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Forche: come funzionano?
6202739
6202739 Inviato: 3 Nov 2008 22:19
 



walter86r ha scritto:


secondo te quanto aumenta?? io ho scritto 70 e qualcosa intendendo un peso indefinito oltre i 70 ma compreso tra 70 e 80... icon_wink.gif


e ci risiamo, quando cominciamo un discorso costruttivo e utile si ricade sempre nella "sabbia di mezzabirra" icon_asd.gif
Basta una bilancia, comunque credo nell'ordine dei 6-7, le molle forcella io non le toccherei, a meno di non pesare sopra i 90 in ordine di marcia.
Io peso 75 e le ho messe + morbide
 
6202782
6202782 Inviato: 3 Nov 2008 22:23
 

comunque leggevo che molti preparatori cercano di evitare di cambiare molle lavorando più chiusi o più aperti di idraulica a seconda dei casi.. icon_rolleyes.gif
 
6203157
6203157 Inviato: 3 Nov 2008 22:49
 

mezzabirra ha scritto:
comunque leggevo che molti preparatori cercano di evitare di cambiare molle lavorando più chiusi o più aperti di idraulica a seconda dei casi.. icon_rolleyes.gif

Io sono partito dal presupposto contrario (le ho provate così per curiosità) e mi sono trovato bene soprattutto nelle piste dure, la moto si inserisce molto meglio e tiene meglio la corda, ma penso che dipenda anche dallo stile di guida e dalle piste che si affrontano.
 
6203663
6203663 Inviato: 3 Nov 2008 23:27
 

a poterle fare le prove per curiosità icon_asd.gif
 
6208750
6208750 Inviato: 4 Nov 2008 16:21
 

mezzabirra ha scritto:
a poterle fare le prove per curiosità icon_asd.gif

HEHE... icon_mrgreen.gif


icon_cry.gif
 
6223504
6223504 Inviato: 5 Nov 2008 21:29
 

mezzabirra ha scritto:
a poterle fare le prove per curiosità icon_asd.gif

Se continui a stressare il meccanico prima o poi qualche prova te la fa fare icon_mrgreen.gif , comunque sono le molle che abitualmente usano nelle kawa trasformate da enduro
 
6223983
6223983 Inviato: 5 Nov 2008 22:00
 

dici? icon_mrgreen.gif
io sono di quelli che stressa stressa.. secondo te il motore perchè è a preparare? icon_asd.gif
 
6224243
6224243 Inviato: 5 Nov 2008 22:18
 

mezzabirra ha scritto:
dici? icon_mrgreen.gif
io sono di quelli che stressa stressa.. secondo te il motore perchè è a preparare? icon_asd.gif

L'avevo capito và..... icon_asd.gif comunque io son dell'idea che se non rompi un pò i cocomeri e ti fai andar bene tutto, se ne fregano altamente.
 
6224685
6224685 Inviato: 5 Nov 2008 22:58
 

eh si icon_mrgreen.gif
 
6229342
6229342 Inviato: 6 Nov 2008 15:56
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6553925
6553925 Inviato: 16 Dic 2008 18:54
 

luckymx ha scritto:


eusa_think.gif Walter quali sono le ghiere enormi?
La forcella è molto diversa dal mono perchè risente meno del peso pilota e più dello stile di guida, quindi di solito per verificare il sag si misura l'estensione della forcella completamente aperta e poi fatta scendere la moto dal cavalletto con ruote a terra si misura di nuovo. Il valore che ne esce dovrebbe stare tra i 25-40 mm.Le uniche forcelle che ho avuto con precarico molla esterno erano WP da 48 con cartuccia aperta e si precaricava la molla ruotando il dado esagonale che stava sul tappo, comunque non cambiava moltissimo solo pochi mm.
Per le kayaba invece penso che vengano messi dei piattelli sotto la molla per aver maggiore precarico.
1-No, se io comprimo le molle la forcella resta + aperta
2-Si


In tutte e due i casi per l'estensione da dove devo misurare??(scusa ma sono ignorante in materia icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
6553958
6553958 Inviato: 16 Dic 2008 18:58
 

Prendi un punto fisso (es la piastra, il manubrio ecc) e il perno ruota, e misuri...
 
