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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

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Fuoriuscita liquido dalla vaschetta espansione cbr 6oo
5273512
5273512 Inviato: 1 Ago 2008 0:48
Oggetto: Fuoriuscita liquido dalla vaschetta espansione cbr 6oo
 

salve ragazzi.ho bisogno di aiuto.allora,il mio cbr 600 f 99-00 su strada libera e ok..ma appena arrivo nel traffico,o procedo a bassa andatura,la vaschetta di espansione si riempie..il liquido all interno bolle si alza di livello,fino a uscire a spruzzi dal tubicino sup del troppo pieno della vaschetta..poi quando spengo il liquido fluisce dal tubicino di fondo della vaschetta ,al radiatore(in salita!)..la temp nn e' mai andata in zona rossa,la ventola funziona,il livello in vaschetta e' ok(al min)e ho provato pure cn la vaschetta vuota e il radiatore pieno(a freddo)ma poi sempre la solita storia...valvola termostatica(dv si trova?)....girare cn la vaschetta vuota ma cn il radiatore e il circ pieno e' dannoso?ma quell bollire sotto la carena nn mi fa star tranquillo..ah...spurgo aria fatto...e liquido ottimo appena messo..aiutatemi..sto uscendo pazzo
 
5274450
5274450 Inviato: 1 Ago 2008 8:20
 

Cosa intendi per liquido? Acqua distillata? se riempi il circuito con il solo liquido antigelo, penso sia normale che tu abbia dei problemi. Fin quando il circuito viene raffreddato dall'aria non hai problemi, quando invece in città la temperatura aumenta ecco che il liquido antigelo inizia a bollire. Svuota tutto, metti SOLO acqua distillata e passa la paura. Dubito che in italia ad agosto ci siano temp sotto zero icon_wink.gif
 
5274536
5274536 Inviato: 1 Ago 2008 8:33
 

il liquido e' un arexons cn punto di ebollizione a 121 c...cn un glico...nn ricordo di additivo...insomma,pure bello caro...nn e' solo un antigelo,ma un protettivo per il motore(del circito va')...allora devo provare cn l acqua distillata?ma nn bolle prima?e un ultima cosa...ma il problema sopra descritto...e' normale?ho avuto un suzuki,vaschetta a meta'...e mai perduta una goccia dallo sfiato vaschetta qui cn la vaschetta VUOTA.mi succede un casino!si riempie..e sembra esplodere(meno male che c e' quel tubicino...)
 
5274871
5274871 Inviato: 1 Ago 2008 9:11
 
 
5275236
5275236 Inviato: 1 Ago 2008 9:45
 

Forse hai rabboccato e c'è troppo liquido nel circuito del radiatore.........a motore caldo si espande ed esce dallo sfiato.
 
5276569
5276569 Inviato: 1 Ago 2008 11:32
 

Il circuito di raffreddamento è qualcosa di estremamente semplice: è un comunissimo passaggio di calore dal motore all'acqua e dall'acqua all'aria. Quella robaccia va messa in quantità infinitesima! se hai detto che ha glico e qualcosa, significa che ha zucchero che allegramente si appiccica alle pareti del circuito limitando il trasferimento del calore, che quindi aumenta all'interno del circuito ma non all'esterno dato che comunque circola l'aria. In definitiva l'impianto di raffreddamento funziona a metà e il liquido al suo interno raggiunge temperature assurde (molto più dei 120...) per cui bolle. Lo scambio termico motore-acqua e acqua-aria è decisamente migliore dato che l'acqua così come assorbe facilmente calore, altrettanto facilmente lo dissipa sul radiatore.

Spurga l'impianto, mettici acqua distillata, rispurgalo, rabboccalo di nuovo. In questo modo togli lo zucchero e non mettere più quel liquido. Se non sei a rischio di gelate è completamente inutile e in ogni caso, SE PROPRIO DEVI, mettine meno di un bicchierino da caffè.
 
