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Scarico completo x s2r euro3
5247537
5247537 Inviato: 29 Lug 2008 15:08
Oggetto: Scarico completo x s2r euro3
 

Ciao a tutti...
...ho da poco cambiato i soli terminali al mio s2r800 2007...e quindi dotato di sonda lambda....e x ora va veramente bene...anche meglio di prima!!
Ora vorrei anche togliere il famoso padellone...Fresco mi farebbe dei bei collettori dai cilindri fino ai silenziatori (anche perchè non esiste un compensatore x s2r 2007!!...ma solo fino al 2006)...naturalmente dotati di attacco sonda lambda....
Quello che vorrei sapere è se qualcuno ha già messo su un completo o no-kat che dir si voglia...su di un monster euro3 senza toccare la centralina...(vorrei cambiarla più avanti ma non ora)....
....qualcuno mi dice che ne gioverebbe sicuramente senza alcun problema di carburazione...qualcun'altro mi dice che ai bassi si svuoterebbe da paura con grossi vuoti......
C'è nessuno che mi sa dare qualche informazione precisa?? icon_rolleyes.gif
Thanks.
 
5247865
5247865 Inviato: 29 Lug 2008 15:41
 

Io ho messo il no kat e lo scarico in carbonio, il problema non è la mancanza di coppia in basso, ma la carburazione magrissima! con scoppiettii continui in rilascio e temperatura olio molto alta che potrebbe alla lunga minare l'affidabiltà del motore, ora ho cambiato anche la centralina e va molto meglio icon_biggrin.gif
 
5248039
5248039 Inviato: 29 Lug 2008 16:03
 

che centralina hai messo?? hai tenuto comunque la lambda??
 
5248250
5248250 Inviato: 29 Lug 2008 16:28
Oggetto: Re: Scarico completo x s2r euro3
 

fylooo ha scritto:
Ciao a tutti...
(anche perchè non esiste un compensatore x s2r 2007!!...ma solo fino al 2006)


questo perchè sugli €uro 3 sono fatti in un pezzo unico saldato fino ai cilindri.

fylooo ha scritto:

....qualcuno mi dice che ne gioverebbe sicuramente senza alcun problema di carburazione...qualcun'altro mi dice che ai bassi si svuoterebbe da paura con grossi vuoti......
C'è nessuno che mi sa dare qualche informazione precisa?? icon_rolleyes.gif
Thanks.


come ti hanno già detto senza mappa, la moto è magra. Per "tappare il buco" puoi fare il CO in modo da eliminare gli scoppi ma rimane comunque magra ovviamente. O cerchi una centralina DP o copiata da una DP (alcuni meccanici/preparatori mappano le centraline marelli "vergini" senza inserie l'immobilizer con mappe ad ok al banco o "copiate" dalla DP: circa 250€ copiata). Oppure monti una Power commander che ti consiglio di far mappare al banco (500€ circa totale montata), se la monti senza mappa al banco (scaricata dal sito) va...ma la sfrutti al 50% dato che la moto alla fine va come prima (350€ circa montata).

Facendo solo il CO puoi girarci, ma alla lunga se sei molto magro rischi di rovinare i pistoni (se giri in pista 20minuti a tuono a ferragosto) se ci giri in città e non vai sempre a manetta non hai problemi. Come erogazione ovviamente avrai dei buchi in basso e in alto non renderà come dovrebbe.... se non puoi fare un lavoro "completo" meglio lasciare solo i terminali e dedicarsi ad altro...
 
5249392
5249392 Inviato: 29 Lug 2008 18:07
 

direi che hanno ragione,fai rimappare la tua centralina da EGRacing..a me han fatto un gran bel lavoro con 250 eurini icon_asd.gif icon_asd.gif un giorno per mandarla a Roma col corriere,una telefonata sulle caratteristiche moto e che cosa volevamo ottenere,un giorno per farla e un giorno per farla tornare a casina..corriere Bartolini 15 euro
 
5249404
5249404 Inviato: 29 Lug 2008 18:08
 

fylooo ha scritto:
che centralina hai messo?? hai tenuto comunque la lambda??


