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potenziometro CO!! [r1100GS]
5234331
5234331 Inviato: 28 Lug 2008 12:02
Oggetto: potenziometro CO!! [r1100GS]
 

Ciao A tutti.

Volevo sapere se anche sulla R1100GS non catalitica deve esserci il potenziometro CO.

Se si dove dovrebbe essere?

Ciao e grazie.
 
5234896
5234896 Inviato: 28 Lug 2008 12:50
 
 
5236477
5236477 Inviato: 28 Lug 2008 14:49
 

Grazie Cuggino.

Il manuale di officina del r1100Gs ce l'ho già.

Esiste una parte dove si pecifica
"• On motorcycles without catalytic converter
make sure that the idle-speed CO content of the
exhaust gas is in accordance with the nominal
value and correct at the idle potentiometer if necessary."

C'è il disegno del potenziometro CO però sulla mia moto non lo trovo dove indicato.

Quello che volevo sapere se anche altri con una r1100gs non hanno il potenziometro CO installato.

Se invece deve esserci chissa se qualcuno sa cosa succede se non è presente?

So che questo potenziometro va in abbinamento ai cipollotii di codifica della motronic.
Ho già letto vari topic in giro che parlano dei cipollotti di codifica ma sinceramente non ho capito se sulla mia ci deve essere o meno (sempre in relazione con il fatto che non trovo il CO Potenziometro).

Grazie in anticipo
 
5237318
5237318 Inviato: 28 Lug 2008 16:16
 

"On motorcycles without catalytic converter
make sure that the idle-speed CO content of the
exhaust gas is in accordance with the nominal
value and correct at the idle potentiometer if necessary."

La traduzione letterale sarebbe:

" Su moto senza catalizzatore assicurarsi che il valore del contenuto di CO delle emissioni al minimo concordi con il valore nominale e corretto col potenziometro al minimo se necessario"

Ammesso che la mia traduzione sia corretta, c'è questa dicitura "se necessario"...
 
5237446
5237446 Inviato: 28 Lug 2008 16:32
 

Quindi per loro quel "se necessario" indica se necessario che ci sia il potenziometro?

Quindi potrebbe essere opzionale?

Dato che sto cercando le cause di un consumo eccessivo della moto mi chiedevo se per caso non mancasse qualche pezzo dato che la moto l'ho presa usata da un meccanico BMW che ha apportato qualche modifica (vedi Consumi esagerati R1100GS!!! ).
 
5237613
5237613 Inviato: 28 Lug 2008 16:47
 

Prima di arrivare al controllo CO devi eliminare i dubbi su tutte le possibili altre cause. In tutti i casi la carburazione va fatta per ultimo pertanto inizia con tutta la manutenzione di base:
1) filtri (olio, benzina, aria);
2) oli vari;
3) regolazione apertura valvole;
4) reset motronic;
5) pulizia iniettori;
6) pulizia a allineamento C.F. (viti ricircolo aria, aspirazione);
7) candele;
8) .................controllo e, se necessario regolazione CO.
 
5237735
5237735 Inviato: 28 Lug 2008 17:03
 

Avendo fatto fare il tagliando meno di 2000 KM fa penso che i punti 1,2,3 e 7 siano stati fatti comunque mi sto organizzando per fare un pò di fai da te perlomeno per quel che riguarda cambio olio,filtro e filtri aria.

Il reset motronic l'ho fatto però il consumo non mi sembra sceso un granchè.

per gli altri punti è necessario andare da un conce BMW.

Tra l'altro il controllo degli errori della centralina è un'operazione particolarmente onerosa?
Penso che dalla lettura degli eventuali errori si possa rapidamente capire se la moto è ok o ko eusa_doh.gif
 
5237857
5237857 Inviato: 28 Lug 2008 17:16
 

Ho letto il topic sui consumi, mi sento di sollevare due questioni:_


stato pneumatici: condizioni, pressione, adeguatezza al modello

stile di guida: se guidi una mukka come una jap non ci siamo...in questo senso ognuno di noi è diverso, il computer di borso della mia moto indica un consumo medio di 4,9 litri/100 km, se facciamo una statistica con gli altri che hanno il 1200RT in questo forum troviamo una decina di valori differenti..

infine non ho ben inteso come sei arrivato al risultato di 7 km/litro, cioè, da quali calcolo viene fuori questo valore?
 