5277069
5277069 Inviato: 1 Ago 2008 12:16
 

ok ragazzia..allora il liquido e' arexons con glitech 4100,che ,secondo quanto c e' scritto,e' un protettivo per il circuito..ammorbidisce le morchie se ce ne sono...favorisce lo scambio termico e bla bla..insomma pensavo fosse un prodotto ottimo...invece a quanto dite voi(che sicuramente ne capite piu' di me)mi sono incasinato..allora faro' come dite voi..ah!scusate se ho aperto due volte lo stesso topic icon_redface.gif ma sono nuovo e..me so incasinato...ok..spero di risolvere..faro' come mi avete detto,sciacquo,risciaquo,spurgo...e acqua distillata...scusate raga' icon_confused.gif ma allora tutti i liquido di raffreddam che vendono nn servono? ...o...ho fatto na c....io a comprare sto tipo?giusto per sapere no?grrrazziiee...e domattina dopo aver compiuto la missione,vi faccio sapere!!incrociate le dita per me e per il mio cberrino icon_asd.gif
 
5277445
5277445 Inviato: 1 Ago 2008 12:44
 

net_phantom ha scritto:
Il circuito di raffreddamento è qualcosa di estremamente semplice: è un comunissimo passaggio di calore dal motore all'acqua e dall'acqua all'aria. Quella robaccia va messa in quantità infinitesima! se hai detto che ha glico e qualcosa, significa che ha zucchero che allegramente si appiccica alle pareti del circuito limitando il trasferimento del calore, che quindi aumenta all'interno del circuito ma non all'esterno dato che comunque circola l'aria. In definitiva l'impianto di raffreddamento funziona a metà e il liquido al suo interno raggiunge temperature assurde (molto più dei 120...) per cui bolle. Lo scambio termico motore-acqua e acqua-aria è decisamente migliore dato che l'acqua così come assorbe facilmente calore, altrettanto facilmente lo dissipa sul radiatore.

Spurga l'impianto, mettici acqua distillata, rispurgalo, rabboccalo di nuovo. In questo modo togli lo zucchero e non mettere più quel liquido. Se non sei a rischio di gelate è completamente inutile e in ogni caso, SE PROPRIO DEVI, mettine meno di un bicchierino da caffè.

ma sei sicuro di quello che stia dicendo?????
il liquido radiatore va bene solo per il freddo ????
ma dove le hai lette queste cose?????
il mio modesto parere e che stai dando delle info sbagliate
io abito in sicilia(molto vicina all'africa icon_lol.gif ) e nella mia moto ho il liquido radiatore e non mi sognerei mai di toglierlo per mettere l'acqua distillata... icon_eek.gif
ricordati che il liquido non e solo antigelo come dici tu icon_rolleyes.gif
ma anche un prodotto che impedisce all'acqua di bollire a 100°
quello di cui parla il nostro amico e glicole etilenico e ti assicuro che non e zucchero ma un derivato del petrolio lo so bene perche la raffneria dove lavoro lo produce icon_cool.gif
il mio consiglio e di mettere il liquido raditaore (che come dice il nostro amico non serve solo pre il freddo) nelle giuste dosi di diluizione e controllare che il circuito di raffreddamento funzioni a dovere sopratutto che il termostato si apra.
se e tutto a posto la cosa e un po preoccupante potrebbe essere che si sia "cotta" la guarnizione della testata e che passi pressione dal motore al circuito dell'acqua...
spero che sia qualcosda di meno tragico facci sapere....
Paolo.
 
5278020
5278020 Inviato: 1 Ago 2008 13:28
 

Se fosse necessario mettere un particolare liquido penso che le case costruttrici lo scrivano a chiare lettere "Riempire il circuito con un determinato prodotto" o cose del genere. Non uso e non penso di usare a breve questi prodotti a base di petrolio in quanto ho avuto diverse persone che si sono trovati l'impianto di raffreddamento impiastricciato di roba collosa. Se l'impianto di raffreddamento funziona, cioè che l'acqua (o cosa per lei) circola e ribolle pure, immagino che il problma sia dovuto da un errato o insufficiente passaggio termico dal sistema all'esterno; non si spiegherebbe altrimenti il fatto che quando gira in città ha questo problema e quando va su strada no. Potrebbe anche darsi che sia la guarnizione ma se fosse così immagino che il problema sarebbe costante non solo in città o a maggior ragione su strade veloci dove il motore è più sollecitato.
 