6554246
6554246 Inviato: 16 Dic 2008 19:30
 

MasterRMZ ha scritto:
Prendi un punto fisso (es la piastra, il manubrio ecc) e il perno ruota, e misuri...


Ma se deve stare tra i 25mm-40mm non mi torna niente poi.....Dipende anche dal punto in cui misuro.....
 
6555859
6555859 Inviato: 16 Dic 2008 21:49
 

0509_mitra.gif
 
6556027
6556027 Inviato: 16 Dic 2008 22:05
 

stivali pettorina e casco di media fanno 3 kili o poco piu
 
6556378
6556378 Inviato: 16 Dic 2008 22:39
 

guarda a occhio e croce a meno che non giri con le spadrillas degli anni 80 io direi che 5kg li prendi solo con gli stivali e se non basta hai più di un kg di elmo. ah non tralasciare pettorina, cintura, ginocchiere e gomitiere.....altro? avrò esagerato con gli stivali che i miei sono enormi ma meno di 7-8 kg non sono 0509_pernacchia.gif
 
6556614
6556614 Inviato: 16 Dic 2008 23:08
 

ness1 ha scritto:
guarda a occhio e croce a meno che non giri con le spadrillas degli anni 80 io direi che 5kg li prendi solo con gli stivali e se non basta hai più di un kg di elmo. ah non tralasciare pettorina, cintura, ginocchiere e gomitiere.....altro? avrò esagerato con gli stivali che i miei sono enormi ma meno di 7-8 kg non sono 0509_pernacchia.gif

eusa_think.gif Per forza hai gli stivali di piombo da due palanche!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6558994
6558994 Inviato: 17 Dic 2008 13:55
 

Raga allora da dove devo misurare?
 
6560887
6560887 Inviato: 17 Dic 2008 18:06
 

Guardat, che 5 kg per gli stivali sono tanti, così a occhio e croce. Dopo per curiosità voglio pesarli, ma 5kg mi sembrano davvero troppi.

p.s. ktm85, quando i meccanici ti vedono arrivare da loro, si barricano dentro l'officina icon_arrow.gif CHIUSO icon_asd.gif icon_asd.gif Ma fatti meno seghe mentali!!!!!!!!
 
6561576
6561576 Inviato: 17 Dic 2008 19:46
 

Scusa se non lo so eusa_think.gif eusa_think.gif 0509_down.gif
 
6561605
6561605 Inviato: 17 Dic 2008 19:49
 

Citazione:
quote="Mirino"#6560887]Guardat, che 5 kg per gli stivali sono tanti, così a occhio e croce. Dopo per curiosità voglio pesarli, ma 5kg mi sembrano davvero troppi.

p.s.
Citazione:
ktm85, quando i meccanici ti vedono arrivare da loro, si barricano dentro l'officina
icon_arrow.gif CHIUSO icon_asd.gif icon_asd.gif Ma fatti meno seghe mentali!!!!!!!!


Si infatti per quello chiedo a voi... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6561610
6561610 Inviato: 17 Dic 2008 19:50
 

ktm85 ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif Per quello chiedo a voi!! icon_asd.gif
Però scusa se non lo so.....


si ma se non lo sai:

1. fai un cerca sul forum motocross con la parola "sag" "regolazione forcelle" "regolazione mono"

poi ma porca la putta1nazza già avevi aperta una discussione identica che fai le domande e poi non ti leggi le risposte??

Messaggio #5589796

qualcuno potrebbe anche inca22arsi...

EDIT

Messaggio #4005201

Come regolare le sospensioni della moto

se dopo questo ancora non riesci a regolare il sag bhè mi dispiace allora ti conviene vendere la moto...