5237910
5237910 Inviato: 28 Lug 2008 17:20
 

Con il reset hai già cancellato tutti gli errori, ma non penso che la lettura degli errori ti avrebbe aiutato.
Riguardo alla sostituzione del filtro benzina (che se intasato influisce molto sui consumi e......sulla durata delal pompa) accertati che sia stato sostituito, per intenderci è quello metallico montato dentro il serbatoio.
Comunque tutte le manuntenzioni che ti ho elencato, con un minimo di conoscenza meccanica, si possono tranquillamente fare anche a casa, però se hai dubbi lascia stare il "fai da te".
 
5244000
5244000 Inviato: 29 Lug 2008 10:39
 

Per cuggino

Il calcolo per rilevare i 7 km/litro l'ho eseguito nel modo classico:

Fatto il pieno
percorso 100km
rifatto il pieno
numero km percorsi / litri benzina messi.

I pneumatici sono in buono stato e la pressione la controllo regolarmente 1 volta alla settimana.

Per quel che riguarda lo stile di guida non sono uno smanettone anzi penso di essere un guidatore molto prudente (a volte fin troppo).
E' difficile che tiri le marce.

L'unica cosa è che i percorsi che faccio sono prevalentemente cittadini quindi con molte fermate e rallentamenti (semafori,traffico,incroci etc).

In questo week end sono riuscito a fare 240 km in autostrada a velocità codice 120 - 130 (ho tirata per 3,4 km ai 170 per dargli una sgrossata)partendo con serbatoio pieno.
giunto a casa si è accesa la spia della riserva.
Non sono ancora riuscito a rifare il pieno ma considerando che il serbatoio tiene 25L e considerando una riserva (credo ma non sono sicuro) di 5L la media è 12 al litro.

Questo calcolo lo so che vale poco finche non vado a fare il pieno ma comunque penso sia indicativo. (indichero il valore corretto appena fatto rifoirnimento).

Per maurodami

Grazie per l'indicazione del filtro benzina.
Farò il controllo al più presto.

Sai darmi due dritte per farlo da me e cosa dovrei verificare per vedere se è intasato o no?

Mi piacerebbe controllare anche gli iniettori.
Pensi che possa farlo io senza rovinarli ?
Cosa devo controllare per verificarne lo stato?

Spero di non chiedere troppo ma dato che non ho esperienza su questo tipo di moto prima di cimentarmi vorrei avere dei consigli da chi le mani le ha già messe.

Grazie in anticipo e ciao
 
5244126
5244126 Inviato: 29 Lug 2008 10:47
 

Azz se consuma...va bene che il 1100 è decisamente meno parco dei più moderni, ma così mi sembra davvero tanto, anche se la usi prevalentemente in città..

L'unica cosa che mi viene in mente è la rapportatura del cambio, probabilmente il cambio a sei marce ha una rapportatura che ti penalizza da questo punto di vista con le marce più basse..

Gli iniettori perché non provi prima a pulirli con uno di quei prodotti da diluire nel carburante?
 
5244508
5244508 Inviato: 29 Lug 2008 11:12
 

Proverò anche questa strada.

Quel che mi fa strano è che la moto non ha sintomi anomali.
Al minimo gira bene, sale su di giri in maniera fluida e progressiva.

per quel che riguarda la velocità massima non so dire se raggiunge i 195 come dichiarato (non l'ho mai tirata tanto) però ai 170 sembrava averne ancora.

Il mio dubbio sugli errori della centralina viene dalla lettura di altri topic.
in uno in particolare viene detto che se per esempio la centralina rileva un malfunzionamento del sensore della temperatura dell'aria, lo esclude e si predispone per rendere la carburazione più grassa.
Ipotizzo che una carburazione più grassa indichi anche dei consumi maggiori.

Non so però se in questo caso la moto debba comunque andare bene.

Che prodotto mi consigli per la pulizia degli iniettori?
 