5278808
5278808 Inviato: 1 Ago 2008 14:26
 

Citazione:
ma sei sicuro di quello che stia dicendo?????
il liquido radiatore va bene solo per il freddo ????
ma dove le hai lette queste cose?????
il mio modesto parere e che stai dando delle info sbagliate
io abito in sicilia(molto vicina all'africa icon_lol.gif ) e nella mia moto ho il liquido radiatore e non mi sognerei mai di toglierlo per mettere l'acqua distillata... icon_eek.gif
ricordati che il liquido non e solo antigelo come dici tu icon_rolleyes.gif
ma anche un prodotto che impedisce all'acqua di bollire a 100°
quello di cui parla il nostro amico e glicole etilenico e ti assicuro che non e zucchero ma un derivato del petrolio lo so bene perche la raffneria dove lavoro lo produce icon_cool.gif
il mio consiglio e di mettere il liquido raditaore (che come dice il nostro amico non serve solo pre il freddo) nelle giuste dosi di diluizione e controllare che il circuito di raffreddamento funzioni a dovere sopratutto che il termostato si apra.
se e tutto a posto la cosa e un po preoccupante potrebbe essere che si sia "cotta" la guarnizione della testata e che passi pressione dal motore al circuito dell'acqua...
spero che sia qualcosda di meno tragico facci sapere....


quoto pienamente, il liquido antigelo ha un suo perchè se usato nelle giuste quantità di diluizione, ora non sono sicuro, ma il liquido arexons citato è lo stesso che uso io sia per macchina che per la moto e mai avuto problemi al circuito di raffreddamento, e se non ricordo male è pronto all'uso, cioè già diluito con acqua distillata. Le case non dicono di riempire con un determinato prodotto, ma almeno nel mio libretto, c'è scritto che se usato un liquido per radiatori deve essere usato nel rapporto di diluizione 50\50 con acqua distillata.

ultimo appunto, magari sbaglio, su strade veloci il motore e si più sollecitato, ma l'impianto tende a raffreddarsi prima, questo perché si sfrutta una maggiore velocità dell'aria, cioè il coefficente di scambio termico e direttamente proporzionale alla velocità dell'aria e alla superfice di scambio termico (ecco perchè si aumenta con alettature), quindi più velocità, migliore scambio termico uguale temperature più basse anche se il motore è più sollecitato.
 
5278988
5278988 Inviato: 1 Ago 2008 14:44
 

Sul manuale del mio CBR non dice nulla a riguardo. Quando ho risposto, angelo non aveva accennato riguardo che liquido fosse.

angelokkiblu ha scritto:

il liquido e' un arexons cn punto di ebollizione a 121 c...cn un glico...nn ricordo di additivo

Di liquidi che danneggiano l'impianto di raffreddamento ne ho sentito parlare per cui ho pensato che magari avesse esagerato con quello antigelo.

aronne_piperno ha scritto:

ultimo appunto, magari sbaglio, su strade veloci il motore e si più sollecitato, ma l'impianto tende a raffreddarsi prima, questo perché si sfrutta una maggiore velocità dell'aria, cioè il coefficente di scambio termico e direttamente proporzionale alla velocità dell'aria e alla superfice di scambio termico (ecco perchè si aumenta con alettature), quindi più velocità, migliore scambio termico uguale temperature più basse anche se il motore è più sollecitato.

