Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Scala velocità massima delle moto più potenti!!
337213
337213 Inviato: 8 Mag 2006 20:50
 



tasso ha scritto:
perchè sbaglia di cosi tanto il tuo tachimetro che segna 350 e fai 325...???
un altra cosa ma quindi il limitatore è solo sulle japp quindi kawasaki honda e sukuzi??o ci sono anche altri?


8% e la media di errore di molti tachimetri

segni 100? andrai ai 90 circa...

più cresce la velocità maggiore è l'errore, infatti oltre i 200km/h la ruota ha dei micro-slittamenti (lo so De-Corsa la direbbe meglio! eheheheh) per i quali in realtà non rimane solidale all'asfalto ma è come se "sgommasse" sempre un pò.. col risultato di falsare i conti (se "perdi" qualche cm ogni giro capirai... l'erroe aumenta!)

Ci sarebbe Yamaha ma non ha partecipato alla "corsa" preferendo accentuare la connotazione turistica della sua fj passata da 1100 a 1200 e ora a 1300...

Per la cronaca.. qualche mio collega di oltre oceano ha cronometrato la moto con e senza gli specchietti spuntando (naturalmente senza) 2 miglia orarie abbondanti in più! (circa 3,5 km/h) icon_wink.gif
 
337226
337226 Inviato: 8 Mag 2006 20:57
 

jacktornese ha scritto:
tasso ha scritto:
perchè sbaglia di cosi tanto il tuo tachimetro che segna 350 e fai 325...???
un altra cosa ma quindi il limitatore è solo sulle japp quindi kawasaki honda e sukuzi??o ci sono anche altri?


8% e la media di errore di molti tachimetri

segni 100? andrai ai 90 circa...

più cresce la velocità maggiore è l'errore, infatti oltre i 200km/h la ruota ha dei micro-slittamenti (lo so De-Corsa la direbbe meglio! eheheheh) per i quali in realtà non rimane solidale all'asfalto ma è come se "sgommasse" sempre un pò.. col risultato di falsare i conti (se "perdi" qualche cm ogni giro capirai... l'erroe aumenta!)

Ci sarebbe Yamaha ma non ha partecipato alla "corsa" preferendo accentuare la connotazione turistica della sua fj passata da 1100 a 1200 e ora a 1300...

Per la cronaca.. qualche mio collega di oltre oceano ha cronometrato la moto con e senza gli specchietti spuntando (naturalmente senza) 2 miglia orarie abbondanti in più! (circa 3,5 km/h) icon_wink.gif

ok capito!!!
cmq sul limitatore ci credo che la yamaha non l'ha fatto perchè l'R1 ovvero il max della yamaha ai 300 non ci arriva...(280-290) quindi era inutile limitarla...
cmq secondo te quanto farà la nuova kawa zzr 1400 senza limitatore intendo...
 
337294
337294 Inviato: 8 Mag 2006 21:26
 

Guarda... il motore e il mio ma portato a 1352 cc

devi sapere che in U.S.A. la Muzzy produce dal 99 "BIG BORE KITS" cioè kit che aumentano la cilindrata per la zx12r.. divisi in diversi "step"

infatti io ho intenzione di accrescere la cilindrata della mia a breve (è una questione di soldini! Costano una cifra sti kit... ma oltretutto per recuperare qualcosa gli spedisci in america il tuo basamento dei cilindri, conseguentemente dovrei restare a piedi per un mesetto e quindi ci sto pensando!)

tra i vari "step": cilindrata originale: 1199cc -> 1270cc
oppure: 1352cc (proprio lo stesso della nuova zzr1400!)
o ancora 1460cc o un camionistico 1570cc!!
(le differenze si imputano a regolamenti di popolarissime gare che si fanno in america con moto derivate dalla serie tra le quali son quasi tutte zx12r o hayabusa... infatti gli americani son tutti in media, più corpulenti di noi europei, quindi questo piloti dilettanti spesso sforano i 90kg di peso e perciò corrono con queste! icon_wink.gif )

in realtà visto l'aumento di cilindrata (8%) l'aumento di potenza (solo il 8-9%) è stato fatto per due motivi: uno la pompa di benzina arriva come limite a 200cv (se ne "spremi" di più dal motore lei non riesce a starci dietro, e quindi avrebbero dovuto cambiarla e sembrano stupidaggini ma in un economia in scala mondiale anche 10 dollari al "pezzo" contano!)
Inoltre è stato introdotto un ulteriore contralbero per le vibrazioni... insomma mamma kawa vuole fare la moto più veloce del mondo ma sempre più strizzando l'occhio alle sport tourer!