Ho messo una " vergine" con mappa DP ed ho mantenuto la sonda
 
5251286
5251286 Inviato: 29 Lug 2008 21:02
 

Grazie a tutti x le risposte....
Avevo pensato anch'io a mettere una power commander.....il problema è che essendo euro3 la lambda continua ad interagire con la centralina originale e annulla le modifiche apportate dalla pc almeno sotto ad un certo num di giri... icon_confused.gif icon_evil.gif
....così anche la mappatura fatta al banco servirebbe poco a niente...
...l'ingannatore da mettere al posto della lambda non lo fanno x Ducati..... icon_sad.gif
Mi sono informato in diverse concessionarie Ducati....costo della sola centralina dp: 1000€!!! icon_eek.gif icon_evil.gif

Mi spiegate dove trovate delle centraline vergini da mappare (quanto costano??)...e soprattutto la mappa dp da metterci su???

x ivanhls: ho visto il sito della EGR..ma gli hai mandato la tua originale o una centralina vergine?? sai se dispongono anche di centraline vergini??
Grazie.
 
5253368
5253368 Inviato: 30 Lug 2008 8:10
 

fylooo ha scritto:
Grazie a tutti x le risposte....
Avevo pensato anch'io a mettere una power commander.....il problema è che essendo euro3 la lambda continua ad interagire con la centralina originale e annulla le modifiche apportate dalla pc almeno sotto ad un certo num di giri... icon_confused.gif icon_evil.gif
....così anche la mappatura fatta al banco servirebbe poco a niente...
...l'ingannatore da mettere al posto della lambda non lo fanno x Ducati..... icon_sad.gif


chi ti ha raccontato cotanta PANZANATA...!! icon_asd.gif La power commander la monti direttamente tra i cavi che vanno agli iniettori...lei legge quello che la centralina "dice" e lo modifica a seconda della mappa caricata.
 
5253773
5253773 Inviato: 30 Lug 2008 8:53
 

virus46 ha scritto:


chi ti ha raccontato cotanta PANZANATA...!! icon_asd.gif La power commander la monti direttamente tra i cavi che vanno agli iniettori...lei legge quello che la centralina "dice" e lo modifica a seconda della mappa caricata.


il discorso decade in parte x le euro3....lA power commander modifica i dati della centralina ma non riesce a bypassare quello che dice la lambda però!! icon_evil.gif
Altrimenti non avrebbero senso gli emulatori di lambda che fa sempre la Dynojet (ma non x il monster)!!!
 
5253926
5253926 Inviato: 30 Lug 2008 9:07
 

fylooo ha scritto:


il discorso decade in parte x le euro3....lA power commander modifica i dati della centralina ma non riesce a bypassare quello che dice la lambda però!! icon_evil.gif
Altrimenti non avrebbero senso gli emulatori di lambda che fa sempre la Dynojet (ma non x il monster)!!!


l'emulatore serve per "ingannare" la centralina ed evitare che dia errore mica per altro. La PC lavora "dopo" la centralina per cui i dati "partiti" da lei sono già stati elaborati dalla lambda e calcolati per gli iniettori, la PC li legge li modifica con la mappa e cambia l'impulso da dare a questi.

Non hai ben chiaro come funziona la PCIII, lei non fa nessun calcolo particolare, hai già visto una griglia della mappa che carichi? ha dei numeri positivi e negativi a step di giri e apertura farfalla e sono fissi. Tu apri al 50% e sei a 5000giri e lei da +5 o-9 a seconda se ingrassi o smagrisci rispetto all'impulso che arriva dalla centralina originale tenendo aperti più o meno l'iniettori. Non ci intereagisce, non se ne accorge nemmeno che l'hai montata.
 
5254087
5254087 Inviato: 30 Lug 2008 9:21
 

virus46 ha scritto:


l'emulatore serve per "ingannare" la centralina ed evitare che dia errore mica per altro. La PC lavora "dopo" la centralina per cui i dati "partiti" da lei sono già stati elaborati dalla lambda e calcolati per gli iniettori, la PC li legge li modifica con la mappa e cambia l'impulso da dare a questi.

Non hai ben chiaro come funziona la PCIII, lei non fa nessun calcolo particolare, hai già visto una griglia della mappa che carichi? ha dei numeri positivi e negativi a step di giri e apertura farfalla e sono fissi. Tu apri al 50% e sei a 5000giri e lei da +5 o-9 a seconda se ingrassi o smagrisci rispetto all'impulso che arriva dalla centralina originale tenendo aperti più o meno l'iniettori. Non ci intereagisce, non se ne accorge nemmeno che l'hai montata.


Allora mi spieghi a che serve questo???