No non ti sbagli, è la stessa cosa che dico io. Per questo motivo tenderei ad escludere che il problema sia di guarnizioni ma mi concentrerei di più su eventualmente qualche problema sull'impianto di raffreddamento. Cioè il suo lavoro l'impianto lo fa... solo che non riesce ad eliminare il calore in eccesso per cui bolle e sfiata
 
5279098
5279098 Inviato: 1 Ago 2008 14:54
 

adesso spiegami perche quando ho cmprato la mia moto (nuova) dentro c'ho trovato un liquido verdastro che poi altro non e che il liquido radiatore della castrol...
mamma honda parla di fluido refrigerante non di acqua distillata!
altra cosa l'acqua distillasta costa decisamente meno del liquido radiatore mi spiegli perche honda si "ostina" a metterla detro i suoi motori??????
Paolo.
 
5279362
5279362 Inviato: 1 Ago 2008 15:21
 

Non si mette acqua normale in quanto spesso e volentieri contiene calcare che si attacca alle varie parti dei tubi, pompa etc e li rovina. L'acqua distillata non contiene sali minerali per cui non lascia i residui fissi. Se vuoi ti faccio vedere come è ridotto il mio impianto di raffreddamento del server dopo che è stato riepmpito una sola volta con acqua normale. Tutte le auto, moto, camion e autobus vengono venduti con il liquido verdastro. Sinceramente non ho mai prelevato un campione e analizzato ma penso che sia o il liquido che dite voi oppure del liquido antigelo in ogni caso diluito con acqua distillata. Per liquido refrigerante è inteso qualsiasi liquido che permetta un buon scambio termico tra il motore e l'aria. Non necessariamente deve essere acqua e non necessariamente deve essere petrolio o derivati. Alla fine il motore ha una temperatura di funzionamento a prescindere da quello che sta nell'impianto di raffreddamento (anche sulla mia ZZR250 c'è il liquido verde eppure funziona sempre alle stesse temperature).
 
5282580
5282580 Inviato: 1 Ago 2008 22:02
 

ragazzi vi ringrazio per i consigli..domattina avro' un po di tempo da dedicare alla moto...ma penso che nn dipenda dal tipo di liquido...l ho fatto vedere...ho cercato su internet..ed e' (da come ho letto)ottimo..ora penso che il problema sia da cercare altrove..tipo valvola termostatica(dove si trova?e come si fa a vedere se funziona)..o altro...sono confuso...oggi avrei voluta farla vedere dal mecca...ma ho avuto un imprevisto e addio....ora...domattina...cosa controllo?nn penso sia la guarnizione...almeno spero...anche perche'..nn e' mai andata in zona rossa...uff..sono 4 gg che ci sbatto.. icon_cry.gif ah..il liquido e' pronto all uso..spurgo fatto...livello ok...nn so che fare.. icon_cry.gif
 
5291410
5291410 Inviato: 3 Ago 2008 14:08
 

icon_cry.gif niente da fare.. bsogna oortarla dal mecca...e ora....mi aspetta na rapina..sono convinto che sia la valvola termostatica...horiempito il radiatore...e dopo 10 min al min da fermo,il liquido nn e' sceso,anzi ..aumentava di volume,fuoriuscendo all imbocco sup del radiatore(che era senza tappo)quindi...il liquido nn s abbassa,e quindi nn circola...e quindi la valvola nn si apre... icon_cry.gif
 
5291590
5291590 Inviato: 3 Ago 2008 14:45
 

angelokkiblu ha scritto:
icon_cry.gif niente da fare.. bsogna oortarla dal mecca...e ora....mi aspetta na rapina..sono convinto che sia la valvola termostatica...horiempito il radiatore...e dopo 10 min al min da fermo,il liquido nn e' sceso,anzi ..aumentava di volume,fuoriuscendo all imbocco sup del radiatore(che era senza tappo)quindi...il liquido nn s abbassa,e quindi nn circola...e quindi la valvola nn si apre... icon_cry.gif

su con la vita vedrai che la piccola tornera come prima le moto sono diventate (purtroppo) un bene di lusso ma io dico che se di valv termostatica si tratta non spenderai piu di 100 euri (come se fossero pochi) in bocca al lupo e facci sapere icon_wink.gif
Paolo.
 