Ultima modifica di elbartolo il 17 Dic 2008 19:56, modificato 1 volta in totale
 
6561630
6561630 Inviato: 17 Dic 2008 19:53
 

Ludo237 ha scritto:
stivali pettorina e casco di media fanno 3 kili o poco piu


Sono 4 kg gli sitvali,1,3-4kg il casco,la pettorina sarà mezzo kg...Poi vabè dipende anche dal tipo di attrezzatura......
5,8-9 kg più o meno
 
6561661
6561661 Inviato: 17 Dic 2008 19:56
 

elbartolo ha scritto:


si ma se non lo sai:

1. fai un cerca sul forum motocross con la parola "sag" "regolazione forcelle" "regolazione mono"

poi ma porca la putta1nazza già avevi aperta una discussione identica che fai le domande e poi non ti leggi le risposte??

Messaggio #5589796

qualcuno potrebbe anche inca22arsi...


Quali risposte??Se leggi l'ultimo messaggio ho fatto la stessa identica domanda(solo che riferita al mono)e nessuno mi ha risposto....Per quello l'ho rifatta....
 
6561690
6561690 Inviato: 17 Dic 2008 19:58
 

eusa_wall.gif

ci rinuncio nessuno riuscirà mai a farti capire una cosa così complicata come la regolazione del mono...
 
6561767
6561767 Inviato: 17 Dic 2008 20:07
 

elbartolo ha scritto:
eusa_wall.gif

ci rinuncio nessuno riuscirà mai a farti capire una cosa così complicata come la regolazione del mono...

Infatti a me interessa la forcella...Il mono lo so fare.......
 
6561852
6561852 Inviato: 17 Dic 2008 20:16
 

ktm85 ha scritto:
elbartolo ha scritto:
eusa_wall.gif

ci rinuncio nessuno riuscirà mai a farti capire una cosa così complicata come la regolazione del mono...

Infatti a me interessa la forcella...Il mono lo so fare.......


DAVANTI è ugualeeeeeeeeee prendi un punto fisso e misuri la distanza tra sti due ca22o di puntiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 0509_mitra.gif !
 
6562041
6562041 Inviato: 17 Dic 2008 20:33
 

Scusa se sono stupido non posso farci niente.....Però....................................A seconda dei punti cambiano i risultati o no??

ps al posto di dirmi-io ci rinuncio bla bla bla-perchè non mi dici se quello che dico è giusto o no e se no dicendomi perchè??Tanto non risolvi niente nell'altro modo
 
6562100
6562100 Inviato: 17 Dic 2008 20:39
 

ktm85 ha scritto:
Scusa se sono stupido non posso farci niente.....Però....................................A seconda dei punti cambiano i risultati o no??

ps al posto di dirmi-io ci rinuncio bla bla bla-perchè non mi dici se quello che dico è giusto o no e se no dicendomi perchè??Tanto non risolvi niente nell'altro modo


Prendi un punto sul cubo bianco della cotangente della piastra della forca. Fai in modo che le forche siano inclinate di 45° e non come sempre, di 70°, poi misuri fino a terra. Dopo con le forche inclinate a 70 rimisuri, fai la sottrazione e poi dimmi che risultato ti è venuto fuori. Capito?
 
6567357
6567357 Inviato: 18 Dic 2008 16:46
 

Mirino ha scritto:


Prendi un punto sul cubo bianco della cotangente della piastra della forca. Fai in modo che le forche siano inclinate di 45° e non come sempre, di 70°, poi misuri fino a terra. Dopo con le forche inclinate a 70 rimisuri, fai la sottrazione e poi dimmi che risultato ti è venuto fuori. Capito?


Scusa ma questa me l'hai fatta apposta icon_asd.gif icon_asd.gif
Che cos'è la cotangente?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Comunque la prima volta la devo misurare con le ruote che non devono toccare a terra giusto??Per essere la forca di 45° come hai ipotizzato tu.......
Poi dopo la devo misurare con tutte e due le ruote a terra giusto??Per essere la forca di 70° come hai ipotizzato tu....
 
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