O2 Sensor Controller

Il “ Controller Sonda Lambda “ è un piccolo modulo digitale che interfaccia il circuito originale Lambda e la centralina originale della moto. Questo modulo permette al Power Commander di modificare l’area normalmente inviolabile del “Close Loop Circuit” (apertura farfalla inferiore al 40% e regime di giri inferiore a 3000) e di regolarne correttamente la curva benzina. Senza questo dispositivo la moto sarebbe costretta a lavorare in una condizione di carburazione magra nel range di apertura farfalla e giri motore menzionata. Questo nuovo Controller Sonda Lambda non esclude la necessità di mappare la moto in questo range e non va installato in assenza di Power Commander. Con il Controller Sonda Lambda installato, il Power Commander può essere mappato correttamente in tutte le aree utilizzando il Tuning Link oppure con metodo manuale.
 
5254163
5254163 Inviato: 30 Lug 2008 9:28
 

fylooo ha scritto:


Allora mi spieghi a che serve questo???

O2 Sensor Controller

Il “ Controller Sonda Lambda “ è un piccolo modulo digitale che interfaccia il circuito originale Lambda e la centralina originale della moto. Questo modulo permette al Power Commander di modificare l’area normalmente inviolabile del “Close Loop Circuit” (apertura farfalla inferiore al 40% e regime di giri inferiore a 3000) e di regolarne correttamente la curva benzina. Senza questo dispositivo la moto sarebbe costretta a lavorare in una condizione di carburazione magra nel range di apertura farfalla e giri motore menzionata. Questo nuovo Controller Sonda Lambda non esclude la necessità di mappare la moto in questo range e non va installato in assenza di Power Commander. Con il Controller Sonda Lambda installato, il Power Commander può essere mappato correttamente in tutte le aree utilizzando il Tuning Link oppure con metodo manuale.


quello che dico io che usano sui monster è un "tappo" che esclude la lambda dandogli un valore "calcolato" giusto che permette di mappare la PC senza che dia errore. A livello di elettronica è sempre meglio semplificare piuttosto che complicare, tanto senza cat non sei più a norma tanto vale escludere tutto.
 
5256738
5256738 Inviato: 30 Lug 2008 12:43
 

Basta che dai un'occhiata sul sito della Power Commander x vedere che infatti le pc x s2r800...s2r1000 o anche s4r arrivano solo fino al 2006!!
Proprio perchè dal 2007 con l'introduzione della lambda non sono ancora riusciti a risolvere i problemi di mappature.....
 
5258037
5258037 Inviato: 30 Lug 2008 14:02
 

secondo me c'è qualcosa che non va...dato che invece per S4RS la PCIII c'è fino al 2008.... e il motore è lo stesso dell'S4R...?? come mai?? idem per il 695 anch'esso € 3 con lambda e la PCIII c'è??

Se vuoi mi informo conosco un ragazzo che con l'S2R 1000 c'è ha cambiato tutto.
 
5258341
5258341 Inviato: 30 Lug 2008 14:24
 

virus46 ha scritto:
secondo me c'è qualcosa che non va...dato che invece per S4RS la PCIII c'è fino al 2008.... e il motore è lo stesso dell'S4R...?? come mai?? idem per il 695 anch'esso € 3 con lambda e la PCIII c'è??

Se vuoi mi informo conosco un ragazzo che con l'S2R 1000 c'è ha cambiato tutto.


Sì grazie...mi faresti un grosso favore....dato che ognuno dice la sua ma in pratica non si sa nulla di preciso...
Ho anche scritto alla Ferracci ma non mi hanno risposto.... icon_confused.gif
X S4RS però c'è scritto nessuna variazione sotto i 5500 con apertura al 20%...mentre x 695 o la colleghi ad una centralina dp(cioè già con la lambda esclusa) oppure la scolleghi e stop con la spia di allarme motore smpre accesa!! icon_confused.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
un concessionario Ducati qua vicino mi ha detto che hanno provato a mettere una pc con un ingannatore lambda su di un 1098...è andato x 2 settimane e poi hanno dovuto togliere tutto perchè dava noie continue....
Mahhhh icon_sad.gif
 
5258523
5258523 Inviato: 30 Lug 2008 14:38
 

fylooo ha scritto:


