Leggi il Topic


si scalda velocemente!
5220283
5220283 Inviato: 26 Lug 2008 11:35
Oggetto: si scalda velocemente!
 

ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa...da quando ho montato il 70 al mio zip sp il motore si riscalda molto più velocemente di prima, per esempio se faccio 20 km e ogni tanto tiro lo scooter arriva anche a 105 gradi calcolando che prima tutto originale ma cambiando soltanto la marmitta non ci ero mai arrivato..è normale tutto ciò? può dipendere dal caldo che fa o è un problema? vi dico anche un altra cosa quando ho cambiato il motore è uscito tutto il liquido refrigerante e quando ho finito di montare il nuovo gt ho messo acqua normale come sostituta del liquido refrigerante, può dipendere da questo?
 
5220370
5220370 Inviato: 26 Lug 2008 11:45
 

si scalda dipende tanto dal caldo anche comuqnue non mettere dell'aqua metti proprio il liquido che l'acqua scalda molto presto ed esce ecco perche..... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5220371
5220371 Inviato: 26 Lug 2008 11:45
 

può dipendere dal fatto che hai messo solo acqua però non credo che da una temperatura media teorica di 60 passi a 105 gradi.
105 gradi se il termometro è giusto vuol dire che sei vicino alla scaldata o al grippaggio.
prova a spurgare i condotti, svuota la vaschetta e rimetti liquido nuovo icon_wink.gif
 
5220390
5220390 Inviato: 26 Lug 2008 11:48
 

non puoi mettere solo aqua...l'acqua serve a diluire il liquido refrigerante
 
5220442
5220442 Inviato: 26 Lug 2008 11:52
 

Ciao gimmy, premesso che ho iniziato nel lontani anni 90 con il mio scooterino a fare i primi tarocchi...ma di tempo ne è passato e sinceramente non saprei cosa dirti di preciso.

Posso però dirti che quando un motore viene elaborato è ovvio che le masse composte lavorona ad esercizi diversi da quelli originali.
Considera che tra i 100° e 110° c'è una perdita, causata dal calore che varia da 3 a 5 CV di potenza.
Ecco perchè nel modificare un motore è obbligatorio cambiare il gruppo che riguarda il refrigeramento, ovvero il radiatore, in commercio ne esistono diversi tipi e tipologie.
Quando correvo in pista, sulla moto mia ne venne montato uno intero e diverso dall'originale, ma molte moto optavano per l'aggiunta di un secondo piccolo radiatore...ma il risultato importante è tenere il motore ad una temperatura sotto i 100° ecco perchè ogni tipo di ventola viene programmata per attaccare appena sfiora quella temperatura.

Riguardo al tuo 50ino prima di tutto bisogna sapere se è raffreddato ad aria o liquido.
Poi informati su un radiatore esterno da montare, se si può, oppure trova il modo, perchè c'è e un buon meccanico preparatore sa come fare, per tenere la temperatura bassa!

Fabio
 
5220528
5220528 Inviato: 26 Lug 2008 11:58
 

pinasco85 ha scritto:
si scalda dipende tanto dal caldo anche comuqnue non mettere dell'aqua metti proprio il liquido che l'acqua scalda molto presto ed esce ecco perche..... icon_wink.gif icon_wink.gif


...mi dispiace ma non è vero icon_wink.gif

Il radiatore può funzionare anche solo con acqua, è la ventola che refrigera attraverso i condotti del radiatore stesso il motore.
Il liquido immesso insieme all'acqua serve per quando le temperature esterne scendono per causa del freddo invernale.
In realtà la composizione chimica del refrigerante non permette all'acqua di congelare e di proteggere il motore quando le temperature sono basse.
Detto questo è comunque importante che in ogni radiatore ci sia presente sia acqua e diluente refrigerante 50:50, e se il motore viene esposto a temperature bassissime l'equazione varia, tipo 40:60 (40 parti di acqua e 60 parti di refrigerante) ma non è il caso di chi vibve in Italia.

Pensa SOLO a montare un gruppo esterno di raffreddamento, un radiatore aggiunto con raccordi...e vedrai che il tuo motore sarà sempre al top grazie alla freschezza dell'aria e liquido che gli arriverà icon_wink.gif

Fabio
 
5220789
5220789 Inviato: 26 Lug 2008 12:24
 

hai fatto lo spurgo dell'impianto lc?
 