5245120
5245120 Inviato: 29 Lug 2008 11:59
 
 
5247838
5247838 Inviato: 29 Lug 2008 15:38
 

zapp71 ha scritto:

Per maurodami

......filtro benzina.
...Sai darmi due dritte per farlo da me e cosa dovrei verificare per vedere se è intasato o no?

Mi piacerebbe controllare anche gli iniettori.
Pensi che possa farlo io senza rovinarli ?
Cosa devo controllare per verificarne lo stato?


Anche se spero di essere chiaro ti consiglio di dotarti di manuale di officina che trovi anche su questo forum (va bene anche quello dell'R1150GS al quale mi riferirò in appresso) e di seguirne scrupolosamente le indicazioni.

E' possibile verificare se POMPA BENZINA lavora ai previsti 3 bar di pressione, che comunque dipendende anche dalle condizioni del filtro benzina che va sostituito in funzione ai km percorsi ed alla bontà del carburante.
La verifica va fatta applicando un manometro alla tubazione di mandata della benzina, per intenderci attaccandola su uno dei tubi dove ci sono gli attacchi a sgancio rapido........proprio come raffigurato nel manuale di officina (capitolo 16 - Serbatoio e tubazioni carburante - pag 16.7). No ricordo se il tuo modello di moto ne è dotata mala tubazione dei riferimento è la stessa.

Per quanto riguarda gli iniettori puoi fare il lavoro da solo anche se non hai grossa esperienza.
Con riferimento allo schema del manuale di officina (capitolo 16 - Serbatoio e tubazioni carburante - pag 16.8) rimuovi il gruppo iniettore tubazione smontando i due bulloni a testa cava esagonale; estrai il singolo iniettore dal corpo farfallato facendo attenzione all'o-ring che troverai; scancia il connettore di alimenatzione elettrica dell'iniettore; sfila la molletta metallica; stacca l'altra estremità dell'iniettore dalla tubazione di mandata benzina (tubo rigido curvo di colore nero) facendo attenzione a non piegarlo troppo ed ad un secondo o-ring.
Ripeti l'operazione anche per il secondo iniettore.
A questo punto hai i due ineiettori staccati dal gruppo di alimentazione. Osserva la camera di ingresso della benzina nelll'iniettore che sarà piena di morchia (residue); soffia dell'aria compressa a 10 cm di distanza fino a quanto non vedrai le precamere di colore rosso. Lavali preferibilemente con petrolio bianco e soffia nuovamente dell'aria compressa (MAI in modo diretto nella precamera).
A questo punto, rimonta il tutto seguendo la procedura inversa con l'accorgimento di controllare lo stato degli o-ring e di rimontarli previa applicazione di un leggero velo di olio spray al silicone.
A questo punto avvita a fondo le due viti di ricircolo aria presenti sul corpo farfallato (le viti sono quelle in ottone con testa ad intaglio/cacciavite italiano) e segna esattamente quanti giri e frazioni di giri occorrono per arrivare alla battuta finale; annota il numero di giri (es. 2+1/4 per la dx e 2 per la sx). Svita completamente le due viti da corpi farfallati, sicuramente noterai che le estremitò delle stesse (di forma conica) sono incrostate da sostanza catramosa. Puliscile senza graffiarle con del petrolio bianco facendo attenzione a non danneggiare i due o-ring. Con uno scovolino da pipa (non usare cotto fioc o simili poichè lasciano peduncoli vari) pulisci i due fori di alloggio delle viti di ricircolo aria che hai rimosso anche con l'aiuto di petrolio o pulisci C.F. di tipo spray. Avvia il motore ee accelera per far espellere residui liquidi dal C.F.; con il regime a 2500-3000 giri/min, spruzza del pulisci C.F. nelle viti di ricircolo; spegni e aspetta che agisca riacceindi e riperi l'operazione. Ora riavvita completamente le due viti di ricircolo fino alla battuta, senza forzarle, lubrificando gli o-ring con un velo di olio spray al silicone. Svita le due singole viti fino a portarle all ostesso numero di giri che avevi annotato in precedenza e metti in moto.
Il regime del minimo, se le vito di ricircolo erano sporche, si sarà alzato tanto più quanto sporche eranole viti ed il relativo alloggio e pertanto con passi di 1/4 di firo alla volta avvita le due viti di ricircolo aria fino al regime del minimo di 1100 giri/min.
A questo punto aggiungi del pulisci iniettori ad un pieno di carburante, nelle dosi prescritte sul flaconcino (normalmente 250 ml per ogni 50-60 litri di carburante) e se il regime del minimo tende ad alzarsi, correggilo chiudendo opportunamente con passi da 1/4 di giro le due viti.
PS quest'ultima operazione andava comunque fatta con un vacuometro, ma poichè suppongo non ne disponi, andrà bene anche così. Visti i problemi che avavi sicuramente ora andrà meglio di prima. La corretta carburazione (in questo caso del minimo) viene fatta ottenndo il "pareggiamento" (con l'aiuto del vacuometro) dell'aspirazione dei due cilindri,con la massima chiusura delle viti di ricircolo.
In condizioni ideali, che dipendono da molti altri fattori (es. pulizia delle camere di combustione), l'apertura delle viti di ricircolo è di circa 1-2 giri.