Sì grazie...mi faresti un grosso favore....dato che ognuno dice la sua ma in pratica non si sa nulla di preciso...
Ho anche scritto alla Ferracci ma non mi hanno risposto.... icon_confused.gif
X S4RS però c'è scritto nessuna variazione sotto i 5500 con apertura al 20%...mentre x 695 o la colleghi ad una centralina dp(cioè già con la lambda esclusa) oppure la scolleghi e stop con la spia di allarme motore smpre accesa!! icon_confused.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
un concessionario Ducati qua vicino mi ha detto che hanno provato a mettere una pc con un ingannatore lambda su di un 1098...è andato x 2 settimane e poi hanno dovuto togliere tutto perchè dava noie continue....
Mahhhh icon_sad.gif


loro dicono no variazioni se lambda inserita. disabilitandola dovrebbe agire su tutto. Lui sull'S2R ha usato una centralina marelli mappata da 0 probabile con una mappa di un "vecchio 1000ds" euro 2. Ma sulla lambda qualcosa mi dirà sicuro c'aveva lavorato tempo fa.

Io ho provato l'S4RS dello store di Savona che oltre al kit termignoni completo filtro e centralina aveva la PCIII mappata al banco ed era un mostro... zero problemi.

A differenza del 695 della mia ragazza che pure da originale fa i vuoti a ridosso dei 3/4000 giri...
 
5261013
5261013 Inviato: 30 Lug 2008 18:51
 

virus46 ha scritto:


loro dicono no variazioni se lambda inserita. disabilitandola dovrebbe agire su tutto. Lui sull'S2R ha usato una centralina marelli mappata da 0 probabile con una mappa di un "vecchio 1000ds" euro 2. Ma sulla lambda qualcosa mi dirà sicuro c'aveva lavorato tempo fa.

Io ho provato l'S4RS dello store di Savona che oltre al kit termignoni completo filtro e centralina aveva la PCIII mappata al banco ed era un mostro... zero problemi.

A differenza del 695 della mia ragazza che pure da originale fa i vuoti a ridosso dei 3/4000 giri...


Vedi...in entrambi i casi comunque si parla di centraline su euro2...dato che anche quella del kit dp sclude la lambda facendola diventare euro2...allora sì che ci puoi fare quello che vuoi con 0 problemi....senza quella maledetta lambda tra le palle!!! icon_evil.gif icon_cool.gif
Sperem di risolverla in qualche modo...
...hai idea a chi mi posso rivolgere x rimappare la centralina marelli o trovare una mappa dp....???
 
5261621
5261621 Inviato: 30 Lug 2008 19:50
 

fylooo ha scritto:


Vedi...in entrambi i casi comunque si parla di centraline su euro2...dato che anche quella del kit dp sclude la lambda facendola diventare euro2...allora sì che ci puoi fare quello che vuoi con 0 problemi....senza quella maledetta lambda tra le palle!!! icon_evil.gif icon_cool.gif
Sperem di risolverla in qualche modo...
...hai idea a chi mi posso rivolgere x rimappare la centralina marelli o trovare una mappa dp....???


ma che la moto diventi alla fine euro zero (manco 2) è matematico, che poi la sonda venga "elusa" da una resistenza ad ok o montata sui collettori come prima...ecc... devo chiedere. (anzi ho chiesto aspetto risposta).

comunque sto c..o di € 3 è un bel problema...meno male che la mia è € 2.... icon_asd.gif
 
5263943
5263943 Inviato: 31 Lug 2008 7:22
 

bah, la mia è euro 3 completamente di serie.... non ho tutti questi problemi che dite voi..... icon_rolleyes.gif
sgrattissimm icon_mrgreen.gif
 
5264030
5264030 Inviato: 31 Lug 2008 7:41
 

Lorenzo86 ha scritto:
bah, la mia è euro 3 completamente di serie.... non ho tutti questi problemi che dite voi..... icon_rolleyes.gif
sgrattissimm icon_mrgreen.gif


prova un 695...o una B4 euro 3... uno fa i vuoti l'altra scalda da paura e per modificarla devi spendere il doppio... icon_rolleyes.gif
 
5264541
5264541 Inviato: 31 Lug 2008 8:40
 

Lorenzo86 ha scritto:
bah, la mia è euro 3 completamente di serie.... non ho tutti questi problemi che dite voi..... icon_rolleyes.gif
sgrattissimm icon_mrgreen.gif


infatti non si parlava di problemi sulla moto di serie...ma di come poi risolverli DOPO avere messo uno scarico completo senza kat!!
 