5220885
5220885 Inviato: 26 Lug 2008 12:35
 

sisi l'ho fatto lo spurgo
 
5220888
5220888 Inviato: 26 Lug 2008 12:35
 

fabio4cilindri ha scritto:


...mi dispiace ma non è vero icon_wink.gif

Il radiatore può funzionare anche solo con acqua, è la ventola che refrigera attraverso i condotti del radiatore stesso il motore.
Il liquido immesso insieme all'acqua serve per quando le temperature esterne scendono per causa del freddo invernale.
In realtà la composizione chimica del refrigerante non permette all'acqua di congelare e di proteggere il motore quando le temperature sono basse.
Detto questo è comunque importante che in ogni radiatore ci sia presente sia acqua e diluente refrigerante 50:50, e se il motore viene esposto a temperature bassissime l'equazione varia, tipo 40:60 (40 parti di acqua e 60 parti di refrigerante) ma non è il caso di chi vibve in Italia.

Pensa SOLO a montare un gruppo esterno di raffreddamento, un radiatore aggiunto con raccordi...e vedrai che il tuo motore sarà sempre al top grazie alla freschezza dell'aria e liquido che gli arriverà icon_wink.gif

Fabio

complimenti ti quoto....
ma poi vi rendete conto di quanto l acqua riesce ad assopire il calore??
il liquido refrigerante non ha tutta sta differenxa...e poi serve sopratutto per antigelo
 
5221038
5221038 Inviato: 26 Lug 2008 12:53
 

Raga l'acqua non può funzionare come il liquido refrigerante perchè bolle a 100gradi e poi evapora più velocemete facendo salire la pressione nei tubi che la fa fuoriuscire, mentre il liquido bole a temperature più elevate ed evaporando meno trattiene la pressione a livelli bassi senza far uscire niente e sopratutto facendo meno ossido all'interno dei tubi. Risparmiare sul liquido è abbastanza una cazzata sopratutto nei periodi invernali quando si raggiungono temperature vicine allo 0 icon_wink.gif

Può andare lo stesso ma sicuramente peggio...
 
5221209
5221209 Inviato: 26 Lug 2008 13:10
 

io x necessità ho tenuto l'acqua in ebollizione x 2-3 minuti cn il motore a palla cn il mio polini base nn ha subito danni di nessun tipo
avendo uno zip io ti consiglio prima di fare stravolgimenti di togliere 1 po di plastiche da davanti al radiatore ke è gia piccolo di suo soprattutto vedi se puoi farlo sfogare da dietro perché incastrato nello scudo nn respira molto bene ho visto scooter trofeo cn il radiatore originale andare in pista e nn avere problemi di surriscaldamento. al limite prova quando lo usi in città a spegnerlo ad ogni semaforo e a fargli prendere aria il + possibile
 
5221436
5221436 Inviato: 26 Lug 2008 13:28
 

lorysr ha scritto:
io x necessità ho tenuto l'acqua in ebollizione x 2-3 minuti cn il motore a palla cn il mio polini base nn ha subito danni di nessun tipo
avendo uno zip io ti consiglio prima di fare stravolgimenti di togliere 1 po di plastiche da davanti al radiatore ke è gia piccolo di suo soprattutto vedi se puoi farlo sfogare da dietro perché incastrato nello scudo nn respira molto bene ho visto scooter trofeo cn il radiatore originale andare in pista e nn avere problemi di surriscaldamento. al limite prova quando lo usi in città a spegnerlo ad ogni semaforo e a fargli prendere aria il + possibile


io non lo farei
se spegni il motorino il liquido non circola più nei condotti e quindi si surriscalda sia il liquido sia il cilindro.
al semaforo il motorino sta al regime minimo e non si surriscalda per quello.
è consigliato ai possessori di cilindri in alluminio dopo chi si ha finito un giro abbastanza lungo e tirato di lasciare qualche minuto il motore al minimo affinchè raggiunga una temperatura ideale.
spegnerlo appena si raggiungono temperatura elevate non è sempre la soluzione migliore icon_wink.gif
 
5223113
5223113 Inviato: 26 Lug 2008 18:32
 

grazie per la risposta ragazzi ma la cosa che mi chiedo è che succede solo a me o a tutti quelli che montano un 70 ? scusate l'ignoranza
 
5224388
5224388 Inviato: 26 Lug 2008 22:52
 

gimmy1992 ha scritto:
grazie per la risposta ragazzi ma la cosa che mi chiedo è che succede solo a me o a tutti quelli che montano un 70 ? scusate l'ignoranza


succede solo a te.
controlla che non ci siano otturazione nei condotti del liquido e metti del liquido poi riprova a vedere se sale cosi tanto di temperatura.
controlla anche se funziona la pompa
 