Il peso è analogo alla mia anzi diciamo che la zzr1400 e una zx12r rivisitata! icon_wink.gif

L'aerodinamica (al di la delle solite puttan**te che dicono al marketing ) non te la so ancora valutare... dovrei provarla a breve... si sa che l'obbiettivo contrastante è di dare confort al pilota (e al passeggero! Così da portar via mercato a gente le cui fidanzate inc**te danno l'ultimatum per vendere trespoli tipo r1 zx10 o cbr... sui quali si sono stufate di stare appollaiate! icon_wink.gif ) e di essere filante e con cx basso!

Così "a naso" credo che non limitata faccia tranquillamente i 320km/h
 
337423
337423 Inviato: 8 Mag 2006 22:17
 

ok!!! icon_smile.gif
ah un'altra cosa sei sicuro riguarda alla "classifica" (la rimetto x rinfrescare la memoria icon_lol.gif )che la ducati 999 faccia solo i 275-280km/h??io avevo letto un poco più per lo meno a livello del terzo gruppo (280-290) eusa_think.gif

hayabusa - zx12r 310-315km/h
mv agusta 310km/h
r1 - zx10r - cbr - gsxr 280-290km/h
999 - rsv 275-280km/h
 
337449
337449 Inviato: 8 Mag 2006 22:31
 

jacktornese ha scritto:
un lago salato


cos'è un lago salato ??
 
337477
337477 Inviato: 8 Mag 2006 22:43
 

guarda per la 999r ci sono 140 cv scarsi che diventano 150 stiracchiati sulla xerox da 30.000 euro... ritengo che nonostante l'eccezionale lavoro aerodinamico svolto, sia difficile ottenere velocità superiori ai 275-280km/h icon_wink.gif


Un lago salato è un posto (c'è n'è qualcuno negli stati uniti SALT LAKE CITY TI DICE NIENTE? icon_lol.gif ) che in ere geologiche differenti era un Lago... poi si è prosciugato lasciando di fatto un... deserto ricoperto di sale... piattissimo e naturalmente sgombro da qualsiasi ostacolo naturale per miglia e miglia è la sede ideale di tutti i test e i tentativi di record di velocità...

Il record di velocità su terra di un' automobile venne realizzato il 15 Ottobre 1997 nel Black Rock Desert (Nevada , USA) quando il pilota della RAF Andy Green raggiunse la velocità di 1227,98 km/h (Mach 1,02) a bordo del Thrust SSC (Thrust Supersonic Car) , un veicolo pesante 10 tonnellate con due motori a reazione (più simile ad un aereo senza ali che ad un' auto comunemente intesa) progettato da Richard Noble e Ron Ayers. Il Thrust SSC è anche la prima auto ad aver superato "ufficialmente" il muro del suono (nel 1979 Stan Barret a bordo del Budweiser rocket toccò i 1190km\h ma il record non fu ritenuto regolare).
Il record di velocità su terra di una motocicletta appartiene alla Easyriders carenata di 7 metri di Dave Campos che il 14 Luglio 1990 alle Bonneville Salt Flats (Utah , USA) fece registrare il valore di 518,45 km/h su un chilometro. Tale moto pesava 1133,9 kg ed era alimentata da due motori Ruxton Harley-Davidson da 1500 cc di cilindrata.


tratto da Link a pagina di It.wikipedia.org
 
337505
337505 Inviato: 8 Mag 2006 22:57
 

ok una domanda schietta per una risposta secca:
in un rettilineo di 5 km chi vincerebbe tra le moto del terzo gruppo (r1 zx10r cbr gsxr)????
 