La pulizia degli iniettori andrebbe comunque eseguita con altri sistemi (per esempio con lavatrici ad ultrasuoni e con lavaggi degli iniettori con flussi nei due sensi) ma questa ........è un'altra storia.

Per quanto riguarda l'additivo (liquido) per benzine, riferisciti a quelli che ti sono stati segnalati in uno dei post sopra. Comunque il solo uso dell'additivo da solo non consente l'eliminazione dei residui nelal precamera in quanto il pulisci iniettori riesce a sciogliere, nei condotti vari (dei carburatori e degli niettori), il velo di vernice verde che da il nome al tipo di benzina.

Spero di essere stato chiaro nella descrizione, comunque è più difficile a dirsi che a farsi; comunque ti assicuro che dopo questa manutenzione, a meno di altri guasti, il consumo si sarà senz'altro abbassato.
Buon lavoro e ....bassi consumi
 
5248131
5248131 Inviato: 29 Lug 2008 16:15
 

Grazie Maurodami sei stato molto chiaro spero a breve di avere un pò di tempo per eseguire i lavori come mi hai descritto.

Appena fatti e testato il tutto ti faccio sapere.

Ciao e grazie
 
7683583
7683583 Inviato: 26 Mag 2009 14:23
 

Mi riallaccio a questo forum aperto da ZAP71, per dare la mia testimonianza:

Sono un felice possessore, da circa tre mesi di una r1100r del 1997 non catalizzata, grazie a questo eccezzionale forum, sono riuscito a fare un pò di manutenzione.
I problemui iniali accusati erano i consumi elevati ( circa 9 Km /litro). Ho effettuato da me la sostituzione delle candele, l'allineamento dei corpi farfallati e ho montato il relè di codifica della motronic che mancava. La moto adesso fa circa 14 km con un litro di benzina.

Confortato dai buoni risultati ottenuti ho continuato le verifiche sui gas di scarico riscontrando un valore di CO pari a circa il 3% (stando al manuale d'officina questo valore è troppo allto, dovrebbe essere intorno al 1,5%). a questo punto sono passato alla ricerca del potenziometro del CO: la trovo sul lato destro sotto la sella ma lo trovo staccato.

Il potenziometro è collegato al suo cavo (l'attacco è come quello degli iniettori) ma lo stesso cavo, della lunghezza di circa un metro, è riavvolto e legato con una fasctta al telaio. il cavo finisce con un'altro attacco tipo iniettori.

Qualcuno mi può dare una mano d'aiuto e farmi capire dove va collegato l'altra parte del cavo già collegato al potenziometro ??? ( magari inviandomi qualche foto.
Ve ne sarei immensamnet grato.

Appena collegato il potenziometro, verifiacato il suo corretto funzionamento, ho voglia di finire le regolazioni per verificare se quello che alcuni dicono può essere realizzato (consumi di 18 km/litro) e notiziare a beneficio di tutti.
 
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