'è la giusta ripresa per sorpassare con brio.
Il passo che si tiene è piu' fluido e le marce entrano in rapida successione senza che il motore perda brio tra un rapporto e l'altro, cosa che prima succedeva in quinta ed ancora di piu' in sesta (che praticamente spesso mi dimenticavo di innestare) in quanto gia' la quinta era di riposo.
Con questa rapportatura la 5a è ancora da tiro e la sesta il motore non si siede mantenendo uno spunto dignitoso.