Ragazzi, fate attenzione: mai, dico mai, mettere solo acqua distillata nei radiatori. a meno che non si tratti di un'emergenza (della serie ti accorgi che il sistema di raffreddamento perde e sei quasi a secco e hai solo acqua distillata o, addirittura, neppure quella ) e comunque ocorre porvi rimedio immediatamente.
Infatti, è il nome più conueto a trarre in inganno: liquido antigelo. A dire il vero, oltre a fungere da antigelo, esso svolge la funzione FONDAMENTALLE DI INNALZARE LA TEMPERATURA DI EBOLLIZIONE (innalzamento ebullioscopico): cioè, se l'acqua di per sè a pressione di 1 atm (livello del mare) bolle a 100°C, con l'antigelo la temperatura di ebollizione si porta più in alto (es. 120-130°C); qesto perché i soluti (acqua più liquido antigelo) hannno, per fattori chimico-fisici, una temperatura di ebollizione superiore ai relativi solventi (solo acqua).
Pertanto, sarebbe più corretto chiamarlo liquido di raffreddamento perchè, a meno che voi no vi troviate in posti molto freddi, questa è la sua principale funzione.
Per quanto concerne il glicole etilenico non è uno zucchero (carboidrati), bensì è un derivato dell'etilene che è un idrocarburo (da non confondere con i carboidrati, es. glucosio, fruttosi, saccarosio, maltosio, destrosi, etc. che sono zuccheri); più precisamente appartine al grupo chimico degli alcoli (infatti la molecola è quasi identica a quella dell'etanolo, il comune
alcool, differenziandosi solo per la sostituzione di un atomo di un idrogeno [H] con un gruppo ossidrilico o idrossilico che dir si voglia[OH]). Ha ottime proprietà ebullioscopiche, nonchè antigelo.
Attenzione, perchè è un prodotto tossico.