5298659
5298659 Inviato: 4 Ago 2008 13:14
 

ragazzi...ho portato la moto dal mecca...senza vederla...ha telefonato per ordinare il bulbo radiatore..ma come?se la ventola funziona!!e lui..."si vede che s e' starato..e interviene in un range diverso...fecendo bollire il liquido...e poi(sempre lui)e' il tentativo(tentativo???)piu economico...altrimenti e' la guarnizione.Io gli ho detto su qualche dubbio sulla valvola termostatica...ma lui risentito..dice ..impossibile!ora...ci sono dovuto andare perche' il mecca ufficiale honda cn molta scortesia m ha etto col sorrisetto"ritorna a meta' settembre"...e questo mecca che ci sn andato oggi,a detta di molti e' in gamba...ma quella parola..TENTATIVO..nn mi fa star tranquillo(tra l altro e' un tentativo da 70 euro,lavoro a parte..)che devo fa'....mi devo per forza fidare..altrimenti..addio estate in moto..magari si risolve col bulbo.. icon_sad.gif
 
5299198
5299198 Inviato: 4 Ago 2008 13:54
 

angelokkiblu ha scritto:
ragazzi...ho portato la moto dal mecca...senza vederla...ha telefonato per ordinare il bulbo radiatore..ma come?se la ventola funziona!!e lui..."si vede che s e' starato..e interviene in un range diverso...fecendo bollire il liquido...e poi(sempre lui)e' il tentativo(tentativo???)piu economico...altrimenti e' la guarnizione.Io gli ho detto su qualche dubbio sulla valvola termostatica...ma lui risentito..dice ..impossibile!ora...ci sono dovuto andare perche' il mecca ufficiale honda cn molta scortesia m ha etto col sorrisetto"ritorna a meta' settembre"...e questo mecca che ci sn andato oggi,a detta di molti e' in gamba...ma quella parola..TENTATIVO..nn mi fa star tranquillo(tra l altro e' un tentativo da 70 euro,lavoro a parte..)che devo fa'....mi devo per forza fidare..altrimenti..addio estate in moto..magari si risolve col bulbo.. icon_sad.gif

che il bulbo si stari e possibile ma che si stari al punto di far bollire L'acqua mi sembra molto strano la ventola sulla RR di sttacca a 103° e sulla F penso sia lo stesso (altro motivo per usare il liquido) ma da qui ad arrivare a 120° e mettere in pressione il circuito dell'acqua ce ne vuole!! non voglio nemmeno dirtelo ma spero non sia quello che ho detto nei post scritti sopra!!
tienici aggiornati se ho un po di tempo posto uno screen shot del manuale d'officina ke riguarda il circuito dell'acqua cosi da renderti conto di cosa stiamo parlando anche se della RR e molto simile alla F...
Paolo.
 
5299758
5299758 Inviato: 4 Ago 2008 14:42
 

ok paolo...grazie per la solidarieta'...nn ci pensiamo proprio al caso piu' grave,che porta rogna....io sono un po(anzi molto)scettico su quel che ha detto il mecca...ma e' mia deformazione caratteriale(dei meccanici mi fido poco)...forse piu' tardi sapro' qualcosa..certo quel "facciamo un tentativo"nn e' che mi aiuta....sembrava sicuro(a suo dire il bulbo si e' starato in piu' casi su diverse moto)..uhmmm...ma niente da fare..nn mi fido..alla prossima ti faro' sapere..anche agli altri che sn stati cosi' gentili...e dire che su strada il cberrino,mentre scendevo in citta oggi,per andare dal mecca',andava che era na bellezza...(un orologio!pure cn una puntatina a veloc extra codice-molto extra!..)...quando si innamorati...che si deve patire... icon_lol.gif alla prossima raga' e incrociate le dita per me!
 
5300412
5300412 Inviato: 4 Ago 2008 15:38
 

speriamo davvero che si possa risolvere con poco. I meccanici son bravi ad estorcere soldi... mi son visto sfilare sotto al naso 300€ per togliere e rimuovere una forcella.
 
