IV_Frippo ha scritto:
ma siccome ora ho un pò di disordine mentale...perchè io sapevo che la scala della durezza delle molle fosse cosi, dall più morbida:
bianca
verde
gialla
rossa
viola
blu
siccome ho una molla gialla e lo scooter nonostante i rulli da 7.2 va sopra giri, pensavo alla molla troppo morbida, perciò ho comprato la rossa e la viola, però comprimendo le stesse con le mani, ho notato che la gialla è la più morbida delle 3, e la viola e molto più morbida della rossa e più dura della gialla
perciò ho chiesto prima di mettere la rossa perchè siccome è dura pensavo che peggiorasse l'allungo
dipende anche dalla marca.
per esempio una molla di contrasto gialla malossi è più dura di una molla di contrasto blu polini (la blu polini difatti equivale a una bianca malossi, di poco più dura.)ci sono molti topic sul funzionamento della trasmissione automatica comunque, più la molla di contrasto e dura e i rulli leggeri, e più il motore va su di giri.viceversa più la molla di contrasto è morbida e i rulli pesanti, e più il motore lavora a giri bassi.la taratura perfetta sta nel trovare un compromesso tra queste tarature facendo lavorare il motore in coppia( numero di giri massimo a massima potenza) che in un 50ino la coppia massima si aggira sui 5500 - 6000 giri, in un base sui 7000 - 8000 giri, in un intermedio sui 9000 - 9500, e in un trofeo o over al disopra dei 10000 giri. ecco perche più si ha un motore potente e con coppia elevata e più la taratura si alleggerisce per consentire al motore stesso di prendere i giri necessari affinche sia in coppia.