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domanda sulla mdc ( più dura peggiora l'allungo??)
5283258
5283258 Inviato: 1 Ago 2008 23:55
Oggetto: domanda sulla mdc ( più dura peggiora l'allungo??)
 

come da titolo....
 
5284691
5284691 Inviato: 2 Ago 2008 10:31
Oggetto: Re: domanda sulla mdc ( più dura peggiora l´allungo??)
 

IV_Frippo ha scritto:
come da titolo....


Forse in questo topic viene spiegato questo problema...perchè credo se ne sia parlato tante volte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

Comunque io penso di sì! icon_wink.gif
 
5284909
5284909 Inviato: 2 Ago 2008 10:55
 

se è troppo dura non fa aprire la frizione e quindi pregiudica il buon funzionamento del motore
 
5287213
5287213 Inviato: 2 Ago 2008 16:28
 

dipende su quale ela la metti
 
5287496
5287496 Inviato: 2 Ago 2008 17:34
 

no angelo ho già cercato la.... comunque io ho un'ela base, stage 6 pro replica, 19 dell'orto, top trophy, frizione fly e vario multivar....ho una molla rossa....volevo sapere se su un'ela base la molla più dura è e più lungo toglie....
 
5288068
5288068 Inviato: 2 Ago 2008 19:17
 

il peso dei rulli o la durezza della molla di contrasto non influiscono sulla velocità massima del mezzo bensi sul reggime di coppia in marcia. per un ela base una molla rossa e sconsigliatissima perche porterebbe il motore fuorigiri e la trasmissione a una temperatura eccessiva.l'unica cosa che cambia velocita massima nello scooter sono i rapporti primari e secondari. ciaoo icon_wink.gif
 
5288296
5288296 Inviato: 2 Ago 2008 19:53
 

quindi una molla viola su un motorino tutto originale con solo sp3 va male??
perche un mio amico sul suo zip sp ha sp3,fly,multivar e molla viola e quel motorino va fortissimo
 
5289556
5289556 Inviato: 3 Ago 2008 1:49
 

ZioDic ha scritto:
il peso dei rulli o la durezza della molla di contrasto non influiscono sulla velocità massima del mezzo bensi sul reggime di coppia in marcia. per un ela base una molla rossa e sconsigliatissima perche porterebbe il motore fuorigiri e la trasmissione a una temperatura eccessiva.l'unica cosa che cambia velocita massima nello scooter sono i rapporti primari e secondari. ciaoo icon_wink.gif


ma siccome ora ho un pò di disordine mentale...perchè io sapevo che la scala della durezza delle molle fosse cosi, dall più morbida:

bianca
verde
gialla
rossa
viola
blu

siccome ho una molla gialla e lo scooter nonostante i rulli da 7.2 va sopra giri, pensavo alla molla troppo morbida, perciò ho comprato la rossa e la viola, però comprimendo le stesse con le mani, ho notato che la gialla è la più morbida delle 3, e la viola e molto più morbida della rossa e più dura della gialla icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

perciò ho chiesto prima di mettere la rossa perchè siccome è dura pensavo che peggiorasse l'allungo
 
5290392
5290392 Inviato: 3 Ago 2008 11:16
 

ei!!
quelli sn i colori delle mollette della frizio!
le molle di constrasto sn
bainca
gialla
rossa

su un 70 base ci va la bianca

intermedio è consigliata la gialla...
 
5290398
5290398 Inviato: 3 Ago 2008 11:17
 

io ho la gialla su un 70 base con le mollette gialle..e va benissimo
 
5290578
5290578 Inviato: 3 Ago 2008 11:46
 

gianbargian999 ha scritto:
io ho la gialla su un 70 base con le mollette gialle..e va benissimo


dipende anche dai rulli...di solito un base nn riesce ad aprire del tutto la gialla......metti rulli + leggeri e sei aposto...
 
5323239
5323239 Inviato: 6 Ago 2008 19:34
 

IV_Frippo ha scritto:


ma siccome ora ho un pò di disordine mentale...perchè io sapevo che la scala della durezza delle molle fosse cosi, dall più morbida:

bianca
verde
gialla
rossa
viola
blu

siccome ho una molla gialla e lo scooter nonostante i rulli da 7.2 va sopra giri, pensavo alla molla troppo morbida, perciò ho comprato la rossa e la viola, però comprimendo le stesse con le mani, ho notato che la gialla è la più morbida delle 3, e la viola e molto più morbida della rossa e più dura della gialla icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

perciò ho chiesto prima di mettere la rossa perchè siccome è dura pensavo che peggiorasse l'allungo

dipende anche dalla marca.
per esempio una molla di contrasto gialla malossi è più dura di una molla di contrasto blu polini (la blu polini difatti equivale a una bianca malossi, di poco più dura.)ci sono molti topic sul funzionamento della trasmissione automatica comunque, più la molla di contrasto e dura e i rulli leggeri, e più il motore va su di giri.viceversa più la molla di contrasto è morbida e i rulli pesanti, e più il motore lavora a giri bassi.la taratura perfetta sta nel trovare un compromesso tra queste tarature facendo lavorare il motore in coppia( numero di giri massimo a massima potenza) che in un 50ino la coppia massima si aggira sui 5500 - 6000 giri, in un base sui 7000 - 8000 giri, in un intermedio sui 9000 - 9500, e in un trofeo o over al disopra dei 10000 giri. ecco perche più si ha un motore potente e con coppia elevata e più la taratura si alleggerisce per consentire al motore stesso di prendere i giri necessari affinche sia in coppia. icon_wink.gif
 
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