5311586
5311586 Inviato: 5 Ago 2008 16:17
 

RAGAZZII!!e' andata cosi'....sn andato a prendere la moto ora..cambiati bulbo(con uno usato-originale-perche' introvabile)perche' starato...poi cambiato il tappo radiatore cn uno originale nuovo...liquido nuovo..io come al solito diffidente..quindi..avvia la moto(il mecca)e aspettiamo..aspettiamo...la temp sale..la ventole entra in funzione...e aspettiamo..cavolo..si...LA MOTO VA BENE!!!nn bolle il liquido,provo nel traffico...poi co' sto caldo..ma..LA MOTO VA BENE!!!nn bolle in vaschetta!!bulbo 40e,tappo 25,manodopera 25..(la moto era gia' senza carena-da me smontata-)ora..nn e' mancanza di umilta' la mia..dico la mia dffidenzama l esperienza mi ha fatto diventare cosi...ma l importante e' che tutto si sia risolto!! icon_lol.gif ...a volte bisgna pr forza fidarsi...forse cn un po di c....,anche coi tentativi(mmm,tappo e bulbo...forse bastava un componente dei due)..ma che importa..sn felice cosi'!!GRAZIE RAGAZZIII!! icon_razz.gif icon_razz.gif grazie a tutti!!ah..il tappo era deformato dalla parte interna della gomma e la molla nn "scorreva"mentre il bulbo era starato e faceva entrare le ventole a una temp troppo alta e troppo tardi..ora basta montare le carene e godersi l estate!!ciao ragazzi!!al...prossimo,prezioso,simpatico vs consiglio..e se posso(anche questa e' stata un esperienza)vi diro' la mia!!!un felice...lampeggio!! icon_wink.gif lamps icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5311837
5311837 Inviato: 5 Ago 2008 16:41
 

mi son sbagliato di poco avevo detto 100 euri !! meglio cosi icon_biggrin.gif
sono contento per te goditi l'estate (che caldo ) e la moto alla prox icon_wink.gif
Paolo.
 
5313796
5313796 Inviato: 5 Ago 2008 20:36
 

ummm....la mia diffidenza....un po' era fondata....nel rimontar le carene ho notato dei graffi verticali sul fianchetto post sx,che prima nn c erano....ho tel al mecca ed e' rimasto stupito....ma nn c erano...no!m ha detto passa..che poi vediamo di sistemarla(col ritocco intendeva)
....meno male che e' sul nero e col ritocco nn si vede piu' nulla(l ho fatto da me)..morale..quando andro' a ritirar(spero mai piu')la moto dal mecca la controllero' col microscopio..vabbe'..l importante e' aver risolto il problema..piu' scottante eh eh icon_asd.gif icon_wink.gif aaaaaaaahhh....sara' che san tommaso e' il mio protettore.. icon_lol.gif nn mi fido.e vedete che faccio bene??ciao!! icon_wink.gif






















