zapp71 ha scritto:
Per maurodami
......filtro benzina.
...Sai darmi due dritte per farlo da me e cosa dovrei verificare per vedere se è intasato o no?
Mi piacerebbe controllare anche gli iniettori.
Pensi che possa farlo io senza rovinarli ?
Cosa devo controllare per verificarne lo stato?
Anche se spero di essere chiaro ti consiglio di dotarti di manuale di officina che trovi anche su questo forum (va bene anche quello dell'R1150GS al quale mi riferirò in appresso) e di seguirne scrupolosamente le indicazioni.
E' possibile verificare se POMPA BENZINA lavora ai previsti 3 bar di pressione, che comunque dipendende anche dalle condizioni del filtro benzina che va sostituito in funzione ai km percorsi ed alla bontà del carburante.
La verifica va fatta applicando un manometro alla tubazione di mandata della benzina, per intenderci attaccandola su uno dei tubi dove ci sono gli attacchi a sgancio rapido........proprio come raffigurato nel manuale di officina (capitolo 16 - Serbatoio e tubazioni carburante - pag 16.7). No ricordo se il tuo modello di moto ne è dotata mala tubazione dei riferimento è la stessa.
Per quanto riguarda gli iniettori puoi fare il lavoro da solo anche se non hai grossa esperienza.
Con riferimento allo schema del manuale di officina (capitolo 16 - Serbatoio e tubazioni carburante - pag 16.8) rimuovi il gruppo iniettore tubazione smontando i due bulloni a testa cava esagonale; estrai il singolo iniettore dal corpo farfallato facendo attenzione all'o-ring che troverai; scancia il connettore di alimenatzione elettrica dell'iniettore; sfila la molletta metallica; stacca l'altra estremità dell'iniettore dalla tubazione di mandata benzina (tubo rigido curvo di colore nero) facendo attenzione a non piegarlo troppo ed ad un secondo o-ring.
Ripeti l'operazione anche per il secondo iniettore.
A questo punto hai i due ineiettori staccati dal gruppo di alimentazione. Osserva la camera di ingresso della benzina nelll'iniettore che sarà piena di morchia (residue); soffia dell'aria compressa a 10 cm di distanza fino a quanto non vedrai le precamere di colore rosso. Lavali preferibilemente con petrolio bianco e soffia nuovamente dell'aria compressa (MAI in modo diretto nella precamera).
A questo punto, rimonta il tutto seguendo la procedura inversa con l'accorgimento di controllare lo stato degli o-ring e di rimontarli previa applicazione di un leggero velo di olio spray al silicone.
A questo punto avvita a fondo le due viti di ricircolo aria presenti sul corpo farfallato (le viti sono quelle in ottone con testa ad intaglio/cacciavite italiano) e segna esattamente quanti giri e frazioni di giri occorrono per arrivare alla battuta finale; annota il numero di giri (es. 2+1/4 per la dx e 2 per la sx). Svita completamente le due viti da corpi farfallati, sicuramente noterai che le estremitò delle stesse (di forma conica) sono incrostate da sostanza catramosa. Puliscile senza graffiarle con del petrolio bianco facendo attenzione a non danneggiare i due o-ring. Con uno scovolino da pipa (non usare cotto fioc o simili poichè lasciano peduncoli vari) pulisci i due fori di alloggio delle viti di ricircolo aria che hai rimosso anche con l'aiuto di petrolio o pulisci C.F. di tipo spray. Avvia il motore ee accelera per far espellere residui liquidi dal C.F.; con il regime a 2500-3000 giri/min, spruzza del pulisci C.F. nelle viti di ricircolo; spegni e aspetta che agisca riacceindi e riperi l'operazione. Ora riavvita completamente le due viti di ricircolo fino alla battuta, senza forzarle, lubrificando gli o-ring con un velo di olio spray al silicone. Svita le due singole viti fino a portarle all ostesso numero di giri che avevi annotato in precedenza e metti in moto.
Il regime del minimo, se le vito di ricircolo erano sporche, si sarà alzato tanto più quanto sporche eranole viti ed il relativo alloggio e pertanto con passi di 1/4 di firo alla volta avvita le due viti di ricircolo aria fino al regime del minimo di 1100 giri/min.
A questo punto aggiungi del pulisci iniettori ad un pieno di carburante, nelle dosi prescritte sul flaconcino (normalmente 250 ml per ogni 50-60 litri di carburante) e se il regime del minimo tende ad alzarsi, correggilo chiudendo opportunamente con passi da 1/4 di giro le due viti.
PS quest'ultima operazione andava comunque fatta con un vacuometro, ma poichè suppongo non ne disponi, andrà bene anche così. Visti i problemi che avavi sicuramente ora andrà meglio di prima. La corretta carburazione (in questo caso del minimo) viene fatta ottenndo il "pareggiamento" (con l'aiuto del vacuometro) dell'aspirazione dei due cilindri,con la massima chiusura delle viti di ricircolo.
In condizioni ideali, che dipendono da molti altri fattori (es. pulizia delle camere di combustione), l'apertura delle viti di ricircolo è di circa 1-2 giri.
La pulizia degli iniettori andrebbe comunque eseguita con altri sistemi (per esempio con lavatrici ad ultrasuoni e con lavaggi degli iniettori con flussi nei due sensi) ma questa ........è un'altra storia.
Per quanto riguarda l'additivo (liquido) per benzine, riferisciti a quelli che ti sono stati segnalati in uno dei post sopra. Comunque il solo uso dell'additivo da solo non consente l'eliminazione dei residui nelal precamera in quanto il pulisci iniettori riesce a sciogliere, nei condotti vari (dei carburatori e degli niettori), il velo di vernice verde che da il nome al tipo di benzina.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione, comunque è più difficile a dirsi che a farsi; comunque ti assicuro che dopo questa manutenzione, a meno di altri guasti, il consumo si sarà senz'altro abbassato.
Buon lavoro e ....bassi consumi