5224613
5224613 Inviato: 26 Lug 2008 23:46
Oggetto: Re: si scalda velocemente!
 

gimmy1992 ha scritto:
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa...da quando ho montato il 70 al mio zip sp il motore si riscalda molto più velocemente di prima, per esempio se faccio 20 km e ogni tanto tiro lo scooter arriva anche a 105 gradi calcolando che prima tutto originale ma cambiando soltanto la marmitta non ci ero mai arrivato..è normale tutto ciò? può dipendere dal caldo che fa o è un problema? vi dico anche un altra cosa quando ho cambiato il motore è uscito tutto il liquido refrigerante e quando ho finito di montare il nuovo gt ho messo acqua normale come sostituta del liquido refrigerante, può dipendere da questo?


la cosa può dipendere si dal fatto che hai sostituito il liquido con acqua normale, ma soprattuo che ci siano bolle d'aria dentro.... e quelel sono disastrose.....

dovresti provare a ricarburare se non l'ahi fatto (malissimo icon_smile.gif icon_confused.gif icon_asd.gif ), e se l'hai fatto, compra un carburatore più grande....

in generale su queste cose dovrebbero essere bolle d'aria o carburazione magra....
 
5224834
5224834 Inviato: 27 Lug 2008 0:38
 

Oltre a presunte bolle d'aria e altre cose...pensare che sia la carburazione magra? icon_rolleyes.gif


Vi ricordo che con una carburazione magra il cilindro scalda molto più velocemente del normale...una controllatina alla candela non farebbe male...vedi il colore icon_wink.gif
 
5224890
5224890 Inviato: 27 Lug 2008 0:51
 

Io nel mio contatore con l'estate mi arriva poco sotto la metà in pianura e non sopra la 3/4 in salita, contro i 0/4 in inverno, ma prima cosa mettici del liquido di raffreddamente adatto controlla la carburazione e a me scaldava fino all azona rossa perchè avevo i freni che pinzavano da soli e andavo come coi freni sempre tirati e non superavo i 75, è bastato sostituire l'olio nelle rispettive vaschette
 
5228251
5228251 Inviato: 27 Lug 2008 17:44
 

e non so ragazzi anche perchè la carburazione è grassa e dovrei ricarburlarlo ma magra non è, per risolvere i problemi delle bolle d'aria o di otturazioni come dovrei fare? basta fare uscire tutte l'acqua e poi rimetterla?
 
5228300
5228300 Inviato: 27 Lug 2008 17:51
 

monta una pompa maggiorata....
 
5245941
5245941 Inviato: 29 Lug 2008 13:05
 

Gabbo_93 ha scritto:
lorysr ha scritto:
io x necessità ho tenuto l'acqua in ebollizione x 2-3 minuti cn il motore a palla cn il mio polini base nn ha subito danni di nessun tipo
avendo uno zip io ti consiglio prima di fare stravolgimenti di togliere 1 po di plastiche da davanti al radiatore ke è gia piccolo di suo soprattutto vedi se puoi farlo sfogare da dietro perché incastrato nello scudo nn respira molto bene ho visto scooter trofeo cn il radiatore originale andare in pista e nn avere problemi di surriscaldamento. al limite prova quando lo usi in città a spegnerlo ad ogni semaforo e a fargli prendere aria il + possibile


io non lo farei
se spegni il motorino il liquido non circola più nei condotti e quindi si surriscalda sia il liquido sia il cilindro.
al semaforo il motorino sta al regime minimo e non si surriscalda per quello.
è consigliato ai possessori di cilindri in alluminio dopo chi si ha finito un giro abbastanza lungo e tirato di lasciare qualche minuto il motore al minimo affinchè raggiunga una temperatura ideale.
spegnerlo appena si raggiungono temperatura elevate non è sempre la soluzione migliore icon_wink.gif



...quotissimo...giusto quello che hai detto!!