icon_lol.gif
 
7950791
7950791 Inviato: 26 Giu 2009 16:54
 

Ragazzi, fate attenzione: mai, dico mai, mettere solo acqua distillata nei radiatori, a meno che non si tratti di un'emergenza (della serie ti accorgi che il sistema di raffreddamento perde e sei quasi a secco e hai solo acqua distillata o, addirittura, neppure quella ) e comunque ocorre porvi rimedio immediatamente.
Infatti, è il nome più conueto a trarre in inganno: liquido antigelo. A dire il vero, oltre a fungere da antigelo, esso svolge la funzione FONDAMENTALLE DI INNALZARE LA TEMPERATURA DI EBOLLIZIONE (innalzamento ebullioscopico): cioè, se l'acqua di per sè a pressione di 1 atm (a livello del mare) bolle a 100°C, con l'antigelo la temperatura di ebollizione si porta più in alto (es. 120-130°C); qesto perché i soluti (acqua più liquido antigelo) hannno, per fattori chimico-fisici, una temperatura di ebollizione superiore ai relativi solventi (solo acqua).
Pertanto, sarebbe più corretto chiamarlo liquido di raffreddamento perchè, a meno che voi no vi troviate in posti molto freddi, questa è la sua principale funzione.
Per quanto concerne il glicole etilenico non è uno zucchero (carboidrati), bensì è un derivato dell'etilene che è un idrocarburo (da non confondere con i carboidrati, es. glucosio, fruttosio, saccarosio, maltosio, destrosio, etc. che sono zuccheri); più precisamente appartine al gruppo chimico degli alcoli (infatti la molecola è quasi identica a quella dell'etanolo, il comune alcool, differenziandosi solo per la sostituzione di un atomo di un idrogeno [H] con un gruppo ossidrilico o idrossilico che dir si voglia[OH]). Ha ottime proprietà ebullioscopiche, nonchè antigelo.
Attenzione, perchè è un prodotto tossico.
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di FranzMD il 28 Giu 2009 12:52, modificato 4 volte in totale
 
7958973
7958973 Inviato: 27 Giu 2009 21:46
 

FranzMD ha scritto:
Ragazzi, fate attenzione: mai, dico mai, mettere solo acqua distillata nei radiatori. a meno che non si tratti di un'emergenza (della serie ti accorgi che il sistema di raffreddamento perde e sei quasi a secco e hai solo acqua distillata o, addirittura, neppure quella ) e comunque ocorre porvi rimedio immediatamente.
Infatti, è il nome più conueto a trarre in inganno: liquido antigelo. A dire il vero, oltre a fungere da antigelo, esso svolge la funzione FONDAMENTALLE DI INNALZARE LA TEMPERATURA DI EBOLLIZIONE (innalzamento ebullioscopico): cioè, se l'acqua di per sè a pressione di 1 atm (livello del mare) bolle a 100°C, con l'antigelo la temperatura di ebollizione si porta più in alto (es. 120-130°C); qesto perché i soluti (acqua più liquido antigelo) hannno, per fattori chimico-fisici, una temperatura di ebollizione superiore ai relativi solventi (solo acqua).
Pertanto, sarebbe più corretto chiamarlo liquido di raffreddamento perchè, a meno che voi no vi troviate in posti molto freddi, questa è la sua principale funzione.
Per quanto concerne il glicole etilenico non è uno zucchero (carboidrati), bensì è un derivato dell'etilene che è un idrocarburo (da non confondere con i carboidrati, es. glucosio, fruttosi, saccarosio, maltosio, destrosi, etc. che sono zuccheri); più precisamente appartine al grupo chimico degli alcoli (infatti la molecola è quasi identica a quella dell'etanolo, il comune alcool, differenziandosi solo per la sostituzione di un atomo di un idrogeno [H] con un gruppo ossidrilico o idrossilico che dir si voglia[OH]). Ha ottime proprietà ebullioscopiche, nonchè antigelo.
Attenzione, perchè è un prodotto tossico.
doppio_lamp.gif

hai "riesumato" un post vecchio di quasi un'anno! icon_biggrin.gif comunque ne e valsa la pena!
le spiegazioni che hai dato sono molto chiare (anche se molto tecniche) se hai tempo e voglia di farlo potresti proporre un bell'articolo da mettere nel forum
Paolo.
 
7967363
7967363 Inviato: 29 Giu 2009 11:42
 

Ti ringrazio Paolo; purtroppo è il tempo che mi manca, non la voglia.
Magari non appena ne trovo un po' .... adesso devo assolutissimamente cambiare alla mia CBR 600 RR 2003 olio, filtro e , appunto, liquido antigelo.
Paolo è vero che la Honda consiglia Castrol Motorcycle Coolant? Sul mio libretto uso e manutenzione non c'è scritto nulla.... Ma è azzurro, se non sbaglio, o verde? Parlando con un rivenditore mi ha detto che per i motori in lega con alluminio andrebbe il giallo (mi ha consigliato il repsol a 4 €/Lt). Purropo, causa forza maggiore, sono un po' di anni che non seguo più queste problematiche (3000km in 3 anni, giusto per rendere l'idea).
doppio_lamp.gif
 