337539
337539 Inviato: 8 Mag 2006 23:37
 

sarebbe un bel bordello! icon_lol.gif icon_lol.gif

in rettilineo credo proprio si equivalgano tutte e 4... inoltre, visto che probabilmente nessuna riuscirebbe a staccare le altre.. sensibilmente (oltre i 250 km/h prendi la scia anche da 20-30 metri), ci sarebbe tutto un gioco di scie!

Oppure in alternativa si dovrebbe metterle in 4 corsie separate da dove non si dovrebbero spostare... in tal caso... mah... credo che zx10r e gsxr si giocherebbero la vittoria con la r1 molto vicina e la cbr dietro... ma non sarei sorpreso di nessun ordine d'arrivo diverso! icon_lol.gif
 
338235
338235 Inviato: 9 Mag 2006 14:09
 

noooooo la mia favorita R1....appena vicina alle prime due icon_lol.gif icon_lol.gif....vabè alla fine starebbero li al max per poco poco......ok grazie delle risposte icon_biggrin.gif
ma con una moto cosi quanti km di fanno con un pieno??inteso del terzo gruppo...
 
338276
338276 Inviato: 9 Mag 2006 14:29
 

allora il record di velocità di moto è stato fatto il giorno prima che io nascessi !!!! icon_lol.gif
 
338342
338342 Inviato: 9 Mag 2006 14:58
 

whisper81 ha scritto:
Scusate l'ignoranza massima che mi permea, ma non capisco una cosa!

Ho appena visto un servizio di Tg2 Motori del 2005 sul Ninja 636, 110 cv alla ruota... Va beh, più o meno diciamo che siano quelli.

Velocità rilevata a banco 264 Km/h...

Se un mille ha circa 60Cv in più, quasi il doppio della coppia, ok la resistenza dell'aria, ok il peso superiore...
Ma c'è così "poca" differenza in termini di prestazioni sulle velocità di punta?
In termini di accelerazioni credo sia difficile fare dei paragoni perchè dipende molto anche dall'abilità del pilota ma...
Ok che un mille i 270 li prenderà molto prima di un 600, ma per guadagnarsi quei 30 Km/H è necessario aumentare del 66% la cilindrata?
Se ad un 600 stock aggiungessimo un po' più di potenza con qualche lavoro fatto da un esperto, NEI FATTI, quanto si riuscirebbe a guadagnare?
A parole possiamo dare un numero piuttosto che un altro, ma...
Per sforare i 300 è necessario dotarsi di una moto con un 1400 cc???
icon_biggrin.gif
Non è che quei 270 in realtà sono più vicini ai 250 effettivi?



Apparte il modo con cui ole prende quelle velocita devi considerare 2 piccoli dettagli. Il primo e una sorta di tacito accordo fatto tra le case motociclistie jap di nn produrre moto che che superino DI SERIE i 300 inoltre ci sono i 1001 limiti imposti dalle norme di rumorosita e inquinamento inposte su tutti i mezzi che purtoppo sui 1000 influiscono maggiormente sulle prestazioni.

Se vuoi avere un idea di quiali siano le potenzialita di certi mezzi prendi un qualsiasi giornale e potrai notare che la ZX-10R ha ben 6 CV alla ruota in piu dell'Hayabusa inoltre pesa circa 35-40 kg (dichiarati) in meno...immagina un po quanto puo fare intermini di vel max con scarico aperto e centralina rimappata!!!
 
347152
347152 Inviato: 14 Mag 2006 16:38
 

scusate ma avevo dimenticato la Honda CBR 1100XX Super Blackbird......li passa i 300km/h vero???
 
347161
347161 Inviato: 14 Mag 2006 16:56
 

Ops! E' vero! Tra l'altro mi piace molto!
Potessi aggiungerei al mio garage oltre alla kawa zx12r una hayabusa e una cbrxx superblackbird (tutte rigorosamente del 2000 ultimo anno delle non limitate! icon_wink.gif )

Mah la honda in realtà ha sempre oscillato tra qualche kilometruccio sotto e qualche sopra i 300km/h (297km/h 302km/h).... poi limitandola l'hanno evidentemente "castrata" un pò troppo ed è scesa nelle versioni ad iniezione limitate (le prime erano a carburatori) a 292-294km/h!!