5264759
5264759 Inviato: 31 Lug 2008 9:00
 

io parto dal presupposto che la moto andrebbe lasciata così come è icon_mrgreen.gif , anche se magari poi sono il primo a modificarla.
se ci sono difficoltà quando la si va a modificare allora non si può parlare di problemi per colpa dell'euro 3 dai...
levare il catalizzatore ad una moto che nasce con esso e in base al quale viene carburata è chiaro che ha delle brutte conseguenze, ma alla fine la moto va forte lo stesso anche di serie! poi non è una bella cosa toglierlo soprattutto per i nostri polmoni...

magari parlo così perchè devo ancora digerire il fatto che per sentire un po di rumore in piu e per avere un po piu di fluidità ai bassi regimi si deve spendere piu di 1000 euro, se bastano.... gli incrementi portati valgono lo stipendio frullato in 10 secondi nel momento dell'acquisto? beh ho i miei dubbi, spero di ricredermi poi un giorno...

ma per adesso, io la penso così: la mia s2r mi piace brusca come è ora, sennò che pompone è???? che ducati sarebbe??? e siccome va già forte, nn credo la modificherò se non con due terminali per sentire i due cilindri funzionare, ma nemmeno poichè gli scarichetti di serei mi piacciono da matti. inoltre nn mi piace che il kit dp ti faccia girare con l'airbox aperto, preferisco eventualmente un pannello dentro la scatola chiusa di serie...

non picchiatemi adesso icon_redface.gif
 
5264838
5264838 Inviato: 31 Lug 2008 9:05
 

L'euro 3 è più difficile e costo da modificare dato che ha collettori saldati e uniti (col "vecchio" S2R euro 2 bastava lo scatalizzatore) e nal caso della brutale o fai rimappare la centralina di serie da MV agusta (varese) o la cambi con quella venduta col kit (1000€!!) con la mia € 2 con le obsolete eprom con 50€ la cambio e via!!...

Poi le moto da quando devono rientrare nelle normative non vanno più come prima specialmente in basso (uso stradale dai 2 ai 6000giri), se prendessi una Gixxer 1000 o una Zx10 con la tecnologia di adesso e la progettassi per essere €0 sarebbe un missile stile SBK...
 
5265031
5265031 Inviato: 31 Lug 2008 9:25
 

fylooo ha scritto:


Sì grazie...mi faresti un grosso favore....dato che ognuno dice la sua ma in pratica non si sa nulla di preciso...


Allora il mio amico mi ha detto che o cambi centralina e ne monti una con mappa € 2 e stacchi tutto, o ti prendi/costruisci un emulatore di lambda che non è altro che una resistenza calcolata. Deve dare un valore da 0 a 1 volt a seconda del rapporto stechiometrico che vuoi dargli che rimane perciò fisso (come in tutte le moto fino al 2006). Ci sono più di una ditta che lo vendono a circa 40€.

ti mando un PM con dei link da leggere.
 
5267342
5267342 Inviato: 31 Lug 2008 12:37
 

Grazie...ho letto...ora valuto la soluzione e intanto magari mi faccio un giretto da Fresco x il completo...... icon_lol.gif
 
5282421
5282421 Inviato: 1 Ago 2008 21:28
 

Nè power commander nè rapid bike hanno un emulatore di lambda x s2r800 2007!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
5284594
5284594 Inviato: 2 Ago 2008 10:20
 

fylooo ha scritto:
Nè power commander nè rapid bike hanno un emulatore di lambda x s2r800 2007!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


ma guarda che l'emulatore mica lo devi prendere da ferracci per forza...basta che sia un emulatore....
 
5285133
5285133 Inviato: 2 Ago 2008 11:18
 

virus46 ha scritto:


ma guarda che l'emulatore mica lo devi prendere da ferracci per forza...basta che sia un emulatore....


..di emulatori ne ho trovati solo da ferracci o quello della rapidbike....
..conosci qualche altra ditta???
 
5285573
5285573 Inviato: 2 Ago 2008 12:08
 

fylooo ha scritto:


..di emulatori ne ho trovati solo da ferracci o quello della rapidbike....
..conosci qualche altra ditta???


No ma se guardi e cerchi nelle discussioni che ti ho postato prima trovi sicuro qualcuno. Io non avendo la lambda...non me ne preoccupo!! icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
5285666
5285666 Inviato: 2 Ago 2008 12:20
 

virus46 ha scritto:


No ma se guardi e cerchi nelle discussioni che ti ho postato prima trovi sicuro qualcuno. Io non avendo la lambda...non me ne preoccupo!! icon_lol.gif icon_mrgreen.gif


...in quei post si parlava appunto dell'emulatore dalla rapidbike..... icon_cry.gif
....fortunato te.....
 
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