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FZ6 - Cut Off in salita? [spegnimento motore]
5269159
5269159 Inviato: 31 Lug 2008 15:04
Oggetto: FZ6 - Cut Off in salita? [spegnimento motore]
 

Il mio garage si trova al piano interrato dell'edificio, e raggiunge il piano stradale con una salita, in cemento liscio, piuttosto ripida.
Nel salire, negli ultimi due-tre metri occorre rallentare, in quanto l'uscita da direttamente sulla pubblica via, sulla quale c'è parecchio traffico, specialmente di mattina presto.

Per due volte nell'arco del mese ho dovuto rallentare molto, a causa della presenza di veicoli, per non fermarmi proprio sotto l'apice della salita, con tutti i problemi che ne deriverebbero, ho tirato completatemente la frizione togliendo completamente il gas, sfruttando l'effetto del peso e della pendenza per perdere rapidamente velocità e raggiungere il piano stradale a bassissima velocità.

Per tutte e due le volte mi sono ritrovato con il motore spento, con il quadro funzionante come se la moto fosse normalmente accesa. Ovviamente la prima volta ho pensato ad un mio errore, questa volta sono certo di non aver causato io lo spegnimento del motore, e ho avuto la sensazione che ci sia stato un vero e proprio cut-off, ossia "qualcosa" ha spento il motore.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Ultima modifica di Nimwid il 5 Ago 2008 11:18, modificato 1 volta in totale
 
5270983
5270983 Inviato: 31 Lug 2008 18:36
Oggetto: Re: FZ6 - Cut Off in salita? [motore spento]
 

Nimwid ha scritto:
Il mio garage si trova al piano interrato dell'edificio, e raggiunge il piano stradale con una salita, in cemento liscio, piuttosto ripida.
Nel salire, negli ultimi due-tre metri occorre rallentare, in quanto l'uscita da direttamente sulla pubblica via, sulla quale c'è parecchio traffico, specialmente di mattina presto.

Per due volte nell'arco del mese ho dovuto rallentare molto, a causa della presenza di veicoli, per non fermarmi proprio sotto l'apice della salita, con tutti i problemi che ne deriverebbero, ho tirato completatemente la frizione togliendo completamente il gas, sfruttando l'effetto del peso e della pendenza per perdere rapidamente velocità e raggiungere il piano stradale a bassissima velocità.

Per tutte e due le volte mi sono ritrovato con il motore spento, con il quadro funzionante come se la moto fosse normalmente accesa. Ovviamente la prima volta ho pensato ad un mio errore, questa volta sono certo di non aver causato io lo spegnimento del motore, e ho avuto la sensazione che ci sia stato un vero e proprio cut-off, ossia "qualcosa" ha spento il motore.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?


La fai riscaldare bene bene prima di fare la rampa?
 
5271195
5271195 Inviato: 31 Lug 2008 19:02
 

si, per tanti motivi parto sempre quando ho una lettura numerica di temperatura, quindi non l'indicazione "LO", inoltre, come già scritto prima, non ho spie di segnalazione attive, per la strumentazione il motore è acceso, solo che non lo è.

0510_confused.gif
 
5271953
5271953 Inviato: 31 Lug 2008 20:33
 

Comunque il motore è ancora freddo.
Mi rendo conto che inizia a girare come un orologio, quando si leggono i 75°C circa, prima è "imbrattato": tranquillo è tutto OK.
Ma una bella sgasata a motore caldo mi raccomando, per non sapere ne leggere e ne scrivere, dagliela così le candele si danno na bella pulita icon_asd.gif
 
5272112
5272112 Inviato: 31 Lug 2008 20:59
 

Sono fermamente convinto che non sia una questione di temperatura di motore, non con una moto ad iniezione elettronica come la Fz6, e francamente mi è sembrato un evento indipendente dalla meccanica del mezzo, quindi con il senno del dopocena mi viene da pensare che qui elettronica ci cova.

E se "ingannassi" in quel momento, grazie alle sollecitazioni non da poco e alla posizione non usuale della moto, il sensore antiribaltamento? 0510_grattacapo.gif
 
5272141
5272141 Inviato: 31 Lug 2008 21:04
 

L'fz6 ha il sensore antiribaltamento??? icon_eek.gif

Ma non è che non arriva benza? icon_asd.gif
 
5274240
5274240 Inviato: 1 Ago 2008 7:56
 

Se con il pieno e l'iniezione elettronica non arriva benzina vuol dire che c'è qualcosa che non va, tanto più che dovrebbe, presumo, apparire una selva di errori mostrati a display.

Ho scritto sensore antiribaltamento perché mi sembrava un comportamento uguale a quello di un sistema antiribaltamento, e la cosa sarebbe giustificabile, anche se un po' tirata, ma se Zoso mette in dubbio l'esistenza del dispositivo, la cosa si fa preoccupante.

icon_confused.gif
 
5275430
5275430 Inviato: 1 Ago 2008 10:02
 

Sono nella tua stessa situazione, garage interrato, rampa ripida per salire, marciapiede e strada proprio lì davanti. Mi è capitato spesso di dover frenare per via di pedoni vari, e adotto il tuo stesso sistema->levo gas e premo la frizione, in modo di arrivarci pianissimo, sia a motore freddo (ancora su LO) sia a caldo, ma non si è mai spenta. icon_rolleyes.gif
 
5275530
5275530 Inviato: 1 Ago 2008 10:12
 

Nimwid ha scritto:
Se con il pieno e l'iniezione elettronica non arriva benzina vuol dire che c'è qualcosa che non va, tanto più che dovrebbe, presumo, apparire una selva di errori mostrati a display.

Ho scritto sensore antiribaltamento perché mi sembrava un comportamento uguale a quello di un sistema antiribaltamento, e la cosa sarebbe giustificabile, anche se un po' tirata, ma se Zoso mette in dubbio l'esistenza del dispositivo, la cosa si fa preoccupante.

icon_confused.gif


sì ma a quel punto dovresti cambiare la posizione del pulsante rosso prima di ripartire o sbaglio? icon_confused.gif
 
5295648
5295648 Inviato: 4 Ago 2008 8:26
 

Per come li conosco io, se scatta l'ipotetico dispositivo antiribaltameno, dovrebbe essere necessario resettare il sistema (pulsante rosso o chiave quadro).

Ho fatto un paio di prove durante il week-end, non si è mai spenta, quindi potrebbe essere benissimo che la causa dell'inconveniente sia solo il maldestro motociclista che la guida, ossia me medesimo, oppure, avendo eseguito le prove con motore caldo, che sia più verosimile che il tutto sia dovuto alla moto "fredda" in partenza.

Grazie a tutti comunque. icon_wink.gif
 
5297590
5297590 Inviato: 4 Ago 2008 11:33
 

Nimwid ha scritto:
Per come li conosco io, se scatta l'ipotetico dispositivo antiribaltameno, dovrebbe essere necessario resettare il sistema (pulsante rosso o chiave quadro).

Ho fatto un paio di prove durante il week-end, non si è mai spenta, quindi potrebbe essere benissimo che la causa dell'inconveniente sia solo il maldestro motociclista che la guida, ossia me medesimo, oppure, avendo eseguito le prove con motore caldo, che sia più verosimile che il tutto sia dovuto alla moto "fredda" in partenza.

Grazie a tutti comunque. icon_wink.gif


Di certo è stata questa la motivazione: ancora la moto doveva fare colazione icon_asd.gif
 
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