Comunque non disprezzabile come velocità no? icon_smile.gif

Considera inoltre che comunque la Honda conserva un primato a tutt'oggi (che forse le verrà rubato dalla zzr1400) fin dal 97 anno in cui è uscita: è la hyper sport tourer più comoda di tutte!!!

zx12r e Hayabusa si devono inchinare davanti alla superblackbird in fatto di comodità icon_wink.gif
 
349124
349124 Inviato: 15 Mag 2006 18:58
 

jacktornese ha scritto:
Ops! E' vero! Tra l'altro mi piace molto!
Potessi aggiungerei al mio garage oltre alla kawa zx12r una hayabusa e una cbrxx superblackbird (tutte rigorosamente del 2000 ultimo anno delle non limitate! icon_wink.gif )

Mah la honda in realtà ha sempre oscillato tra qualche kilometruccio sotto e qualche sopra i 300km/h (297km/h 302km/h).... poi limitandola l'hanno evidentemente "castrata" un pò troppo ed è scesa nelle versioni ad iniezione limitate (le prime erano a carburatori) a 292-294km/h!!

Comunque non disprezzabile come velocità no? icon_smile.gif

Considera inoltre che comunque la Honda conserva un primato a tutt'oggi (che forse le verrà rubato dalla zzr1400) fin dal 97 anno in cui è uscita: è la hyper sport tourer più comoda di tutte!!!

zx12r e Hayabusa si devono inchinare davanti alla superblackbird in fatto di comodità icon_wink.gif


eheheh sarebbe davvero il garage dei miei sogni ninja, busa e honda (magari anche una r1 che non guasta mai icon_lol.gif ).....
cmq per l'ennesima volta la riscrivo completa:

yahabusa - zx12r 310-315km/h
mv agusta 310km/h
honda cbr 1100XX 300km/h
r1 - zx10r - cbr - gsxr 285-290km/h
999 - rsv 280-285km/h

finalmente ce l'abbiamo fatta icon_smile.gif

Ultima modifica di tasso il 4 Giu 2006 0:36, modificato 1 volta in totale
 
349406
349406 Inviato: 15 Mag 2006 20:54
 

sabato ho provato una ducati 999r di un amico che si diverte un po' a corricchiare, elenco la moto com'era:
costo 30.000 euro, dopo preparazione 60.000
circa 170 cv, tutta la ciclistica rivista e (stupendo)cambio elettronico.
aprivi la manetta e non chiudevi mai,ogni volta che il motore arrivava a 10500 giri inseririvi la marcia successiva, una frazione di secondo, sfiammata dagli scarichi e via.
in scalata si tira invece la frizione.
velocita? boh non lo so ma mi sa che con rapporti lunghi sarebbe un bel missile!
 
359440
359440 Inviato: 21 Mag 2006 18:18
 

MI SPIACE CONTROBATTERE PARERI COSI DIVERSI SULLA NINJAZX10R , MA IN FATTORE VELOCITA' EFFETTIVA POSSO GARANTIRE CHE LA MIA 10R DEL 2005 E' ARRIVATA A TOCCARE I 309 SENZA NESSUN ACCORGIMENTO E NON DI TACHIMETRO( SIA CHIARO) MA RILEVATI DA UN APPARECCHIETTO MOLTO ATTENDIBILE ANCHE SE NON LEGALE.... icon_lol.gif
PER QUANTO RIGUARDA LA GSXR (ULTIMA VERSIONE YOSHYMURA)
NIENTE DA FARE A CONFRONTO !! MOLTO PIU GUIDABILE E TRANQUILLA MA NON CATTIVA COME LA SORELLINA 10R...
VELOCITA'? BEH RAGAZZI SIAMO SEMPRE LI MA I 290 NON LI PASSA (3 MOTO IDENTICHE MESSE ALLA PROVA) COMUNQUE VI LASCIO AI VOSTRI PARERI E VI LEGGO VOLENTIERI CIAU ALLA PROSSIMA
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©