7984714
7984714 Inviato: 30 Giu 2009 23:07
 

FranzMD ha scritto:
Ti ringrazio Paolo; purtroppo è il tempo che mi manca, non la voglia.
Magari non appena ne trovo un po' .... adesso devo assolutissimamente cambiare alla mia CBR 600 RR 2003 olio, filtro e , appunto, liquido antigelo.
Paolo è vero che la Honda consiglia Castrol Motorcycle Coolant? Sul mio libretto uso e manutenzione non c'è scritto nulla.... Ma è azzurro, se non sbaglio, o verde? Parlando con un rivenditore mi ha detto che per i motori in lega con alluminio andrebbe il giallo (mi ha consigliato il repsol a 4 €/Lt). Purropo, causa forza maggiore, sono un po' di anni che non seguo più queste problematiche (3000km in 3 anni, giusto per rendere l'idea).
doppio_lamp.gif


quello che trovi dai conce honda di sicuro e il castrol (di sicuro e un'accordoche honda ha fatto con castrol) ed e verde te lo confermo perche oltre a trovarlo sulla mia (presa nuova) conosco anche parecchie persone meccanici e concessionari honda e tutti vendono solo prodotti castrol come ricambio originale...
un consiglio che mi sento di darti e di affidarti ad un prodotto di ottima qualita e di cambare tutto il liquido se non "rabboccherai" quello esistente tutte le case dicono che e perfettamente compatibile ma io non mi sognerei mai di miscelare 2 prodotti di marca diversa perche non so quale reazione (chimica) potrei innescare piccolo esempio rendere il liquido troppo "aggressivo" e far danni
comunque e solo il mio parere personale non e "bibbia" e poi ognuno e libero di fare quello che vuole.... icon_biggrin.gif
Paolo.
 
7992585
7992585 Inviato: 1 Lug 2009 19:16
 

Ciao, ho appena preso 4 litri di Paraflu Up (di colore rosso), era in offerta al iper a 5,5 euro la tanica da 2 litri. Al conce Honda della mia zona hanno il Bardahl Permanent Fluid al modico prezzo di 8,75 euro al litro. Ho preso il Paraflu oltre che per il prezzo perché ha un intervallo di temperature più ampio del Bardahl (-40 a 125°C contro -38°C a 108°C). Vorrei sapere comunque se qualcuno di voi lo usa nella sua moto e come si trova. Saludos icon_biggrin.gif

Ultima modifica di BaronRojo il 3 Lug 2009 19:15, modificato 1 volta in totale
 
8011895
8011895 Inviato: 3 Lug 2009 18:31
 

Ciao,
secondo me hai fatto benissimo a prendere quello, perchè il range di temperatura è più adatto. Le nostre moto non fanno molta fatica a ragiungere 108-110°C in coda o quando si sta fermi per qualche minuto. Un fluido che ha come limite 108°C secondo me non va bene, perchè è troppo vicino al limite.
Questo è un mio parere ma posso essere smentito sicuramente.
Tra l'altro non ho trovato da nessuna parte il range del Castrol Motorcycle Coolant icon_confused.gif
 
8012424
8012424 Inviato: 3 Lug 2009 19:40
 

Baronrojo, anche secondo me hai fatto bene, infatti io non ho preso il Castrol motorcycle coolant proprio perchè non mi convinceva il suo range (la sua temperatura di ebollizione è di 108°C, a mio avviso troppo bassa per le CBR, soprattutto se RR che riscaldano ancora di più).
Io alla fine ho preso l'unico che ho trovato in giro dalle mie parti, che è il Repsol: diluendolo al 50% la temperatura di ebollizione si porta a 125°C).
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di FranzMD il 3 Lug 2009 20:28, modificato 2 volte in totale
 
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