Non vorrei essere pesante o sembrare palloso...ma sto post ha dato tutte le risposte esatte e importanti per risolvere il problema...se ancora non sei cosciente che DEVI fare in modo di rinfrescare di più il tuo motore...allora mi sa che altre soluzioni non ce ne sono icon_wink.gif
Monta sto cacchio di radiatore con pompa aggiuntiva e il tuo 50ino non ti darà più problemi, spurga e inserisci nuovamente acqua più antigelo se predisposto, controlla la carburazione (...ma in questo caso non credo che centri molto...), controlla visivamente le candele, dovresti adesso trovarle con la punta incrostata di colore biancastro, significa che ha picchi di calore troppo alti e il ferrodo elettrico lavora male, quindi in sicurezza monta delle candele con grado termico leggermente più alto, controlla il filtro aria, se monti l'originale puliscilo attentamente e se il caso sostituiscilo, se monti un bmc pulisci e basta, il secondo ti suggerisco di montarlo perchè la rete più larga permette di far respirare meglio il motore con annessa giusta carburazione.
Se vuoi e ti piace, leva un pò di plastiche in eccesso creca di far convogliare aria sulla zona motore, tipo airbox per intenderci, crea un flusso diretto di aria sulla zona motore, in tutti gli scooterini si può fare, basta ingegnarsi e lavorarci su...per adesso non mi viene in mente altro...buon lavoro.
 
5246828
5246828 Inviato: 29 Lug 2008 14:11
 

Caro gimmy1992 che candela hai sul tuo cilindro???
In genere il 70 necessita di una candela di grado 9!!! icon_wink.gif
Di che grado è la tua candela??
 
5247667
5247667 Inviato: 29 Lug 2008 15:20
 

in questa discussione ci sono molti errori icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

allora...per prima cosa i motori a 2t DEVONO restare alla temperatura di 55 massimo 60° (ammenochè non siano stati progettati diversamente come ad esempio gli originali) ,oltre questa temperatura le prestazioni calano ,girando con un gt a 105° sicuramente si è deformato ,ovalizzato (la canna ...di qualche centesimo) oltre al fatto che sei fortunato a non aver grippato ...

se si lascia al minimo un motore a liquido come fa a raffreddarsi se non c'è nessuna ventola davanti al radiatore?

l'acqua va bene lo stesso come refrigerante oppure se proprio vuoi puoi usare acqua distillata ...l'antigelo o il liquido refrigerante (composto di solito da 50% d'acqua e 50% di antigelo) ha solo il compito di abbassare la temperatura di congelamento dell'acqua e di innalzare la temperatura di ebollizione
...ora non so se i piaggio ce l'hanno ma hai tolto la valvola termostatica? hai cambiato candela ? controlla la carburazione e rifai lo spurgo icon_wink.gif
 
5250325
5250325 Inviato: 29 Lug 2008 19:26
 

ragazzi io monto la candela originale dello scooter...devo mettere quella per il 70? perchè se si la vado a comprare subito
 
5251317
5251317 Inviato: 29 Lug 2008 21:06
 

gimmy1992 ha scritto:
ragazzi io monto la candela originale dello scooter...devo mettere quella per il 70? perchè se si la vado a comprare subito

esatto , è troppo calda
 
5251410
5251410 Inviato: 29 Lug 2008 21:22
 

ok grazie , se per favore mi puoi dire quale devo comprare mi faresti un grande favore perchè non sono pratico di candele...ci sono candele diverse o basta che gli dico grado 9?
 
5252058
5252058 Inviato: 29 Lug 2008 22:40
 

gimmy1992 ha scritto:
ok grazie , se per favore mi puoi dire quale devo comprare mi faresti un grande favore perchè non sono pratico di candele...ci sono candele diverse o basta che gli dico grado 9?



bè dipende... Io acquisto sempre candele NGK di grado 9 .. adesso però se tu compri una candela di altra marca non sò se corrisponde il grado termico!!! Ad ogni modo cerca di trovare candele NGK che il grado è 9, se vuoi altre marche vedi la corrispondenza di grado termico!!!!!!!
 
5252489
5252489 Inviato: 29 Lug 2008 23:57
 

sonoio ha scritto:
in questa discussione ci sono molti errori icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

allora...per prima cosa i motori a 2t DEVONO restare alla temperatura di 55 massimo 60° (ammenochè non siano stati progettati diversamente come ad esempio gli originali) ,oltre questa temperatura le prestazioni calano ,girando con un gt a 105° sicuramente si è deformato ,ovalizzato (la canna ...di qualche centesimo) oltre al fatto che sei fortunato a non aver grippato ...

Quoto.. sopratutto i motori a liquido.. penso che per i motori ad aria possono sopportare forse altre temperature magari anche 20° in +.. ma aspetto conferma da sonoio, e la aspetto davvero perchè non avendo sensori sul mio motore ac non saprei icon_asd.gif
 
5254590
5254590 Inviato: 30 Lug 2008 10:06
 

no io anche compro candele ngk perchè quando ero andato a comprarne una per il 50 me lha data ngk, a questo punto oggi vado e compro una ngk di grado 9. grazie a tutti dopo vi sarò sapere come andrà lo scooter
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©